Aprile Porta L'acqua col Barile? »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Meteocafè - Aprile Porta L'acqua col Barile?



Poranese457 [ Mer 29 Mar, 2023 09:27 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Movimenti belli

Piogge poche


Mich17 [ Mer 29 Mar, 2023 09:41 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Li 4 d'aprilanti ...

ecmwfit_1_150

Scontato dire che non me lo auguro.


enniometeo [ Mer 29 Mar, 2023 09:53 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Ad oggi il centro sud è favorito per le precipitazioni...vediamo nei prossimi run cosa succede.


nevone_87 [ Mer 29 Mar, 2023 12:20 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Che disastro ; non c è traccia di piogge fino a data da destinarsi ; ci mancava l’inutile schema freddo che non porta a niente se non a rovinare le piante .

Che anni penosi.


Fili [ Mer 29 Mar, 2023 13:01 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Aprile Porta L'acqua Col Barile?
ECMWF sentenzia irruzione fredda a metà della prossima settimana, con buone precipitazioni sul lato adriatico, specialmente meridionale. Accumuli nevosi importanti dalle Marche verso sud, segnatamente su Abruzzo meridionale e Molise.

Poca roba per i tirrenici


Frasnow [ Mer 29 Mar, 2023 13:16 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Sempre meglio di GFS però, che col 6z non vede proprio nulla


Boba Fett [ Mer 29 Mar, 2023 16:38 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
possibile che non riesce a fare niente così?

gfs_0_90


Adriatic92 [ Mer 29 Mar, 2023 16:58 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Movimenti barici invernali, a Gennaio però mai eh...


enniometeo [ Mer 29 Mar, 2023 18:13 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
GFS12z riduce le precipitazioni anche al centro-sud


Frasnow [ Mer 29 Mar, 2023 20:59 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS12z riduce le precipitazioni anche al centro-sud

Si tanto... anche ECWMF non fa meglio, anzi, sempre più freddo


Danimeteo [ Mer 29 Mar, 2023 22:07 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Fase fredda per il periodo che viene confermata anche stasera, con anticiclone di blocco ad W fino in zona SCAND, che favorirebbe la discesa verso Sud di masse d'aria di origine artica, però con il grosso del freddo potrebbe rimanere oltralpe e nei Balcani, anche se GEM e ECMWF, seppur per qualche ora fanno comunque entrare una -6 sul versante Adriatico.
Ovviamente favorito il Centro-Sud a livello precipitativo, ma potrebbero esserci anche un'occasione piovosa per parte del Centro-Nord nella giornata di Domenica, quando la saccatura polare entrerà con decisione nel Mediterraneo, prima dell'afflusso artico.


Poranese457 [ Gio 30 Mar, 2023 07:24 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Splendido

240_777it_1680153893_234997


Frasnow [ Gio 30 Mar, 2023 09:23 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Veramente deprimente questa situazione, come la metti la metti di piogge manco l'ombra e anzi, sembra continuare a prevalere questo pattern di correnti nord orientali.
Senza considerare questa a 240h, con la mitica falla pronta a farci compagnia.

ecm1_240_1680161242_433471


Fili [ Gio 30 Mar, 2023 09:54 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Veramente deprimente questa situazione, come la metti la metti di piogge manco l'ombra


Io però non capisco, in tutta sincerità, questa affermazione, a meno di non volerla collocare geograficamente. Ma cosa pensate, che si debbano avere quantitativi pluvio degni della Carnia in tutta Italia?

Dalle nostre parti (ma non solo, ovviamente), negli ultimi 7 mesi, da settembre, il solo ottobre 2022 è stato tremendamente secco. Tutti gli altri mesi in media o clamorosamente sopra (settembre, dicembre, gennaio).

Per quanto riguarda il solo 2023, abbiamo un gennaio super piovoso (io ho oltre 250mm a la franca ed oltre 150 a Foligno), un febbraio ed un marzo leggermente sotto, ma niente di terribile. A leggere certi commenti pare che non cada una goccia d'acqua da 3 anni

Vero che alcune aree del Nord (segnatamente) presentano criticità, ma sappiamo come l'italia sia eterogenea climaticamente, per cui rientra nella "normalità" delle cose (intendo dire che può succedere, non che sia normale la secca attuale).

Ad ogni modo, bisognerebbe fare sempre riferimento alla zona geografica di cui si parla, quando si parla di siccità o si afferma che "di pioggia manco l'ombra".

Scusate la digressione leggermente off topic!


