Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura? »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Meteocafè - Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?



Mich17 [ Lun 25 Set, 2023 12:53 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ci aspettano 10 giorni come minimo di HP con valori simil estivi.
Se proprio vogliamo parlare di qualcosa, si intravede qualche segnale di abbassamento del flusso atlantico verso metà della prima decade di Ottobre, ma senza l'entrata di saccature incisive.


Speriamo

gfs_0_246

Valenza 0 ovviamente, ma è giusto per mettere qualcosa che non sia il capannone anticiclonico.


Frasnow [ Lun 25 Set, 2023 19:26 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
Modellame deprimente, GFS poi... :ohno:


Olimeteo [ Lun 25 Set, 2023 20:14 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
In generale un piattume: se qualcuno volesse togliere la "i", lo capirei. Per ora ogni "spulciata" dopo le 180/200 ore direi che a poco serve.
Ecco poi gli inevitabili sfarfallamenti di 6 ore in 6 ore che non ci dicono nulla, aprendo scenari di ogni tipo, di cui uno alla fine sarà pure centrato. :oops:
gh500_20230925_06_252_2
gh500_20230925_12_246

Le Ens a medio-lungo termine non sono propositive. Forecast men che meno. Per ora fino al 2-3 Ottobre almeno poco da commentare. Bisogna attendere.


Olimeteo [ Lun 25 Set, 2023 22:44 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
Queste le Ens per verso il 4 Ottobre, diciamo immediatamente dopo la fase più calda. Per ora altro non si può dire, se non cercando qualche spunto teleconnettivo a distanza.

gh500_20230925_12_204 gh500_20230925_12_216


Olimeteo [ Lun 25 Set, 2023 22:50 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
Poi - li pubblico come di consueto - anche se siamo oltre la settimana di distanza (in quella successiva del 3-9 Ottobre): tanto quella dal 25 al 2, già proposta e riproposta, ormai avrà ben poco da dire, credo.

ANOMALIE GPT, TERMO e PLUVIO. Vedremo a fine settimana se avranno di nuovo visto giusto.
20230925203413_d60d0e33cb29615fd68f28f6b15abe5664888b69 20230925203318_72b7e574a5f11c8a51e30cece7be7e7ceddfa7fa 20230925203339_709bfb943777ad80d23f631ca55ef985b3ed4319


Adriatic92 [ Mar 26 Set, 2023 08:40 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
Da qui a distanza di almeno 10-12 giorni non ci sarà veramente nulla di cui commentare, siamo alle solite. :zzz:

Se va in porto il "tentativo di sblocco" forse arriverà a fine prima decade di Ottobre, ma dovremo attendere una spinta tenace dell'HP a nord, per far scendere una buona ondulazione un pò più incisiva di latitudine


enniometeo [ Mar 26 Set, 2023 09:16 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
Per uno sblocco tocca guardare ad est...ovest che sembra molto bloccato al momento ;)


Mich17 [ Mar 26 Set, 2023 09:41 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
Situazione piatta e miraggi oltre le 200 ore. Mettiamoci l'anima in pace per qualche giorno.


Francesco [ Mar 26 Set, 2023 10:08 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
Eh si... c'è veramente poco di cui parlare.
Nemmeno nel fanta non ci sono grandi spunti.

Arrendiamoci
graphe9_00000_12_3695_43_1511_2_1695715654_603829


enniometeo [ Mar 26 Set, 2023 15:03 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
Si rivedono i fiocchi :D
graphe3_10000_13_81386_42_10158_49


gubbiomet [ Mar 26 Set, 2023 15:21 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si rivedono i fiocchi :D
graphe3_10000_13_81386_42_10158_49


Allora non lamentarti... :mrgreen: :mrgreen: :P


Verglas [ Mar 26 Set, 2023 17:52 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
Intorno al 4-5 ottobre potrebbe verificarsi ciò che si è verificato l'ultimo weekend, cioè un passaggio di un blando cavetto che porterà soprattutto temporali e instabilità prima di un recupero dell'hp. Poi i modelli tentano la strada dell'articata da nord est.


GiagiMeteo [ Mar 26 Set, 2023 21:23 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
Davvero poco poco da commentare a distanze ragionevoli, l'unica quindi è proiettarsi oltre il medio termine dando uno sguardo all'evoluzione complessiva a livello emisferico.
Ad oggi infatti, e così sarà anche per i prossimi giorni, ci troviamo in una situazione bloccatissima, con un granitico hp tra Artico canadese e Terranova il quale favorisce un treno di perturbazioni in pieno oceano, che da noi si traduce in un regime simil-WR3 con hp di matrice africana.

blocco

L'unica speranza arriva dal Pacifico, dove nei prossimi giorni dovrebbe esserci una sostanziale variazione del treno d'onda, una "scodata" del PNA in grado di portare un reversal pattern in quelle aree.

pna_oscilla

Questa variazione probabilmente si sentirà anche sul comparto atlantico, con un cambiamento abbastanza evidente dei centri di basse e alte pressioni.

cambia_forma

Questo negli scorsi run aveva portato alcuni modelli a vedere anche una decisa frenata zonale ed una discesa di correnti polari-marittime verso il nostro comparto, cosa non presente nei 12z odierni.
Comunque il cambiamento sia in Pacifico che in Atlantico avverrà, purtroppo per noi siamo talmente piccoli che forse non ce ne accorgeremo :lol:


Danimeteo [ Mar 26 Set, 2023 22:02 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
L'unico modello che in prospettiva propone qualcosa è ECM, con un ingresso da Nord, ma sempre oltre le 240 h. Negli altri modelli solito piattume.


virgi [ Mer 27 Set, 2023 00:07 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
Stasera Reading piega verso la zia, era prevedibile che fosse un'invenzione alla gfs quel cavo da nord nel medio-lungo. Come indicato da Ennio ITCZ molto alto e ondulazioni sfavorevoli delle storm tracks. Piuttosto evidente la fase stazionaria delle alte pressioni americane (soprattutto East Coast) almeno nei prossimi giorni a vedere le emisferiche di Reading. Non vedo per adesso effetti sul JS con la temporanea frustata del PNA. Un piccolo cambiamento potrebbe esserci durante la prima decade di ottobre, indicativamente verso il 5-6 ottobre con forse infiltrazioni da nord- est. Ma siamo molto lontani ancora e occorre aspettare. :bye:


Olimeteo [ Mer 27 Set, 2023 01:30 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
Avete detto più o meno tutto. Portare lo sguardo abbastanza in là ovviamente cela insidie.
Come detto da Virgi, la "frustata" del PNA (corretto sottolinearla) resetterà sì il treno d'onda in Pacifico, ma da vedere se in Atlantico ci sarà un'effettiva modulazione del getto a noi propizia.
Da tenere sempre d'occhio qualche "tropical storm" in risalita: jolly o "lune nere"?
Intanto vedremo se qualcosa si muoverà verso il 5-6. Non possiamo arguirne più di tanto a queste distanze.

Forecast 2-9 Ottobre nulla di nuovo. Qui sotto un Hovmoller di riferimento.

20230926232622_3ef8e4720529b0651bddccc9814c29c9029399ec 20230926231811_290b3c55a95f3840e117c5d4fe9acc5fdb3187d6


enniometeo [ Mer 27 Set, 2023 09:21 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
C'è poco da commentare...HP infinito ad oggi

E anche quest'anno ci becchiamo una bella ottobrata :D


Olimeteo [ Mer 27 Set, 2023 15:29 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
Attesa dolce o snervante attesa.
A grandi grandi linee non si riesce a scorgere un vero reset o sblocco. PNA che ondula sì (+-+), ma dalle Ens vedo ancora un treno d'onda poco benefico: Atlantico bloccato e forse una strusciata da nord/nordest nella fase 4-6 o 5-7 Ottobre: con un treno d'onda più pronunciato il blocco anticiclonico si sposta un po' ad ovest lasciando il fianco est leggermente scoperto, erodibile.
Ma in generale vedo ancora un flusso principale troppo alto e ondulazioni, quando ce ne sono, che prediligono "deprimere" l'oceano e tenere gpt elevati sulla piattaforma continentale centroccidentale.

gensnh_0_5_216 edh101_216 20230927124819_196e5e25a90783d383f53a7b14d228c277de5aab

L'anticiclone è stato ribattezzato APOLLO. Per sdrammatizzare: sapendo che questo sabato trasmetteranno Rocky 3 e sabato 7 Rocky4, Apollo dovrebbe morire il 7. :D


alias64 [ Mer 27 Set, 2023 20:46 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
Modelli osceni, sarà dura anche ad ottobre scalfire sta situazione


Carletto89 [ Gio 28 Set, 2023 07:52 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
GFS sconcertante.

Weekend praticamente da mare. Ancora oggi conferme sul fatto che almeno la prima settimana di ottobre è andata.


Verglas [ Gio 28 Set, 2023 07:55 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
Come ha detto Oli una strisciata da NE potrebbe interessarci in maniera marginale nel periodo 4/7 ottobre. GFS mostra nuovamente uno sblocco corposo tra una decina di giorni circa, ma fino a quel momento la situazione resta piatta.


Olimeteo [ Gio 28 Set, 2023 13:14 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
Sì, Mario. Per ora è l'unico appiglio a distanze ragionevoli. Anche se obiettivamente l'operazionale è fuori dal coro.

grapheens0_0001_0_0_12_57309_43_34996_1695898712_256914.

I forecast - come detto - sono abbastanza magri fino a una certa distanza: ripropongono la solita minestra, anche se con anomalie un po' più sbiadite.

Tornando sul discorso "frustata del PNA", si nota quel su e giù (+-+) a breve raggio, ma da solo non può dirci tutto. Di qua abbiamo tempeste tropicali a spasso verso nord, e un indice NAO che da negativo dovrebbe tornare al neutro/positivo proprio in concomitanza della risalita del PNA.
screenshot_20230928_120943_samsung_internet screenshot_20230928_121729_samsung_internet

In tal modo, di Atlantico medio-basso è difficile parlare.
Durante il picco negativo dell'indice noi saremo in piena avvezione subtropicale (forzata dalle dinamiche precedenti, a partire da quel blocco di hp in Labrador).
Poi con getto che scorre ancora troppo alto il treno d'onda ci fa vedere solo quell'eventuale strusciata (anche fosse= rinfrescata specie versante adriatico, ma piuttosto secca).
Quando il PNA ri-punta al positivo, in effetti si può scorgere o dedurre una modulazione in Nord Pacifico/West Coast abbastanza da libro.
Faccio chiara l'ipotesi con 2 lontane carte puramente esemplificative. Confrontabili con l'Hovmoller di ieri, qui ritoccato per evidenziare la rimodulazione aleutinica.
gfsopnh00_288_1 gfsopnh06_264_1 20230928123824_3485074b0077141195b89b2574b5a571730a70d0

L'anomalia positiva labradoriana verrebbe rimpiazzata e in Oceano potrebbe innalzarsi un buon ridge.
Ma ancora a quel punto ci sarebbe da fare i conti con le tempeste tropicali in risalita e con una NAO pure in risalita (stretching e pialla?)


enniometeo [ Gio 28 Set, 2023 21:00 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
Non dico nulla...altrimenti :ziped: :ziped:
ecm1_240_1695927630_118356


alias64 [ Gio 28 Set, 2023 21:15 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non dico nulla...altrimenti :ziped: :ziped:
ecm1_240_1695927630_118356
assurdo


Adriatic92 [ Gio 28 Set, 2023 21:20 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non dico nulla...altrimenti :ziped: :ziped:
ecm1_240_1695927630_118356


Una campana di vetro su quasi tutta l'Europa, è assurdo come qualsiasi affondo fa di tutto per raggirarci. Fino a che poi non cambia l'assetto barico in oceano, non ne veniamo fuori.. :ohno:


Danimeteo [ Gio 28 Set, 2023 22:05 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
Unica cosa da appuntare potrebbe essere quella strusciata da NE a 160 h, che porterebbe un calo termico su valori più accettabili. Per il resto HP infinta.


Olimeteo [ Ven 29 Set, 2023 02:10 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
Strusciatina del 5-6 ovviamente ridimensionata da ECMWF rispetto al "fuori giri" dello 00z. Ma non è tanto quello il problema.
Il 12z mi sembra da campanone un po' esagerato, anche se le anomalie più spiccate starebbero più ad ovest: piogge comunque azzerate, così fosse.
GEM forse l'unico che propone qualcosa di più attenuato con una diversa lettura del VP e del getto.

Globalmente si ribadisce quanto già detto: al di là di un PNA ballerino e "schizzato", la tendenza in Atlantico a deprimere le solite aree coi promontori arroccati sul Continente centroccidentale.

Tanto per descrivere, il PNA vede una puntata netta al positivo avvicinandoci a fine 1' decade: sicuramente la modulazione in Pacifico e West Coast ci sarà. La consequenziale e auspicabile traslazione del treno d'onda in Atlantico, invece, è cosa soggetta a più problematiche.
Per ora sembra plausibile il rischio di Rossby ampie, ma poco lunghe (ridge stretti), soggette a rottura sul lato Atlantico, con possibili cadute depressionarie nelle solite aree sfavorevoli.
In generale, il discorso già fatto di un indice zonale abbastanza basso in un VP ancora non maturo e dislocato troppo in Artico siberiano.
20230929001411_3782ba203e73183aab9fa45fdfd1478b928a68fa 20230929001650_b0205d774a24f3d92fcde51b1194e43270595641

Ma vediamo meglio i prossimi giorni. La presa di vorticità tra Labrador e Terranova potrebbe migliorare. Anche se, forecast alla mano, ci si aggrappa più a speranze che altro.


GiagiMeteo [ Ven 29 Set, 2023 07:53 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
Davvero completa l'analisi di Oli sulla "frustata" del PNA e su come questa non sarà molto probabilmente in grado di portare un cambiamento nei nostri lidi :ok:
Poco altro da aggiungere, la situazione non deporrà a nostro favore verosimilmente per almeno altri 10-12 giorni e, considerando lo schema che si verrà a formare, mi reputo ottimista :lol:
Intanto la prima settimana di ottobre potrebbe risultare benissimo da record tra Europa occidentale e settentrionale, stante le anomalie previste a 850 hPa.


gubbiomet [ Ven 29 Set, 2023 08:34 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
Nel frattempo dilettiamoci... :mrgreen:

corda


enniometeo [ Ven 29 Set, 2023 08:54 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
ECMWF00z sta facendo la fotocopia del run di ieri sera...


Mich17 [ Ven 29 Set, 2023 09:38 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
Alta Pressione che si incancrenisce sulle nostre teste, sembra poter cedere, ma poi riprende vigore e torna più in forma di prima.
Non si scorgono segnali incoraggianti neanche nel lungo termine.


Francesco [ Ven 29 Set, 2023 09:43 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nel frattempo dilettiamoci... :mrgreen:


Le previsioni più affidabili !!! :D :D :D
Praticamente la corda è sempre secca... al massimo qualche volta doppia :lol: :lol:


Verglas [ Ven 29 Set, 2023 10:29 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
La 240 di Reading però mi pare diversa dalle altre. L'hp prova a incunearsi tra isole britanniche e Groenlandia, lasciando spazio ad una discesa di natura artica. Si fa giusto pour parler.


enniometeo [ Ven 29 Set, 2023 11:02 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
Situazione bloccata... spaghi degni di Luglio dal punto di vista precipitativo

Autunno batti un colpo se ci sei :(
grapheens0_0001_0_0_13_81386_42_10158_35


Olimeteo [ Ven 29 Set, 2023 12:11 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
Siamo alla corda. :D
Gliel'hanno mandato un colpo, all'autunno, Ennio.

Battute a parte, poco di nuovo. Sintetizzo anch'io con gli spaghi locali.
Per analisi ne avremo del tempo.

grapheens0_0001_0_0_12_57309_43_34996_1_1695982227_583919


Francesco [ Ven 29 Set, 2023 12:22 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
L'estensione è semplicemente impressionante!
Speriamo che si invecchi velocemente....

gfsopglb06_132_2


virgi [ Ven 29 Set, 2023 12:50 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
Guardare i modelli ora è peggio della tortura subita da Gollum nei sotterranei di Barad-dur.
Per me fino a metà ottobre non ne usciamo. Che stia già forzando il nino in zona PDO?


Olimeteo [ Ven 29 Set, 2023 12:55 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
Intanto...

20230929001348_aa1aa57936c4974226ce9417ed295665d034164e 20230929104653_b7be1ed78be644d0a70354b137101fd44056cf96 cdas_sflux_ssta_global_1


Olimeteo [ Ven 29 Set, 2023 14:41 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
Qua un'ipotesi GFS06z - molto fanta per ora - di un treno d'onda che poteva/potrebbe anche essere buono, per le dinamiche PNA già descritte. Rossby alla cui base, sull'asse di risalita, andrebbe però ad interferire una delle solite "trottoline".
Esempio per ora assolutamente aleatorio.

gfsnh_0_252


Verglas [ Ven 29 Set, 2023 20:59 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
Segnali incoraggianti da GFS stasera: dal 10 ottobre si aprirebbe un periodo termicamente allineato alle medie del periodo e anche piovoso, confermato anche dagli spaghi. Reading ancora non ci arriva ma sembra molto molto diverso (in male).


enniometeo [ Ven 29 Set, 2023 21:06 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
ECMWF sta disegnando run che non si vedono nemmeno a Luglio.

Speriamo di vedere dei miglioramenti nei prossimi giorni...


Verglas [ Ven 29 Set, 2023 21:24 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qua un'ipotesi GFS06z - molto fanta per ora - di un treno d'onda che poteva/potrebbe anche essere buono, per le dinamiche PNA già descritte. Rossby alla cui base, sull'asse di risalita, andrebbe però ad interferire una delle solite "trottoline".
Esempio per ora assolutamente aleatorio.

gfsnh_0_252

Però il 12 ricalca il run precedente e se possibile migliora.


Olimeteo [ Ven 29 Set, 2023 21:48 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
Sì, Mario. Ma ci sono un po' di cose da mettere a posto. Del PNA abbiamo già parlato, dell'ipotesi GFS pure, ma per ora si può dirla quasi isolata: è l'unico che vede un netto travaso di vorticità dall'artico siberiano verso il comparto canadese.
In generale, comunque, da una situazione da desplacement non favorevole si passerebbe ad un pattern multi-onda con basso indice zonale e wavenumber alto.
Se poi l'inerzia non va a favore di un buon trasferimento d'onda in Atlantico si acchiappa poco.
Comunque, ancora da scoprire.


Adriatic92 [ Sab 30 Set, 2023 08:54 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
Reading purtroppo non demorde, evidenziando una perfetta configurazione di blocco per l'Europa con la solita lacuna depressionaria a ricadere sull'oceano, e il rialzo del muro altopressorio a consolidarsi in quasi tutto il continente. Per l'americano GFS potrebbe esserci una via d'uscita a lungo termine, questo almeno passata la prima decade di Ottobre


Olimeteo [ Sab 30 Set, 2023 12:15 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
Anche stamattina (00z) GFS un po' per i fatti suoi.
Tra l'altro, la tanto chiacchierata "frustata" del PNA in realtà è stata rivista: l'indice rimane al massimo sul neutro per poi impennare al positivo: impennata più che frustata. Che comunque è quanto si può notare dalla modulazione tra Aleutine e West Coast. Rimane da vedere con quali effetti di qua.
Ancora non possiamo evincerne granché.
Miglioricchiato il cavo (insulso) del 4-6.

screenshot_20230930_120631_samsung_internet


menca92 [ Sab 30 Set, 2023 12:29 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
Estate ottobrina in pompa magna almeno fino al 10. Poco altro da dire.


enniometeo [ Sab 30 Set, 2023 12:31 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
Vediamo se GFS per una volta riesce a tirarsi indietro anche gli altri modelli
gfs_0_222


GiagiMeteo [ Sab 30 Set, 2023 13:09 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
In realtà sia in GFS che in ECMWF la dinamica parte in modo simile.
C'è un aumento delle vorticità in zona Alaska, una risalita calda sulla west coast, un trasferimento di massa verso Labrador/Terranova (aiutato anche da una lp riagganciata dal getto sugli States centrali) che genera quindi una Rossby verso l'Islanda (c'è un jolly rappresentato da una tempesta tropicale, che comunque dovrebbe giocare a nostro favore).
La differenza sta in un fattore, se così vogliamo dire, locale ovvero la lp in pieno Atlantico che in ECMWF si sgancia dal getto ed in GFS no. Le nostre sorti si giocano tutte lì, come poi ben si vede rapportando GFS 06z a ECMWF 00z.


Caldonevone [ Sab 30 Set, 2023 16:23 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
Intanto si chiude un settembre eccezionalmente caldo ed eccezionalmente secco a Foligno e non solo immagino... Sono curioso di vedere i dati appena qualcuno li posta


enniometeo [ Sab 30 Set, 2023 18:43 ]
Oggetto: Re: Inizia L'Autunno Astronomico, Sarà Svolta Duratura?
La +6 alle Azzorre...mentre in Groenlandia c'è la +16

gfs_1_258_1696092188_141169

La Groenlandia va letteralmente a fuoco
gfs_15_276




Powered by Icy Phoenix