Linea Meteo
Meteocafè - Ruggito Finale Dell' Inverno ?
tramontana [ Dom 03 Mar, 2013 14:51 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
:wohow: :surprise:

Pigimeteo [ Dom 03 Mar, 2013 18:54 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Ma quanti galloni di birra si sono tracannati i fisici americani? :mrgreen:
:drunk: :celebrate: :friends: :sex: :celebrate:
:bye:
alias64 [ Dom 03 Mar, 2013 19:07 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
:wohow: :surprise:

sparito il tutto di nuovo...
tramontana [ Dom 03 Mar, 2013 19:29 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
:wohow: :surprise:

sparito il tutto di nuovo...
:amen: ma resto abbastanza fiducioso che per la seconda decade,un ritorno dell'inverno ci possa essere..ovviamente solo per qualche giorno..anche se sinceramente non credo a termiche di -12/-16
tramontana [ Dom 03 Mar, 2013 20:34 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
che cosa han visto gli americani sul lungo :eek:

Pigimeteo [ Dom 03 Mar, 2013 21:29 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
che cosa han visto gli americani sul lungo :eek:

La
regola di GFS è purtroppo questa: se, sul lungo, vedono una -20°C, allora si sbagliano. Se, invece, vedono una +15°C, allora ci azzeccano senza dubbio.
Staremo a vedere ma temo che dovrò portare i bimbi al mare con qualche mese di anticipo! :mrgreen:
:bye:
Cyborg [ Lun 04 Mar, 2013 15:08 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Spaghi direi esaltanti:
Dopo un lungo periodo con il fascio compatto come non mai, il target 10-20 marzo ha potenzialità da urlo :eek:
Cyborg [ Lun 04 Mar, 2013 18:04 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
E infatti... con GFS12z si fa la storia! 8))
alias64 [ Lun 04 Mar, 2013 18:20 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Sì...mo ce casca addosso il Polo...fuori tempo massimo...
jony87 [ Lun 04 Mar, 2013 18:25 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Davvero eh, sti americani vedranno tutto l'Antartide cascare sopra le nostre teste di sto passo...sempre i soliti insomma :lol: :lol:
Scherzi a parte, osservando le carte ENS che stanno uscendo tutt'ora, mi pare un run francamente abbastanza isolato a occhio...situazione comunque da osservare :bye:
alias64 [ Lun 04 Mar, 2013 18:38 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Davvero eh, sti americani vedranno tutto l'Antartide cascare sopra le nostre teste di sto passo...sempre i soliti insomma :lol: :lol:
Scherzi a parte, osservando le carte ENS che stanno uscendo tutt'ora, mi pare un run francamente abbastanza isolato a occhio...situazione comunque da osservare :bye:
be anche le ENS non mi sembrano optare per la primavera....
jony87 [ Lun 04 Mar, 2013 18:41 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Davvero eh, sti americani vedranno tutto l'Antartide cascare sopra le nostre teste di sto passo...sempre i soliti insomma :lol: :lol:
Scherzi a parte, osservando le carte ENS che stanno uscendo tutt'ora, mi pare un run francamente abbastanza isolato a occhio...situazione comunque da osservare :bye:
be anche le ENS non mi sembrano optare per la primavera....
Diciamo di sì, specie a partire da giovedì della prossima settimana (quando, sempre secondo le ENS, si potrebbe tornare a valori sottozero a 850hpa) con (ipotetico, ancora) apice dell' "invernata" durante il prossimo weekend...ma stiamo ancora parlando di fuffa a 10/12 giorni con movimenti tutti da capire :bye:
P.S: spread tra gli spaghi a dir poco mostruoso (con l'ufficiale chiaramente in coma etilico :mrgreen: ): quasi 20 gradi addirittura...più confusione di così non si può :eek:

nevone_87 [ Lun 04 Mar, 2013 19:28 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Sì...mo ce casca addosso il Polo...fuori tempo massimo...
nevone_87 [ Lun 04 Mar, 2013 20:15 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
reading la pensa molto diversamente.. si naviga a vista
Pigimeteo [ Lun 04 Mar, 2013 21:42 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
P.S: spread tra gli spaghi a dir poco mostruoso (con l'ufficiale chiaramente in coma etilico :mrgreen: ): quasi 20 gradi addirittura...più confusione di così non si può :eek:
Noto con piacere che siete d'accordo con me sulle enormi quantità di alcolici ingollati da chi fa questo modello! :mrgreen:
Tra l'altro, GFS vede piombarci addosso proprio quel blocco di aria gelida che sta facendo segnare temperature da record nella Russia settentrionale:
http://www.meteogiornale.it/notizia...ta-record-marzo
Se succedesse davvero, penso ci sarebbero danni all'agricoltura del nostro Paese per miliardi di euro. Diremmo addio a metà degli ulivi presenti al centro-sud.