Francesco [ Gio 30 Mar, 2023 10:51 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Eppure ci sarebbe anche un discreto cedimento barico nei prossimi giorni. Ma senza "effetti precipitativi" degni di nota. Poi rimonta anticiclonica.

graphe4_10000_12_3695_43_1511_11


enniometeo [ Gio 30 Mar, 2023 11:34 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Alla fine non arriverà la pioggia e nemmeno il freddo...la noia meteo continua imperterrita


Poranese457 [ Gio 30 Mar, 2023 11:52 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alla fine non arriverà la pioggia e nemmeno il freddo...la noia meteo continua imperterrita


Per le piogge ok, non arriveranno

Però per l'arrivo del freddo (inutile) non mi sembrano esserci molti dubbi sinceramente


Frasnow [ Gio 30 Mar, 2023 12:00 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alla fine non arriverà la pioggia e nemmeno il freddo...la noia meteo continua imperterrita


Per le piogge ok, non arriveranno

Però per l'arrivo del freddo (inutile) non mi sembrano esserci molti dubbi sinceramente

Giusto un pelo poi

gfs_15_114_1680170444_282163


Fili [ Gio 30 Mar, 2023 12:04 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Il freddo mi pare l'unica cosa che non mancherà ahinoi

Comunque di ondate di freddo di questo tipo nella prima decade di aprile ne è piena la letteratura meteo. Diciamo quasi che sia la normalità.

Le più clamorose, in tempi recenti, 2003 e 2015. Anche 2021 niente male.


enniometeo [ Gio 30 Mar, 2023 12:12 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Effettivamente il freddo c'è


Fili [ Gio 30 Mar, 2023 12:12 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Aprile Porta L'acqua Col Barile?
GEM intanto "spara" il nocciolo gelido artico dritto per dritto sul Nord Italia


and1966 [ Gio 30 Mar, 2023 12:34 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il freddo mi pare l'unica cosa che non mancherà ahinoi

Comunque di ondate di freddo di questo tipo nella prima decade di aprile ne è piena la letteratura meteo. Diciamo quasi che sia la normalità.

Le più clamorose, in tempi recenti, 2003 e 2015. Anche 2021 niente male.


2 su 3 seguite da estati "niente male", poi.

Avanti così, in tutta serenità ...


Boba Fett [ Gio 30 Mar, 2023 12:52 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
ma com'è possibile che sta roba non produca nulla??

gfs_0_60


Frasnow [ Gio 30 Mar, 2023 13:04 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il freddo mi pare l'unica cosa che non mancherà ahinoi

Comunque di ondate di freddo di questo tipo nella prima decade di aprile ne è piena la letteratura meteo. Diciamo quasi che sia la normalità.

Le più clamorose, in tempi recenti, 2003 e 2015. Anche 2021 niente male.


2 su 3 seguite da estati "niente male", poi.

Avanti così, in tutta serenità ...

Scusa eh, ma nel dubbio...



Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma com'è possibile che sta roba non produca nulla??

Perchè sono minimi orografici che si formano "sottovento", in questo caso alle Alpi dove scorrerà la saccatura fredda, che producono poco o niente se non nelle zone circostanti. Come visibile anche dalle immagini lo troviamo solo intorno ai 900hPa e non a 500hPa.

60_173it
60_189it


Mich17 [ Gio 30 Mar, 2023 15:15 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Tu guarda se non toccherà vedere nevicare Martedì ... per ora precipitazioni quasi nulle sulle Marche, ma con la -6/-7° a spasso e per di più di notte, è molto probabile che se cadrà qualcosa sarà neve.
Mancano ancora 5 giorni e i modelli, soprattutto ECMWF, insistono su questa visione.

ecmwfit_1_123 ecmwfit_2_123

Sinceramente spero in una smorzata drastica delle termiche e in qualche pioggia in più.


Boba Fett [ Gio 30 Mar, 2023 17:23 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Perchè sono minimi orografici che si formano "sottovento", in questo caso alle Alpi dove scorrerà la saccatura fredda, che producono poco o niente se non nelle zone circostanti. Come visibile anche dalle immagini lo troviamo solo intorno ai 900hPa e non a 500hPa.


mah... penso e spero che i GM stiano prendendo un granchio


Filippo_1987 [ Gio 30 Mar, 2023 17:52 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Prossime piogge saranno precise tra il 25 Aprile e il 1 Maggio


Frasnow [ Gio 30 Mar, 2023 19:32 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Mich17 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tu guarda se non toccherà vedere nevicare Martedì ... per ora precipitazioni quasi nulle sulle Marche, ma con la -6/-7° a spasso e per di più di notte, è molto probabile che se cadrà qualcosa sarà neve.
Mancano ancora 5 giorni e i modelli, soprattutto ECMWF, insistono su questa visione.

