Linea Meteo
Meteocafè - Febbraio...3^ decade: è davvero l'ultimo treno!
and1966 [ Mer 16 Feb, 2011 15:52 ]
Oggetto: Re: Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
Spaghi romani :eek:
:bye:
zerogradi [ Mer 16 Feb, 2011 16:35 ]
Oggetto: Re: Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
Spaghi romani :eek:
:bye:
Ma sono normalissimi, e anche siccitosi...
Siamo abituati proprio al peggio del peggio... ;) :bye:
and1966 [ Mer 16 Feb, 2011 16:44 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
Alessà, SE si realizzassero, quello che si vede fra il 24 ed il 25 (quindi non a 350h), é secondo te normale per Roma?
A parte che non sono puramente secchi, eh, e non parlo solo dell' ufficiale (boh, una -6/-7 su Roma normalissima ..... :mah: :confuso: )
:| :bye:
Icestorm [ Mer 16 Feb, 2011 16:49 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
Alessà, SE si realizzassero, quello che si vede fra il 24 ed il 25 (quindi non a 350h), é secondo te normale per Roma?
A parte che non sono puramente secchi, eh, e non parlo solo dell' ufficiale (boh, una -6/-7 su Roma normalissima ..... :mah: :confuso: )
:| :bye:
Termicamente di rilievo, ma a Roma cieli iper-sereni questo è certo!
Poranese457 [ Mer 16 Feb, 2011 17:13 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ decade: è davvero l'ultimo treno!
Aggiornamento di GFS partito con almeno mezz'ora di ritardo.... cosa bollirà in pentola?? :sfera:
Io, per quanto muoio dalla curiosità, torno a vedere il film! 8))
zerogradi [ Mer 16 Feb, 2011 17:19 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
Alessà, SE si realizzassero, quello che si vede fra il 24 ed il 25 (quindi non a 350h), é secondo te normale per Roma?
A parte che non sono puramente secchi, eh, e non parlo solo dell' ufficiale (boh, una -6/-7 su Roma normalissima ..... :mah: :confuso: )
:| :bye:
Una -6/-7 secca continentale è normalissima.
Il problema è che sono tutt'altro che uniti. Spaghi come quelli s ene sono visti centinaia di volte. ;)
Cyborg [ Mer 16 Feb, 2011 17:52 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
Aggiornamento di GFS partito con almeno mezz'ora di ritardo.... cosa bollirà in pentola?? :sfera:
Io, per quanto muoio dalla curiosità, torno a vedere il film! 8))
Cavolo sono le 17:50 e ancora è alle 30h, in più gli indici AO e NAO non si aggiornano più dall'11 Febbraio.
Secondo me stanno venendo fuori dei run apocalittici e quindi li fanno rigirare più volte perchè sono tutti increduli :roftl1:
Poranese457 [ Mer 16 Feb, 2011 18:01 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ decade: è davvero l'ultimo treno!
GFS s'è appisolato :inchino2: :inchino2:
and1966 [ Mer 16 Feb, 2011 18:08 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
GFS s'è appisolato :inchino2: :inchino2:
sveglialo, se no perde ....il treno!
mondosasha [ Mer 16 Feb, 2011 18:08 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
Per me GFS ha paura di dirci una cosa: arriva l'hp africano con la +20!!!! :D
and1966 [ Mer 16 Feb, 2011 18:10 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
No, il Cray One sta facendo come il supercomputer di War Games (qualcuno ricorda?): sta consumando l' energia in un partita a filello.
vincitore: nessuno! :P
and1966 [ Mer 16 Feb, 2011 18:13 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
A parte le biascherate, ma avete notato che run dopo run la LP atlantica resta sempre piu' "strozzata da una batteria di HP che lo circonda? Anche il canale canadese si va prosciugando ..... chi lo alimenta, mo', la stratosfera di Marvel ??? :mah: :bye:
Poranese457 [ Mer 16 Feb, 2011 18:16 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
No, il Cray One sta facendo come il supercomputer di War Games (qualcuno ricorda?): sta consumando l' energia in un partita a filello.
vincitore: nessuno! :P
E basta co sti Cray.... è dai tempi dei romanzi di Tom Clancy che se ne è persa traccia, non esistono più! :mrgreen:
jony87 [ Mer 16 Feb, 2011 18:21 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
A parte le biascherate, ma avete notato che run dopo run la LP atlantica resta sempre piu' "strozzata da una batteria di HP che lo circonda? Anche il canale canadese si va prosciugando ..... chi lo alimenta, mo', la stratosfera di Marvel ??? :mah: :bye:
Hai ragione, non ci avevo fatto caso..è come se quella LP atlantica perdesse progressivamente potenza causa proprio quell'HP incipiente...
and1966 [ Mer 16 Feb, 2011 18:22 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
No, il Cray One sta facendo come il supercomputer di War Games (qualcuno ricorda?): sta consumando l' energia in un partita a filello.
vincitore: nessuno! :P
E basta co sti Cray.... è dai tempi dei romanzi di Tom Clancy che se ne è persa traccia, non esistono più! :mrgreen:
Ah, siii -iii ??
http://www.ecmwf.int/services/compu...er_history.html
8))
edit IT: comunque, a parte sto stop e quello dei NAO, AO, anche sugli spaghi odierni c'erano zone aggiornate e zone no. c'è qualche sorcio sui cavi, forse ..... :P
Poranese457 [ Mer 16 Feb, 2011 18:25 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
No, il Cray One sta facendo come il supercomputer di War Games (qualcuno ricorda?): sta consumando l' energia in un partita a filello.
vincitore: nessuno! :P
E basta co sti Cray.... è dai tempi dei romanzi di Tom Clancy che se ne è persa traccia, non esistono più! :mrgreen:
Ah, siii -iii ??
http://www.ecmwf.int/services/compu...er_history.html
8))
edit IT: comunque, a parte sto stop e quello dei NAO, AO, anche sugli spaghi odierni c'erano zone aggiornate e zone no. c'è qualche sorcio sui cavi, forse ..... :P
Appunto! E' da l 1996 che non li usano più i Cray... non vorrei deluderti And ma da quel giorno sono passati quasi 15 anni.... :roll: :roll:
and1966 [ Mer 16 Feb, 2011 18:37 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
No, il Cray One sta facendo come il supercomputer di War Games (qualcuno ricorda?): sta consumando l' energia in un partita a filello.
vincitore: nessuno! :P
E basta co sti Cray.... è dai tempi dei romanzi di Tom Clancy che se ne è persa traccia, non esistono più! :mrgreen:
Ah, siii -iii ??
http://www.ecmwf.int/services/compu...er_history.html
8))
edit IT: comunque, a parte sto stop e quello dei NAO, AO, anche sugli spaghi odierni c'erano zone aggiornate e zone no. c'è qualche sorcio sui cavi, forse ..... :P
Appunto! E' da l 1996 che non li usano più i Cray... non vorrei deluderti And ma da quel giorno sono passati quasi 15 anni.... :roll: :roll:
Minchia! :oops: :oops: :oops:
Ricorda che io sono della generazione dei floppy disk da 5" 25 flessibili, disco A e disco B (senza Hard disk, per capirsi, il primo HDD lo ebbi sul PCS 286 nel lontano 1988, ed aveva la capacità di ..... 1 MB ..... (che fine ha fatto lo smiley zoppicante con le crocce ? :mah: )
marvel [ Mer 16 Feb, 2011 18:59 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
A parte le biascherate, ma avete notato che run dopo run la LP atlantica resta sempre piu' "strozzata da una batteria di HP che lo circonda? Anche il canale canadese si va prosciugando ..... chi lo alimenta, mo', la stratosfera di Marvel ??? :mah: :bye:
E chi senno?
Babbo Natale??? 8))
http://www.lineameteo.it/la-voce-de...25.html#p207725
Ma dico, davvero quegli ignoranti sono riusciti a farvi credere che quelle della stratosfera fossero panzane? :blink:
L'ignoranza è una brutta bestia! :|
Chi non sa, chi ignora, rinnega e ridicolizza sempre la conoscenza... ricordatelo. 8))
:roll:
and1966 [ Mer 16 Feb, 2011 19:11 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
A parte le biascherate, ma avete notato che run dopo run la LP atlantica resta sempre piu' "strozzata da una batteria di HP che lo circonda? Anche il canale canadese si va prosciugando ..... chi lo alimenta, mo', la stratosfera di Marvel ??? :mah: :bye:
E chi senno?
Babbo Natale??? 8))
http://www.lineameteo.it/la-voce-de...25.html#p207725
Ma dico, davvero quegli ignoranti sono riusciti a farvi credere che quelle della stratosfera fossero panzane? :blink:
L'ignoranza è una brutta bestia! :|
Chi non sa, chi ignora, rinnega e ridicolizza sempre la conoscenza... ricordatelo. 8))
:roll:
No. :nonono:
Tanto è vero che ieri sera ho fatto un intervento nel 3D in merito all' eventuale rafforzamento dell' HP "interciclonico", indotto dai movimenti "de sopra". ;)
sol che sinceramente non pensavo che anche sulle dinamiche di trottole furiose e decentrate rispetto al polo come "quella lì" di cui si discute, la strato avesse tanta voce in capitolo.
Bene così, almeno ne ho imparata un' altra .... :ok: Grazie! :inchino: :bye:
Fili [ Mer 16 Feb, 2011 19:20 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
GFS12 era meglio se non uscivano :vomito:
snow4ever [ Mer 16 Feb, 2011 19:23 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
dopo l'ennesima smentita di GFS nel 12Z direi che la mia voglia di primavera è aumentata a dismisura 8))
and1966 [ Mer 16 Feb, 2011 19:25 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
GFS12 era meglio se non uscivano :vomito:
Siam sempre lì, non appena i modelli mostrano la LP atlantica pimpante, indipendentemente dalla posizione ove va a centrarsi, ecco che, come un effetto domino si sposta l' HP verso di noi ed il freddo che. bene che vada, resta confinato oltre adriatico.
Va beh, rassegnamoci al solito balletto, sperando che i prossimi run non confermino quanto mostato in questo 12z ..... :roll: :bye:
snow4ever [ Mer 16 Feb, 2011 19:29 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
Reading non segue Gfs al momento e, anzi, alle 120h sembra molto promettente...seguiamo quest'aggiornamento! :ok:
Fili [ Mer 16 Feb, 2011 19:29 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
le stratosferiche torneranno in naftalina sino al prossimo bel run! :cry:
Poranese457 [ Mer 16 Feb, 2011 19:29 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
GFS12 era meglio se non uscivano :vomito:
Veramente al "momento" buono no ce so ancora arrivate.......
marvel [ Mer 16 Feb, 2011 19:30 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ decade: è davvero l'ultimo treno!
smentita?
Fili [ Mer 16 Feb, 2011 19:30 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
GFS12 era meglio se non uscivano :vomito:
Veramente al "momento" buono no ce so ancora arrivate.......
stanno a 200 ore Leonà... :zzz:
Poranese457 [ Mer 16 Feb, 2011 19:31 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
GFS12 era meglio se non uscivano :vomito:
Veramente al "momento" buono no ce so ancora arrivate.......
stanno a 200 ore Leonà... :zzz:
Le mie prima stavano a 170h...... mica so rintronato eh! :| :|
marvel [ Mer 16 Feb, 2011 19:31 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
GFS12 era meglio se non uscivano :vomito:
Veramente al "momento" buono no ce so ancora arrivate.......
Ma di che stanno a parla'? :mah:
snow4ever [ Mer 16 Feb, 2011 19:33 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
c'è anche da dire che emulare un run come lo 06 era cosa ben difficile....differenze abissali, ma come detto bastano pochi km all'HP per "spanciare" su di noi e il freddo si ritira sui Balcani...
marvel [ Mer 16 Feb, 2011 19:33 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
GFS12 era meglio se non uscivano :vomito:
Veramente al "momento" buono no ce so ancora arrivate.......
Ma di che stanno a parla'? :mah:
A si, di meteociel ...
siete i soliti runnofili! :D
and1966 [ Mer 16 Feb, 2011 19:33 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
GFS12 era meglio se non uscivano :vomito:
Veramente al "momento" buono no ce so ancora arrivate.......
Ma di che stanno a parla'? :mah:
Effetti da runnite, nun te preoccupà :D :bye:
Edit: Massy, fa' tagliare quel cordone ombelicale tropo-strato a quella LP, se no so' c.... :roll:
Poranese457 [ Mer 16 Feb, 2011 19:36 ]
Oggetto: Re: Febbraio...3^ decade: è davvero l'ultimo treno!
Comunque a 192h so spaccate identiche...... il dopo era solo una torta troppo buona anche se molto bella da vedere.
Meglio tornare a gufare l'inter va! 8))
marvel [ Mer 16 Feb, 2011 19:36 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
le stratosferiche torneranno in naftalina sino al prossimo bel run! :cry:
Senti "bello", intanto lo zonale sparato di cui tanto eravate praticamente tutti convinti se ne è andato lui in naftalina :D E le stratosferiche che mi facevano dire quella "pazzia" che non sarebbe entrato... c'hanno preso!
Becca su! :P :P :P
Fili [ Mer 16 Feb, 2011 19:36 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
GFS12 era meglio se non uscivano :vomito:
Veramente al "momento" buono no ce so ancora arrivate.......
stanno a 200 ore Leonà... :zzz:
Le mie prima stavano a 170h...... mica so rintronato eh! :| :|
lo sei lo sei... GFS06 a 150 già erano ottime... :wohow:
snow4ever [ Mer 16 Feb, 2011 19:37 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
smentita?
beh massi mi riferivo ai numerosi balletti che ci propone GFS questi giorni...era da 3 run che veniva confermata un'azione fredda sulla nostra penisola, ma quest'ultimo run (farlocco?? :D ) non l'ha riproposta..!
marvel [ Mer 16 Feb, 2011 19:38 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ decade: è davvero l'ultimo treno!
Vi saluto...buon Sanremo a tutti... :vomito: :vomito: :vomito:
PS(santa Sky che da?)
Fili [ Mer 16 Feb, 2011 19:40 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
le stratosferiche torneranno in naftalina sino al prossimo bel run! :cry:
Senti "bello", intanto lo zonale sparato di cui tanto eravate praticamente tutti convinti se ne è andato lui in naftalina :D E le stratosferiche che mi facevano dire quella "pazzia" che non sarebbe entrato... c'hanno preso!
Becca su! :P :P :P
so 40 giorni che stiamo sotto zonale e HP... e so 40 giorni che le stratosferiche dicevano che doveva frenare.. :mah:
and1966 [ Mer 16 Feb, 2011 19:42 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
smentita?
beh massi mi riferivo ai numerosi balletti che ci propone GFS questi giorni...era da 3 run che veniva confermata un'azione fredda sulla nostra penisola, ma quest'ultimo run (farlocco?? :D ) non l'ha riproposta..!
Ma infatti, secondo me conviene aspettare: puo' darsi che l' ago della bilancia si stia spostando verso il freddo, e questo run non é che un "residuato bellico" delle precedenti uscite dei gg scorsi che ci vedevano sotto il tiro dello zonale prima, e dell' HP poi ....magari se prima il rapporto run caldofili / run freddofili era 4-1 adesso diverrà, che so, 1-3 e questo è .... il gol della bandiera della caldofilia.
Oh, l' ho sparata eh! :oops: :bye:
marvel [ Mer 16 Feb, 2011 19:46 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
le stratosferiche torneranno in naftalina sino al prossimo bel run! :cry:
Senti "bello", intanto lo zonale sparato di cui tanto eravate praticamente tutti convinti se ne è andato lui in naftalina :D E le stratosferiche che mi facevano dire quella "pazzia" che non sarebbe entrato... c'hanno preso!
Becca su! :P :P :P
so 40 giorni che stiamo sotto zonale e HP... e so 40 giorni che le stratosferiche dicevano che doveva frenare.. :mah:
Senti Fili, basta ad inventarti cazzate che alla fine qualcuno ci crede pure!
Vatti a leggere le cose come stanno e facci il favore di non mettere in bocca ad altri le cose che tu vorresti che avessero detto!
L'alternativa, infatti, è che non riesci a capire quello che scrivo... e forse in questo è pure colpa mia che non scrivo abbastanza semplice...
:bye:
and1966 [ Mer 16 Feb, 2011 19:55 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
Anche Reading ridimensiona un po' . :|
L'elemento comune, che sembra mandare tutto a carte 48, é il cedimento barico che i modelli vedono sul NW delle isole Britanniche, che impedisce un saldo aggancio delle due figure altopressorie, e che comunque sembra essere sempre figlio della potenza del getto che, anche se visto con asse SW-NE, ha, con figure da 960 hPa o giu' di li, potenza tale da "spaccare" ogni cosa:
- Costringere HP scandinavo e LP basso ionica a rapide fughe verso E.
- HP subtropicale a crescere e gonfiarsi su di noi o comunque immediatamente a W di noi, inibendo ogni velleità fredda.
Prendiamolo comunque come run estremo .... nel campo della sfiga, dai. Urgono conferme, o meglio smentite, dal 18z e seguenti ...... :bye:
Edit: Le Ens, almeno fra le 100 - 120h vanno al rovescio ..... cioè vedono più freddo delle 06, per quanto possano valere .... :mah:
Fili [ Mer 16 Feb, 2011 20:02 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
le stratosferiche torneranno in naftalina sino al prossimo bel run! :cry:
Senti "bello", intanto lo zonale sparato di cui tanto eravate praticamente tutti convinti se ne è andato lui in naftalina :D E le stratosferiche che mi facevano dire quella "pazzia" che non sarebbe entrato... c'hanno preso!
Becca su! :P :P :P
so 40 giorni che stiamo sotto zonale e HP... e so 40 giorni che le stratosferiche dicevano che doveva frenare.. :mah:
Senti Fili, basta ad inventarti cazzate che alla fine qualcuno ci crede pure!
Vatti a leggere le cose come stanno e facci il favore di non mettere in bocca ad altri le cose che tu vorresti che avessero detto!
L'alternativa, infatti, è che non riesci a capire quello che scrivo... e forse in questo è pure colpa mia che non scrivo abbastanza semplice...
:bye:
volgarità a parte, e insinuazioni sulla mia stupidità mentale che sono abbastanza stucchevoli, non sono l'unico a pensarla così. Mi pare che anche Marco, Snow e Zerogradi la pensino come me. Se poi tu ti vuoi sfogare con me fallo pure :bye:
Per quanto riguarda la situazione, penso anche io si tratti solo di un run caldofilo... rimango ottimista :roll:
Poranese457 [ Mer 16 Feb, 2011 20:54 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
volgarità a parte, e insinuazioni sulla mia stupidità mentale che sono abbastanza stucchevoli, non sono l'unico a pensarla così. Mi pare che anche Marco, Snow e Zerogradi la pensino come me. Se poi tu ti vuoi sfogare con me fallo pure :bye:
Per quanto riguarda la situazione, penso anche io si tratti solo di un run caldofilo... rimango ottimista :roll:
Io credo semplicemente Fili che se a ste stratosferiche proprio non vuoi dar peso allora lasciale perdere e non tirarle fuori ogni volta che ti va per screditarle. Altrimenti poi se Massi ti risponde male fa bene perchè è un atteggiamento sbagliato anche dal mio punto di vista.
Ed anche il vittimismo del dire "prenditela solo con me" è fine a se stesso, il nostro Ing. ha sempre risposto ad ogni obiezione levata verso questo tipo di previsioni.
A quanto pare c'hai proprio gusto a provocare, specialmente il caro Marvel.... :roll:
E poi basta mamma mia, ogni volta c'è da discute.... che palle :(
cptnemo [ Mer 16 Feb, 2011 21:56 ]
Oggetto: Re: Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
Ragionando sulla cabala più che sulle carte io penso che sia un bene che le carte non diano configurazioni "esplicite" per lo stivale, non è mai accaduto che succedesse qualcosa di particolare previsto 10gg prima.
Anche in "the day after tomorrow" l'Italia si salvava dalla glaciazione, è un paese mite per definizione, soprattutto nelle zone centrali.
Quindi partendo da questo punto di vista (anche poco confutabile secondo me visto che abbiamo un'incursione degna di ricordo ogni 6-7 anni) mi accontento di vedere configurazioni che possono far intravedere delle svolte impreviste.
Questo credo sia ancora più logico sulla base delle varie previsioni che i modelli faticano ad inquadrare sulla nostra penisola, piena di particolarità e "disturbi".
Io ancora ci credo in qualcosa di decente entro la fine dell'inverno e se mi sbaglio amen, sarà stato un inverno come tanti altri, quelli che sono la normalità.
Se dal 56 si parla nostalgicamente sempre di 4-5 annate ci sarà pure un motivo, no ?
Scusate il post nazional-popolare volutamente poco tecnico, ma le basi su cui si ragiona poi determinano il senso di ogni dibattito :P :bye:
il fosso [ Mer 16 Feb, 2011 21:57 ]
Oggetto: Re: Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
Rientriamo con garbo ad analizzare le cose ;)
1. Pare palesarsi un anticipo di ingerenza fredda 20-21c.m che potrebbe essere buona per l'Appenino, già s'era visto qualcosa nei precedenti run, ma stasera calcano la mano.
2. Il medio termine non ha subito modificazioni sostanziali, i dubbi più grossi rimangono dove erano e già a 96h, cioè nella spinta calda più o meno ficcante verso groenlandia, che determina
un aumento gpt più o meno propenso a rendere afficaci le spinte retrograde, per maggiore o minore vigore dello scand+, collegamento essenziale tra azzorre e termico russo.
Tutto ciò inficia l'attendibilità della dinamica di lungo termine, domani ci toglieremo qualche dubbio.
A chiosa un commento ai modelli,
ukmo molto molto belle,
reading vedono ne più ne meno ciò che ho espresso come l'azione minima da attendersi,
ciòè strisciata fredda orientale.
gfs propone qualcosa di effettivamente possibile, ma che per me ha scarse chance di realizzarsi, probabilmente tornerà almeno parzialmente sui suoi passi nei prossimi run :bye:
marvel [ Mer 16 Feb, 2011 22:33 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ decade: è davvero l'ultimo treno!
volgarità?
ma sono l'unico qui dentro a non poter usare certe parole? :confuso:
and1966 [ Mer 16 Feb, 2011 23:15 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
Nel breve (fino a 3 gg), se possibile, ancora peggio delle 12z ..... :| :nonono:
il fosso [ Mer 16 Feb, 2011 23:32 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
Nel breve (fino a 3 gg), se possibile, ancora peggio delle 12z ..... :| :nonono:
no And, run migliore come mi aspettavo, almeno fin dove è arrivato, che è anche il limite del
guardabile. Più occidentale la struttura, più alti i gpt in nord atlantico ;)
and1966 [ Mer 16 Feb, 2011 23:40 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
Nel breve (fino a 3 gg), se possibile, ancora peggio delle 12z ..... :| :nonono:
no And, run migliore come mi aspettavo, almeno fin dove è arrivato, che è anche il limite del
guardabile. Più occidentale la struttura, più alti i gpt in nord atlantico ;)
Vedo, vedo: hai ragione. In effetti, dopo che comunque fino alle 72 h la +0 °C era andata oltre Adriatico, intorno alle 150 h il run torna su livelli dignitosi: non la sciabolata di stamane, ma un evento comunque freddo, esattamente come tu avevi previsto pochi post dietro ... parlando di parziale ritorno sui propri passi. :bye:
Edit: il medio-lungo vede comunque una sostanziale sterilità. Forse davvero si ridurrà tutto a stau, con cieli serenissimi lontano dall' Apennino. Sud-est ionico che potrebbe raccogliere bei frutti.
mausnow [ Mer 16 Feb, 2011 23:47 ]
Oggetto: Re: Febbraio...3^ Decade: è Davvero L'ultimo Treno!
Meglio tornare a gufare l'inter va! 8))
Se le tue gufate funzionano così indirizzane una anche alla posizione dell'accapì britannico e alla "limatura" del suo vertice settentrionale!! Cioè, in definitiva... tifa pure che si spanci, hai visto mai... :wohow: :wohow:
:mrgreen: