Modelli Ottobre 2024 - Continuerà l'instabilità? »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Meteocafè - Modelli Ottobre 2024 - Continuerà l'instabilità?



GiagiMeteo [ Gio 03 Ott, 2024 15:46 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
Sì, il passaggio sarebbe pericolosetto, con libeccio alle quote medio-basse che poi passerebbe a ostro/scirocco salendo in altitudine.
Sarebbe il classico caso da sistema v-shaped intenso tra il grossetano, l'alto viterbese e la bassa Umbria. Per fortuna mancano ancora abbastanza giorni per una revisione consistente ed anche il passaggio in sé non pare particolarmente incisivo.
Aspettiamo e vediamo come evolveranno le previsioni i prossimi giorni.

Intanto, anche domani tardo pomeriggio/sera possibile ingresso di nuovi rovesci dal Tirreno, anche se l'intensità dovrebbe essere modesta.


Fili [ Ven 04 Ott, 2024 00:58 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
occhio alla prossima decade, col getto visto sprofondare tra Iberia ed Azzorre e conseguente scammellata sul Mediterraneo centrale... vediamo se questa tendenza sarà confermata, avremo un'ottobrata coi fiocchi


Poranese457 [ Ven 04 Ott, 2024 07:42 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà l'instabilità?
Intanto, come ho riportato nel topic del nowcasting, per oggi sono nuovamente salite le quotazioni per nuovi rovesci anche di moderata intensità sul centro italia
Notevole il balletto modellistico per previsioni così a breve, brevissimo termine

Poi weekend più tranquillo e fresco con temperature sottomedia di diversi gradi ma cieli in progressivo rasserenamento, specie domenica mentre sabato sarà possibile qualche piovasco sparso.

Sul medio termine sempre confermato quel pericolosissimo passaggio perturbato tra martedì e mercoledì: si rischiano botti grossi al centro/nord tirrenico


Carletto89 [ Ven 04 Ott, 2024 08:57 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà l'instabilità?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto, come ho riportato nel topic del nowcasting, per oggi sono nuovamente salite le quotazioni per nuovi rovesci anche di moderata intensità sul centro italia
Notevole il balletto modellistico per previsioni così a breve, brevissimo termine



Carico qui il freschissimo aggiornamento Lam su base GFS con la cumulata totale odierna.
Fino al 18z non c'era nulla di tutto ciò.

Per par condicio, c'è da segnalare che il lam ECM per la giornata di ieri è stato nettamente più performante per quanto concerne la distribuzione delle precipitazioni.

pcp24h_z2_2_1728025017_638579


massimo79 [ Ven 04 Ott, 2024 11:47 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
icon_4_ottobre

ICON per l'ultimo evento mi pare che è stato il più performante per la nostra zona,

vedendo anche oggi l'umbria centrale confine marche è la più gettonata.


Frosty [ Ven 04 Ott, 2024 12:16 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
Anche secondo me Massimo per queste parti il migliore


Poranese457 [ Ven 04 Ott, 2024 12:36 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
massimo79 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


ICON per l'ultimo evento mi pare che è stato il più performante per la nostra zona,

vedendo anche oggi l'umbria centrale confine marche è la più gettonata.


Ecco lo stesso modello con raggio su tutto il Centro fino alle 02 di domattina

us_model_en_353_4_moddeu_2024100406_18_1181_157


Frosty [ Ven 04 Ott, 2024 13:09 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
Vediamo un po'....


Olimeteo [ Ven 04 Ott, 2024 14:09 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
Comparazione stime dei run 00z di mercoledì per fino a giovedì sera.
Raffrontabili con la mappa degli effettivi.

xx_model_en_353_0_modez_2024100200_45_1181_157 xx_model_en_353_0_moddeu_2024100200_45_1181_157 xx_model_en_353_0_modusa_2024100200_45_1181_157 xx_model_en_353_0_modgbr_2024100200_45_1181_157 xx_model_en_353_0_modcan_2024100200_45_1181_157_1 rain_centro_2

Da qualche giorno era chiara la convettività pomeridiana di oggi per le centrali.


Olimeteo [ Ven 04 Ott, 2024 23:17 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
Fase finale di "smaltimento" domani e più giù fino a domenica mattina. Breve intermezzo interciclonico prima del nuovo fronte di martedì (ancora da puntualizzare, ma comunque su correnti meridionali piuttosto miti).

