Linea Meteo
Meteocafè - Febbraio: Ritorna L'alta Pressione o avremo ancora spunti freddi?
Mattia [ Ven 10 Feb, 2023 09:58 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
Ricordo nel 2018 la situazione si sbloccó dopo la metà del mese quindi ancora presto per tirare le somme
stefanoesse [ Ven 10 Feb, 2023 10:22 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
Ricordo nel 2018 la situazione si sbloccó dopo la metà del mese quindi ancora presto per tirare le somme
Ci sono state nevicate importanti anche a fine febbraio e marzo...
Quello che si cerca è una nuova nevicata che chiuda l'inverno non il freddo esagerato.... da noi non serve chissà quale configurazione astrale o permissiva
Mattia [ Ven 10 Feb, 2023 10:24 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
Ricordo nel 2018 la situazione si sbloccó dopo la metà del mese quindi ancora presto per tirare le somme
Ci sono state nevicate importanti anche a fine febbraio e marzo...
Quello che si cerca è una nuova nevicata che chiuda l'inverno non il freddo esagerato.... da noi non serve chissà quale configurazione astrale o permissiva
Io sono ingordo e voglio il freddo esagerato

stefanoesse [ Ven 10 Feb, 2023 11:14 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
Non darei l'inverno finito...anzi potremmo vivere momenti molti più interessanti di quelli che ci sono stati finora...ssw di tipo major
Se ci dirà fortuna ne vedremo delle belle...
Adriatic92 [ Ven 10 Feb, 2023 12:39 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
A mio parere la "parte migliore" della stagione invernale è archiviata, salvo colpi di scena per le quote basse (e per quote basse intendo le pianure e coste) ce la siamo giocata, per la neve se ne riparla il prossimo anno. Servirebbe una retrogressione da manuale stile fine febbraio 2018 per risollevare gli animi... ma il punto è: quando va a ricapitare??
Ovvio che il discorso cambia per le colline interne e l'Appennino in generale, altre buone occasioni nevose potranno sicuramente verificarsi

neveneve [ Ven 10 Feb, 2023 14:24 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
Finora è nevicato più sulle coste e sud che a 700m, quindi è il caso che si cominciasse a cambiare musica.
Poranese457 [ Ven 10 Feb, 2023 15:49 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio: Ritorna L'alta Pressione o avremo ancora spunti freddi?
Finora è nevicato più sulle coste e sud che a 700m, quindi è il caso che si cominciasse a cambiare musica.
Dove di preciso?
Perchè mi risulta che il tuo Abruzzo, nel complesso, sia forse la regione più innevata d'Italia
Boba Fett [ Ven 10 Feb, 2023 17:31 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
scusate ma gli spaghi linea meteo che fine hanno fatto?
vedo solo lo spago del punto di coordinate 0,0 e non posso in alcun modo modificarle

Poranese457 [ Ven 10 Feb, 2023 17:37 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
scusate ma gli spaghi linea meteo che fine hanno fatto?
vedo solo lo spago del punto di coordinate 0,0 e non posso in alcun modo modificarle

Nel tuo profilo non erano impostate le coordinate (erano appunto entrambe su 0.0)
Ho provveduto ad inserire quelle di Perugia, prova se ora funzionano gli spaghi
Puoi comunque variare le coordinate a tuo piacimento
Mattia [ Ven 10 Feb, 2023 20:15 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
Modelli che incominciano a fiutare qualcosa… i vari parametri stavolta sarebbero a nostro favore
stefanoesse [ Ven 10 Feb, 2023 21:34 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
Modelli che incominciano a fiutare qualcosa… i vari parametri stavolta sarebbero a nostro favore
Più che altro stando all'uscita serale di Ecmwf tutta questa alta pressione primaverile che in molti stanno descrivendo come "fine dell'inverno" sarebbe rilegata a soli 2 giorni con la +6 sul centro Italia...per poi rientrare subito con termiche quasi invernali
neveneve [ Ven 10 Feb, 2023 21:35 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
Dove la vedi tutta sta neve.
snow96 [ Sab 11 Feb, 2023 15:01 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
Dove la vedi tutta sta neve.
Chi è che vede neve, scusa???
enniometeo [ Sab 11 Feb, 2023 15:59 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
Spaghi tremendi...

GiagiMeteo [ Sab 11 Feb, 2023 18:27 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
A parte le mirabolantate over 300h di GFS, l'unica cosa da segnalare oggi pomeriggio è l'ultima carta di GEM 12z che vedrebbe finalmente una presa meridiana in zona Terranova con risposta in Atlantico che arriverebbe a potenziare un blocco in zona UK.
Speriamo non sia solo un run campato in aria anche se a queste distanze è molto probabile.
gubbiomet [ Sab 11 Feb, 2023 18:28 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
Omega e scand + per fine mese.

FABBRO [ Dom 12 Feb, 2023 09:04 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
Modelli non entusiasmanti,come era nelle attese per i prossimi 10 giorni,poi forse metà terza decade qualcosa si nota con molti spaghi di gfs che vedono il blocco atlantico,vedremo se riusciremo a portare a casa l'ultima occasione invernale
GiagiMeteo [ Dom 12 Feb, 2023 09:25 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
Sì, stamattina modelli per nulla buoni.
Purtroppo sta venendo rivista la magnitudo della MJO, che è vista rientrare repentinamente nel cerchio proprio nella fase migliore per noi, la 8.
Inoltre il riscaldamento stratosferico sta evolvendo con sempre più convinzione verso un fortissimo desplacement, che vuol dire di solito travaso di vorticità in zona euroatlantica. Ciò può tradursi in uno scivolo polare basso di latitudine oppure in 'sta roba qua.
Invece è molto più difficile avere ondulazioni marcate proprio perché i minimi gpt vanno a disporsi sull'Atlantico settentrionale.
Ovviamente cautela vista la grande distanza, speriamo almeno che venga rivisto il tutto in modo più basso di latitudine per non lasciarci del tutto all'asciutto.
Purtroppo con un imprintig atmosferico ancora volto all'ENSO-, che tende a smorzare l'attività d'onda, ed un desplacement in divenire la situazione per noi non si fa buona. Possiamo sperare in qualche strappo polare in terza decade, ma di poco conto sia in termine gpt che termico.
Ovviamente questo è il mio parere e data la distanza può ancora succedere di tutto

and1966 [ Dom 12 Feb, 2023 10:41 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione o avremo ancora spunti freddi?
@Giagimeteo: lettura ineccepibile, e vedremo l' evoluzione, ma è assai realistica la tua descrizione.
Ps: mi piacerebbe sapere da cosa derivi l' improvviso "black-out" della MJO ....

GiagiMeteo [ Dom 12 Feb, 2023 12:12 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
@Giagimeteo: lettura ineccepibile, e vedremo l' evoluzione, ma è assai realistica la tua descrizione.
Ps: mi piacerebbe sapere da cosa derivi l' improvviso "black-out" della MJO ....

Secondo me da questo.
E' il Southern Oscillation Index che misura la differenza di pressione al livello del mare tra la Polinesia Francese e l'Australia settentrionale. I valori molto positivi che mostra indicano ancora una piena azione della Nina (nonostante a livello di anomalie ci troviamo in Nada ora) che rende molto difficile avere una progressione della MJO in buona magnitudo sul Pacifico centrale.
alias64 [ Dom 12 Feb, 2023 20:21 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
Modelli orribili hp a palla brutti presagi
Mattia [ Dom 12 Feb, 2023 20:40 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
Modelli orribili hp a palla brutti presagi
“Hp a manetta ,Inverno finito”…anzi ,mai cominciato

gubbiomet [ Dom 12 Feb, 2023 21:04 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
Scusate ma che modelli state guardando? Gfs ipotizza qualcosa di interessante dal 20 in poi (anche se ancora troppo orientale), Reading, sempre con lo stesso target) tira fuori una goccia con azione retrogada di tutto rispetto... A mio giudizio dal 20 in poi può scapparci la sorpresa.

