Linea Meteo
Meteocafè - Tra Giugno e Luglio, come proseguirà la nostra estate meteo?
Porano444 [ Mer 29 Giu, 2011 11:27 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo?
lamma base reading.
Oggi buona instabilità anche sull'ovest regione ( e il cielo è interessante)
Domani mega passata temporalesca su tutta la regione con accumuli over 30-40 a tappeto.
Salve solo le coste tirreniche.

il fosso [ Mer 29 Giu, 2011 16:20 ]
Oggetto: Re: Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo?
Evoluzione un pò diversa da quella che ho immaginato nel precedente post,
specie per la fase 3, quella da stau, che non sembra verificarsi, e in effetti sarebbe stato
abbastanza singolare per il periodo.
In ogni caso domani sembra veramente tostissimo il passaggio, c'è da stare in campana,
speriamo non ci siano danni.
Scontati gli isolati fenomeni di oggi pomeriggio, starei "all'erta" anche per stanotte,
l'azione prefrontale sembra piuttosto instabile oltre che molto umida,
si potrebbe scatenare qualche bel temporale notturno, credo soprattutto su perugino e dintorni.
Domani la giornata comincierà già instabile, con annuvolamenti e qualche acquazzone sin dal mattino, in attesa del vero peggioramento, con il transito dal pomeriggio del violento ed esteso fronte temporalesco.
Venerdì saremo ancora sotto le mire di correnti fresche ed instabili, con fenomenologia
specie diurna, possibile un pò ovunque e anche intensa.
Il fine settimana sembra migliore, con solo qualche strascico, e sarebbe anche ora che
un peggiormento si limitasse a rovinare i giorni infrasettimanali, invece di scassarci i maroni
nei giorni liberi della settimana

riccardodoc80 [ Mer 29 Giu, 2011 21:46 ]
Oggetto: Re: Tra Giugno e Luglio, come proseguirà la nostra estate meteo?
Io continuo a pensare che da queste parti domani riuscirà a malapena bagnare la strada!
jony87 [ Mer 29 Giu, 2011 22:03 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo?
Io continuo a pensare che da queste parti domani riuscirà a malapena bagnare la strada!
Sembra infatti che il Meteotitano possa darti ragione..vedremo insomma!
burjan [ Mer 29 Giu, 2011 22:35 ]
Oggetto: Re: Tra Giugno e Luglio, come proseguirà la nostra estate meteo?
Meteotitano è del tutto fuori dal coro, e francamente non capisco come faccia a prevedere accumuli così ridotti, con parametri come quelli che vediamo. Poi se ha ragione tanto di cappello...
jony87 [ Mer 29 Giu, 2011 22:36 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo?
Meteotitano è del tutto fuori dal coro, e francamente non capisco come faccia a prevedere accumuli così ridotti, con parametri come quelli che vediamo. Poi se ha ragione tanto di cappello...
Beh io ho soltanto riportato quanto sentenziato da questo Lamma (che comunque in diversi casi ho trovato affidabile, devo dire), tutto qui!

zerogradi [ Gio 30 Giu, 2011 08:00 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo?
Meteotitano è del tutto fuori dal coro, e francamente non capisco come faccia a prevedere accumuli così ridotti, con parametri come quelli che vediamo. Poi se ha ragione tanto di cappello...
Beh io ho soltanto riportato quanto sentenziato da questo
Lamma (che comunque in diversi casi ho trovato affidabile, devo dire), tutto qui!

Lamma è il nome di un centro meteo, non di un modello...

Poranese457 [ Gio 30 Giu, 2011 08:08 ]
Oggetto: Re: Tra Giugno e Luglio, come proseguirà la nostra estate meteo?
Accumuli davvero poderosi visti stamani sia da GFS sia da ECMWF dovuti agli ormai straprevisti temporali che dovrebbero abbattersi su buona parte del Centro Italia tra la tarda mattinata ed il secondo pomeriggio di oggi.
Temporali da instabilità dettata da un rapido passaggio fresco (da una +18 ad una +14 ad 850hpa nell'arco di poche ore) e dal consistente strato di umidità accumulato negli ultimi 3/4 giorni.
Difficile come al solito dire dove i TS colpiranno con maggiore insistenza, ritengo tuttavia (e non da oggi...) che quegli accumuli sono davvero elevati: Meteotitano mi pare più ragionevole.
Purtroppo stamani metà del radiosondaggio non funziona: sarebbe stato utilissimo

riccardodoc80 [ Gio 30 Giu, 2011 08:52 ]
Oggetto: Re: Tra Giugno e Luglio, come proseguirà la nostra estate meteo?
GFS per il momento prevede questi accumuli!
per la prima parte della giornata:
...per la seconda:
....sarei strafelice anche con 5-10mm! il prato inizia a soffrire....
andrea75 [ Gio 30 Giu, 2011 09:14 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Giugno e Luglio, come proseguirà la nostra estate meteo?
Vedo che continua ad esserci quel simpatico buco sul perugino...

Sta a vedere che......

stefc [ Gio 30 Giu, 2011 09:30 ]
Oggetto: Re: Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo?
....................la giornata comincierà già instabile, con annuvolamenti e qualche acquazzone sin dal mattino, in attesa del vero peggioramento, con il transito dal pomeriggio del violento ed esteso fronte temporalesco.............
.....forse mi sbaglio, ma pare che l'esteso fronte temporalesco sia già passato più a nord e sia ormai sulla Croazia.....
Da noi quindi solo instabilità (che è sempre un terno al lotto)......

gubbiomet [ Gio 30 Giu, 2011 10:05 ]
Oggetto: Re: Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo?
[quote user="riccardodoc80" post="219670"]GFS per il momento prevede questi accumuli!
per la prima parte della giornata:
certo che questa carta per l'eugubino è tosta!!

jony87 [ Gio 30 Giu, 2011 10:07 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo?
Meteotitano è del tutto fuori dal coro, e francamente non capisco come faccia a prevedere accumuli così ridotti, con parametri come quelli che vediamo. Poi se ha ragione tanto di cappello...
Beh io ho soltanto riportato quanto sentenziato da questo
Lamma (che comunque in diversi casi ho trovato affidabile, devo dire), tutto qui!

Lamma è il nome di un centro meteo, non di un modello...

Hai ragione, mi sono sbagliato

gubbiomet [ Gio 30 Giu, 2011 10:14 ]
Oggetto: Re: Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo?
A vedere gli soaghi sembrerebbe che per molti giorni il ritorno del gran caldo sia scongiurato. Ci metterei la firma per quelle temperature fino a metà luglio.

il fosso [ Gio 30 Giu, 2011 11:40 ]
Oggetto: Re: Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo?
A vedere gli soaghi sembrerebbe che per molti giorni il ritorno del gran caldo sia scongiurato. Ci metterei la firma per quelle temperature fino a metà luglio.
E questo è già un ottima prospettiva
Per quanto riguarda oggi invece, il tutto mi sembra assai ridimensionato...
Sempre possibili fenomeni intensi, ma il passaggio che si prospettava ancora ieri era tutt'altra cosa, assai più esteso...
Fili [ Gio 30 Giu, 2011 12:03 ]
Oggetto: Re: Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo?
A vedere gli soaghi sembrerebbe che per molti giorni il ritorno del gran caldo sia scongiurato. Ci metterei la firma per quelle temperature fino a metà luglio.
le termiche di quegli spaghi sono uguali identiche a quelle che abbiamo avuto gli ultimi giorni. Esclusi i 3/4 giorni che verranno, siamo tra la +15 e la +17... che a Luglio si traducono in massime di 32/34 gradi: ergo, esattamente come ora

zerogradi [ Gio 30 Giu, 2011 12:19 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Giugno e Luglio, come proseguirà la nostra estate meteo?
Si, infatti già da martedì si tornerà su e molto...speriamo con meno umisità, ma ci credo poco, visto i venti occidentali.....
gubbiomet [ Gio 30 Giu, 2011 12:40 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo?
A vedere gli soaghi sembrerebbe che per molti giorni il ritorno del gran caldo sia scongiurato. Ci metterei la firma per quelle temperature fino a metà luglio.
le termiche di quegli spaghi sono uguali identiche a quelle che abbiamo avuto gli ultimi giorni. Esclusi i 3/4 giorni che verranno, siamo tra la +15 e la +17... che a Luglio si traducono in massime di 32/34 gradi: ergo, esattamente come ora

Probabilmente ho preso un abbaglio ma gli spaghi dei giorni scorsi erano vicino ai 20° a 850 e se la vista non mi inganna, da qui al 7 luglio non passeremo i 15°.
Per cui non mi sembra la stessa cosa...

mondosasha [ Gio 30 Giu, 2011 12:44 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo?
A vedere gli soaghi sembrerebbe che per molti giorni il ritorno del gran caldo sia scongiurato. Ci metterei la firma per quelle temperature fino a metà luglio.
le termiche di quegli spaghi sono uguali identiche a quelle che abbiamo avuto gli ultimi giorni. Esclusi i 3/4 giorni che verranno, siamo tra la +15 e la +17... che a Luglio si traducono in massime di 32/34 gradi: ergo, esattamente come ora

Probabilmente ho preso un abbaglio ma gli spaghi dei giorni scorsi erano vicino ai 20° a 850 e se la vista non mi inganna, da qui al 7 luglio non passeremo i 15°.
Per cui non mi sembra la stessa cosa...

Assolutamente...gli spaghi nella media si sono abbassati su +15/+16 cosa ben diversa dai valori dei giorni passati ( eravamo costantemente sui +17/+18!)
Fili [ Gio 30 Giu, 2011 12:46 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo?
vi illudete per niente... tra 32 e 33 di massima non c'è alcuna differenza, e le correnti seguiteranno ad essere da W/SW. E' Luglio ragà, tocca soffrì, nun se scappa.
C'è di vero che, ad oggi, non si intravedono scammellate da +20/+23° ad 850hPa, quello sì

andrea75 [ Gio 30 Giu, 2011 12:53 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Giugno e Luglio, come proseguirà la nostra estate meteo?
Beh... di fatto non si vedono ondate di calore opprressive... ora, sul grado in più o in meno si potrà anche discutere, ma su questo non mi pare ci sia da obiettare.... e non ci sputerei nemmeno sopra!

Durasse!!!
gubbiomet [ Gio 30 Giu, 2011 12:57 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo?
Beh... di fatto non si vedono ondate di calore opprressive... ora, sul grado in più o in meno si potrà anche discutere, ma su questo non mi pare ci sia da obiettare.... e non ci sputerei nemmeno sopra!

Durasse!!!
Che era quello che volevo dire io con il mio messaggio, ma probabilmente parlo una lingua diversa e non vengo capito....

gubbiomet [ Gio 30 Giu, 2011 12:59 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo?
vi illudete per niente... tra 32 e 33 di massima non c'è alcuna differenza, e le correnti seguiteranno ad essere da W/SW. E' Luglio ragà, tocca soffrì, nun se scappa.
C'è di vero che, ad oggi, non si intravedono scammellate da +20/+23° ad 850hPa, quello sì

proprio perchè siamo a luglio, una temp di 15° a 850 è più che accettata. Sarebbe grave se avessimo una 5°..

mondosasha [ Gio 30 Giu, 2011 13:17 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo?
vi illudete per niente... tra 32 e 33 di massima non c'è alcuna differenza, e le correnti seguiteranno ad essere da W/SW. E' Luglio ragà, tocca soffrì, nun se scappa.
C'è di vero che, ad oggi, non si intravedono scammellate da +20/+23° ad 850hPa, quello sì

proprio perchè siamo a luglio, una temp di 15° a 850 è più che accettata. Sarebbe grave se
avessimo una 5°..

dove si firma per averla

Boba Fett [ Gio 30 Giu, 2011 13:56 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo?
Per ora non una goccia d'acqua su tutta la dorsale...

lorenzo88 [ Gio 30 Giu, 2011 21:14 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo?
Non disperiamo...in realtà la fase piovosa piu' estesa deve ancora arrivare...sarà infatti tra domani e sabato la fase clou per le precipitazioni...per fortuna non saranno intense come nei casi dei temporali localizzati di ieri e l'altro ieri poichè ormai il calo termico sarà avvenuto pero' potremmo assistere ad un coinvolgimento di diverze zone interne....
La fase piu' importante potrebbe manifestarsi nella serata-nottata di sabato
jony87 [ Gio 30 Giu, 2011 21:19 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo?
Non disperiamo...in realtà la fase piovosa piu' estesa deve ancora arrivare...sarà infatti tra domani e sabato la fase clou per le precipitazioni...per fortuna non saranno intense come nei casi dei temporali localizzati di ieri e l'altro ieri poichè ormai il calo termico sarà avvenuto pero' potremmo assistere ad un coinvolgimento di diverze zone interne....
La fase piu' importante potrebbe manifestarsi nella serata-nottata di sabato
Diciamo che potrebbe anche starci, stando al Meteotitano di stasera...ma non vorrei che fosse simile alla sòla rimediata oggi, altrimenti sarebbe perlomeno assurdo!!

il fosso [ Gio 30 Giu, 2011 21:47 ]
Oggetto: Re: Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo?
Il passaggio di oggi si è rivelato completamente diverso dalle aspettative,
impossibile fare una previsione attendibile quando i modelli a 24h errano del tutto la struttura
del passaggio in essere
Già da ieri sera-notte e soprattutto da stamattina si intuiva molto bene l'assenza dei presupposti per fenomeni diffusi.
Vediamo domani e dopo, forse ci possiamo rifare, e magari ci và anche meglio, evitando
fenomeni eccessivamente violenti.
Poranese457 [ Sab 02 Lug, 2011 08:22 ]
Oggetto: Re: Tra Giugno e Luglio, come proseguirà la nostra estate meteo?
Tra sòle e temporalucci ecco giunti al fine settimana: avremo ancora moderata instabilità nella giornata odierna specialmente sui settori occidentali con viterbese ed orvietano più colpiti dai possibili rovesci.
Domani avremo invece nubi nelle zone interne ma a quanto pare assenza di precipitazioni: sulla costa tirrenica, per la gioia mia e di Jonhy, il tempo dovrebbe invece presentarsi soleggiato e mite.
Durante la prossima settimana ecco molto probabile la prima scaldata tosta dell'estate con termiche in ingresso previste prossime ai +20°C ad 850hpa: aumento termico molto graduale e per questo più sopportabile che avrà il suo culmine proprio nel prossimo fine settimana quando i +35°C sarebbero assodati nelle località interne di pianura.
La distanza temporale è molta ma a Luglio di indecisioni previsionali iniziano ad essercene poche... quando si prevede caldo spesso e volentieri caldo sarà.

il fosso [ Sab 02 Lug, 2011 10:37 ]
Oggetto: Re: Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo?
Da qui a 4-5gg avremo ancora a che fare con più passaggi instabili,
su tutti quello che si svilupperà tra la giornata odierna e la mattina di domani e
quello probabile di martedì-mercoledì prossimi che potrebbe risultare anche bello tosto.
Poi, come ha ben intuito Leo, pare profilarsi l'elevazione di una bella onda stabilizzante
di matrice prevalentemente africana, in risposta al possibile approfondimento gpt in prossimità delle isole britanniche.
La +18/20°C pare abbracciare gran parte della penisola con massimi di calore sulle isole
e il nord in parte risparmiato, vista la disposizione SW-NE dell'asse caldo.
Onda calda che però sembra abbia carattere "mobile", e sembra destinata a durare solo 2-4gg,
confermando la dinamicità che l'estate ha finora avuto, ma il tutto necessiterà di molte conferme.
Frasnow [ Sab 02 Lug, 2011 14:21 ]
Oggetto: Re: Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo?
zerogradi [ Sab 02 Lug, 2011 19:12 ]
Oggetto: Re: Tra Giugno e Luglio, come proseguirà la nostra estate meteo?
Secondo me da metà settimana si boccheggia, e nemmeno poco.

il fosso [ Dom 03 Lug, 2011 18:22 ]
Oggetto: Re: Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo?
Secondo me da metà settimana si boccheggia, e nemmeno poco.
Si, di brutto, caldo intenso e umidità elevata...
Prima però occhio al passaggio di martedì, ha tutti i crismi per essere tosto.
Strivio [ Dom 03 Lug, 2011 19:36 ]
Oggetto: Re: Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo?
Secondo me da metà settimana si boccheggia, e nemmeno poco.
Pienamente d'accordo soprattutto perchè sarà caldo vero (quasi +20 ad 850Hpa) e verrà dopo un probabile passaggio piovoso così che l'umidità quì nei fondo valle renderà il clima insopportabile.....
Frasnow [ Dom 03 Lug, 2011 20:34 ]
Oggetto: Re: Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo?
Si, di brutto, caldo intenso e umidità elevata...
Prima però occhio al passaggio di martedì, ha tutti i crismi per essere tosto.
Ti riferisci alla depressione in risalita dalla Spagna meridionale?
il fosso [ Dom 03 Lug, 2011 21:05 ]
Oggetto: Re: Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo?
Si, di brutto, caldo intenso e umidità elevata...
Prima però occhio al passaggio di martedì, ha tutti i crismi per essere tosto.
Ti riferisci alla depressione in risalita dalla Spagna meridionale?
Si, il cavo d'onda oceanico con contribuoto mediterraneo ora sulla spagna e che ci è destinato.
Passaggi di questo tipo portano con loro solitamente grandi carichi di umidità e atmosfera assai instabile, forieri di fenomenologia anche molto intensa...
Frasnow [ Dom 03 Lug, 2011 21:27 ]
Oggetto: Re: Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo?
Si, di brutto, caldo intenso e umidità elevata...
Prima però occhio al passaggio di martedì, ha tutti i crismi per essere tosto.
Ti riferisci alla depressione in risalita dalla Spagna meridionale?
Si, il cavo d'onda oceanico con contribuoto mediterraneo ora sulla spagna e che ci è destinato.
Passaggi di questo tipo portano con loro solitamente grandi carichi di umidità e atmosfera assai instabile, forieri di fenomenologia anche molto intensa...
Però se dici ormai la "caldazza" di prima non c'è più, pensi che ci saranno fenomeni violenti nonostante lo scarso contrasto termico?

jony87 [ Dom 03 Lug, 2011 21:37 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo?
Si, di brutto, caldo intenso e umidità elevata...
Prima però occhio al passaggio di martedì, ha tutti i crismi per essere tosto.
Ti riferisci alla depressione in risalita dalla Spagna meridionale?
Si, il cavo d'onda oceanico con contribuoto mediterraneo ora sulla spagna e che ci è destinato.
Passaggi di questo tipo portano con loro solitamente grandi carichi di umidità e atmosfera assai instabile, forieri di fenomenologia anche molto intensa...
Io invece penso sarà una passata simile a quella dell'altroieri, ossia instabilità diurna ma tassi di umidità alla stelle..vedremo comunque!
Porano444 [ Dom 03 Lug, 2011 21:37 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo?
Ahi ahi, saranno dolori.
Afa a go go per queste zone.
Soprattutto perchè pare esserci un forte contributo oceanico unito alle termiche calde in arrivo.

Poranese457 [ Lun 04 Lug, 2011 08:16 ]
Oggetto: Re: Tra Giugno e Luglio, come proseguirà la nostra estate meteo?
Un pò di acqua domani e, a seguire, la brace!!!
Con queste poche parole potrebbe riassumersi in brevissimo il tempo previsto per la settimana entrante.
Martedì 5 infatti potremmo subire ancora gli effetti dell'instabilità presente sul Mediterraneo dalla settimana scorsa con frutti temporaleschi che potrebbero colpire un pò tutta l'Umbria con maggior presenza nel perugino ed intorno al Trasimeno.
Un pò più svantaggiati i settori sud-occidentali che dovranno principalmente affidarsi al secondo pomeriggio quando i TS formatisi nelle altre zone potrebbero alimentare instabilità pure nell'Orvietano.
A seguire come dicevo prima vera infiammata dell'estate con termiche ad 850hpa che giungeranno, gradualmente, sino ai +20°C
Prossimo weekend che si annuncia dunque caldo e stabile
(mamma mia che fatica scrivere sto messaggio, c'ho un sonno che me se carica a spalla

)
zerogradi [ Lun 04 Lug, 2011 08:28 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Giugno e Luglio, come proseguirà la nostra estate meteo?
Forte ondata di calore in arrivo...non tanto per i valori (+20 circa a 850 Hpa), ma a quanto sembra per la durata...
zerogradi [ Lun 04 Lug, 2011 10:22 ]
Oggetto: Re: Tra Giugno e Luglio, come proseguirà la nostra estate meteo?
Martedì 5 infatti potremmo subire ancora gli effetti dell'instabilità presente sul Mediterraneo dalla settimana scorsa con frutti temporaleschi che potrebbero colpire un pò tutta l'Umbria con maggior presenza nel perugino ed intorno al Trasimeno.
Stanotte i botti...dopo solo robetta!

Frasnow [ Lun 04 Lug, 2011 10:25 ]
Oggetto: Re: Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo?
Martedì 5 infatti potremmo subire ancora gli effetti dell'instabilità presente sul Mediterraneo dalla settimana scorsa con frutti temporaleschi che potrebbero colpire un pò tutta l'Umbria con maggior presenza nel perugino ed intorno al Trasimeno.
Stanotte i botti...dopo solo robetta!

Tu dici?

Porano444 [ Lun 04 Lug, 2011 10:26 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo?
a mio avviso più che i picchi di calore assoluti sarà il mix caldo ( che ci sarà ovvio) e UR.
Soprattutto la notte si soffrirà.
invece su adriatico più picchi e UR basse con un pò di garbino.

and1966 [ Lun 04 Lug, 2011 10:58 ]
Oggetto: Re: Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo?
Martedì 5 infatti potremmo subire ancora gli effetti dell'instabilità presente sul Mediterraneo dalla settimana scorsa con frutti temporaleschi che potrebbero colpire un pò tutta l'Umbria con maggior presenza nel perugino ed intorno al Trasimeno.
Stanotte i botti...
dopo solo robetta!

.... che tra l' altro va assottigliandosi di run in run. A me sembra che almeno 10 giorni di caldo umido di quello da sofferenze notturne ormai non ce lo levi piu' nessuno, il dopo è in bilico, fra possibili rientri da WNW atlantico (per la verità sempre più mosci, al passare dei run) ed un ibrido mostruoso afro-azzorriano.
Se, come temo, quella LP iberica che anche nel medio-lungo sembra poter essere l' unico appiglio-esca per arrivi freschi, andra' sparendo col passare dei run, credo che beccheremo una bella configurazione pienamente estiva nel periodo topico (seconda quindicina di Luglio). In poche parole, credo sempre meno al carattere "mobile" dell' onda calda incipiente.
Praticamente, come se ai primi di Gennaio si profilasse un bel corridoio burianico con possibili rientri nordatlantici, ed effettivamente si concretizzasse..... paro paro, come capacità realizzative, no ??

Poranese457 [ Lun 04 Lug, 2011 11:38 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Giugno e Luglio, come proseguirà la nostra estate meteo?
Per quanto riguarda il passaggio di oggi e domani ritengo più probabile un peggioramento dalla metà di domattina sino a sera... stanotte boh, non mi convince più di tanto.
Tuttavia non mi dispiacerebbero dei bei fulmini notturni da fotografare

zerogradi [ Lun 04 Lug, 2011 11:45 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Tra Giugno e Luglio, come proseguirà la nostra estate meteo?
Per quanto riguarda il passaggio di oggi e domani ritengo più probabile un peggioramento dalla metà di domattina sino a sera... stanotte boh, non mi convince più di tanto.
Tuttavia non mi dispiacerebbero dei bei fulmini notturni da fotografare

Potresti aver ragione...e cmq l'uno non esclude l'altro...quindi forse avremo ragione entrambi...

giantod [ Lun 04 Lug, 2011 11:57 ]
Oggetto: Re: Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo?
Nottata:
ECMWF
VS
GFS
che dire...
Frasnow [ Lun 04 Lug, 2011 11:59 ]
Oggetto: Re: Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo?
Ancora devo vedere ECMWF prenderci con le prp, insieme a GFS.....

prometeo [ Lun 04 Lug, 2011 13:44 ]
Oggetto: Re: Tra Giugno E Luglio, Come Proseguirà La Nostra Estate Meteo?
Scettico, come non mai
Questo non è un periodo favorevole per le perturbazioni anche ben organizzate per portare qualcosa da noi...
si concretizzano a nord della linea gotica, al massimo fino a Livorno.
Noi, a giochi fatt,i beneficieremo dell'instabilità..... almeno credo
Poi se tra stasera e domani succede qualcosa anche qui ne sarò ben felice
Sul caldo credo che ogni commento si puramente casuale;
Ovvero, vivremo la prima vera ondata di caldo della stagione