Più in generale andamento che continua a riproporre la stessa circolazione (pattern a più onde, hp groenlandese, NAO negativa, assi di saccatura su Europa Centroccidentale con l'altra variabile oceanica del trasporto di vapore e della risalita dei cicloni tropicali, - vedi Kirk stavolta - dipolo e gradiente accentuato tra questa fascia a canale freddo e l'Est e il Mediterraneo orientale sotto onda dinamica positiva).

Per immaginare un cambio circolatorio bisogna guardare almeno a verso metà mese o dopo, ove si potrebbe scorgere un riassorbimento groenlandese, un tentativo di rafforzamento del VPT (NAO che cercava la neutralità) e riacquisto di zonalità. Ma per ora sono solo chiacchiere ipotetiche: non facile scardinare un'inerzia che tende alla conservazione. Nel frattempo, assi di saccatura che finiscono in "strappo".

Qua sotto alcune carte-forecast che ci fanno vedere la disposizione delle anomalie teemiche fin verso metà mese e - in pura ipotesi - il tentativo successivo suddetto (carta anomalie gpt). Rimangono, quindi, per ora anomalie termiche positive che coinvolgono circa 2/3 d'Italia, ma soprattutto il Sud e i versanti che guardano ad est; più sotto tiro di curvatura ciclonica e più fresca il Nord.

20241004202545_475b0a7ba54c4d11fa8967a4067f11bfc5e488e9 20241004202659_34b66badc0e0df3f2da6475e8b15269e1120d24f 20241004202807_429acb4809fbae3d2300a766c05d7f270deef430

Ens a 216 ore.

gensnh_21_5_216_1 edh101_216_1 gensnh_31_5_216_1


Poranese457 [ Sab 05 Ott, 2024 07:54 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà l'instabilità?
Perturbazione di prossima settimana iper confermata: la visione di GFS con un giro abbastanza profondo sul Tirreno significherebbe fenomeni ancor più intensi nelle aree esposte. Situazione di potenziale allerta, pura e cruda

Calano poi anche le possibilità della scaldata ipotizzata da alcuni negli ultimi giorni: GEM ad esempio la sostituisce con nuova instabilità per il prossimo weekend


and1966 [ Sab 05 Ott, 2024 08:33 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà l'instabilità?
La via è aperta. Vediamo se perlomeno a livello di pattern si riesce ad avere un periodo più consistente "old style" che non si riduca ad episodi isolati o quasi.

A livello termico, temo invece che lo scalino sia stato salito e non si hanno sintomi per cui si possa ridiscendere: sulle zone che frequento in questi giorni, qualche episodio nevoso non sarebbe dovuto mancare con queste configurazioni, ma a parte l' irruzione di un paio di settimane fa, per il resto la neve è rimasta confinata dai 2000 in su, con poche e deboli eccezioni


zerogradi [ Sab 05 Ott, 2024 08:43 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
Sul lungo mi par di vedere una bella risalita pressoria, dopo la prossima settimana. Prendiamo più acqua possibile finché si può.


Poranese457 [ Sab 05 Ott, 2024 08:52 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà l'instabilità?
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


A livello termico, temo invece che lo scalino sia stato salito e non si hanno sintomi per cui si possa ridiscendere: sulle zone che frequento in questi giorni, qualche episodio nevoso non sarebbe dovuto mancare con queste configurazioni, ma a parte l' irruzione di un paio di settimane fa, per il resto la neve è rimasta confinata dai 2000 in su, con poche e deboli eccezioni


"Deboli eccezioni" di cui mezzo metro ai 1700m del Cadore

fabbro3 fabbro4

Senza polemica ma leggere l'ennesimo commento che si lamenta del GW quando veniamo da oltre un mese di temperature sottomedia e piogge abbondanti praticamente ovunque (salvo forse l'estremo sud) è un po' fuori luogo no?

Ci sono stati e probabilmente torneranno a breve quei tempi però per una volta che finalmente stiamo vivendo un clima da era pre-gw apprezziamo e non tiriamocele addosso

Intanto anche ECM allontana la scaldata della seconda decade e ci piazza un nuovo peggioramento per il prossimo weekend

ecm1_192_2


and1966 [ Sab 05 Ott, 2024 09:05 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà l'instabilità?
Leo, il nord-est è sempre stato un mondo a parte.
Il recente nocciolo freddo "austriaco" ha lasciato un bello strascico freddo, riproducendo in piccolo, se vogliamo, l' anomalia fredda che lo scorso inverno ha pestato duro in Scandinavia, sopratutto in Lapponia.

Il mio è un discorso generale: anche in Svizzera interna (nord del Gottardo) due settimane fa c' erano quegli spessori che tu posti, ma l' altro ieri ho potuto vedere con i miei occhi che è già tutto brullo fin oltre i 2800 m. Al 3 ottobre, e non settembre.

Il tuo, sempre senza polemica, mi sembra l' approccio che avevano quelli che evidenziavano i 14 m di neve a metà maggio fra Sempione e Gottardo, che però si sono guardati bene dal fare altri proclami a fine agosto quando anche il ghiacciaio del Lyskamm (m. Rosa, a oltre 3500 m) è apparso in grave sofferenza, ed i 14 m da me citati erano rimasti ovviamente solo nelle foto.

Tutto ciò per dire solo che episodi come questi, ovviamente graditissimi, al momento mettono pezze ma non ci devono far dimenticare il principale problema (trend in salita delle T).

Per sintetizzare terra terra, insomma, "una rondine (o poche rondini) non fa(nno) primavera".

Chiuso OT e mi scuso. Spero di essere stato chiaro.


enniometeo [ Sab 05 Ott, 2024 14:30 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
Speriamo in Martedì, perché poi se ne riparla in terza decade
graphe3_10000_13_81386_42_10158_1728131413_846249


Olimeteo [ Sab 05 Ott, 2024 15:14 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
Trend di medio-lungo termine coerente con quanto descritto.
Dipolo accentuato sempre sulle stesse corsie preferenziali finché reggerà il blocco groenlandese e di là il muro russo. Nel mezzo assi di saccatura su Europa Centroccidentale in combutta con flussi oceanici e "fiumi di vapore", col supporto dei cicloni tropicali in risalita.

Avremo verosimilmente 2 affondi, il primo più severo (martedì) e l'altro verso il fine settimana, ma ancora da valutare.

Anomalie che rimangono quelle già riportate, col Centronord (Nord soprattutto) più sotto tiro di curvatura ciclonica e Sud più sul ramo caldo.

Sul lungo si continua ad intravedere quel tentativo ricostituzione del gradiente e una spinta zonale (contestualmente ad un rafforzamento delle vorticità alle alte latitudini, con forse un parziale o temporaneo riassorbimento delle anomalie positive groenlandesi) che andrebbe a strappare l'affondo del fine settimana e a "ricucire" subito dopo.


gensnh_31_5_216_2 gensnh_21_5_216_2 edh101_216_2 850temp_anom_20241005_00_120 850temp_anom_20241005_00_192 850temp_20241005_00_192


Frosty [ Sab 05 Ott, 2024 22:48 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
Segniamo il barcollo ma non mollo di Reading !mi sembra gfs


GiagiMeteo [ Dom 06 Ott, 2024 12:39 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
Anche i gm mattutini confermano abbastanza quanto scritto ieri da Oli.
Si avrà infatti un doppio passaggio basso del getto, che coinvolgerà la nostra penisola nelle giornate di martedì 8 e di nuovo tra giovedì 10 e sabato 12, anche se questo secondo ingresso rimane un po' più fumoso.

Sul lungo, in effetti pare emergere la visione di un parziale rinforzo del vp, anche se siamo lungi dall'avere un Vortice chiuso e compatto, come emerge chiaramente dall'AO e dalla NAO.

a0_fcst

nao_fcst

Entrambi i parametri sono visti in crescita ma, comunque, permanere in territorio neutro-negativo, indice di anomalie di pressione sfavorevoli ad una spiccata zonalità.
Questo rinforzo è chiaro anche nelle ENS ECMWF 00z le quali vedono una situazione evolvere da così

ens_ec0h

a così

ens_ec192h

Siamo chiaramente in presenza di un vp più chiuso ma abbastanza ondulato, tanto che il getto comunque passa in centro Europa ed, anzi, in questa cartina interesserebbe marginalmente anche il nord Italia.
Quindi, per concludere: probabilmente si andrà verso una pausa dall'instabilità a cavallo di metà mese, ma ad oggi non sembra essere una chiusura con basi così solide da dire che durerà chissà quanto.
Comunque servono ulteriori giorni e run modellistici per determinare meglio ciò che succederà dopo sabato prossimo.


Olimeteo [ Dom 06 Ott, 2024 23:29 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
Perfetto, Gia. Per ora non aggiungo altro ché la giornata è stata stressante.


il fosso [ Lun 07 Ott, 2024 00:29 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
Parlando di breve termine altra bella sberla martedì;

img_7743 img_7742

Passaggio abbastanza rapido ma leggeremo di nuovo di accumuli notevolissimi nelle zone esposte, per lo meno localmente.


Poranese457 [ Lun 07 Ott, 2024 07:29 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà l'instabilità?
Va fatto comunque un plauso ai modelli "classici" che nel caso degli ultimi due peggioramenti, quello di settimana scorsa e quello di domani, hanno visto con largo anticipo ed azzeccato poi le dinamiche a diversi giorni di distanza
Poi lo sappiamo che l'esatta distribuzione dei fenomeni è assolutamente imprevedibile ed abbiamo visto come i LAM ci azzecchino poco ma, ripeto, lo sappiamo

Intanto per domani spaghi in alcuni casi addirittura fuori scala!

graphe3_00000_12_1_42_68_2

Il passaggio sarà per fortuna rapido ma rischia di essere comunque pericoloso




Sul medio-lungo ancora incertezze sulle sorti del meteo Mediterraneo: GFS e GEM di stamani abbandonano del tutto l'ipotesi di rimonte calde e lo stesso GEM insiste per un nuovo peggioramento nel prossimo weekend

ECM (di ieri sera) invece ripropone la scaldata ma negli ultimi giorni (e direi pure tempi) ha cambiato talmente tante volte le sue visioni che speriamo lo faccia anche un'altra volta


GiagiMeteo [ Lun 07 Ott, 2024 08:25 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
Per domani, il grosso degli accumuli dovrebbe verificarsi sul versante sud delle Alpi, dal Piemonte al Friuli.
Le piogge più abbondanti sono previste in particolare tra Veneto orientale e Friuli, dove comodamente si potrebbero superare i 200/220 mm.
In Umbria domani si avrà un passaggio di una linea temporalesca abbastanza intensa nel pomeriggio, legata soprattutto alla convergenza, dovuta alla saccatura, di ostro nei medio-bassi strati e libeccio alle alte quote.
Il tutto accompagnato probabilmente da vento piuttosto forte ed anche, secondo me, da locali grandinate.
Quindi occhio, passaggio molto rapido ma anche incisivo perciò potenzialmente pericoloso come diceva Leo.


gubbiomet [ Lun 07 Ott, 2024 10:57 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
Certo che a livello termico e piogge stiamo assistendo ad un inizio autunno come non vedevamo da anni.

graphe9_10000_12_34_43_21_1728291439_340266


Olimeteo [ Lun 07 Ott, 2024 12:08 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Parlando di breve termine altra bella sberla martedì;

Passaggio abbastanza rapido ma leggeremo di nuovo di accumuli notevolissimi nelle zone esposte, per lo meno localmente.


Proprio la carta che stavo per postare.
Altro trasporto di vapore e fiume atmosferico con tanto di Kirk in transizione extra-tropicale.


Olimeteo [ Lun 07 Ott, 2024 16:12 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
Un'occhiata alle Ens verso metà mese, ai clusters e all'Hovmoller.
gensnh_31_5_192_1728310081_829232 gensnh_21_5_192_1728310093_345908 edh101_192_1728310104_415496 20241007121735_337efe22b4564ed9fc07ceade4420897f8a72256 20241007121752_6e3ea5bfa22ac577bc10c2912feb56e7c98765b0 20241006201152_26146f3ab76956f00b2e5d25aad7d0ecc160abf9


il fosso [ Lun 07 Ott, 2024 18:47 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
[quote user="Olimeteo" post="621552"]
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Parlando di breve termine altra bella sberla martedì;

…con tanto di Kirk in transizione extra-tropicale.


È l’ex uragano kirk arriverà subito dopo, e sulle zone settentrionali iberiche e pirenaiche non sarà un passaggio tranquillo…

img_7747


Olimeteo [ Lun 07 Ott, 2024 18:56 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
Simpatico.


il fosso [ Mar 08 Ott, 2024 00:09 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
Mi pare abbastanza chiaro che l’affondo polare verso il Marocco, e la contestuale risalita NAO porteranno un’onda positiva verso di noi;

img_7752 img_7753

Con buona probabilità tornerà anche il caldo fuori stagione, ne sentivamo la mancanza
Vedremo quanto e soprattutto quanto durerà… i segnali successivi all’onda sono ancora troppo debolì e distanti per abbozzare o intuire le successive tendenze.


Olimeteo [ Mar 08 Ott, 2024 01:04 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
Sì, Pa', più o meno sembra acquisire punti quanto si diceva. Intanto qua gli aggiornamenti, che lascerebbero poco adito ai dubbi; ma è bene sempre essere cauti. Oltre ai clusters già postati, i forecast di anomalie gpt, l'Hovmoller (abbastanza chiaro) e gli EOF bi-settimanali propendono per questa strada.

20241007205211_1ce403fcfb91c8612238f77ef39423d456614a10 20241007225742_f701cfb2b6d0d8e3a6d68a68d4f9ae5cd6ddb307 20241007225804_84f703e934f85c1ff49f8649b5aac4a378de8859 20241007225816_771ef0984e47fab0e1f4253e472e04460c4d063c


GiagiMeteo [ Mar 08 Ott, 2024 08:24 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
Che comunque, direi, un periodo anticiclonico ci starebbe anche dato che dal 7 settembre praticamente non ci sono stati più di 3-4 giorni stabili di fila

Intanto occhio per oggi alle zone tra alta Toscana, alta Lombardia, Trentino e Veneto. Il passaggio perturbato, esaltato dall'orografia, apporterà quantitativi di pioggia molto elevati in 24h anche per zone come queste soggette a grandi piovute, specialmente considerando i terreni già provati dalle abbondanti piogge dell'ultimo mese.
Da non sottovalutare anche lo zero termico molto elevato che fonderà la neve caduta ad inizio mese almeno fin verso i 2800/2900 m di quota sulle Alpi orientali.
Qui sotto posto i lam GFS che sono aggiornati allo 00z, ma quelli ECMWF 18z di ieri vedono una situazione molto simile.

g25_24h

g3_24h


Poranese457 [ Mar 08 Ott, 2024 08:53 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà l'instabilità?
Eh si, salgono prepotenti le quotazioni della scaldata post-weekend anche se sulla magnitudo ci sarà ancora molto da parlare

Un conto è +2/+4°c dalle medie mentre un altro conto è +6/+8°C


Gab78 [ Mar 08 Ott, 2024 19:42 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?


alias64 [ Mar 08 Ott, 2024 20:41 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
Mah io tutta sta scaldata non la vedo,gfs per la prossima settimana mette altra buona pioggia.. vedremo


Olimeteo [ Mar 08 Ott, 2024 22:27 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
Forecast 14-21 e Hovmoller che continua a delineare il cambio di circolazione discusso.

20241008201611_27118f99d11095c34a05e0cb42b6cc61b2ab65ad 20241008201635_ff3d8c63af3cab03f01e05a0365e4fbcfa6aed2a 20241008201735_d542335912db37093f10765f49f6e495697b7dc6


Poranese457 [ Mer 09 Ott, 2024 08:23 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà l'instabilità?
Potrà pure cambiare sta circolazione ma a piove piove sempre!

Stabilità lontana dai modelli mattutini che confermano sia il peggioramento di domani (blando rispetto ai recenti) sia una nuova, ennesima possibile fase di maltempo verso metà settimana prossima: concordi i fin qui usciti GFS e GEM che avevano splendidamente inquadrato a distanza il peggioramento in corso e speriamo facciano lo stesso con il prossimo

Nel mezzo una fase più stabile di 2/3 giorni, cioè venerdì-sabato-eforsedomenica con temperature in media o lievemente inferiori ad essa

graphe9_00000_12_1_42_68_5


GiagiMeteo [ Mer 09 Ott, 2024 08:25 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
Nuovo passaggio tra domani e dopodomani che dovrebbe risultare decisamente meno intenso dell'ultimo. Porterà in ogni caso nuove piogge sull'arco alpino già oggi, in estensione al centro-sud nella giornata di domani quando dovrebbero susseguirsi rovesci anche di carattere temporalesco nel pomeriggio/sera.
Miglioramento generale venerdì 11, con solo qualche altro possibile scroscio nelle zone interne e appenniniche.
Poi, dal weekend situazione in ulteriore miglioramento con aumento generale del campo barico/gpt.
In Atlantico, infatti, verrà smantellata l'alta pressione che finora ha garantito un getto piuttosto basso di latitudine a favore di vorticità più profonde e persistenti.
Per capirsi, si passerà da questo

hp_atl

a questo

vort_atl

Totale reversal pattern a sud della Groenlandia ed aumento della zonalità che, tra l'altro, potrebbe portare alla partenza di una Rossby centrata proprio sull'Europa, si vede bene con ICON.

rossby_eu

In quest'ultima immagine, poi, si nota anche una zona lievemente depressa ad ovest dell'Italia. Quella lacuna barica è "figlia" di una depressioncina atlantica che cerca di agganciarsi al getto ma viene immediatamente rilasciata in quell'area.
In seguito, avviene un ripescaggio da parte della corrente a getto (quello nella carta sopra) che la porta a traslare verso di noi. Ciò permetterebbe, seppur in un campo barico e gpt non particolarmente perturbato, di avere una curvatura delle correnti ciclonica, cosa che potrebbe favorire un nuovo peggioramento subito dopo la metà del mese, come ad oggi si vede nei principali gm.
Però, per questo siamo ancora troppo soggetti a variazioni. Intanto prendiamo il peggioramento di domani e poi la rimonta stabile del fine settimana.


Poranese457 [ Mer 09 Ott, 2024 09:25 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà l'instabilità?
ECM sta cambiando visione sul getto in uscita da Gronelandia nel medio termine con conseguenti variazioni anche a seguito sullo scacchiere barico Mediterraneo

Rispetto a ieri mi pare perdano campo le quotazioni di un periodo stabile e mite


il fosso [ Mer 09 Ott, 2024 13:30 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
Mite sicuro, stabile un po’ meno, anche se ì GPT saranno alti, il flusso da sud porterà maccaie prima e piogge poi, specie al NW.

img_7761

img_7762

Questa la foto del 15 ottobre, poi la “falla” iberico/marocchina potrebbe farsi più influente e portare appunto delle piogge in estensione dal NW ai versanti occidentali e resto del settentrione, ma sempre in un quadro termico mite vista la provenienza dei flussi.

Nel lungo termine si nota l’inserimento caldo verso Barents, ciò potrebbe favorire l’ingresso del getto sia da est che da ovest, e riportare un quadro termico e GPT più vicino alla norma o anche sotto, vedremo.

img_7763


Olimeteo [ Mer 09 Ott, 2024 15:20 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
Ben detto e riassunto da Giagi e Paolo. Che è sinotticamente quanto già provato a descrivere.
Senza addentrarci in trasmissioni globali ( fatte di teleconnessioni, momenti angolari, mountain torque ecc.), più concretamente e visibilmente in ambito euro-atlantico si nota il "reversal pattern" citato da Giagi, che era già in profumo di manifestarsi.
Cambia la fase d'onda, da continentale ad oceanica (mi riferisco alla disposizione delle anomalie e al treno delle Rossby), e aumenta la zonalità, nel tentativo di ripristinare il gradiente latitudinale.
Successivamente, come additato da Giagi e Paolo, la cresta d'onda potrebbe elevarsi verso la Scandinavia; nelle Ens notiamo quasi uniformemente questo assetto, con il "buco" lasciato in eredità dalla lacuna iberico-magrebina, che comunque cercherà di disturbare quello che sarebbe stato un dominio anticiclonico incontrastato. Più in là ancora - ma parliamo di 3' decade avanzata - si potrebbe anche supporre una classica migrazione dei perni anticiclonici di nuovo verso la Groenlandia.

Al Sud sicuramente e sottovento- già in questa fase di prefrontali - le anomalie positive campeggiano. Poi, più in generale, la settimana ventura vedrebbe anomalie positive (non eclatanti o estreme) ma più diffuse sullo Stivale: anche questo sviluppo era in profumo.

gensnh_31_5_0

Da così a così:

edh101_216_1728479956_539180 gensnh_21_5_216_1728479968_292261 gensnh_31_5_216_1728479980_825030


Olimeteo [ Mer 09 Ott, 2024 15:35 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
Verifications: ECMWF stacca di qualche incollatura UKMO. Più "attardati" GFS e GEM.

evs_global_det_acc_hgt_p500_last31days_timeseries_valid00z_f120_g004_nhem_1_1728480878_174007 evs_global_det_acc_hgt_p500_last31days_timeseries_valid00z_f144_g004_nhem_1


Olimeteo [ Mer 09 Ott, 2024 16:03 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
Breve sintesi sinottica del buon Nucera, intercettato ora in rete.
2' pannello che lancia uno sguardo anche alla 3' decade ma con tatto e qualche riserva.

*Katov=cut-off.

screenshot_20241009_155000_youtube screenshot_20241009_155059_youtube screenshot_20241009_155139_youtube_1728482762_407387


setra85 [ Mer 09 Ott, 2024 23:40 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ben detto e riassunto da Giagi e Paolo. Che è sinotticamente quanto già provato a descrivere.
Senza addentrarci in trasmissioni globali ( fatte di teleconnessioni, momenti angolari, mountain torque ecc.), più concretamente e visibilmente in ambito euro-atlantico si nota il "reversal pattern" citato da Giagi, che era già in profumo di manifestarsi.
Cambia la fase d'onda, da continentale ad oceanica (mi riferisco alla disposizione delle anomalie e al treno delle Rossby), e aumenta la zonalità, nel tentativo di ripristinare il gradiente latitudinale.
Successivamente, come additato da Giagi e Paolo, la cresta d'onda potrebbe elevarsi verso la Scandinavia; nelle Ens notiamo quasi uniformemente questo assetto, con il "buco" lasciato in eredità dalla lacuna iberico-magrebina, che comunque cercherà di disturbare quello che sarebbe stato un dominio anticiclonico incontrastato. Più in là ancora - ma parliamo di 3' decade avanzata - si potrebbe anche supporre una classica migrazione dei perni anticiclonici di nuovo verso la Groenlandia.

Al Sud sicuramente e sottovento- già in questa fase di prefrontali - le anomalie positive campeggiano. Poi, più in generale, la settimana ventura vedrebbe anomalie positive (non eclatanti o estreme) ma più diffuse sullo Stivale: anche questo sviluppo era in profumo.



Da così a così:


La NAO+ con la semi permanente islandese più bassa di latitudine ( amo+ )


Olimeteo [ Gio 10 Ott, 2024 00:58 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
Conferme:

20241009225002_b4cd6d5207d07cf499042edc6745761c3729c526 20241009224725_a4f0cf8d1d0ad2b4e04e14d753912de655c09533


Adriatic92 [ Gio 10 Ott, 2024 07:03 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
I modelli mi sembrano abbastanza concordi nel definire un nuovo periodo anticiclonico e quindi una pausa dalle piogge. Gfs mattutino addirittura disegna un classico schema ad omega con l'HP che potrebbe avere una permanenza più o meno prolungata.


Poranese457 [ Gio 10 Ott, 2024 08:23 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà l'instabilità?
Si,
scaldata che sembra ormai inevitabile e pare che possa anche assumere caratteristiche importanti. Niente di "grave" considerato che veniamo da un periodo estremamente piovoso e che pare possa esser ulteriormente rimpinguato da un nuovo peggioramento verso metà settimana prossima

Sinceramente un po' di stabilità è anche necessaria sperando non si faccia prendere troppo la mano


and1966 [ Gio 10 Ott, 2024 11:29 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà l'instabilità?
Fosse che per una volta l' ottobrata si limitasse a 4 o 5 gg stabili ....


Fili [ Gio 10 Ott, 2024 12:56 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
ECMWF sancisce la fine della dinamicità atlantica almeno per un bel po'....torna lo spettro dell'Ottobre 2023


enniometeo [ Gio 10 Ott, 2024 13:40 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
Ecco che si chiudono i rubinetti...che desolazione vedere questa zona che da Settembre ha accumulato 75 miseri mm

Ora speriamo in una ottobrata non troppo lunga


Olimeteo [ Gio 10 Ott, 2024 14:04 ]
Oggetto: Re: Modelli Ottobre 2024 - Continuerà L'instabilità?
Ens a 192ore più o meno concordi. Clusters pure che offrono gli stessi scenari preferenziali.
Più che probabile per ora dovremmo dire in forse il "peggioramento" di metà (o giù di lì) settimana prossima. Poi lo sapremo meglio tra qualche uscita. Premesso che cieli cristallini difficilmente li vedremo (vedi le "maccaje" citate da Paolo).

gensnh_21_5_204 edh101_192_1728561804_309014 gensnh_31_5_192_1728561818_511572 20241010102229_14db671e5a021842eb9c5b9f30fd49fca924f92d 20241010105726_d4746f62d20a6180b0fec76e460dc6455dfa96cb




Powered by Icy Phoenix