enniometeo [ Dom 12 Feb, 2023 21:24 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
Scusate ma che modelli state guardando? Gfs ipotizza qualcosa di interessante dal 20 in poi (anche se ancora troppo orientale), Reading, sempre con lo stesso target) tira fuori una goccia con azione retrogada di tutto rispetto... A mio giudizio dal 20 in poi può scapparci la sorpresa.

Gli spaghi parlano chiaro...serve un miracolo solo per ritornare in media

Mattia [ Dom 12 Feb, 2023 21:54 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
Scusate ma che modelli state guardando? Gfs ipotizza qualcosa di interessante dal 20 in poi (anche se ancora troppo orientale), Reading, sempre con lo stesso target) tira fuori una goccia con azione retrogada di tutto rispetto... A mio giudizio dal 20 in poi può scapparci la sorpresa.

Gli spaghi parlano chiaro...serve un miracolo solo per ritornare in media

Gli spaghi 10 giorni fa vedevano 384 h di sotto media poi sono cambiati di colpo quindi contano poco
Sottozero [ Lun 13 Feb, 2023 07:50 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
Modelli orribili hp a palla brutti presagi
“Hp a manetta ,Inverno finito”…anzi ,mai cominciato

ehhh si lasciate ogni speranza il grande omega è arrivato..
gubbiomet [ Lun 13 Feb, 2023 08:17 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
Questa mattina per Reading possibile azione di blocco in Atlantico. GFS tutt'altra storia.

mondosasha [ Lun 13 Feb, 2023 08:51 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
Guardando i modelli stamane la mia impressione resta quella di qualche giorno fà dove dicevo che l'inverno più duro è terminato e che ora ci avviamo verso la primavera con valori diurni sempre più dolci e miti. Certo potrebbe anche esserci la giornata fredda e con precipitazioni nevose anche in collina ma sarà l'eccezione. I modelli vedono ormai l'inverno oltre le 200 ore e rimane sempre a quella distanza.

Cyborg [ Lun 13 Feb, 2023 09:15 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione o avremo ancora spunti freddi?
Il periodo tra la fine di Febbraio e la prima metà di Marzo può sempre portare una fase pienamente invernale. Non dico che sarà questo il caso, ma sperare non costa nulla. Non scordatevi che è comunque più inverno il 15 Marzo sotto un'ondata di freddo che il 15 Gennaio sotto maccaja

Mich17 [ Lun 13 Feb, 2023 09:25 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
L'unica cosa che mi fa veramente arrabbiare (ma oramai è qualche anno che accade) sono le temperature miti che ci saranno per almeno una settima dieci giorni. Gran parte delle piante da fiore col sole di metà fine Febbraio probabilmente si riattiverà, col solito rischio anche quest'anno di veder rovinate (per chi ce le ha ovviamente) piante da frutto che inizieranno a buttare fuori boccioli come se non ci fosse un domani. Poi arriva la freddata a metà Marzo, che dura un giorno e mezzo a dire tanto, e qui sono 2-3 anni che non mangiamo mele, pere, albicocche del giardino.
Scusate l'inutile sfogo, ma tanto a distanza di previsione stamattina non c'è molto di cui discutere.
Cyborg [ Lun 13 Feb, 2023 09:33 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
L'unica cosa che mi fa veramente arrabbiare (ma oramai è qualche anno che accade) sono le temperature miti che ci saranno per almeno una settima dieci giorni. Gran parte delle piante da fiore col sole di metà fine Febbraio probabilmente si riattiverà, col solito rischio anche quest'anno di veder rovinate (per chi ce le ha ovviamente) piante da frutto che inizieranno a buttare fuori boccioli come se non ci fosse un domani. Poi arriva la freddata a metà Marzo, che dura un giorno e mezzo a dire tanto, e qui sono 2-3 anni che non mangiamo mele, pere, albicocche del giardino.
Scusate l'inutile sfogo, ma tanto a distanza di previsione stamattina non c'è molto di cui discutere.
Si hai ragione, questo farebbe incavolare anche me, però lo scorso anno, almeno nella mia zona, la raccolta di pesche, albicocche e altri frutti era andata benissimo. Anche nel bosco è stato un anno da record per tutte le piante da bacche.

Cyborg [ Lun 13 Feb, 2023 09:37 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione o avremo ancora spunti freddi?
La fase estremamente mite sembra durare solo 3/4 giorni, dopo un periodo sottomedia bello prolungato, e a fine mese diversi spaghi puntano verso il basso, restiamo in attesa...

Mattia [ Lun 13 Feb, 2023 10:53 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
Se viene un ondata di gelo bella tosta conta poco se è gennaio o marzo ..ricordiamoci nel 2018 che ondata che ci fu con neve a Roma il 25 febbraio e il 1 marzo(poi girata a pioggia)…bisogna solo sperare che viene

Freddoforever [ Lun 13 Feb, 2023 12:44 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
L'unica cosa che mi fa veramente arrabbiare (ma oramai è qualche anno che accade) sono le temperature miti che ci saranno per almeno una settima dieci giorni. Gran parte delle piante da fiore col sole di metà fine Febbraio probabilmente si riattiverà, col solito rischio anche quest'anno di veder rovinate (per chi ce le ha ovviamente) piante da frutto che inizieranno a buttare fuori boccioli come se non ci fosse un domani. Poi arriva la freddata a metà Marzo, che dura un giorno e mezzo a dire tanto, e qui sono 2-3 anni che non mangiamo mele, pere, albicocche del giardino.
Scusate l'inutile sfogo, ma tanto a distanza di previsione stamattina non c'è molto di cui discutere.
Che poi è quello che è già successo a Gennaio,un classico....qui in collina non avremo neanche minime basse che stemperino un po il forte sopramedia.
and1966 [ Lun 13 Feb, 2023 17:47 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione o avremo ancora spunti freddi?
Inverno meteo che pare chiudere i battenti, dalle evoluzioni modellistiche.
Resta ovviamente tutto il mese di marzo per colpi di coda freddi, anche consistenti.

enniometeo [ Lun 13 Feb, 2023 17:52 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
Modelli che rimangono brutti...tutta roba balcanica

stefanoesse [ Lun 13 Feb, 2023 18:21 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
Modelli che rimangono brutti...tutta roba balcanica

Dato che vi piace commentare la carte a lungo termine...io vedo invece nel run di Gfs a circa 180 ore l'ingresso di una -4/-5 tra abbruzzo/molise/Puglia...e sappiamo che è neve a quote basse
Più vedo anche a 300 ore l'ingresso di una -8/-9 sempre su tutta la fascia adriatica dalle Marche alla Puglia...e sappiamo che è neve a tutte e quote
Quindi se non sono queste belle carte(cioè per me sono date che non vanno prese in considerazione)...quali sarebbero per il lato adriatico??? dato che vivi in abbruzzo...
Per me è un run bruttissimo per il lato adriatico non è affatto brutto....dato che viene commentato ogni run...allora commentiamolo
enniometeo [ Lun 13 Feb, 2023 18:23 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
Modelli che rimangono brutti...tutta roba balcanica

Dato che vi piace commentare la carte a lungo termine...io vedo invece nel run di Gfs a circa 180 ore l'ingresso di una -4/-5 tra abbruzzo/molise/Puglia...e sappiamo che è neve a quote basse
Più vedo anche a 300 ore l'ingresso di una -8/-9 sempre su tutta la fascia adriatica dalle Marche alla Puglia...e sappiamo che è neve a tutte e quote
Quindi se non sono queste belle carte(cioè per me sono date che non vanno prese in considerazione)...quali sarebbero per il lato adriatico??? dato che vivi in abbruzzo...
Per me è un run bruttissimo per il lato adriatico non è affatto brutto....dato che viene commentato ogni run...allora commentiamolo
Si ma sono configurazioni sul filo...il rischio che va tutto ad est è alto, poi magari sbaglio

stefanoesse [ Lun 13 Feb, 2023 18:37 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
Modelli che rimangono brutti...tutta roba balcanica

Dato che vi piace commentare la carte a lungo termine...io vedo invece nel run di Gfs a circa 180 ore l'ingresso di una -4/-5 tra abbruzzo/molise/Puglia...e sappiamo che è neve a quote basse
Più vedo anche a 300 ore l'ingresso di una -8/-9 sempre su tutta la fascia adriatica dalle Marche alla Puglia...e sappiamo che è neve a tutte e quote
Quindi se non sono queste belle carte(cioè per me sono date che non vanno prese in considerazione)...quali sarebbero per il lato adriatico??? dato che vivi in abbruzzo...
Per me è un run bruttissimo per il lato adriatico non è affatto brutto....dato che viene commentato ogni run...allora commentiamolo
Si ma sono configurazioni sul filo...il rischio che va tutto ad est è alto, poi magari sbaglio

Magari tra 2/3 giorni cambia in meglio per te...molto in meglio
GiagiMeteo [ Lun 13 Feb, 2023 19:10 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
Massima di +12,9°.
Attualmente +6,3° e cielo sereno.
EDIT: topic sbagliato, mi sono accorto solo adesso. Spostate se volete.
Filippo_1987 [ Lun 13 Feb, 2023 19:14 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
Per me ben venga qualche buona perturbazione e pioggia in un contesto fresco/freddino ... ormai per l' inverno vero e' finita per me, le massime mediamente stanno gia' alzando su valori primaverili e le ore di luce sono piu' lunghe.
stefanoesse [ Lun 13 Feb, 2023 23:54 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
Gfs 18z....alle 200 ore inizia una manovra da sogno
Fili [ Mar 14 Feb, 2023 00:18 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
Che fine run ha tirato fuori gfs18

and1966 [ Mar 14 Feb, 2023 03:01 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione o avremo ancora spunti freddi?
alias64 [ Mar 14 Feb, 2023 06:20 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
infatti,stamani smorza il tutto
Poranese457 [ Mar 14 Feb, 2023 09:07 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Febbraio: Ritorna L'alta Pressione o avremo ancora spunti freddi?
Il nulla per almeno un altra settimana
Sottozero [ Mar 14 Feb, 2023 09:28 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
HP con spalle forti la schiodi male, credo che il prossimo target per vedere qualcosa sia dopo il 20 febbraio anzi anche 25
Carletto89 [ Mar 14 Feb, 2023 10:29 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione o avremo ancora spunti freddi?
Speriamo che si sblocchi qualcosa da Ovest piuttosto.
Mi pare che abbiamo ripreso un trend abbastanza secco ahinoi.
Per me la porta da est può anche chiudersi fino al prossimo inverno.
zeppelin [ Mar 14 Feb, 2023 10:30 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
Invece secondo me arrivano delle conferme su un possibile blocco atlantico a 240 ore almeno come tendenza.
GEM, ECMWF e le ENS GFS:

Nico 96 [ Mar 14 Feb, 2023 10:35 ]
Oggetto: Re: Febbraio: Ritorna L'alta Pressione O Avremo Ancora Spunti Freddi?
Speriamo che si sblocchi qualcosa da Ovest piuttosto.
Mi pare che abbiamo ripreso un trend abbastanza secco ahinoi.
Per me la porta da est può anche chiudersi fino al prossimo inverno.
Reading dalle 192 h , l’altro modellame non l’ho visto ancora, inizia ad intravedere qualcosa di serio . Diciamo dal 23-24 in poi.