Linea Meteo
Meteocafè - Febbraio, febbraio, febbraio, febbraio!!!!!!!
Fenrir [ Mer 06 Feb, 2008 16:25 ]
Oggetto: Re: Febbraio, Febbraio, Febbraio, Febbraio!!!!!!!
Ok :D Ma secondo me è inutile aspettare bombe stratosferiche per sperare di avere ancora 100. Secondo me aspettarsi un 60-70 solamente dai movimenti emisferici di bassa quota è molto meno deleterio e può dare molte più soddisfazioni.
ECMWF ancora non ha gettato la spugna (a differenza di GFS) quindi c'è ancora un rampino al quale aggrapparsi!! :D
Oh, ma il Modello Fenrir che ci dice? ;)
OH-hum.
Il modello Fenrir, che già avrai potuto apprezzare per la precisione profetica con cui, in tempi non sospetti, previde scientificamente (e non "a sensazione") l'intensa colata verso la Grecia di 10 giorni fa (caspita mi sento bernaccone :P )... è in questo momento in fase di calcolo.
Al momento ECMWF sembra aver avuto accesso in qualche modo ai miei modelli e sta copiando spudoratamente il sistema di calcolo con quell'infiltrazione atlantica mitteleuropea. Tuttavia, siccome sono degli sciocchi, probabilmente la riassorbiranno entro un paio di giorni.
Al momento il modello Fenrir prevede un calo di geopotenziali nell'Atlantico del nord, ma non autoprodotto, bensì proveniente dal Canada, che potrebbe instaurare una reazione a catena (ovvero generare LP indipendenti). Secondo l'Indice di Bilanciamento dei GPT Europei (IBGPTE, in fase di brevetto) è proprio quello il fulcro della terza ed ultima parte dell'inverno.
:wohow:
marvel [ Mer 06 Feb, 2008 17:21 ]
Oggetto: Re: Febbraio, febbraio, febbraio, febbraio!!!!!!!
da una discussione su ML
alessafa ha scritto:
Domanda scema da profano ...
Ma se ad un surriscaldamento stratosferico, non necessariamente corrisponde una colata gelida (e ancor meno necessariamente su di noi)... perchè adesso che le carte sono cambiate, l'inverno è sicuramente finito?
cioè, non mi sembra che ci debba per forza essere uno split o bilobazione del vps per avere freddo e inverno su di noi, però dallo sconforto che leggo oggi in vari post, sembra di si...
Mi spiegate?
Alessandro
Allora, è vero che per fare l'inverno non servono le anomalie stratosferiche... ma è pure vero che un inverno come questo ha bisogno di una forte scossa per riprendersi!
Inoltre così come le dinamiche stratosferiche possono produrre colate, come dici tu probabilmente non su di noi, così possono, ahimè, produrre gelo da altre parti ed HP o zonale mite su di noi!
Di conseguenza quando si profila un riscaldamento stratosferico è molto importante la sua dinamica perchè, nel bene o nel male, può influenzarci notevolmente e, dato l'inverno sotto tono che abbiamo avuto, potrebbe segnare la sua conclusione o la sua resurrezione.
PS: quando la stratosfera inizia a dare gli spintoni per effetto dei suoi riscaldamenti, notoriamente in maniera più vigorosa nella seconda parte dell'inverno, allora inizia ad influenzarne l'andamento... non a caso la fine dell'inverno è sempre molto dinamica proprio per quest'influenza.
snow96 [ Mer 06 Feb, 2008 19:12 ]
Oggetto: Re: Febbraio, febbraio, febbraio, febbraio!!!!!!!
Nuovo aggiornamento Forca Canapine, dall'home page del sito, neve 40 - 70, tutti gli impianti aperti.
E intanto, in questo anno che spontaneamente giudichiamo orribile, una stazione sciistica a 1350 m senza innevamento programmato è aperta ininterrottamente dal 15 dicembre, così come Frontignano e Monte Prata.
Le Alpi, nel contempo, stanno vivendo una stagione ottimale come rapporto neve/giornate di sole....
Insomma, guai a chi mi paragona quest'anno a quello passato, nemmeno a pensarci! 8))
marvel [ Mer 06 Feb, 2008 19:20 ]
Oggetto: Re: Febbraio, febbraio, febbraio, febbraio!!!!!!!