Sinceramente spero in una smorzata drastica delle termiche e in qualche pioggia in più.

Si che GFS

gfs_13_108_1680197555_303275

Qualche km più a sud sarebbe gradito


and1966 [ Gio 30 Mar, 2023 20:16 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Sì, vabbè, ma se andasse a segno quel nocciolo postato da Francesco, sfido chiunque a dire che sarà indolore (vabbè che anni fa vi fu il nulla anche con una - 40 °C a 500 hPa, ricordo bene).


Frasnow [ Gio 30 Mar, 2023 20:25 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sì, vabbè, ma se andasse a segno quel nocciolo postato da Francesco, sfido chiunque a dire che sarà indolore (vabbè che anni fa vi fu il nulla anche con una - 40 °C a 500 hPa, ricordo bene).
Si ma tanto, le ENS sono molto chiare... manco a parlarne troppo ahimè.
graphe3_00000_12_74938_42_87769_2


Frosty [ Gio 30 Mar, 2023 20:26 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Settimana pasquale come al solito più fredda della settimana di natale! Natale col sole pasqua col tizzone ! Ma invertire pasqua col natale ....non sarebbe male


Fili [ Gio 30 Mar, 2023 23:09 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Per ecmwf 4gg con la -5 in appennino


Francesco [ Ven 31 Mar, 2023 09:31 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Sembra proprio che la prossima settimana ci si un riorno dell'inverno.
Senza precipitazioni chiaramente. Quindi si sta delineando lo scenario peggiore che poteva capitare.
Addio ai frutti....

gfsopit00_102_2


Frosty [ Ven 31 Mar, 2023 11:47 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Certo se va alla icon 06 è una cosa che si vede raramente ad aprile!


enniometeo [ Ven 31 Mar, 2023 11:48 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Tutto bene ICON?
icon_0_120_1_1680256073_227218
icon_1_120


franciwzm [ Ven 31 Mar, 2023 12:11 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Scusate i modelli vedono scarse precipitazioni per martedi e mercoledi anchela to adriatico: ma se entra un a meno 5 barra meno 6 l'ASE dara qualcosa?


enniometeo [ Ven 31 Mar, 2023 12:49 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
franciwzm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate i modelli vedono scarse precipitazioni per martedi e mercoledi anchela to adriatico: ma se entra un a meno 5 barra meno 6 l'ASE dara qualcosa?


Difficile...questo è il periodo dell'anno dove le acque dell'Adriatico sono più fredde


Fili [ Ven 31 Mar, 2023 14:54 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
franciwzm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate i modelli vedono scarse precipitazioni per martedi e mercoledi anchela to adriatico: ma se entra un a meno 5 barra meno 6 l'ASE dara qualcosa?


ASE no, ma secondo me lo stau è molto sottovalutato.


Boba Fett [ Ven 31 Mar, 2023 17:46 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
franciwzm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate i modelli vedono scarse precipitazioni per martedi e mercoledi anchela to adriatico: ma se entra un a meno 5 barra meno 6 l'ASE dara qualcosa?


ASE no, ma secondo me lo stau è molto sottovalutato.


a me tutto l'evento sembra molto sottovalutato, parliamo di un minimo di 1005 hPa stazionante sull'italia per 48h...


alias64 [ Ven 31 Mar, 2023 19:41 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Gfs le vede eccome le precipitazioni da mercoledì fino a venerdì e se le temperature saranno quelle potremmo avere belle nevicate a quote di alta collina secondi me..


and1966 [ Ven 31 Mar, 2023 20:59 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gfs le vede eccome le precipitazioni da mercoledì fino a venerdì e se le temperature saranno quelle potremmo avere belle nevicate a quote di alta collina secondi me..


Aggiungerei che l' ufficiale americano nella fascia appenninica dalla direttrice Gubbio - Cagli giù fino alla provincia di Macerata, sentenzia precipitazioni consistenti e persistenti, in un contesto termico non da neve in basso, ma che sui crinali porterebbe un' altra notevole botta (probabilmente da stau, cui fa cenno Filippo, ma non solo da stau), dopo quelle passate delle scorse settimane.

graphe3_10000_12_65229_43_54771

Peraltro, il tutto si è comunque abbastanza rapidamente squagliato sotto i 2000 m, segno che ormai lo "scalino termico" di fondo ha prodotto danni irreversibili.

Ricordo benissimo nel 2005 (quindi non certo cento anni fa) come al 1° maggio (sì, maggio) vi fossero accumuli di neve in ombra addirittura sui monti fra Mocaiana e Gubbio (ben al di sotto dei 1000, dunque) ed il 1° maggio 1992 trovai accumuli lato sole sui tornanti finali del Subasio...


Frosty [ Ven 31 Mar, 2023 21:15 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Nel 2005 la neve durò da fine gennaio a maggio sui monti Davanti a casa la neve spalata durò fine agli inizi di aprile ! Anno indimenticabile


Danimeteo [ Ven 31 Mar, 2023 21:59 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Interessante l'ondata di freddo in arrivo ad inizio settimana prossima, anche se adesso il freddo non sa di molto, ma sarà comunque un evento da seguire. Intanto per stanotte c'è la possibile instabilità (già attiva al Nord), anche nelle regioni centrali, grazie alla coda di un fronte perturbato pilotato dal ciclone britannico verso le aree centrali dell'Europa.
Domani invece parziale miglioramento del tempo con aperture più ampie rispetto ad oggi e maggiore soleggiamento. Da Domenica però la saccatura polare entrerà decisa nel Mediterraneo, determinando instabilità, grazie non solo ad un calo di pressione e di GPT, ma anche all'afflusso di aria più fredda che comincerà proprio da Domenica stessa. Da lunedì ulteriore afflusso freddo, questa volta non più di aria polare, ma artica (anche artico continentale durante l'impulso freddo retrogrado di Martedì 14, qualora fosse veramente confermato). Una dinamica del genere porterebbe quindi un evento freddo importante in relazione al periodo, che favorirebbe le regioni Adriatiche e del Centro-Sud per le precipitazioni, con possibilità di neve a quote anche collinari, dove le precipitazioni potrebbero risultare più intense.


Mich17 [ Sab 01 Apr, 2023 08:03 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Ci avviamo a grandi passi verso una due giorni, Martedì-Mercoledí, invernale.
Stando agli spaghi il tutto sarebbe sostanzialmente secco, che non so se a questo punto sia la cosa migliore.
Forte rischio gelate Mercoledì, Giovedì e Venerdì.
Solo un'eventuale copertura nuvolosa potrebbe scongiurarle.


menca92 [ Sab 01 Apr, 2023 08:10 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Palla in buca.


screenshot_2023_04_01_08_09_32_347_edit_com_meteociel_fr

screenshot_2023_04_01_08_20_45_967_edit_com_meteociel_fr


GiagiMeteo [ Sab 01 Apr, 2023 09:55 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Dopo una settimana di stacco rientro e scopro che l'inverno è appena cominciato, bene così
La situazione, scherzi a parte, sarà davvero invernale e per un periodo che pare ad ora piuttosto prolungato e pure con isoterme molto notevoli tra 4 e 5 aprile. Per ECMWF isoterme inferiori o uguali alla -5 insisterebbero per quasi 72h, una roba quasi pazzesca dato che parliamo di 10/12° sotto media. Come se, nello stesso periodo, avessimo una +15/17.
Tra l'altro, a seconda della traiettoria del nucleo freddo, potrebbe anche essere una situazione da neve fino a basse quote in Appennino, sempre il modello europeo ne è l'esempio perfetto.
Che situazione ragazzi.


and1966 [ Sab 01 Apr, 2023 10:36 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Palla in buca.

.....




E qui, sale alto il grido "a gennaio, no eh?"


Fili [ Sab 01 Apr, 2023 10:43 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
ECMWF rimane però isolato, sia dagli altri (gfs e gem soprattutto), sia dalle sue stesse ens.

Difficile vada come dice, ancora 24/36 per avere una linea definitiva secondo me...


Adriatic92 [ Sab 01 Apr, 2023 10:52 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Se non altro speriamo di limitare il danno con le nubi che potrebbero salvarci per eventuali gelate. Per le piante ormai tutte risvegliate sarebbe una mazzata, già anche il fatto stesso di avere la presenza di vento freddo o di andare comunque vicino allo zero di notte, non è che sia proprio il massimo.


Frosty [ Sab 01 Apr, 2023 12:24 ]
Oggetto: Re: Aprile Porta L'acqua Col Barile?
Se va alla reading Fossato e Gualdo tadino potrebbero di nuovo vedere nevicare




Powered by Icy Phoenix