:ohno:
Frasnow [ Lun 04 Mar, 2013 22:43 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Fosse solo alcol...
Fili [ Lun 04 Mar, 2013 23:37 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
carine le 18z! :D
jony87 [ Lun 04 Mar, 2013 23:38 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Fosse solo alcol...
Difatti anche GFS18 ci vanno giù pesanti in fatto di alcool e fumo, ma di quello "buono"... :P :lol: :lol:
A parte scherzi, anche stasera non capisce un granché se questo "colpo di coda" ci sarà o meno e con quali modalità (basti guardare le lampanti differenze tra GFS e Reading/UKMO dei quali tendenzialmente mi fido maggiormente, specie nel medio, già a 96h, a mio avviso, il punto chiave della faccenda), quindi intanto prendiamoci questa settimana di piogge e temperature complessivamente miti, poi le carte per la settimana prossima le si potranno vedere con maggiore certezza da giovedì/venerdì a una distanza più accettabile...ora è solo fantameteo :bye:
Fili [ Lun 04 Mar, 2013 23:43 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
quindi intanto prendiamoci questa settimana di piogge e temperature complessivamente miti, poi le carte per la settimana prossima le si potranno vedere con maggiore certezza da giovedì/venerdì a una distanza più accettabile...ora è solo fantameteo :bye:
Jony per l'ennesima volta.... QUESTO TOPIC SI CHIAMA
LUNGO TERMINE ed è intitolato
"il ruggito finale dell''Inverno" quindi ci lasci in santa pace parlare del Lungo Termine senza ogni volta dire che è fantameteo, fuffa, che cambieranno, ecc. ecc. ecc.?? Non se ne può piùùùùùùù!! :wall:
Per il peggioramento di questa settimana esiste l'apposito topic! Scrivi lì e non scassare qui....grazie! :bye:
jony87 [ Lun 04 Mar, 2013 23:45 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Fosse solo alcol...
Difatti anche GFS18 ci vanno giù pesanti in fatto di alcool e fumo, ma di quello "buono"... :P :lol: :lol:
A parte scherzi, anche stasera non capisce un granché se questo "colpo di coda" ci sarà o meno e con quali modalità (basti guardare le lampanti differenze tra GFS e Reading già a 96h, a mio avviso, il punto chiave della faccenda), quindi intanto prendiamoci questa settimana di piogge e temperature complessivamente miti, poi le carte per la settimana prossima le si potranno vedere con maggiore certezza da giovedì/venerdì a una distanza più accettabile...ora è solo fantameteo :bye:
Jony per l'ennesima volta.... QUESTO TOPIC SI CHIAMA
LUNGO TERMINE ed è intitolato
"il ruggito finale dell''Inverno" quindi ci lasci in santa pace parlare del Lungo Termine senza ogni volta dire che è fantameteo, fuffa, che cambieranno, ecc. ecc. ecc.?? Non se ne può piùùùùùùù!! :wall:
Per il peggioramento di questa settimana esiste l'apposito topic!
Ah vero Fili, chiedo scusa ché avevo letto male il titolo del topic :lol:
Stai tranquillo comunque ché i termini "fantameteo" e "fuffa" cercherò di non usarli più per evitare di scrivere banalità o stupidaggini... :bye:
Fili [ Lun 04 Mar, 2013 23:46 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Fosse solo alcol...
Difatti anche GFS18 ci vanno giù pesanti in fatto di alcool e fumo, ma di quello "buono"... :P :lol: :lol:
A parte scherzi, anche stasera non capisce un granché se questo "colpo di coda" ci sarà o meno e con quali modalità (basti guardare le lampanti differenze tra GFS e Reading già a 96h, a mio avviso, il punto chiave della faccenda), quindi intanto prendiamoci questa settimana di piogge e temperature complessivamente miti, poi le carte per la settimana prossima le si potranno vedere con maggiore certezza da giovedì/venerdì a una distanza più accettabile...ora è solo fantameteo :bye:
Jony per l'ennesima volta.... QUESTO TOPIC SI CHIAMA
LUNGO TERMINE ed è intitolato
"il ruggito finale dell''Inverno" quindi ci lasci in santa pace parlare del Lungo Termine senza ogni volta dire che è fantameteo, fuffa, che cambieranno, ecc. ecc. ecc.?? Non se ne può piùùùùùùù!! :wall:
Per il peggioramento di questa settimana esiste l'apposito topic!
Ah vero Fili, chiedo scusa ché avevo letto male il titolo del topic :lol:
Anyway, prometto di non usare i termini "fuffa" e "fantameteo", così evito di imbrattare il topic :bye:
ma che c'è da legge male?? è che proprio non vuoi capire!! :ohno:
basta su... anyway (...) me ne vo a dormì! :zzz:
giantod [ Mar 05 Mar, 2013 01:11 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Ci viene a trovare questa -10ºC???
Non so se :love: oppure :ohno: , ma la possibilità non remota c'è! Che botta sarebbe :eek:
alias64 [ Mar 05 Mar, 2013 07:13 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Con gfs per dal 13 altro che ruggito ci sbrana :ohno: :freddo: :snow: :snow: :snow:
Poranese457 [ Mar 05 Mar, 2013 07:55 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Nel nome del Polo, del Freddo, e dello Spirito Bianco....
:amen:
jony87 [ Mar 05 Mar, 2013 08:05 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Reading rispetto a GFS ci va però decisamente meno pesante, poiché vede il freddo serio soltanto a partire dall'ultimo pannello...comunque forse l' "invernata" in seconda decade potrebbe arrivare, magari non con una -10 ma di moderata intensità sembra possibile! Si naviga a vista :bye:
Francesco [ Mar 05 Mar, 2013 08:20 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Nel nome del Polo, del Freddo, e dello Spirito Bianco....
:amen:
Abemus orsum!!! :D :D
gubbiomet [ Mar 05 Mar, 2013 08:25 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Non ci posso credere :ohno: :ohno:
jony87 [ Mar 05 Mar, 2013 08:33 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Non ci posso credere :ohno: :ohno:
No comment, per la natura sarebbe un disastro :ohno: :ohno:
stinfne [ Mar 05 Mar, 2013 08:38 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Non ci posso credere :ohno: :ohno:
No comment, per la natura sarebbe un disastro :ohno: :ohno:
Ma quale disastro oh, siamo al 5 marzo, mica maggio! Io vivo in aperta campagna e almeno da me non c'è UN SOLO segno di ripresa vegetativa. Hai paura di un paio di minime negative? La botta (se ci sarà e se sarà della portata vista stamattina) avverrebbe a metà marzo, ovvero (almeno dal punto di vista astronomico) ancora in inverno. Se colpo di coda deve essere, ben venga la prossima settimana!
andrea75 [ Mar 05 Mar, 2013 08:40 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Non ci posso credere :ohno: :ohno:
No comment, per la natura sarebbe un disastro :ohno: :ohno:
Nessun disastro... saremmo nella seconda decade di Marzo, dove quasi ogni anno si verificano i colpi di coda invernali. Fossimo stati ad Aprile/Maggio, o venuti da particolari ondate calde, allora ok... ma in queste condizioni non ci sarebbe alcun problema. ;)
P.S.: mi aveva già anticipato Stefano... :)
nevone_87 [ Mar 05 Mar, 2013 08:44 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
io ho proprio aspettato per la potatura degli ulivi per questa probabile discesa gelida (sulla carta la piu forte dell'inverno) :blink:
Poranese457 [ Mar 05 Mar, 2013 09:09 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Non ci posso credere :ohno: :ohno:
No comment, per la natura sarebbe un disastro :ohno: :ohno:
Ma quale disastro oh, siamo al 5 marzo, mica maggio! Io vivo in aperta campagna e almeno da me non c'è UN SOLO segno di ripresa vegetativa. Hai paura di un paio di minime negative? La botta (se ci sarà e se sarà della portata vista stamattina) avverrebbe a metà marzo, ovvero (almeno dal punto di vista astronomico) ancora in inverno. Se colpo di coda deve essere, ben venga la prossima settimana!
Grande Stè, sennò pare che arriva la -7°C a Maggio.... invece niente di più normale di un ingresso freddo a metà Marzo :ok:
giantod [ Mar 05 Mar, 2013 09:14 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Si parte da domani, con pioggia, per poi continuare praticamente a vedere acqua tutti i giorni in contesto mite e instabile con varie perturbazioni atlantiche fino al 12 marzo, quando secondo le proiezioni di GFS (spaghi) le temperature andranno in caduta libera con nevicate fino al piano ed un'irruzione da E-NE che ad oggi sarà ben peggiore dell'ultima di febbraio. Diciamo che sembra l'evento dell'inverno 2012-2013 ad oggi.
Spaghi eloquenti :eek:
Si avvererà? Una limata di 3-4° ci sta verso l'alto, ma certo, non ridurrà le potenzialità ad oggi di quanto si può aspettare da una freddata del genere
Vedremo se pura fantascienza (anche solo a vederle 'ste carte, fanno venire i brividi :gelo: ) o sarà realtà.
A riguardo della natura, i giorni di sole e caldo per un serio risveglio non sono stati tanti finora.
PS: spaghi già postati da Poranese, commenti fatti già da altri...scusate, 'sti gg sveglia prestissimo, uno sguardo alle carte senza leggere nulla, stamattina me so' spaurato :mrgreen:
:bye:
prometeo [ Mar 05 Mar, 2013 09:31 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
uomini di poca fede....
:-P
Fili [ Mar 05 Mar, 2013 09:43 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
il rischio è quello di un W shift verso la Spagna... vediamo :wink:
Poranese457 [ Mar 05 Mar, 2013 09:43 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
PS: spaghi già postati da Poranese, commenti fatti già da altri...scusate, 'sti gg sveglia prestissimo, uno sguardo alle carte senza leggere nulla, stamattina me so' spaurato :mrgreen:
:bye:
Repetita iuvant Mat...... ce so certe zucche de coccio in giro che non te fai un'idea! :P :P :P
and1966 [ Mar 05 Mar, 2013 09:51 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Buongiorno
In pieno relax sulla panchina della stazione di Ellera , vi dico che:
1) il target dei primi di Marzo (incipit del 3D) è andato appena ad est.
2) il nuovo target somiglia molto al 14 marzo 2007: neve a 600/700 slm dopo un inverno anonimo .
Si ripropone ancora il leit motiv invernale: sfida atlantico artico, con il primo che alla fine ha prevalso quasi sempre a fatica (assumendo componente fredda, e quindi con gran neve ai monti).
Certo che se vi fosse stato il famoso grado e mezzo in meno ( aaaaaahhhhhh il GW :evil: ), ribadisco che questo inverno avrebbe rivaleggiato col '63.
Ps: grande Matteo prometeo che ci ha creduto già un mese fa :inchino:
Ricca Gubbio [ Mar 05 Mar, 2013 11:31 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
il rischio è quello di un W shift verso la Spagna... vediamo :wink:
Gfs 06 detto e fatto!!! :mrgreen: Ma secondo me non è credibile... ;)
menca92 [ Mar 05 Mar, 2013 11:43 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
il rischio è quello di un W shift verso la Spagna... vediamo :wink:
Gfs 06 detto e fatto!!! :mrgreen: Ma secondo me non è credibile... ;)
Perché no? La -12 a Cadige (Marocco) :mrgreen: :P
Fili [ Mar 05 Mar, 2013 11:59 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
il rischio è quello di un W shift verso la Spagna... vediamo :wink:
Gfs 06 detto e fatto!!! :mrgreen: Ma secondo me non è credibile... ;)
la -10° a Gibilterra no eh :ohno: :wall: :censored:
Fili [ Mar 05 Mar, 2013 12:16 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
ENS totalmente stravolte rispetto a stamattina :x
stefc [ Mar 05 Mar, 2013 12:43 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
il rischio è quello di un W shift verso la Spagna... vediamo :wink:
Gfs 06 detto e fatto!!! :mrgreen: Ma secondo me non è credibile... ;)
la -10° a Gibilterra no eh :ohno: :wall: :censored:
....beh, se vi ricordate bene anche a febbraio 2012 qualche run mandava la -15 in Spagna..........
Comunque quello che conta è l'impianto in generale che pare quasi confermato e che grossi danni alle colture e vegetazione non li vedo anche se quel blu-celeste ci piombasse addosso, dato che sono ancora molto indietro (almeno qui da noi).........
:bye: :bye:
Fili [ Mar 05 Mar, 2013 13:00 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
lo stato vegetativo della gran parte delle piante inizia a fine marzo...o comunque in ultima decade... quindi proprio non ci sarebbero problemi :wink:
...di certo se iniziamo coi giri larghi dell'aria fredda e con le -4° risicate anche stavolta me incazzo sul serio :evil:
Icestorm [ Mar 05 Mar, 2013 14:04 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
lo stato vegetativo della gran parte delle piante inizia a fine marzo...o comunque in ultima decade... quindi proprio non ci sarebbero problemi :wink:
...di certo se iniziamo coi giri larghi dell'aria fredda e con le -4° risicate anche stavolta me incazzo sul serio :evil:
Il bello è che puntualmente ogni volta finisci per incazzarti! :muhehe: Ancora non hai capito che tanto fa come gli pare e quindi tanto vale prenderla bene? :ohno:
corry88 [ Mar 05 Mar, 2013 14:12 ]
Oggetto: Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
avevo pensato di togliere le gomme termiche ma a questo punto aspetto :D
Pigimeteo [ Mar 05 Mar, 2013 15:14 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Qui da me, al contrario, le piante sono già in avanzato stato di gemmazione: ho addirittura alcune piante con i fiori. Colpa dell'inverno, specialmente a gennaio, non propriamente freddissimo.
Una -15°C potrebbe farmi seri danni, ma sono sicuro che, al massimo, giungerà la solita -3°C asfittica. Quello che potrebbe succedere è una riedizione del 9 marzo 2010, con bufere intense ma di breve durata. Motivo in più, comunque, per non togliere le gomme termiche, come ci impone il regolamento stradale da queste parti, fino al 15 aprile.
Non che mi dispiaccia qualcosa di più, anzi... la neve marzolina è di grande effetto...
:bye:
Ricca Gubbio [ Mar 05 Mar, 2013 15:32 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Partendo dal presupposto che avrei fatto a meno di questa "botta" fredda Marzolina, mi auguro almeno che non porti freddo secco e sterile che non servirebbe proprio a niente e nessuno in questo periodo dell' anno. Sono sicuro che non arriverà nessuna -15, quindi una eventuale fase fredda di 3/4 giorni non comporterebbe grandi danni alla natura soprattutto se il tempo sarà perturbato. Attendiamo ancora qualche giorno perchè i balletti dei modelli sono dietro l' angolo secondo me, però potrebbe essere una buona occasione per vedere l' ultima neve della stagione!!! ;)
Gianni Ferri [ Mar 05 Mar, 2013 16:00 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Partendo dal presupposto che avrei fatto a meno di questa "botta" fredda Marzolina, mi auguro almeno che non porti freddo secco e sterile che non servirebbe proprio a niente e nessuno in questo periodo dell' anno. Sono sicuro che non arriverà nessuna -15, quindi una eventuale fase fredda di 3/4 giorni non comporterebbe grandi danni alla natura soprattutto se il tempo sarà perturbato. Attendiamo ancora qualche giorno perchè i balletti dei modelli sono dietro l' angolo secondo me, però potrebbe essere una buona occasione per vedere l' ultima neve della stagione!!! ;)
concordo in pieno !! .. non credo nemmeno io che arriverà la -12 ma potrebbe essere una se non la migliore occasione per vedere neve a quote molto basse un po per tutti :)
menca92 [ Mar 05 Mar, 2013 17:17 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Io mi accontenterei di una -7 continentale in entrata da Trieste che dopo esserci passata sopra la testa si in invortica davanti a Grosseto... :love:
Ricca Gubbio [ Mar 05 Mar, 2013 17:39 ]
Oggetto: Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Io mi accontenterei di una -7 continentale in entrata da Trieste che dopo esserci passata sopra la testa si in invortica davanti a Grosseto... :love:
e una fettina di culo sull' osso no??? :mrgreen: :mrgreen: