Linea Meteo
Meteocafè - Ondata di calore apocalittica o rientro in media?
Frasnow [ Dom 10 Lug, 2011 10:47 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Certo, ribadisco che il calo termico dopo mercoledì ci sarà, ma a livello precipitativo stando a oggi si vedrebbe poco che nulla, a parte al Nord...questo intendevo dire :bye:
Ma d'estate i break sono quasi sempre dovuti a cali termici...molto raramente a corpi nuvolosi organizzati che possano produrre piogge diffuse....
E poi a me non interessa che sia brutto tempo ma solamente che non faccia troppo caldo....se a Visso la massima è sui 24-25 gradi io ci metto la firma...ma con 32 gradi fatico a fare le cose e sopratutto lavorare bene...
Cmq spaghi eloquenti....c'ho preso..metà del mese cambio della circolazione!!!
Bè lo status di Guru mi ci stà proprio bene!!! :D
Te la pago io se vuoi una trasferta in Siberia basta che non fai venì brutto tempo quì perchè ti ricordo che è estate :wall:
il fosso [ Dom 10 Lug, 2011 12:22 ]
Oggetto: Re: Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Il buon Mondosasha è stato ottimo profeta :ok:
Intanto l'onda di calore che và raggiungendo i suoi massimi, ancora senza grossi disagi, disagi
cheperò credo ci saranno tra domani e Mercoledì, quando l'azione prefrontale del cavetto atlantico che và avvicinandosi da W, attiverà una risposta calda e moderatamente umida.
La +21-22°C a 850hpa tenderà ad abbracciare le nostre zone martedì-mercoledì portando al suolo T massime di 36-37°C nelle zone più calde, e minime che su buona parte del territorio faticheranno a scendere sotto i 20°C.
Da segnalare i notevoli picchi termici che si registreranno in Sardegna, dove farà capolino la +26°C a 850hpa e i 40°C saranno probabilmente raggiunti in più d'una zona.
Poi l'azione del cavetto atlantico porterà aria meno calda e umida e un pò d'instabilità,
effetti più sensibili al nord con possibili violenti TS padani,
da noi solo qualche fenomeno isolato e qualche grado in meno.
In attesa di un pìù netto cambio di circolazione che dovrebbe farsi vivo entro
il prossimo fine settimana e ancor più nel corso della prossima, con grande approfondimento
GPT su C-N Europa che spingerà probabilmente le correnti oceaniche ad entrare franche nel
mediterraneo. :bye:
jony87 [ Dom 10 Lug, 2011 19:51 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Certo, ribadisco che il calo termico dopo mercoledì ci sarà, ma a livello precipitativo stando a oggi si vedrebbe poco che nulla, a parte al Nord...questo intendevo dire :bye:
Ma d'estate i break sono quasi sempre dovuti a cali termici...molto raramente a corpi nuvolosi organizzati che possano produrre piogge diffuse....
E poi a me non interessa che sia brutto tempo ma solamente che non faccia troppo caldo....se a Visso la massima è sui 24-25 gradi io ci metto la firma...ma con 32 gradi fatico a fare le cose e sopratutto lavorare bene...
Cmq spaghi eloquenti....c'ho preso..metà del mese cambio della circolazione!!!
Bè lo status di Guru mi ci stà proprio bene!!! :D
Va bene, però se vuoi il biglietto per andare in Siberia te lo pago con Frasnow!! :lol:
Fili [ Dom 10 Lug, 2011 20:18 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
se vai in Siberia in luglio/agosto non fai un buon affare... temperature massime oltre 30° e afa paurosa...zanzare... mille volte meglio Visso, ma anche Foligno :lol: :lol: :lol:
mondosasha [ Lun 11 Lug, 2011 07:51 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Ribadisco ancora una volta che io non sono contro il bel tempo, ma diciamo gufo un pò contro il caldo eccessivo.....
Poi se avessi il potere di decidere le sorti della meteo...beh ovvio che accontenterei tutti mettendo una bella + 5 su Visso e una +25 sopra a chi ama il caldo!!! :D
Tornando alla meteo vera stamani arrivano conferme circa il quasi sicuro cambio circolatorio che per ora si concretizzerà solo con il calo progressivo delle temperature
riportandosi in media o al massimo di 1-2 gradi sotto media dopo giorni di sopra media!!!
Ovviamente la visione mattutina degli spaghi è confortante...diciamo che tra 72 ore inizieremo a respirare, certo fino ad allora ci sarà da soffrire con mercoledì sugli scudi con valori massimi che sui colli toccheranno i 33-34 gradi mentre nelle pianure i valori saranno nell'ordine dei 37-39 gradi......con la notte su giovedì di sofferenza!!!
Poranese457 [ Lun 11 Lug, 2011 07:54 ]
Oggetto: Re: Ondata di calore apocalittica o rientro in media?
Io tutto parlerei tranne che di break, abbiate pazienza!
Veniamo da giorni caldi anche se non eccezionali e nelle prossime 24/48h subiremo un ulteriore incremento dei valori termici fino a livelli che ci faranno odiare sempre di più l'estate 8))
Da metà settimana poi tale caldo ormai afoso si affievolirà leggermente facendo ritoccare al ribasso le minime di 2/3 massimo massimo 4°C.... un discreto sollievo per i nostri stanchi fisici ma tutto sarà tranne che un break.
Non avremo effetti precipitativi, il caldo lo sentiremo comunque anche se meno accentuato e soprattutto la situazione rimarrà stabile probabilmente sino a fine mese.
E' normale che sia così, siamo a Luglio!!
Tra l'altro sin'ora questa stagione mi pare assai benevola in quanto a caldo subito.......... :bye:
mondosasha [ Lun 11 Lug, 2011 08:05 ]
Oggetto: Re: Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Io tutto parlerei tranne che di break, abbiate pazienza!
Veniamo da giorni caldi anche se non eccezionali e nelle prossime 24/48h subiremo un ulteriore incremento dei valori termici fino a livelli che ci faranno odiare sempre di più l'estate 8))
Da metà settimana poi tale caldo ormai afoso si affievolirà leggermente facendo ritoccare al ribasso le minime di 2/3 massimo massimo 4°C.... un discreto sollievo per i nostri stanchi fisici ma tutto sarà tranne che un break.
Non avremo effetti precipitativi, il caldo lo sentiremo comunque anche se meno accentuato e soprattutto la situazione rimarrà stabile probabilmente sino a fine mese.
E' normale che sia così, siamo a Luglio!!
Tra l'altro sin'ora questa stagione mi pare assai benevola in quanto a caldo subito.......... :bye:
Io ritengo invece che da lunedì la discesa di una piccola depressione dovuta al gonfiamento in atlantico dell'hp delle azzorre possa produrre oltre che un deciso caldo termico ( +13/+14) anche della instabilità piuttosto accesa..cosa che ad oggi i modelli ancora non vedono!
zerogradi [ Lun 11 Lug, 2011 08:56 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ondata di calore apocalittica o rientro in media?
Ha ragione Leo. Passare da una +20/+21 ad una +16 significa solo una cosa: ancora caldo. :bye:
and1966 [ Lun 11 Lug, 2011 09:05 ]
Oggetto: Re: Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Io tutto parlerei tranne che di break, abbiate pazienza!
Veniamo da giorni caldi anche se non eccezionali e nelle prossime 24/48h subiremo un ulteriore incremento dei valori termici fino a livelli che ci faranno odiare sempre di più l'estate 8))
Da metà settimana poi tale caldo ormai afoso si affievolirà leggermente facendo ritoccare al ribasso le minime di 2/3 massimo massimo 4°C.... un discreto sollievo per i nostri stanchi fisici ma tutto sarà tranne che un break.
Non avremo effetti precipitativi, il caldo lo sentiremo comunque anche se meno accentuato e soprattutto la situazione rimarrà stabile probabilmente sino a fine mese.
E' normale che sia così, siamo a Luglio!!
Tra l'altro sin'ora questa stagione mi pare assai benevola in quanto a caldo subito.......... :bye:
.... eh, già! (cit.) Io sono ancora qua! (Luglio, ricit.)
Un mesetto ( minimo ) di caldo e afa, normalissimo, ovvio che il duale (un mesetto di gelo fra Gennaio e Febbraio) é cosa molto meno scontata, anzi, decisamente appartiene al mondo dei sogni. :bye:
mondosasha [ Lun 11 Lug, 2011 09:19 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Ha ragione Leo. Passare da una +20/+21 ad una +16 significa solo una cosa: ancora caldo. :bye:
Io ritengo che la 16 si avrà fino a sabato...per me da domenica si andrà su una +13/+14 che rispetto ad oggi sarebbero circa 7-8 gradi in meno!!!
Icestorm [ Lun 11 Lug, 2011 12:11 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ondata di calore apocalittica o rientro in media?
Ha ragione Leo. Passare da una +20/+21 ad una +16 significa solo una cosa: ancora caldo. :bye:
Ovviamente non ci si aspetta rotture temporalesche e rinfrescate a tutto spiano, ma vuoi mettere 3-4°C di meno di notte e un paio di meno di giorno??
Ancora caldo, ma scrivici anche sopportabilissimo :bye:
mondosasha [ Lun 11 Lug, 2011 12:19 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Un conto è partire alle 8 da 22° un conto da 15° ( ovviamente parlo per Visso!)
Per esempio stamani alle 8 sopra la mia capoccia c'era un +20.5° domani mattina 18.2° e se il cielo sarà sereno la minima potrà essere più basse anche di 4° rispetto a stamane!!!
Cmq anche gfs 06 continua a confermare il calo termico e venerdì sarà realtà con valori alle 14 che sul centro Italia saranno nella fascia +16/+17.....
Poranese457 [ Lun 11 Lug, 2011 12:44 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Cmq anche gfs 06 continua a confermare il calo termico e venerdì sarà realtà con valori alle 14 che sul centro Italia saranno nella fascia +16/+17.....
Il fatto è che secondo me non cambierà una cippa.
Un calo di 3/4°C ad 850hpa nel mese di Luglio dopo giorni e giorni di caldo moderato poco producono a livello di calo. Perdere un paio di gradi sulle massime non mi pare sto gran risultato e delle minime alla fine poco importa... quelle, almeno da me, non sono particolarmente alte.
Ancora non abbiamo vissuto quelle minimone di 21/22°C in collina e ne siamo ben lontani :bye:
mondosasha [ Lun 11 Lug, 2011 13:50 ]
Oggetto: Re: Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
se il calo sarà questo .....l'aria fresca si sentirà eccome...per me anche di più proprio perchè saranno passati quasi 10 giorni tra la +19 e la +21!

il fosso [ Lun 11 Lug, 2011 14:24 ]
Oggetto: Re: Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Il break se ci sarà arriverà sul finire della settimana e nella prossima, quando potremo andare
incontro anche a frequente instabilità oltre che ad un ulteriore calo termico, speriamo sia confermato.
In settimana invece non ci saranno cambiamenti sostanziali, anche se quei 3-4°C in meno
in quota si faranno sentire, riportandoci a condizioni sicuramente più accettabili da Giovedì.
jony87 [ Lun 11 Lug, 2011 14:42 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Io invece concordo con Leo: secondo me, stando anche agli spaghi, è abbastanza prematuro, come dicevo giorni fa, parlare di "rottura anticipata" della stagione, sebbene il calo termico dopo giovedì, come sottolineava Paolo (ilfosso) ci sarà certo, ma sempre nell'ordine di 4/5 gradi...vedremo comunque, anche se credo che il tempo possa rimanere mediamente stabile ;)
mondosasha [ Lun 11 Lug, 2011 19:31 ]
Oggetto: Re: Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Finalmente degli spaghi decenti!!!
:inchino:
il fosso [ Lun 11 Lug, 2011 21:19 ]
Oggetto: Re: Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
L'ampia circolazione ciclonica fredda attesa su C-N Europa è davvero notevole per il periodo,
direi eccezionale, e l'ormai inquadrata (nei tempi, ancora non nei modi) elevazione azzorriana potrebbe spingere una saccatura davvero profonda nel mediterraneo, sempre relativamente al periodo; ne deriverebbe un break davvero intenso, servono però ancora molte conferme,
target 17-20c.m.
Quel che ormai appare certo è il progressivo raffreddamento, che porterà almeno un bel calo termico e dell'instabilità almeno moderata.
Intanto però ci beccheremo una +23°C umida Mercoledì :muhehe:
jony87 [ Lun 11 Lug, 2011 21:34 ]
Oggetto: Re: Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
L'ampia circolazione ciclonica fredda attesa su C-N Europa è davvero notevole per il periodo,
direi eccezionale, e l'ormai inquadrata (nei tempi, ancora non nei modi) elevazione azzorriana potrebbe spingere una saccatura davvero profonda nel mediterraneo, sempre relativamente al periodo; ne deriverebbe un break davvero intenso, servono però ancora molte conferme,
target 17-20c.m.
Quel che ormai appare certo è il progressivo raffreddamento, che porterà almeno un bel calo termico e dell'instabilità almeno moderata.
Intanto però ci beccheremo una +23°C umida Mercoledì :muhehe:
Beh sì, comunque a mio modo di vedere ci sono ancora delle incertezze ovviamente riguardo l'effettiva penetrazione della saccatura che, a mio avviso, potrebbe anche affondare ancor più ad ovest con possibilità di un'ennesima risalita calda, come traslare verso E, per esempio...ma questo lo scopriremo soltanto dopo mercoledì, sempre secondo me! :bye:
Icestorm [ Lun 11 Lug, 2011 23:40 ]
Oggetto: Re: Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
L'ampia circolazione ciclonica fredda attesa su C-N Europa è davvero notevole per il periodo,
direi eccezionale, e l'ormai inquadrata (nei tempi, ancora non nei modi) elevazione azzorriana potrebbe spingere una saccatura davvero profonda nel mediterraneo, sempre relativamente al periodo; ne deriverebbe un break davvero intenso, servono però ancora molte conferme,
target 17-20c.m.
Quel che ormai appare certo è il progressivo raffreddamento, che porterà almeno un bel calo termico e dell'instabilità almeno moderata.
Intanto però ci beccheremo una +23°C umida Mercoledì :muhehe:
Beh sì, comunque a mio modo di vedere ci sono ancora delle incertezze ovviamente riguardo l'effettiva penetrazione della saccatura che, a mio avviso, potrebbe anche affondare ancor più ad ovest con possibilità di un'ennesima risalita calda, come traslare verso E, per esempio...ma questo lo scopriremo soltanto dopo mercoledì, sempre secondo me! :bye:
In questa stagione difficilmente riescono a spingersi a sud delle Alpi sistemi perturbati simili, tendono a rimanere su mittel europa con netto cambio circolatorio anche sulle nostre zone, e niente non è :)
Quindi non mi attendo grandi rotture stagionali, anzi, rientro in media termica, con qualche temporale sparso per interferenze fresche in quota, ma questa possibilità direi che potrebbe farsi sentire dopo l'afflusso fresco quando i venti si placheranno a tutte le quote ed il riscaldamento al suolo tornerà a farsi ingente, con conseguente creazione di fenomeni instabili per aria fredda in quota
jony87 [ Lun 11 Lug, 2011 23:46 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
L'ampia circolazione ciclonica fredda attesa su C-N Europa è davvero notevole per il periodo,
direi eccezionale, e l'ormai inquadrata (nei tempi, ancora non nei modi) elevazione azzorriana potrebbe spingere una saccatura davvero profonda nel mediterraneo, sempre relativamente al periodo; ne deriverebbe un break davvero intenso, servono però ancora molte conferme,
target 17-20c.m.
Quel che ormai appare certo è il progressivo raffreddamento, che porterà almeno un bel calo termico e dell'instabilità almeno moderata.
Intanto però ci beccheremo una +23°C umida Mercoledì :muhehe:
Beh sì, comunque a mio modo di vedere ci sono ancora delle incertezze ovviamente riguardo l'effettiva penetrazione della saccatura che, a mio avviso, potrebbe anche affondare ancor più ad ovest con possibilità di un'ennesima risalita calda, come traslare verso E, per esempio...ma questo lo scopriremo soltanto dopo mercoledì, sempre secondo me! :bye:
In questa stagione difficilmente riescono a spingersi a sud delle Alpi sistemi perturbati simili, tendono a rimanere su mittel europa con netto cambio circolatorio anche sulle nostre zone, e niente non è :)
Quindi non mi attendo grandi rotture stagionali, anzi, rientro in media termica, con qualche temporale sparso per interferenze fresche in quota, ma questa possibilità direi che potrebbe farsi sentire dopo l'afflusso fresco quando i venti si placheranno a tutte le quote ed il riscaldamento al suolo tornerà a farsi ingente, con conseguente creazione di fenomeni instabili per aria fredda in quota
Sì certo, con questo volevo dire comunque che eventi di "rottura" come qualcuno qui diceva tra le righe mi paiono quanto meno improbabili, eccezion fatta per una certa instabilità sparsa sulle zone interne come hai giustamente sottolineato..vedremo comunque :bye:
and1966 [ Mar 12 Lug, 2011 07:07 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Cooncordo con quanto detto da Marco-Icestorm. Tranne che nel famigerato fine Luglio / Agosto 1976, non ho memoria di un sistema LP + fronti con i controcosidetti che abbia sfondato su di noi.
Comunque, quanto segue sotto sarà fanta, sarà puro esercizio di stile, ma fa paura solo a guardarla (poveri catanesi, nel caso :( ).
:bye:
Poranese457 [ Mar 12 Lug, 2011 08:03 ]
Oggetto: Re: Ondata di calore apocalittica o rientro in media?
Avremo pure la nostra rinfrescata si ma prima ci attendono due giornate davvero bollenti!
oggi e domani caldo ed afa in netto aumento (già percepibili nelle minime mattutine) con temperature ad 850hpa che giungeranno prossime alla +23 :muhehe:
A seguire da metà settimana un calo termico che sembrerà ancor più evidente proprio perchè tra oggi e domani i carboni si scalderanno assai.
Scusate l'estrema brevità con cui scrivo i miei interventi ma come detto c'ho mezzo ufficio in ferie... tornerò semi-operativo da martedì prossimo :bye:
mondosasha [ Mar 12 Lug, 2011 08:33 ]
Oggetto: Re: Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Beh sì, comunque a mio modo di vedere ci sono ancora delle incertezze ovviamente riguardo l'effettiva penetrazione della saccatura che, a mio avviso, potrebbe anche affondare ancor più ad ovest con possibilità di un'ennesima risalita calda, come traslare verso E, per esempio...ma questo lo scopriremo soltanto dopo mercoledì, sempre secondo me! :bye:
Si ok però cerca di dire perchè secondo te non ci potrebbe essere il break che alcuni di noi diciamo ( si parla di break non di fine dell'estate!!)
Io circa 1 settimana fà parlavo di hp forte in atlantico che si sarebbe alzato verso la gran bretagna e quindi vedevo un cambio circolatorio importante con possibili depressioni in avvicinamento ( poi se entreranno o meno ad ora è difficile dirlo)....ho anche parlato di rientro nelle medie e poi anche di sottomedia di 1-2 gradi...ad oggi tutti i modelli mi danno ragione...perchè secondo te non può avvenire? Perchè è luglio? non c'entra nullae non basta...allora anche a gennaio non dovrebbero esserci sub-tropicali calde...eppure ci sono!
Cmq stamani solo conferme e credo che all'ingresso delle prime correnti più fresche anche al centro in contrasto con l'aria molto calda preesistente ci sarà da ridere e secondo me i temporali ci saranno anche anche belli tosti!!! :bye:
zerogradi [ Mar 12 Lug, 2011 08:43 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ondata di calore apocalittica o rientro in media?
Avete ragoni tutti secondo me....
Mondosasha che è stato bravo con la sua prima "intuizione" di discesa fredda meridiana.
Icestorm come previsione realistica: anche secondo me non si andrà oltre qualche bel temporale (settimana prossima) con rientro in media termica.
E Leo per i due giorni bollenti che ci attendono...che poi secondo me, senza drastico cambio circolatorio, saranno anche 3-4...fino a quasi tutto venerdì.
jony87 [ Mar 12 Lug, 2011 09:18 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Beh sì, comunque a mio modo di vedere ci sono ancora delle incertezze ovviamente riguardo l'effettiva penetrazione della saccatura che, a mio avviso, potrebbe anche affondare ancor più ad ovest con possibilità di un'ennesima risalita calda, come traslare verso E, per esempio...ma questo lo scopriremo soltanto dopo mercoledì, sempre secondo me! :bye:
Si ok però cerca di dire perchè secondo te non ci potrebbe essere il break che alcuni di noi diciamo ( si parla di break non di fine dell'estate!!)
Io circa 1 settimana fà parlavo di hp forte in atlantico che si sarebbe alzato verso la gran bretagna e quindi vedevo un cambio circolatorio importante con possibili depressioni in avvicinamento ( poi se entreranno o meno ad ora è difficile dirlo)....ho anche parlato di rientro nelle medie e poi anche di sottomedia di 1-2 gradi...ad oggi tutti i modelli mi danno ragione...perchè secondo te non può avvenire? Perchè è luglio? non c'entra nullae non basta...allora anche a gennaio non dovrebbero esserci sub-tropicali calde...eppure ci sono!
Cmq stamani solo conferme e credo che all'ingresso delle prime correnti più fresche anche al centro in contrasto con l'aria molto calda preesistente ci sarà da ridere e secondo me i temporali ci saranno anche anche belli tosti!!! :bye:
Io cosa ho detto, infatti: che il calo termico ci sarà, ma che prima di parlare di "rottura" ci andrei molto molto cauto..tutto qui insomma, poi ovviamente mi complimento con te per aver azzeccato la tendenza una settimana fa! :bye:
stinfne [ Mar 12 Lug, 2011 09:53 ]
Oggetto: Re: Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Il cambio di circolazione con rientro nella normalità termica sembra ormai assodato e complimenti di nuovo a Mondosasha che dallo scorso inverno raramente sbaglia una proiezione sul lungo termine!! Proporrei di utilizzarlo al posto delle stagionali :D
La disposizione barica che sembrerebbe doversi instaurare poi dal prossimo W.E. a livello europeo, con vasta depressione fresca centrata ad est delle isole Britanniche spalleggiata da un azzorriano eretto in Atlantico con base solida, potrebbe effettivamente caratterizzare una seconda parte di Luglio improntata al clima mite e gradevole sulle nostre lande, con possibile instabilità pomeridiana. Praticamente la svolta che auspicava Mondosasha commentando una ECMWF di qualche giorno fa (magari la sua speranza era che il cut-off depressionario si verificasse in pieno mediterraneo).
mondosasha [ Mar 12 Lug, 2011 10:12 ]
Oggetto: Re: Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Il cambio di circolazione con rientro nella normalità termica sembra ormai assodato e complimenti di nuovo a Mondosasha che dallo scorso inverno raramente sbaglia una proiezione sul lungo termine!! Proporrei di utilizzarlo al posto delle stagionali :D
La disposizione barica che sembrerebbe doversi instaurare poi dal prossimo W.E. a livello europeo, con vasta depressione fresca centrata ad est delle isole Britanniche spalleggiata da un azzorriano eretto in Atlantico con base solida, potrebbe effettivamente caratterizzare una seconda parte di Luglio improntata al clima mite e gradevole sulle nostre lande, con possibile instabilità pomeridiana. Praticamente la svolta che auspicava Mondosasha commentando una ECMWF di qualche giorno fa (magari la sua speranza era che il cut-off depressionario si verificasse in pieno mediterraneo).
Grazie!! :inchino:
Ultimamente dò molta più importanza alla valutazione degli indici ( alla Marvel diciamo, anche se lui và con le stratosferiche!! :mrgreen: )..... che i modelli oltre le 144 ore non li guardo quasi mai, ma scruto solo le ens che possono dare una linea di tendenza.....e poi c'è sempre la statistica....dopo un mese quasi costante di sopra media è normale e fisiologico che ci siano dei sottomedia.....
se prendiamo domani saremo 7° gradi oltre la norma per controbilanciare dovrebbe arrivare una +8/+9!!!! :mrgreen:
prometeo [ Mar 12 Lug, 2011 12:08 ]
Oggetto: Re: Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Il cambio di circolazione con rientro nella normalità termica sembra ormai assodato e complimenti di nuovo a Mondosasha che dallo scorso inverno raramente sbaglia una proiezione sul lungo termine!! Proporrei di utilizzarlo al posto delle stagionali :D
La disposizione barica che sembrerebbe doversi instaurare poi dal prossimo W.E. a livello europeo, con vasta depressione fresca centrata ad est delle isole Britanniche spalleggiata da un azzorriano eretto in Atlantico con base solida, potrebbe effettivamente caratterizzare una seconda parte di Luglio improntata al clima mite e gradevole sulle nostre lande, con possibile instabilità pomeridiana. Praticamente la svolta che auspicava Mondosasha commentando una ECMWF di qualche giorno fa (magari la sua speranza era che il cut-off depressionario si verificasse in pieno mediterraneo).
Grazie!! :inchino:
Ultimamente dò molta più importanza alla valutazione degli indici ( alla Marvel diciamo, anche se lui và con le stratosferiche!! :mrgreen: )..... che i modelli oltre le 144 ore non li guardo quasi mai, ma scruto solo le ens che possono dare una linea di tendenza.....e poi c'è sempre la statistica....dopo un mese quasi costante di sopra media è normale e fisiologico che ci siano dei sottomedia.....
se prendiamo domani saremo 7° gradi oltre la norma per controbilanciare dovrebbe arrivare una +8/+9!!!! :mrgreen:
Mi unisco ai complimenti 8))
ora valutiamo la portata di tale cambiamento sopra le nostre teste
ricordando che abbiamo difronte la giornata di domani :(
il fosso [ Mar 12 Lug, 2011 12:09 ]
Oggetto: Re: Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Avete ragione nel ritenere improbabile un franco ingresso di saccatura nel mediterraneo,
sarebbe cosa assolutamente rara.
Ma assolutamente rara è la potenza dell'elevazione azzorriana che andrà realizzandosi,
e ciò può provocare cadute fredde di rilevanza storica per il periodo;
la 600dam in pieno atlantico a sole 96h, roba mai vista...
Con una situazione simile non si può escludere a priori un guasto serio e organizzato;
ritengo probabile che avremo a inizio settimana prossima, un peggiormento piuttosto netto,
magari non della magnitudo eccezionale espressa stamane dai modelli (556dam), ma comunque bello tosto (564dam), con ingresso perturbato di tipo frontale e calo termico deciso.
Vedremo cosa proporranno i prossimi run.
Intanto come scrivevo ieri e come ci ha ricordato anche Leo, patiremo non poco il caldo nei prossimi 3gg; e occhio alle minime di Giovedì mattina...
Venerdì i primi spifferi freschi, entro Domenica le prime instabilizzazioni con più netto calo termico.
Icestorm [ Mar 12 Lug, 2011 13:07 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ondata di calore apocalittica o rientro in media?
Da gfs06z spunta un interessante inizio settimana, viene prospettata infatti una lp secondaria a sud delle Alpi, figlia del sistema più vasto mittel-europeo....da valutare, forse ci scappa anche una bella piovutella :ok: forse..
il fosso [ Mar 12 Lug, 2011 13:25 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Da gfs06z spunta un interessante inizio settimana, viene prospettata infatti una lp secondaria a sud delle Alpi, figlia del sistema più vasto mittel-europeo....da valutare, forse ci scappa anche una bella piovutella :ok: forse..
Si vedeva già nei run mattutini, anche degli europei... l'ingresso franco che descrivevo nel post precedente...
Sarebbe na bella botta ma tutta da confermare :ok:
Icestorm [ Mar 12 Lug, 2011 13:30 ]
Oggetto: Re: Ondata di calore apocalittica o rientro in media?
Intanto...pensiamo a domani sera.. :muhehe:

elisa19821236982001 [ Mar 12 Lug, 2011 13:35 ]
Oggetto: Re: Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Intanto...pensiamo a domani sera.. :muhehe:

Oh my god! Mi viene da piangere...e dico sul serio!:-(
prometeo [ Mar 12 Lug, 2011 14:55 ]
Oggetto: Re: Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Intanto...pensiamo a domani sera.. :muhehe:

PESO!
Ad ogni modo ammesso e concesso che le conferme giungano sarebbe un guasto simile a quello del san lorenzo del 2010 8))
Una lp sul ligure, uno scontro tra masse d'aria calde africane e fredde nord-europee che genero' una precipitazione estesa e continua per tutto il giorno, una configurazione prettamente autunnale che all'epoca apporto 80mm di pioggia a Perugia in un periodo inusuale :smile:
Sicuramente questa sarà un altra storia :bye:
gubbiomet [ Mar 12 Lug, 2011 16:09 ]
Oggetto: Re: Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Intanto...pensiamo a domani sera.. :muhehe:

Dove le trovi cartine così dettagliate?
Grazie :bye:
and1966 [ Mar 12 Lug, 2011 18:27 ]
Oggetto: Re: Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Volevo comunque far notare come, appena dopo una settimana di caldo serio, rischiamo concretamente il quarantello sull' Italia centrale nei prossimi due/tre gg, anche in una stagione di quelle che sono "da metterci la firma".
Nella piana fiorentina, per fare un esempio, oggi si sono ampiamente superati i 38 °C. :caldo: E sopra in questo momento staziona una + 22 °C.
Insomma, il caldo da noi è come una Ferrari (di serie, non da F1): alle volte magari sonnecchia, ma appena schiaccia il pedale del gas, si fa sentire eccome. :( :bye:
Icestorm [ Mar 12 Lug, 2011 18:31 ]
Oggetto: Re: Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Volevo comunque far notare come, appena dopo una settimana di caldo serio, rischiamo concretamente il quarantello sull' Italia centrale nei prossimi due/tre gg, anche in una stagione di quelle che sono "da metterci la firma".
Nella piana fiorentina, per fare un esempio, oggi si sono ampiamente superati i 38 °C. :caldo: E sopra ci passsa una + 22 °C. :bye:
Hai detto poco...una +22...... ;) E' l'equivalente di una -10 in inverno tanto per fare uno stupido raffronto, senza contare poi che oggi e domani alcune sacche da +24 ci interessano, raffrontabili con una -12 invernale :D .
Domani unitamente al prefrontale, le località medio/basso adriatiche voleranno a +40 sulle ali del garbino, occhi al Pescarese :bye:
mondosasha [ Mar 12 Lug, 2011 18:31 ]
Oggetto: Re: Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Volevo comunque far notare come, appena dopo una settimana di caldo serio, rischiamo concretamente il quarantello sull' Italia centrale nei prossimi due/tre gg, anche in una stagione di quelle che sono "da metterci la firma".
Nella piana fiorentina, per fare un esempio, oggi si sono ampiamente superati i 38 °C. :caldo: E sopra in questo momento staziona una + 22 °C.
Insomma, il caldo da noi è come una Ferrari (di serie, non da F1): alle volte magari sonnecchia, ma appena schiaccia il pedale del gas, si fa sentire eccome. :( :bye:
io direi domani...da giovedì si cambia...
Icestorm [ Mar 12 Lug, 2011 18:34 ]
Oggetto: Re: Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Intanto...pensiamo a domani sera.. :muhehe:

Dove le trovi cartine così dettagliate?
Grazie :bye:
Basta andare sul sito del cetemps, nel menù di sinistra selezionare le previsioni desiderate e poi dargli come focus Italia, centro oppure Abruzzo (disponibile col lam ecmwf).
Ti anticipo però che l'uscita degli aggiornamenti è mooolto ritardata rispetto ai "modelli madre" :bye:
and1966 [ Mar 12 Lug, 2011 18:46 ]
Oggetto: Re: Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Volevo comunque far notare come, appena dopo una settimana di caldo serio, rischiamo concretamente il quarantello sull' Italia centrale nei prossimi due/tre gg, anche in una stagione di quelle che sono "da metterci la firma".
Nella piana fiorentina, per fare un esempio, oggi si sono ampiamente superati i 38 °C. :caldo: E sopra ci passsa una + 22 °C. :bye:
Hai detto poco...una +22...... ;) E' l'equivalente di una -10 in inverno tanto per fare uno stupido raffronto, senza contare poi che oggi e domani alcune sacche da +24 ci interessano, raffrontabili con una -12 invernale :D .
Domani unitamente al prefrontale, le località medio/basso adriatiche voleranno a +40 sulle ali del garbino, occhi al Pescarese :bye:
Però é "bello" pensare che in inverno bisogna penare (sperando sempre in prp) per vedersi scaricare quel ben di Dio (la -10 / -12 °C) a terra.
Mentre di questi tempi con un po' di sana compressione il caldo in quota a terra ti ci arriva senza stare troppo ad aspettare .... ma l' aria calda non saliva 'sponte sua', una volta ? :mah: ;) :bye:
il fosso [ Mer 13 Lug, 2011 00:08 ]
Oggetto: Re: Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Dopo i 38 di oggi, e vista la +24 di domani, si potrebbe in teoria tentare un assalto al record cittadino del 29 agosto 2005 (41,5°C), anche se credo che quest'ultimo reggerà: il terreno non si è riscaldato abbastanza.
....
Credo tu intenda 29 Luglio 2005...
Quell'evento fù ben più tosto di questo, nulla di paragonabile, non ci sono i presupposti per raggiungere tali temperature, non solo per i terreni meno caldi... Credo le massime di domani rimangano sui livelli odierni, con piccoli scostamenti in alcune zone; aumenterenno invece minime e tassi di umidità :caldo:
La sera-notte di domani sarà un calvario, T prossime o poco inferiori a 30°C fino alla mezzanotte in varie zone, ovunque sopra 25°C... :muhehe:
Icestorm [ Mer 13 Lug, 2011 01:05 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ondata di calore apocalittica o rientro in media?
quanto ci stava bene il meteo-game in occasioni come queste... :evil: domani mi aspetto mediamente un grado più di oggi, quindi massime sui 38-39, 40 non credo e non voglio essere smentito diamine! :wink:
Francesco [ Mer 13 Lug, 2011 07:48 ]
Oggetto: Re: Ondata di calore apocalittica o rientro in media?
Forza e coraggio!
Da domani il calo sembra certo:

stinfne [ Mer 13 Lug, 2011 08:36 ]
Oggetto: Re: Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Non credo che possano essere raggiunti i valori del 29 luglio 2005, ma ci andremo comunque vicinissimi. Continuando il giochino dei raffronti giornalieri dell'andamento delle temperature, noto che rispetto a ieri a quest'ora a Palazzo sto ad 1,2°C in più (anche ieri lo scarto termico si è mantenuto costante per tutta la giornata) pertanto, essendo arrivati ieri a 37,5°C di massima, per oggi mi aspetto al massimo un bel 39°C, ma 40 credo proprio di no, e visto che la differenza "a pelle" è minima, considerando le belle e "fresche" prospettive che ci attendono, un po' mi dispiace non poter registrare una massima con il 4 davanti (d'altronde, S.Egidio docet, per quanto questa parte di Valle Umbra in estate sia un forno, i 40 gradi pieni sono cosa rara).
and1966 [ Mer 13 Lug, 2011 10:59 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Buongiorno
Io comunque, cari ragazzi, non conterei troppo sugli spaghi 850 hPa, perché, come giustamente diceva Leo nei gg scorsi, passare da + 22°/+23 °C a + 16 °C non cambia molto al suolo: sarà comunque caldo. Aggiungiamo, come sta avvenendo qui, che la copertura asfittica del fronte che "sfrega" contro l' HP sulle ns teste, se contiene le massime diurne, implica una situazione sempre meno sopportabile di notte (qui, per la prima volta in tre anni, stanotte non sono riuscito a dormire dal caldo, e vi ricordo che l' alloggio si trova in un abitato a quasi 800 mt slm.).
Ed a vedere i vari LAM, credo che ne avremo fino a tutto venerdi' e forse anche sabato. :bye:
mondosasha [ Mer 13 Lug, 2011 11:05 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Buongiorno
Io comunque, cari ragazzi, non conterei troppo sugli spaghi 850 hPa, perché, come giustamente diceva Leo nei gg scorsi, passare da + 22°/+23 °C a + 16 °C non cambia molto al suolo: sarà comunque caldo. Aggiungiamo, come sta avvenendo qui, che la copertura asfittica del fronte che "sfrega" contro l' HP sulle ns teste, se contiene le massime diurne, implica una situazione sempre meno sopportabile di notte (qui, per la prima volta in tre anni, stanotte non sono riuscito a dormire dal caldo, e vi ricordo che l' alloggio si trova in un abitato a quasi 800 mt slm.).
Ed a vedere i vari LAM, credo che ne avremo fino a tutto venerdi' e forse anche sabato. :bye:
Venerdì mattina avremo già una +15 e quindi almeno nelle massime perderemo rispetto ad oggi almeno 8-9 gradi!!
A differenza dei primi caldi in questo caso avremo l'effetto contrario....poi se la notte come credo i cieli saranno sereni le minime perderanno molti gradi....poi da lunedì inizierà il 2° attacco che darà tempo instabile e fresco con valori ad 850 hpa di 12-13 gradi e martedì a 500 hpa forse ci sarà una -15/-17.....e i contrasti saranno molto accesi!!!
Con 5-6 giorni di sottomedia anche le case avranno il loro beneficio:bye:
stefc [ Mer 13 Lug, 2011 12:05 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Buongiorno
Io comunque, cari ragazzi, non conterei troppo sugli spaghi 850 hPa, perché, come giustamente diceva Leo nei gg scorsi, passare da + 22°/+23 °C a + 16 °C non cambia molto al suolo: sarà comunque caldo.
(qui, per la prima volta in tre anni, stanotte non sono riuscito a dormire dal caldo, e vi ricordo che l' alloggio si trova in un abitato a quasi 800 mt slm.).
Parte 1°: cambia poco di giorno, ma di notte cambia e parecchio specie se il cielo è sereno e l'umidità bassa, soprattutto nelle valli tipo le nostre....
Parte 2°: mi riallaccio alle mie considerazioni di ieri sera sul caldo, cioè che è una sensazione prevalentemente soggettiva in base alle condizioni termiche in cui uno vive abitualmente.
In un alloggio situato a 800 mt di altitudine, mediamente d'estate potrai avere circa 20-22°C ed il corpo si fasa con quelle condizioni. Basta che la temperatura interna salga in pochi giorni sui 25-26°C per provare un forte disagio notturno.
Noi invece qui a valle sui 300 mt di altitudine e con umidità sicuramente maggiore, in camera durante l'estate abbiamo mediamente 25-26°C ma nonostante questo si dorme abbastanza bene e spesso con le finestre chiuse (per via delle zanzare) o al massimo leggermente aperte. Per provare lo stesso disagio bisogna che la temperatura salga sui 29-30°C come per esempio stanotte.....
E qualcun'altro (tipo i folignati) è abituato a dormire minimo con 27-28°C in camera, che diventano 31 e passa nelle condizioni attuali.
Ovvio che il discorso si riferisce a chi non ha il condizionatore.......
:bye: :bye:
mondosasha [ Mer 13 Lug, 2011 12:11 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Parte 1°: cambia poco di giorno, ma di notte cambia e parecchio specie se il cielo è sereno e l'umidità bassa, soprattutto nelle valli tipo le nostre....
Parte 2°: mi riallaccio alle mie considerazioni di ieri sera sul caldo, cioè che è una sensazione prevalentemente soggettiva in base alle condizioni termiche in cui uno vive abitualmente.
In un alloggio situato a 800 mt di altitudine, mediamente d'estate potrai avere circa 20-22°C ed il corpo si fasa con quelle condizioni. Basta che la temperatura interna salga in pochi giorni sui 25-26°C per provare un forte disagio notturno.
Noi invece qui a valle sui 300 mt di altitudine e con umidità sicuramente maggiore, in camera durante l'estate abbiamo mediamente 25-26°C ma nonostante questo si dorme abbastanza bene e spesso con le finestre chiuse (per via delle zanzare) o al massimo leggermente aperte. Per provare lo stesso disagio bisogna che la temperatura salga sui 29-30°C come per esempio stanotte.....
E qualcun'altro (tipo i folignati) è abituato a dormire minimo con 27-28°C in camera, che diventano 31 e passa nelle condizioni attuali.
Ovvio che il discorso si riferisce a chi non ha il condizionatore.......
:bye: :bye:
E lo stesso discorso si può fare anche della vita all'aria aperta...io da 10 vivo a Visso per cui mi sono abituato ad un clima fresco e solitamente d'estate la massima è sui 26-28 gradi....la mattina alle 8 ci sono 10-12 gradi...in questi soffro da morire perchè alle 8 ci sono già 17-19 gradi e di giorno over 32!!!
Quando vivevo a Perugia venire a Visso a luglio ed agosto era una pacchia....