Nuovo aggiornamento Forca Canapine, dall'home page del sito, neve 40 - 70, tutti gli impianti aperti.
E intanto, in questo anno che spontaneamente giudichiamo orribile, una stazione sciistica a 1350 m senza innevamento programmato è aperta ininterrottamente dal 15 dicembre, così come Frontignano e Monte Prata.
Le Alpi, nel contempo, stanno vivendo una stagione ottimale come rapporto neve/giornate di sole....
Insomma, guai a chi mi paragona quest'anno a quello passato, nemmeno a pensarci! 8))
Si, insomma... con un po' di sassi quà e là...
Icestorm [ Mer 06 Feb, 2008 19:48 ]
Oggetto: Re: Febbraio, febbraio, febbraio, febbraio!!!!!!!
A Frontignano specialmente dove era andata via molta neve... Comunque sono d'accordissimo con te..se mi viene bene di farmi una settimanella sulle Alpi non sarebbe niente male, vediamo un pò..
Fili [ Mer 06 Feb, 2008 20:27 ]
Oggetto: Re: Febbraio, Febbraio, Febbraio, Febbraio!!!!!!!
io vado dal 23 al 30, credo... cercasi compagnia!!! chi viene?! :D
snow96 [ Mer 06 Feb, 2008 20:55 ]
Oggetto: Re: Febbraio, febbraio, febbraio, febbraio!!!!!!!
Nuovo aggiornamento Forca Canapine, dall'home page del sito, neve 40 - 70, tutti gli impianti aperti.
E intanto, in questo anno che spontaneamente giudichiamo orribile, una stazione sciistica a 1350 m senza innevamento programmato è aperta ininterrottamente dal 15 dicembre, così come Frontignano e Monte Prata.
Le Alpi, nel contempo, stanno vivendo una stagione ottimale come rapporto neve/giornate di sole....
Insomma, guai a chi mi paragona quest'anno a quello passato, nemmeno a pensarci! 8))
Si, insomma... con un po' di sassi quà e là...
Certo, ma in Appennino è normale.... l'anno scorso c'era ... un po' di neve qua e la! :D
Icestorm [ Mer 06 Feb, 2008 20:57 ]
Oggetto: Re: Febbraio, febbraio, febbraio, febbraio!!!!!!!
Io forse dall'1 all'8 marzo andrò in caso
Fili [ Mer 06 Feb, 2008 21:06 ]
Oggetto: Re: Febbraio, Febbraio, Febbraio, Febbraio!!!!!!!
mi ero scordato di specificare dal 23 al 30 marzo.... :D
Fili [ Mer 06 Feb, 2008 23:55 ]
Oggetto: Re: Febbraio, Febbraio, Febbraio, Febbraio!!!!!!!
mi ricorda qualcosa questa qui...
voi che ne dite?
snow96 [ Gio 07 Feb, 2008 08:33 ]
Oggetto: Re: Febbraio, febbraio, febbraio, febbraio!!!!!!!
Sicuri che non c'è nulla di cui parlare?
Boh, con qualche aggiustamento qua e la quantomeno un po' di stau è probabile.... e non si possono escludere al momento ulteriori gradite complicazioni.
Inoltre carino il pannello a 9 gg di GFS:
Sotto zero per 9 gg consecutivi, con la -5° che ci punta e ci colpisce in un paio di occasioni. Niente di eccellente, lo so, ma sempre meglio del fetido cammello, no? :ok:
Poranese457 [ Gio 07 Feb, 2008 08:41 ]
Oggetto: Re: Febbraio, febbraio, febbraio, febbraio!!!!!!!
Io apposta avevo cambiato l'avatar veramente..... :roll: :roll:
Fenrir [ Gio 07 Feb, 2008 10:56 ]
Oggetto: Re: Febbraio, Febbraio, Febbraio, Febbraio!!!!!!!
mi ricorda qualcosa questa qui...
voi che ne dite?
Lo vuoi davvero sapere che dico? :censored:
Nulla di nuovo all'orizzonte per quanto riguarda l'avanguardia atlantica...
ginghe [ Gio 07 Feb, 2008 11:22 ]
Oggetto: Re: Febbraio, Febbraio, Febbraio, Febbraio!!!!!!!
ogni tanto appare.....
la mina vagante per l'europa orientale.
A prescindere che non ci credo molto, anzi, però per dovere di cronaca bisogna evidenziare questa remota possibilità.
Va da se che indovinare la traiettoria di queste gocce in retrogressione è come sparare con una pistola e prendere un moscerino a 200 m....
comunque...
anche lo z18 la vedeva (e anche run precedenti, in alternanza)

:D
pablo [ Gio 07 Feb, 2008 11:59 ]
Oggetto: Re: Febbraio, Febbraio, Febbraio, Febbraio!!!!!!!
cmq...le gfs 06 nel breve medio sono buone per il sud...per noi un freddino sterile !!...migliorano alla grande per il sud... un pò di pioggia e neve anche sul basso adriatico....possono migliorare...chissà forse ci scappa qualcosa anche più a nord..appennino centrale... :bye: :bye:
marvel [ Gio 07 Feb, 2008 12:08 ]
Oggetto: Re: Febbraio, febbraio, febbraio, febbraio!!!!!!!
Et Voilà... il dubbio amletico è stato risolto eeeee, naturalmente prediligendo la strada peggiore, ossia quella già disegnata ieri dalle NCEP-GFS che, non sapendolo, stavano già andando d'amore e d'accordo con le ECMWF stratosferiche di ieri che, però, sono state come sempre rese pubbliche solo oggi!
E quindi?
Quindi niente split, niente colata in retrogressione... niente di niente... attacchiamoci alle gocce e al freddume orientale per la maggior parte delle volte secco e sterile!
PS(NCEP che confermano anche oggi la tendenza... tanto che mettono a 240h:

Ricca Gubbio [ Gio 07 Feb, 2008 12:44 ]
Oggetto: Re: Febbraio, Febbraio, Febbraio, Febbraio!!!!!!!
Et Voilà... il dubbio amletico è stato risolto eeeee, naturalmente prediligendo la strada peggiore, ossia quella già disegnata ieri dalle NCEP-GFS che, non sapendolo, stavano già andando d'amore e d'accordo con le ECMWF stratosferiche di ieri che, però, sono state come sempre rese pubbliche solo oggi!
E quindi?
Quindi niente split, niente colata in retrogressione... niente di niente... attacchiamoci alle gocce e al freddume orientale per la maggior parte delle volte secco e sterile!
Una festa!!!!!!!!!! :censored: :evil: :wall: Bella notizia e che almeno arrivi presto la primavera!!!! :ok: :urted: :bye:
DragonIce [ Gio 07 Feb, 2008 13:29 ]
Oggetto: Re: Febbraio, Febbraio, Febbraio, Febbraio!!!!!!!
le termiche sono interessanti, ma sulle prp nn ci siamo proprio.. di stau niente?
zerogradi [ Gio 07 Feb, 2008 18:27 ]
Oggetto: Re: Febbraio, febbraio, febbraio, febbraio!!!!!!!
Il run ufficiale pone una goccia fredda impazzita sul centro Europa...ma tutti gli altri cluister non gli vanno dietro, ponendola sul centro Italia....vediamo..........
giantod [ Gio 07 Feb, 2008 18:32 ]
Oggetto: Re: Febbraio, Febbraio, Febbraio, Febbraio!!!!!!!
Ultimo run GFS 12 mette la 'bollicina' fredda impazzita nel centro europa e non più verso il sud...mah...me pare che più ci si avvicina a questo evento (parlo di evento in quanto episodio invernale ormai raro a quanto pare ) più se sbarella!!!
A questo punto sparo la mia: quell'aria fredda arriva in mezzo al Tirreno con formazione di bassa pressione e funge da apripista per un'irruzione spettacolare dopo il 15 con l'Italia presa in pieno e neve almeno fino a Napoli!!!
dopo una giornata di pesante lavoro un po' di sano vaneggio freddofilo ci sta'...
...magari un giorno vi dirò dove la piglio!!! :roftl: :roftl: :roftl:
:bye:
Poranese457 [ Gio 07 Feb, 2008 18:40 ]
Oggetto: Re: Febbraio, febbraio, febbraio, febbraio!!!!!!!
Madò è ganzissima quella bolla fredda... sempra una trottola impazzita....
Ma la volete sapere qual'è la cosa più bella?
La cosa bella è che quella trottolina arriva a 0.0000000001km dall'Irlanda e da un nostro emiro piazzato da quelle parti... poi improvvisamente vira verso Nord......... vorrei sapere la LINGUA e il dialetto in cui il nostro suddetto amico sta smadonnando :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
mausnow [ Gio 07 Feb, 2008 18:42 ]
Oggetto: Re: Febbraio, Febbraio, Febbraio, Febbraio!!!!!!!
A riguardo, il buon AG ha riportato pepe sulla sfera...
Clamorosi "starnuti" in vista?
Prospetta probabili insidiosi effetti della retrogressione... che andrebbe persino a tagliare i ponti di alimentazione calda dell'anticiclone... Forse!
Gulp!
Oppure è solo un modo per ridare un po' di speranza al popolo meteo-rassegnato?
Fenrir [ Gio 07 Feb, 2008 23:18 ]
Oggetto: Re: Febbraio, Febbraio, Febbraio, Febbraio!!!!!!!
Incredibile come ste bollette si spaventino così tanto del mare da fare i giri più assurdi pur di evitarlo :evil:
Poranese457 [ Ven 08 Feb, 2008 07:21 ]
Oggetto: Re: Febbraio, Febbraio, Febbraio, Febbraio!!!!!!!
Incredibile come ste bollette si spaventino così tanto del mare da fare i giri più assurdi pur di evitarlo :evil:
Appunto :roftl: :roftl:
ginghe [ Ven 08 Feb, 2008 07:58 ]
Oggetto: Re: Febbraio, Febbraio, Febbraio, Febbraio!!!!!!!
giochiamo a dai????
io rinuncio a commentare i modelli oltre le 48 h (si, perchè un questi giorni siamo a questo punto)
per esempio stamattina, i due modelli principe.....
prendo riferimento le 168, ma potrei prendere le 96/120 ecc ecc
per non parlare degli sconquassi nell'ambito dello stesse modello da un run all'altro (ma non a 300 h...anche a 120 h e anche meno)
Lo chiedo ai più esperti: ma che è sto casino e a che è dovuto?
retrogressioni che evngono lette male?
qualche warming che sta dando conseguenze inaspettate?
boh! :D
snow96 [ Ven 08 Feb, 2008 09:28 ]
Oggetto: Re: Febbraio, febbraio, febbraio, febbraio!!!!!!!
Si, il problema è che GFS la toglie proprio la goccia retrograda. Va bene che i modelli giocano a dadi in questi casi, ma il fatto che sia sostanzialmente sparita non è un buon segno... ma tanto ormai ci siamo abituati!
Anzi, spero proprio che la tolgano, anche perché in caso contrario va a finire che ci punta dritti e all'altezza di San Benedetto del Tronto, a 1 h dall'impatto, entra col telepass, prende l'A14 e se ne va sul Gargano, li si imbarca su un cargo battente bandiera libanese e non la vediamo più...
Per cui, alleluja, la goccia è sparita! :mrgreen:
zerogradi [ Ven 08 Feb, 2008 09:39 ]
Oggetto: Re: Febbraio, febbraio, febbraio, febbraio!!!!!!!
snow96 [ Ven 08 Feb, 2008 09:40 ]
Oggetto: Re: Febbraio, febbraio, febbraio, febbraio!!!!!!!
Le carte più belle dell'ultimo anno...sempre a 192 ore cmq......
Si, le ho viste, ma non mi pareva la pena nemmeno di consumare i tasti per commentarle.... a domani non ci arrivano.... :|
ginghe [ Ven 08 Feb, 2008 09:51 ]
Oggetto: Re: Febbraio, Febbraio, Febbraio, Febbraio!!!!!!!
secondo me non male pure queste.....

zerogradi [ Ven 08 Feb, 2008 10:09 ]
Oggetto: Re: Febbraio, Febbraio, Febbraio, Febbraio!!!!!!!
secondo me non male pure queste.....
Si, ECMWF assieme ad UKMO e JMA (per quel che contano) si contrappongono quelle scassamaroni di GFS....ponendo un bel blocco atlantico...
marvel [ Ven 08 Feb, 2008 13:38 ]
Oggetto: Re: Febbraio, febbraio, febbraio, febbraio!!!!!!!
Cosa alquanto curiosa...
Lo split a 100Hpa (che poi è la quota che a noi ci interessa di più)
è ancora in ballo!
Infatti le carte portano i 2 lobi al limite della separazione e solo all'ultimo momento lo split completo sembra fallire...
il fatto è che la "riunificazione dei 2 lobi viene continuamente rimandata dal modello ... che ci sia qualche possibilità che si separino del tutto???
Ma vediamo la sequenza:
Come si vede quello che era un tentativo alquanto misero di split, oggi sembra essere più marcato, siamo proprio al limite della separazione... non escluderei a questo punto la possibilità di vedere nascere un HP polare troposferico nelle prossime carte.
La "riappacificazione" tra i 2 lobi, sempre secondo le NCEP di oggi, dovrebbe avvenire a 192 ore (uso il condizionale perchè la certezza non pare esservi oggi, visto che tale evenienza è stata ulteriormente spostata nel tempo... ieri i 2 lobi manco si separavano!).
Punto nevralgico della situazione sono le 144 ore, se non interverrà una rimonta dinamica polare allora niente split, se invece dovesse avvenire si potrebbe assistere ad una veloce rotazione antizonale dei 2 lobi (fantascienza ;) )
(visto che stiamo parlando di una quota assai bassa... le conseguenze sarebbero immediate per la troposfera)
E intanto è partito un nuovo impulso a 10HPa... forte quanto il precedente se non superiore (si tratterebbe di Major)
Ora stiamo a vedere se anche le Strat ECMWF di oggi (domani) percorreranno questa pista e anche se le NCEP manterranno, ritratteranno o miglioreranno... come al solito appesi ad un filo (Ginghe... si, tieniti sempre la pomatina a portata di mano :roftl: )
:bye:
ginghe [ Ven 08 Feb, 2008 13:55 ]
Oggetto: Re: Febbraio, Febbraio, Febbraio, Febbraio!!!!!!!
Citazione:
Ora stiamo a vedere se anche le Strat ECMWF di oggi (domani) percorreranno questa pista e anche se le NCEP manterranno, ritratteranno o miglioreranno... come al solito appesi ad un filo (Ginghe... si, tieniti sempre a portata di mano la pomatina
la pomatina non serve più.......ho un deretano che il traforo del s.gottardo è una giacchettata......
:-D :D
marvel [ Ven 08 Feb, 2008 14:02 ]
Oggetto: Re: Febbraio, febbraio, febbraio, febbraio!!!!!!!
Questa benedetta NAO deve scendere però!!! E scendiiiiiii!!! :frustata:

firenze3 [ Ven 08 Feb, 2008 14:21 ]
Oggetto: Re: Febbraio, Febbraio, Febbraio, Febbraio!!!!!!!
Citazione:
Ora stiamo a vedere se anche le Strat ECMWF di oggi (domani) percorreranno questa pista e anche se le NCEP manterranno, ritratteranno o miglioreranno... come al solito appesi ad un filo (Ginghe... si, tieniti sempre a portata di mano la pomatina
la pomatina non serve più.......ho un deretano che il traforo del s.gottardo è una giacchettata......
:-D :D
pensa che il traforo c'ha anke le uscite d'emergenza.... :roftl:
Marco
Icestorm [ Ven 08 Feb, 2008 14:25 ]
Oggetto: Re: Febbraio, febbraio, febbraio, febbraio!!!!!!!
Spaghi come sempre che tornano a sfarfugliare con le correnti da est, il fascio principale bello bello 5°C sotto alla proiezione GFS, uno spettacolo...
Ma perchè quando vedono che ci sono correnti orientali sull'Italia non sospendono il servizio??? Evita così di diventare scadente...
marvel [ Ven 08 Feb, 2008 17:34 ]
Oggetto: Re: Febbraio, febbraio, febbraio, febbraio!!!!!!!
Gfs 12 va nella direzione giusta.
Si tratta pur sempre di una tendenza.
Il nodo resta sempre quello intorno alle 120-144 ore... se l'HP non aggancia per bene quella specie di HP Groenlandese-Polare, allora trasla ad est e colata sparata su est e Russia.
Al contrario HP in prioezione verso nord e colata più ad ovest ad aggirarlo...
Insomma, insoldoni non split o split!
Per ora il run operazionale/ufficiale dice ancora No Split! :fuyou:
andrea75 [ Sab 09 Feb, 2008 09:46 ]
Oggetto: Re: Febbraio, febbraio, febbraio, febbraio!!!!!!!
Lasciamo perdere come ho detto nel topic delle segnalazioni di oggi. A questo punto mi auguro che la primavera e il caldo arrivino il prima possibile e che si portino via anche sto freddo sterile maledetto, che da solo tanto, tanto fastidio. :x La strada mi sembra già tracciata cmq... stamattina almeno non si salva nemmeno un modello che sia uno... meglio così!
snow96 [ Sab 09 Feb, 2008 11:17 ]
Oggetto: Re: Febbraio, febbraio, febbraio, febbraio!!!!!!!
Lasciamo perdere come ho detto nel topic delle segnalazioni di oggi. A questo punto mi auguro che la primavera e il caldo arrivino il prima possibile e che si portino via anche sto freddo sterile maledetto, che da solo tanto, tanto fastidio. :x La strada mi sembra già tracciata cmq... stamattina almeno non si salva nemmeno un modello che sia uno... meglio così!
Mah, io preferisco questo freddo sterile alla similprimavera di Gennaio o di un HP subtropicale che dir si voglia. In fondo le giornate fredde d'inverno sono belle, almeno per me: la brina la mattina sui campi, la foschia nelle valli, poi il cielo terso, l'aria che sa di fresco, di pulito... anche questo è inverno e cercherò di godermelo! ;)
Le carte? Ci avrei scommesso un braccio.... ma poi ho pensato: che ci faccio con 3 braccia? :roftl:
andrea75 [ Sab 09 Feb, 2008 11:20 ]
Oggetto: Re: Febbraio, febbraio, febbraio, febbraio!!!!!!!
Lasciamo perdere come ho detto nel topic delle segnalazioni di oggi. A questo punto mi auguro che la primavera e il caldo arrivino il prima possibile e che si portino via anche sto freddo sterile maledetto, che da solo tanto, tanto fastidio. :x La strada mi sembra già tracciata cmq... stamattina almeno non si salva nemmeno un modello che sia uno... meglio così!
Mah, io preferisco questo freddo sterile alla similprimavera di Gennaio o di un HP subtropicale che dir si voglia. In fondo le giornate fredde d'inverno sono belle, almeno per me: la brina la mattina sui campi, la foschia nelle valli, poi il cielo terso, l'aria che sa di fresco, di pulito... anche questo è inverno e cercherò di godermelo! ;)
Le carte? Ci avrei scommesso un braccio.... ma poi ho pensato: che ci faccio con 3 braccia? :roftl:
Tu ce l'avrai la brina! :x Qui nemmeno quella si riesce ad avere con questo vento maledetto che non ti da nemmeno la possibilità di stare fuori in pace.... no, no... primavera SUBITO!
snow96 [ Sab 09 Feb, 2008 11:25 ]
Oggetto: Re: Febbraio, febbraio, febbraio, febbraio!!!!!!!
Tu ce l'avrai la brina! :x Qui nemmeno quella si riesce ad avere con questo vento maledetto che non ti da nemmeno la possibilità di stare fuori in pace.... no, no... primavera SUBITO!
No, dai, Andry, ti prego, un'altro mese e poi basta.... e daiiiiiiiii :cry:
(Esaurimento) :bye:
DragonIce [ Sab 09 Feb, 2008 11:38 ]
Oggetto: Re: Febbraio, Febbraio, Febbraio, Febbraio!!!!!!!
Fermi tutti.. gfs 06 interessante a 160h, se l'alta rimane un po più ad ovest qualcosa si può fare, così com'è sarebbero termiche sui -10° ad 850hpa sulla costa adriatica, brevemente, ma -10°, con la 0° fino in sardegna, x noi la -4°..
stefc [ Sab 09 Feb, 2008 12:02 ]
Oggetto: Re: Febbraio, Febbraio, Febbraio, Febbraio!!!!!!!
Fermi tutti.. gfs 06 interessante a 160h, se l'alta rimane un po più ad ovest qualcosa si può fare, così com'è sarebbero termiche sui -10° ad 850hpa sulla costa adriatica, brevemente, ma -10°, con la 0° fino in sardegna, x noi la -4°..
Vedremo, ma se l'inverno vuol ancora provarci che si decida alla svelta: tutti gli alberi da frutto si sono già mossi, un'altra decina di giorni in questo limbo senza nemmeno una gelata et voilà, tutto fiorito entro fine mese. E dopo, sarà meglio che il freddo stia alla larga....
P.S.
Complimenti comunque a quei due-tre gufi che ad inizio gennaio, al PRIMO GIORNO mite dopo TRE MESI sottomedia di 2°C + l'importante parentesi nevosa di metà dicembre e senza il minimo fondamento scientifico, gridarono più o meno "inverno finito" o "inverno ciofeca".
Altro che la sfera di cristallo......
:lol: :lol: :lol:
snow96 [ Sab 09 Feb, 2008 12:13 ]
Oggetto: Re: Febbraio, febbraio, febbraio, febbraio!!!!!!!
Pour parler, run 06: a un passo dall'evento. E' il run meno attendibile e come minimo il cluster ufficiale sarà il più freddofilo....
pablo [ Sab 09 Feb, 2008 12:38 ]
Oggetto: Re: Febbraio, Febbraio, Febbraio, Febbraio!!!!!!!
infatti gfs06 tra una settimana vedono una bella bordata gelida....che naturalmente...ci sfiora...vai col liscio!!!
cmq belle ed interessanti...chissà!!!!..... gli spaghi che dicono???..... dai generale.....fatte rispettà!!!!!! :bye: :bye: :bye: :bye: :bye:
andrea75 [ Sab 09 Feb, 2008 12:43 ]
Oggetto: Re: Febbraio, febbraio, febbraio, febbraio!!!!!!!
Eccoli gli spaghi...
Vedo il solito seccume..... :blink: :?
snow96 [ Sab 09 Feb, 2008 12:48 ]
Oggetto: Re: Febbraio, febbraio, febbraio, febbraio!!!!!!!
Sempre pour parler, sui Sibillini sta montando un moderato stau, fiocca a M. Prata e sul Pian Perduto.... se va avanti così tra poco commenteremo il passaggio di una nuvola o una bava di vento! :D
snow96 [ Sab 09 Feb, 2008 12:54 ]
Oggetto: Re: Febbraio, febbraio, febbraio, febbraio!!!!!!!
Comunque tra lunedì e mercoledì sull'Appennino centrale e meridionale potrebbe esserci un discreto stau....
DragonIce [ Sab 09 Feb, 2008 12:55 ]
Oggetto: Re: Febbraio, Febbraio, Febbraio, Febbraio!!!!!!!
Pour parler, run 06: a un passo dall'evento. E' il run meno attendibile e come minimo il cluster ufficiale sarà il più freddofilo....
nn è il più freddofilo.. è appena sottomedia..
se si sposta ad ovest sarebbe veramente una bella botta..
snow96 [ Sab 09 Feb, 2008 13:00 ]
Oggetto: Re: Febbraio, Febbraio, Febbraio, Febbraio!!!!!!!
Pour parler, run 06: a un passo dall'evento. E' il run meno attendibile e come minimo il cluster ufficiale sarà il più freddofilo....
nn è il più freddofilo.. è appena sottomedia..
se si sposta ad ovest sarebbe veramente una bella botta..
Il run ufficiale, negli spaghi postati da Andrea, è quello nero, per cui è sopramedia. Ma è sempre sopramedia negli spaghi del centro Italia, forse per errori nei dati di ingresso da Pratica di Mare, ne parlavamo tempo fa. Lo spago blu è il run di controllo, che non ho mai capito che diavolo sia. Forse ti riferivi a quello?
Il problema, mostrato molte volte quest'anno, è che il run gfs 06 è il meno attendibile, per cui prepariamoci al peggio....
DragonIce [ Sab 09 Feb, 2008 13:05 ]
Oggetto: Re: Febbraio, Febbraio, Febbraio, Febbraio!!!!!!!
Pour parler, run 06: a un passo dall'evento. E' il run meno attendibile e come minimo il cluster ufficiale sarà il più freddofilo....
nn è il più freddofilo.. è appena sottomedia..
se si sposta ad ovest sarebbe veramente una bella botta..
Il run ufficiale, negli spaghi postati da Andrea, è quello nero, per cui è sopramedia. Ma è sempre sopramedia negli spaghi del centro Italia, forse per errori nei dati di ingresso da Pratica di Mare, ne parlavamo tempo fa. Lo spago blu è il run di controllo, che non ho mai capito che diavolo sia. Forse ti riferivi a quello?
Il problema, mostrato molte volte quest'anno, è che il run gfs 06 è il meno attendibile, per cui prepariamoci al peggio....
No, io intendevo per l'ipotetica discesa..
fino al 16 è molto sopra media, però durante il clou va appena sotto media.. :ok: