L'inverno Che Avanza.... »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Meteocafè - L'inverno Che Avanza....



tifernate [ Gio 09 Dic, 2010 00:21 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza....
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il run gfs12 è semplicemente incommentabile. Le sole carte non bastano, secondo me, a comprendere la portata dell'avvenimento che esse prevedono; per durata, ampiezza ed imponenza delle precipitazioni nevose in pianura sarebbe destinato a superare tutto ciò che la nostra generazione ha mai visto.
]


Al di là dei sempre ottimi e puntuali riscontri numerici dello zio , quel che mi fa cominciare a fregare seriamente le mani (di freddo, o di soddisfazione ? :mah: :D ) è questa sua nota che fa seguito a quella sempre sua dell' altro ieri. :shock:

E detto da un coetaneo, fa ancor più senso :dance: :inchino: :ok:


Ricordiamoci che eventi storici come l'85 ed il 96 avvennero per un incastro di variabile unico e che è quasi impossibile da prevedere prima di 24 - 36 ore (qualche volta anche meno). In questi casi si possono solo valutare le potenzialità ma non gli effetti reali, per questi ultimi bisogna attendere. Io ogni volta che guardo questa carta e in secono luogo quella del 96 rimango affascinato (nel 56 è stato tutto molto più semplice e lineare, nulla di complesso come a metà anni 80).

rrea00119850106


Fili [ Gio 09 Dic, 2010 08:10 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza....
gfs00 mica male direi! :shock: :shock:


Poranese457 [ Gio 09 Dic, 2010 08:24 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza....
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gfs00 mica male direi! :shock: :shock:


Eh si... l'anticiclone atlantico nonostante i continui attacchi della falla iberica sembra non scoraggiarsi minimamente e dopo un iniziale sfaldamento pare ricompattarsi già prima delle 180h favorendo una imponente discesa fredda sull'Italia.
Ad oggi per le nostre latitudini si parla di -10°C ad 850hpa!


Attenzione a Martedì:

gfs_0_132_1291879458_845981


Inoltre nel lungo termine ho trovato due carte che credo, così belle, di non aver mai visto....

gfs_0_204_1291879343_245384

gfs_0_216


zerogradi [ Gio 09 Dic, 2010 08:48 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza....
Belle, fredde, ma qui da me non vedrei manco una nuvola. :wink:


stinfne [ Gio 09 Dic, 2010 09:04 ]
Oggetto: Re: L'inverno Che Avanza....
Buongiorno e bentrovati. Torno dopo 5 giorni a spasso per il nord (a proposito, ma quanto è odiosa la pioviggine con 2/3 gradi che cade sopra la neve....) e trovo carte davvero belle. GFS in particolare sono ottime già da martedì, quando si instaurerebbero forti e gelide correnti prima da E, poi da NE che probabilmente tra martedì e giovedì imbiancherebbero per bene il lato adriatico, ma con sconfinamenti anche discreti anche al di qua dello spartiacque appenninico (forse più penalizzato lo spoletino come dice Zerogradi, causa "ombra" dei Sibillini). Sulla carta è una di quelle situazioni che spesso negli anni 80 e 90 hanno fatto felice la porzione di Valle Umbra ad Ovest del Subasio.

Il seguito, sempre per GFS, sembrerebbe bellissimo, anche se io più che depressioni profonde che passano con il minimo sopra la mia capoccia preferirei deboli (sulla carta) sovrascorrimenti umidi tirrenici, senza tanti rimescolamenti d'aria... ma sto fantasticando... anche perché stamattina Reading non concorda sul lungo.


andrea75 [ Gio 09 Dic, 2010 09:18 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza....
A ma Reading non dispiace affatto... anzi.... direi che sostanzialmente conferma tutto l'impianto, almeno fino ai suoi punti cruciali. Per il lungo c'è tempo, anche se alla fine, non è che siano male nemmeno nel long range... :)


snow4ever [ Gio 09 Dic, 2010 09:21 ]
Oggetto: Re: L'inverno Che Avanza....
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
anche perché stamattina Reading non concorda sul lungo.

cosa intendi stefano? mi sembra che sia GFS che READING siano abbastanza concordi sul vedere una fase fredda di durata discretamente prolungata....ti riferisci alle prcp?

cmq volevo farvi vedere un paio di carte che mi stanno rendendo felici stamattina :D :

tmp850_ita_162

con questa avremmo una -11°C addirittura sulla capoccia!! :shock:

invece guardate questa, è un pò scontata come carta ma a me ricorda bene che qualche giorno di ghiaccio potrebbe scapparci (in più in concomitanza con questa carta ci sarebbero pure precipitazioni previste :inchino: ) :

zt_ita_174

:roll:


stinfne [ Gio 09 Dic, 2010 09:46 ]
Oggetto: Re: L'inverno Che Avanza....
snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
anche perché stamattina Reading non concorda sul lungo.

cosa intendi stefano?



Mi riferivo al dopo, dove GFS vede un HP atlantico imperterrito posizionato ottimamente per noi che spacca il VP e permette il susseguirsi di discese di vortici gelidi fin sull'Italia, mentre ECMWF vede il suddetto blocco troppo inclinato con asse NW/SE, che viene perforato al centro da un brandello del VP che aggancerebbe la depressione bassoatlantica. Insomma, secondo me oggi c'è da apprezzare la pressoché unione di vedute dei 2 principali GM sulla prossima settimana e lo smembramento del VP.... poi che fine faranno i vari brandelli è ancora arduo capirlo.


snow4ever [ Gio 09 Dic, 2010 09:52 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza....
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
anche perché stamattina Reading non concorda sul lungo.

cosa intendi stefano?



Mi riferivo al dopo, dove GFS vede un HP atlantico imperterrito posizionato ottimamente per noi che spacca il VP e permette il susseguirsi di discese di vortici gelidi fin sull'Italia, mentre ECMWF vede il suddetto blocco troppo inclinato con asse NW/SE, che viene perforato al centro da un brandello del VP che aggancerebbe la depressione bassoatlantica. Insomma, secondo me oggi c'è da apprezzare la pressoché unione di vedute dei 2 principali GM sulla prossima settimana e lo smembramento del VP.... poi che fine faranno i vari brandelli è ancora arduo capirlo.

mi trovi perfettamente d'accordo :ok: poi volevo evidenziare una cosa: ECMWF fino a ieri sera prevedeva un long da infarto...le ultime emissioni erano coerenti e solo quest'ultima ha fiutato qualcosa di marcio...chissà che forse non torni sui suoi passi, ma io dico che se si avvera sul serio ciò che è previsto oggi alle 120h, per me può anche fare un anno di HP :P speriamo riconfermino tutto l'impianto!!


burjan [ Gio 09 Dic, 2010 09:53 ]
Oggetto: Re: L'inverno Che Avanza....
Perchè Ale dici che non vedremmo neanche una nuvola?

Questo è l'aggiornamento del meteogramma GFS00 per Sant'Egidio. In sostanza, si confermano tempistica e proporzioni dell'evento. Siamo a circa 126 ore dall'impatto, preceduto da una fase ancora dai contorni poco chiari con parametri al limite.

GFS#
Latitude: 43.08 Longitude: 12.50
DATA INITIAL TIME: 09 DEC 2010 00Z
CALCULATION STARTED AT: 09 DEC 2010 00Z
HOURS OF CALCULATION: 192

FIELD REL HUMIDITY W-WIND REL HUMIDITY W-WIND HEIGHT TEMPERATURE
LEVEL 850 MB 850 MB 700 MB 700 MB 975 MB 975 MB
UNITS PCT HPA/H PCT HPA/H DM DEGC
HR
+ 0. 68.9 23.1 35.2 15.8 30.6 11.2
+ 3. 61.7 22.3 29.1 -0.2 29.7 11.5
+ 6. 62.9 22.4 40.5 10.6 29.4 11.6
+ 9. 64.2 13.2 41.8 20.8 29.0 13.4
+ 12. 81.2 -11.8 22.6 -3.6 28.9 15.2
+ 15. 89.5 0.9 32.7 -23.6 29.7 12.6
+ 18. 95.2 -32.1 53.3 -13.5 32.3 9.8
+ 21. 73.3 1.1 3.2 -6.6 34.6 6.0
+ 24. 63.9 2.8 14.6 1.8 35.7 3.8
+ 27. 42.3 0.6 19.9 -3.3 35.8 2.4
+ 30. 38.4 10.6 25.5 8.6 37.4 1.7
+ 33. 23.8 19.9 22.5 9.2 38.9 3.8
+ 36. 16.5 12.6 27.8 9.1 39.6 5.8
+ 39. 22.5 9.0 30.7 9.8 40.2 5.3
+ 42. 39.7 12.0 34.9 9.2 41.3 3.5
+ 45. 40.8 21.0 43.7 14.4 41.8 3.0
+ 48. 39.4 19.5 49.0 11.6 41.9 3.1
+ 51. 31.7 21.5 42.8 14.2 41.1 2.9
+ 54. 25.8 22.0 42.0 8.2 41.0 3.0
+ 57. 23.8 19.3 41.7 11.6 40.7 4.1
+ 60. 29.9 19.4 40.4 13.1 38.8 6.8
+ 63. 33.3 23.1 44.0 7.1 38.1 5.3
+ 66. 32.5 20.3 37.4 5.1 37.4 3.7
+ 69. 39.3 19.9 21.9 4.4 36.8 3.7
+ 72. 44.1 17.7 10.5 3.7 35.9 3.8
+ 75. 43.8 14.1 9.0 6.4 34.0 4.1
+ 78. 40.5 14.0 8.0 7.4 32.9 4.1
+ 81. 44.1 14.7 10.5 1.2 32.7 5.5
+ 84. 50.6 13.2 11.4 -5.2 30.5 8.4
+ 87. 80.5 15.0 13.0 -5.3 28.9 6.7
+ 90. 88.7 13.0 14.9 -9.9 28.7 5.0
+ 93. 91.7 7.8 19.3 -12.2 28.6 5.0
+ 96. 92.4 2.2 26.5 -5.7 27.9 5.5
+ 99. 92.0 0.4 31.5 -0.1 27.0 6.0
+102. 91.2 -5.8 39.5 -4.6 27.2 5.7
+105. 90.1 -7.0 53.9 -0.6 27.8 6.0
+108. 85.5 -5.8 65.8 -2.1 27.1 7.7
+111. 83.7 -8.1 75.7 -5.8 26.9 6.9
+114. 84.0 -5.8 77.2 -0.6 28.1 4.5
+117. 84.3 -6.6 79.6 -4.8 29.2 3.2
+120. 84.2 -8.1 83.2 -7.9 29.3 2.6
+123. 86.3 -8.9 79.7 -5.8 29.1 2.3

+126. 87.7 -15.0 75.8 -5.9 29.7 2.3
+129. 86.0 -21.3 87.9 -11.1 30.4 3.8
+132. 91.0 -32.1 95.6 -27.0 30.1 4.3
+135. 95.5 -30.1 95.0 -30.2 30.5 2.4
+138. 87.9 -24.4 95.2 -22.2 31.6 1.1
+141. 74.7 -25.1 95.0 -10.3 32.1 0.1
+144. 76.4 -26.5 91.9 -13.6 32.1 -0.7
+147. 81.8 -20.4 89.0 -5.6 32.3 -1.5

+150. 86.7 -23.0 73.2 -0.4 32.9 -2.5
+153. 93.4 -18.5 67.5 5.9 33.7 -2.0
+156. 93.3 -21.6 71.7 3.7 33.2 -1.4
+159. 97.2 -32.2 88.3 -1.4 33.2 -2.2
+162. 97.4 -30.8 97.5 -5.2 33.4 -3.0
+165. 95.0 -26.2 97.9 -6.3 33.5 -3.3
+168. 91.1 -19.4 96.6 -3.3 32.7 -3.6
+171. 82.8 -12.4 84.5 0.8 32.1 -4.2

+174. 63.8 8.4 72.2 6.7 31.6 -4.4
+177. 47.6 14.1 64.7 10.5 30.9 -3.4
+180. 38.2 12.6 51.2 6.0 28.6 -0.7
+183. 54.5 15.7 39.3 7.1 27.1 -0.9
+186. 77.7 22.2 39.6 -0.9 26.3 -3.2
+189. 71.3 21.9 38.8 -6.6 24.5 -3.3
+192. 83.7 9.9 88.5 -6.2 22.1 -2.2



zerogradi [ Gio 09 Dic, 2010 10:16 ]
Oggetto: Re: L'inverno Che Avanza....
Con quelle correnti lo spoletino non vede nulla Luis. Mi ricordo troppo bene il 1996 (fase buranica), quando nevica a Foligno e Spello e a Spoleto il sole spaccava le pietre. ;)


yeti [ Gio 09 Dic, 2010 10:22 ]
Oggetto: Re: L'inverno Che Avanza....
quando dite '96 mi vengono i brividi.. anche da me aveva fatto mezzo metro di neve.. ero piccolino avevo 6 anni mi tuffavo a pesce sotto il parcheggio di casa mia.... che ricordi..


snow96 [ Gio 09 Dic, 2010 10:35 ]
Oggetto: Re: L'inverno Che Avanza....
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con quelle correnti lo spoletino non vede nulla Luis. Mi ricordo troppo bene il 1996 (fase buranica), quando nevica a Foligno e Spello e a Spoleto il sole spaccava le pietre. ;)


Se le correnti hanno lo stesso identico orientamento del '96 sono d'accordo con te, ma sai che bastano pochi gradi in più o in meno per vedere sconfinare a Spoleto e non a Foligno ...

Di norma la regola è questa: se sconfina a Foligno, sconfina sulla fascia Campello - Bastia e basta; se sconfina a Spoleto, sconfina su Campello - Somma e Bastia - PG - Ponte Pattoli.

Non chiedetemi perché, sono solo anni e anni di osservazioni (e incaxxature!) ;)


zerogradi [ Gio 09 Dic, 2010 10:39 ]
Oggetto: Re: L'inverno Che Avanza....
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con quelle correnti lo spoletino non vede nulla Luis. Mi ricordo troppo bene il 1996 (fase buranica), quando nevica a Foligno e Spello e a Spoleto il sole spaccava le pietre. ;)


Se le correnti hanno lo stesso identico orientamento del '96 sono d'accordo con te, ma sai che bastano pochi gradi in più o in meno per vedere sconfinare a Spoleto e non a Foligno ...

Di norma la regola è questa: se sconfina a Foligno, sconfina sulla fascia Campello - Bastia e basta; se sconfina a Spoleto, sconfina su Campello - Somma e Bastia - PG - Ponte Pattoli.

Non chiedetemi perché, sono solo anni e anni di osservazioni (e incaxxature!) ;)


Serve il NE pieno, meglio il NNE. Quindi sicuramente non la configurazione della prossima settimana. :bye: ;)


stinfne [ Gio 09 Dic, 2010 10:45 ]
Oggetto: Re: L'inverno Che Avanza....
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con quelle correnti lo spoletino non vede nulla Luis. Mi ricordo troppo bene il 1996 (fase buranica), quando nevica a Foligno e Spello e a Spoleto il sole spaccava le pietre. ;)


Se le correnti hanno lo stesso identico orientamento del '96 sono d'accordo con te, ma sai che bastano pochi gradi in più o in meno per vedere sconfinare a Spoleto e non a Foligno ...

Di norma la regola è questa: se sconfina a Foligno, sconfina sulla fascia Campello - Bastia e basta; se sconfina a Spoleto, sconfina su Campello - Somma e Bastia - PG - Ponte Pattoli.

Non chiedetemi perché, sono solo anni e anni di osservazioni (e incaxxature!) ;)


Eh caro Marco, ti ricordi quante volte ne abbiamo parlato.... e quanto NON mi facevano incaxxare quelle situazioni :D (che però mancano proprio dal 1996 :evil: ).


lorenzo88 [ Gio 09 Dic, 2010 10:51 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza....
Modelli di stamani che confermano senza SE e senza MA...freddo straconfermato...per i minimi tirrenici ce' tempo......prima o poi in 7 giorni di freddo il Mediterraneo ci regalerà il nostro minimo.....già martedi ad esempio potremmo avere una prima imbiancata tra Bassa Toscana,Umbria ed Alto Lazio.....per martedi la situazione è da monitorare....
Sul lungo poi ancora grandi prospettive che da circa 7 giorni vengono riproposte


snow96 [ Gio 09 Dic, 2010 10:56 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza....
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Eh caro Marco, ti ricordi quante volte ne abbiamo parlato.... e quanto NON mi facevano incaxxare quelle situazioni :D (che però mancano proprio dal 1996 :evil: ).


Che te possino!!! Certo che mi ricordo! :D

Per Ale: si, hai ragione, ci vuole il NNE. Mi ricorderò sempre un episodio con una -5 asfittica di striscio (poco meglio di questo week end, con la stessa direttrice più o meno, ma più freddo), prp previste ZERO: 8-10 cm a Spoleto e da nessun'altra parte al di qua dell'Appennino.

Altro esempio di Est pieno con Spoleto a secco totale fu la prima settimana di stau del gennaio 2005 quando a Gualdo erano a 1,8 m di neve ... almeno a Foligno sfiocchettava, mentre a Spoleto il nulla ... fortuna che il seguito ci portò altre soddisfazioni .... :bye:


Frasnow [ Gio 09 Dic, 2010 10:56 ]
Oggetto: Re: L'inverno Che Avanza....
30cm qui da me piu o meno


zerogradi [ Gio 09 Dic, 2010 11:02 ]
Oggetto: Re: L'inverno Che Avanza....
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
30cm qui da me piu o meno

Si, ma col SW il 28...
Col burian avevi cielo sereno anche te. Qui pure ne fece 40 dopo.


prometeo [ Gio 09 Dic, 2010 11:11 ]
Oggetto: Re: L'inverno Che Avanza....
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con quelle correnti lo spoletino non vede nulla Luis. Mi ricordo troppo bene il 1996 (fase buranica), quando nevica a Foligno e Spello e a Spoleto il sole spaccava le pietre. ;)


Se le correnti hanno lo stesso identico orientamento del '96 sono d'accordo con te, ma sai che bastano pochi gradi in più o in meno per vedere sconfinare a Spoleto e non a Foligno ...

Di norma la regola è questa: se sconfina a Foligno, sconfina sulla fascia Campello - Bastia e basta; se sconfina a Spoleto, sconfina su Campello - Somma e Bastia - PG - Ponte Pattoli.

Non chiedetemi perché, sono solo anni e anni di osservazioni (e incaxxature!) ;)


Serve il NE pieno, meglio il NNE. Quindi sicuramente non la configurazione della prossima settimana. :bye: ;)
sono pienamente d'accordo se qualche remota possibilità c è solo con lp su otranto...


zerogradi [ Gio 09 Dic, 2010 11:30 ]
Oggetto: Re: L'inverno Che Avanza....
Ucciderei per questa......


Ominobianc81 [ Gio 09 Dic, 2010 11:33 ]
Oggetto: Re: L'inverno Che Avanza....
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ucciderei per questa......


Bellissima carta!! :inchino:


Poranese457 [ Gio 09 Dic, 2010 11:36 ]
Oggetto: Re: L'inverno Che Avanza....
GFS 06z assolutamente pazzesche per la settimana!! :eek:

Muro anticiclonico ben saldo e Polo che splitta praticamente sul Mediterraneo!


Guardate lassù all'estremo Nord cosa succede!!!


Bellissime, se qualcuno ne ha tempo URGE topic dedicato alla prossima settimana! :inchino:


zerogradi [ Gio 09 Dic, 2010 11:37 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza....
No, non è bellissima, è impossibile. E' come Naomi Campbell con le tette della Bellucci.


marvel [ Gio 09 Dic, 2010 11:37 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza....
Già tra martedì e mercoledì potremmo avere chances di nevicate su tutta la regione... per il momento la possibilità più vicina e realistica mi sembra quella. Quindi è da tenere sotto osservazione quella fase!


stinfne [ Gio 09 Dic, 2010 11:43 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza....
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
No, non è bellissima, è impossibile. E' come Naomi Campbell con le tette della Bellucci.

:D :D :D :inchino: :inchino: :inchino: ... e col culo de Belen!


marvel [ Gio 09 Dic, 2010 11:44 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza....
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Già tra martedì e mercoledì potremmo avere chances di nevicate su tutta la regione... per il momento la possibilità più vicina e realistica mi sembra quella. Quindi è da tenere sotto osservazione quella fase!


Poi molta attenzione venerdì, perché sarà quella LP sul mar ligure, in base ai valori barici, ai minimi in quota e al suolo, a determinare la differenza tra un evento, e una schifezza! :lol: :lol:
Se poi dovessimo avere minimo in quota e al suolo decentrati, con asse Tirreno centrale-nord adriatico... allora avremmo fatto bingo! :bye:


snow96 [ Gio 09 Dic, 2010 12:33 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza....
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
No, non è bellissima, è impossibile. E' come Naomi Campbell con le tette della Bellucci.


No, è come Naomi Campbell con le tette della Bellucci nuda nel mio letto! :-)


bix [ Gio 09 Dic, 2010 13:46 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza....
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
No, non è bellissima, è impossibile. E' come Naomi Campbell con le tette della Bellucci.

:D :D :D :inchino: :inchino: :inchino: ... e col culo de Belen!


Basta che alla fine non abbia la faccia di Rosi Bindi :wall:


tifernate [ Gio 09 Dic, 2010 13:53 ]
Oggetto: Re: L'inverno Che Avanza....
..per questa -4°C a 1200 m col SW? :D

rtavn1922


and1966 [ Gio 09 Dic, 2010 14:05 ]
Oggetto: Re: L'inverno Che Avanza....
Qui ormai, tra i meteogrammi eloquenti dello zio, e le carte che ora vengono postate pure da Alessandro "Tommaso" Zerogradi, si fa fatica a restare calmi, specie pensando che il tutto andrebbe a realizzarsi nel periodo con meno luce dell' anno (e, se vanno in porto, voglio proprio vedere come andrà con 9 h di luce soltanto .... :D )

Non vedo più Francesco Gubbiomet, che da fine ottobre teneva alta l'attenzione, da buona sentinella nordorientale, sui primi spifferi che fossero arrivati. Silenzio scaramantico ? :mah: :bye:


lorenzo88 [ Gio 09 Dic, 2010 14:06 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza....
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
..per questa -4°C a 1200 m col SW? :D

rtavn1922

Tra l'altro dopo 2 giorni sottozero.......
Credo che nevicherebbe con temperature nell'ordine di -2,-3 a 400 mt


marvel [ Gio 09 Dic, 2010 14:14 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza....
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
No, non è bellissima, è impossibile. E' come Naomi Campbell con le tette della Bellucci.


No, è come Naomi Campbell con le tette della Bellucci nuda nel mio letto! :-)


Questa l'ho già sentita.... ;)


and1966 [ Gio 09 Dic, 2010 14:15 ]
Oggetto: Re: L'inverno Che Avanza....
Tra l'altro, solo per coreografia, propongo queste nel lunghissimo, che valgono quello che valgono vista la distanza temporale, ma riproporrebbero una situazione che latita da ormai 23 anni .... (vero, Stinfne ? :roll: :P :D )

rtavn3722_09122010_06 rtavn3724_06z_09122010

rtavn3842_09122010_06
rtavn3844_09122010_06z

;) :bye:


Icestorm [ Gio 09 Dic, 2010 14:22 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza....
L'ultima volta che ho visto una trottolina da -15/-20°C ad 850 hPa è stato ben 7 anni fa, nel 2003.

Mi pare fosse il 13 o il 15 dicembre con pianura padana in preda ad un clamoroso blizzard che da est verso ovest ha percorso a tappeto tutto il nord.

In quel caso la goccia gelida provenì dalla Bielorussia..

A Terni, quella sera, temporale nevoso durato una mezzora con accumulo sui colli intorno la conca di 2-3 cm


stinfne [ Gio 09 Dic, 2010 14:39 ]
Oggetto: Re: L'inverno Che Avanza....
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tra l'altro, solo per coreografia, propongo queste nel lunghissimo, che valgono quello che valgono vista la distanza temporale, ma riproporrebbero una situazione che latita da ormai 23 anni .... (vero, Stinfne ? :roll: :P :D )



;) :bye:


24 per la precisione caro mio! Era il Natale 1986, per la mia passione meteorologica fu un marchio a fuoco!


il fosso [ Gio 09 Dic, 2010 14:44 ]
Oggetto: Re: L'inverno Che Avanza....
Anche qui con il NE burianico non si vede manco na nuvola... nel senso che fatichi pure a vederti
i piedi per quanto nevica fitto, figurati le nuvole :P

Comunque ormai siamo giunti ad un limite temporale di ottima attendibilità per la retrogressione
di inizio settimana prossima, l'impianto è ottimo già alle 96h e non può che procedere bene
nel seguito. Poi nulla si può dare per scontato, specie con i moti retrogradi, ma a sto giro sarebbe una presa per il c... clamorosa se non si avverassero almeno in linea di massima le proiezioni modellistiche.
Freddo quindi quasi certo, così come le nevicate fino a quote basse in Appennino,
poi vedremo se l'impianto barico che verrà a crearsi permettera alla fenomenologia di estendersi pure ad ovest.

Per il lungo termine vale il discorso di ieri, le proiezioni per la nostra penisola cambieranno ancora nei prossimi giorni anche in maniera vistosa;
le enormi pontenzialità restano, ma bisognerà ancora attendere diversi giorni per cominciare
a crederci seriamente.


snow96 [ Gio 09 Dic, 2010 14:50 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza....
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non vedo più Francesco Gubbiomet, che da fine ottobre teneva alta l'attenzione, da buona sentinella nordorientale, sui primi spifferi che fossero arrivati. Silenzio scaramantico ? :mah: :bye:


Corre voce che l'abbiano visto salire vestito di saio, a piedi nudi, su per il monte Ingino, trascinando dietro una grossa pietra a mo' di penitenza ... :D


tifernate [ Gio 09 Dic, 2010 14:56 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza....
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non vedo più Francesco Gubbiomet, che da fine ottobre teneva alta l'attenzione, da buona sentinella nordorientale, sui primi spifferi che fossero arrivati. Silenzio scaramantico ? :mah: :bye:


No, s'è visto qualche giorno fa per scrivere che "ci siamo giocati anche la prima metà di dicembre"......mai parole furono così profetiche! :sfera: :ola: :roftl1: :snow:


...........comunque per chi non l'avesse capito è l'anno di Gubbio, dopo la vittoria di ieri nel recupero contro la capolista Sorrento sono pure primi in classifica in C1! :ok:


snow96 [ Gio 09 Dic, 2010 14:58 ]
Oggetto: Re: L'inverno Che Avanza....
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.... l'impianto è ottimo già alle 96h e non può che procedere bene
nel seguito....


Tu lo sai che rischi una crocifissione in sala mensa di Fantozziana memoria per questa affermazione? Lo sai? :D


zerogradi [ Gio 09 Dic, 2010 15:01 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza....
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non vedo più Francesco Gubbiomet, che da fine ottobre teneva alta l'attenzione, da buona sentinella nordorientale, sui primi spifferi che fossero arrivati. Silenzio scaramantico ? :mah: :bye:


Corre voce che l'abbiano visto salire vestito di saio, a piedi nudi, su per il monte Ingino, trascinando dietro una grossa pietra a mo' di penitenza ... :D


No, quello era Don Matteo... :mrgreen:


zerogradi [ Gio 09 Dic, 2010 15:04 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza....
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'ultima volta che ho visto una trottolina da -15/-20°C ad 850 hPa è stato ben 7 anni fa, nel 2003.

Mi pare fosse il 13 o il 15 dicembre con pianura padana in preda ad un clamoroso blizzard che da est verso ovest ha percorso a tappeto tutto il nord.

In quel caso la goccia gelida provenì dalla Bielorussia..

A Terni, quella sera, temporale nevoso durato una mezzora con accumulo sui colli intorno la conca di 2-3 cm


Penso che si riferisse ad un Natale con la neve :)


snow4ever [ Gio 09 Dic, 2010 15:05 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza....
ma ragazzi io vedo tanto freddo e zero neve per noi occidentali...eppure con lo 00Z avevo sperato in una spolveratina martedì/mercoledì sinceramente :(


lorenzo88 [ Gio 09 Dic, 2010 15:15 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza....
snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma ragazzi io vedo tanto freddo e zero neve per noi occidentali...eppure con lo 00Z avevo sperato in una spolveratina martedì/mercoledì sinceramente :(

Che fai guardi i minimi oggi???
ancora avoglia!!!!!!!!!con un'irruzione di quel genere sappiamo che la nostra nevicata spunta fuori a 24-36 ore di distanza e non prima....facciamo confermare l'impianto ed i nostri 15 cm con queste carte li avremo


snow4ever [ Gio 09 Dic, 2010 15:23 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza....
lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma ragazzi io vedo tanto freddo e zero neve per noi occidentali...eppure con lo 00Z avevo sperato in una spolveratina martedì/mercoledì sinceramente :(

Che fai guardi i minimi oggi???
ancora avoglia!!!!!!!!!con un'irruzione di quel genere sappiamo che la nostra nevicata spunta fuori a 24-36 ore di distanza e non prima....facciamo confermare l'impianto ed i nostri 15 cm con queste carte li avremo

sono d'accordo ma i minimi non li guardo ancora...solo che pensavo che 3-4 cm li avrei potuti fare nella notte tra martedì e mercoledì, ma i modelli ancora non mi danno ragione...cmq grazie per il conforto!! :D


Poranese457 [ Gio 09 Dic, 2010 15:39 ]
Oggetto: Re: L'inverno Che Avanza....
Ragazzi ho aperto un nuovo topic sul medio termine, per la settimana prossima!



Lo trovate QUI


tifernate [ Gio 09 Dic, 2010 15:49 ]
Oggetto: Re: L'inverno Che Avanza....
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ragazzi ho aperto un nuovo topic sul medio termine, per la settimana prossima!



Lo trovate QUI



ok, questo lo lasciamo all'inverno in generale, naturalmente per quanto riguarda le carte meteo mentre per l'inverno climatologico c'è l'altro. :bye:


marvel [ Sab 11 Dic, 2010 19:00 ]
Oggetto: Re: L'inverno Che Avanza....
Ragazzi, approfitto di questa discussione sul LUNGO termine per fare una domanda ed avviare una riflessione!

Ma il Vortice Polare DOV'E' ???? :confuso: :confuso:
rhavn1441
rhavn1801

Cioè, e dico, cioè... mai vista una roba del genere!! :eek: :eek: :eek: :eek:

Una destrutturazione TOTALE del VP a 360° su tuto l'Emisfero Nord!
Roba da film catastrofico in pieno stile The Day After Tomorrow!!! 8)) !

Il Vortice Polare completamente sfrattato da una serie di HP nordici!!!

HP polare, HP Siberiano, HP Atlantico, HP Nord Americano ed HP Aleutinico/dell'Alaska!
Praticamente una frantumazione del VP in 4 parti, di cui le 2 più corpose sono quella asiatica e quella europea!

La situazione è talmente compromessa che a stento troverà una facile soluzione verso un ricompattamento!
Si rischia di "pagarne le conseguenze" per settimane!

Se l'HP atlantico dovesse tenere oltre quanto finora mostrato, costruendo un ponte verso la scandinavia e la Siberia artica... non oso immaginare quale fine dicembre-inizio gennaio potremmo vivere! 8))
(azz, io devo prendere un aereo a Fiumicino il 31 mattina!) :evil:

Comunque è alquanto surreale questo cambio di circolazione... soprattutto perché è avvenuto senza che ci fossero particolari influssi forzanti, quasi che il VP fosse in uno stato di instabilità/fragilità permanente.
Pensandoci bene anche l'anno scorso la situazione è stata simile (anche se noi sfortunatamente fummo tagliati fuori dai giochi).

Dicono che le glaciazioni inizino con improvvisi cambi di circolazione globale (detti anche "scatti climatici")... :ziped:


Pigimeteo [ Sab 11 Dic, 2010 19:08 ]
Oggetto: Re: L'inverno Che Avanza....
Tra l'altro, a livello di macchie e flusso solare, non siamo proprio ai minimi: negli ultimi tempi, anche se in maniera episodica, sembra esserci comunque un relativo aumento dell'attività.
Ci sono evidentemente altre motivazioni per spiegare l'improvviso spappolamento del VP...
latest_1292090868_316430
:bye:


andrea75 [ Sab 11 Dic, 2010 19:08 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza....
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dicono che le glaciazioni inizino con improvvisi cambi di circolazione globale (detti anche "scatti climatici")... :ziped:


Daje.... :D

Cmq ben contento di pare le conseguenze di tale spappolamento... una tristezza guarda........ :P

Spaghettame serale che ci da l'idea di quanto estremo sia il run 12Z sul lungo

graphe_ens3_yfl3

ma che allo stesso tempo ci mostra l'aumento delle precipitazioni per martedì, ma anche per il resto della settimana.

Questa, centrata sul mar ligure, la mostro per capire le probabilità di formazione di uno, o più, minimi tirrenici...

graphe_ens4_roe6




Powered by Icy Phoenix