Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita?? »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Meteocafè - Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??



mondosasha [ Gio 08 Set, 2011 08:33 ]
Oggetto: Re: Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
Spaghi 00


graphe_ens3_1315463482_268390

in perfetta media per la 2° e 3° decade di agosto!!!!! :evil:

Peccato che questi riguardano la metà di settembre!!!!

Praticamente Aprile ha fatto maggio, Maggio ha fatto giugno, luglio ha fatto giugno, agosto ha fatto luglio e ora settembre stà facendo agosto.....un mese in ritardo!!!


gubbiomet [ Gio 08 Set, 2011 10:47 ]
Oggetto: Re: Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
Vorrei portare un pò di ottimismo sul prosieguo del mese di settembre.....
Nonostante anche stamane i modelli ci mostrano una hp che non ne vuole sapere di morire, sono convinto che dalla metà del mese potrebbero esserci delle novità positive.
Vi direte: ma dove?
Se date un'occhiata al modellame, noterete come l'hp sembra tuffarsi in ogni direzione (come buffon ai mondiali 2006) e parare ogni tentativo da parte delle correnti occidentali o di eventuali colate fredde (fresche).
La cosa che mi fa pensare positivo è che in varie fasi, l'alta pressione tende a ritirarsi verso l'oceano lasciando la porta libera soprattutto alle correnti da nord.
E' proprio da qui, che a mio modesto parere, potremmo trovare la fine di questa fase caldissima.
Tanto una cappella la fa prima o poi.
Insomma mi sbilancio: dopo metà settembre primo affondo fresco da nord! :ziped:
:bye:

recm2161_1315471588_727286

recm2401_1315471604_695396

rtavn1441_1315471621_151160

rtavn1921_1315471637_434931


stefc [ Gio 08 Set, 2011 14:34 ]
Oggetto: Re: Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
..............La cosa che mi fa pensare positivo è che in varie fasi, l'alta pressione tende a ritirarsi verso l'oceano lasciando la porta libera soprattutto alle correnti da nord.
E' proprio da qui, che a mio modesto parere, potremmo trovare la fine di questa fase caldissima.
Tanto una cappella la fa prima o poi.
Insomma mi sbilancio: dopo metà settembre primo affondo fresco da nord! :ziped:
:bye:


Ci sta che in mezzo a tanti contorsionismi l'HP possa prima o poi lasciare aperta una porta da nord, ma bisogna vedere se questa sarà una porta, un portone o solo un abbaino.......
Il fatto è che tutta la fascia altopressoria sembra essere molto più alta del consueto, come se il Mediterraneo si fosse spostato più a sud di almeno 800 km, così da rendere più ardui i tentativi di raggiungerlo da parte delle saccature nord atlantiche, per non parlare poi delle perturbazioni atlantiche.
In queste situazioni a momenti è pià facile che col passare del tempo si verifichi piuttosto un cedimento pressorio proprio in corrispondenza delle nostre isole, che da un lato impedisca nuove risalite africane e dall'altro isoli l'HP a nord delle Alpi creando un canale depressionario sempre più ampio alle nostre latitudini.

:bye: :bye:


burjan [ Gio 08 Set, 2011 15:02 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il fatto è che tutta la fascia altopressoria sembra essere molto più alta del consueto, come se il Mediterraneo si fosse spostato più a sud di almeno 800 km, così da rendere più ardui i tentativi di raggiungerlo da parte delle saccature nord atlantiche, per non parlare poi delle perturbazioni atlantiche.


E' così da almeno 25 anni, in ogni stagione e per gran parte dell'anno. Non a caso, le piogge stanno calando su tutto il Mediterraneo. E' colpa del Global Warming. E' un'ovvietà alla quale dobbiamo guardare in faccia. Al largo del Golfo di Biscaglia non passa più neanche uno spillo, e quelle erano le perturbazioni serie. Sempre la stessa storia almeno dal maledetto autunno 1985.


stefc [ Gio 08 Set, 2011 16:11 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il fatto è che tutta la fascia altopressoria sembra essere molto più alta del consueto, come se il Mediterraneo si fosse spostato più a sud di almeno 800 km, così da rendere più ardui i tentativi di raggiungerlo da parte delle saccature nord atlantiche, per non parlare poi delle perturbazioni atlantiche.


E' così da almeno 25 anni, in ogni stagione e per gran parte dell'anno. Non a caso, le piogge stanno calando su tutto il Mediterraneo. E' colpa del Global Warming. E' un'ovvietà alla quale dobbiamo guardare in faccia. Al largo del Golfo di Biscaglia non passa più neanche uno spillo, e quelle erano le perturbazioni serie. Sempre la stessa storia almeno dal maledetto autunno 1985.


....più che calate sono mal distribuite nello spazio e nel tempo.
Lunghi periodi piovosi si altrenano a lunghi periodi secchi, oppure lunghi periodi secchi sono inframezzati da brevi ma intensi episodi precipitativi.
Invece non capita mai che lunghi periodi piovosi siano inframezzati da brevi periodi secchi, ma questo non succedeva nemmeno prima degli anni '80 quando le fasi asciutte e quelle piovose erano meglio assortite e distribuite.
I quantitativi annuali in genere sono rimasti quelli o forse addirittura aumentati proprio nel nostro meridione che, secondo le previsioni fatte proprio a metà-fine anni '80, da qualche anno doveva essere già diventato un deserto o giù di lì.....
Global Warming o no, una cosa è certa:
tutta questa fenomenologia estrema è musica per le orecchie dei serristi..........

:bye: :bye:


and1966 [ Gio 08 Set, 2011 18:49 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
Da quanto tempo non becchiamo più una "tre giorni piovosa" con cielo grigio bianco, e botte da 50/60 mm minimo conschiarite finali a sera? A parte l' assurdo episodio di Luglio (!), io credo che dal fine novembre 2005 almeno, non si abbia più un episodio di quel tipo. Figlio ovviamente delle "perturbazioni numerate" (alla Bernacca/Baroni) dei tempi che furono .....

E, per stare IT, mi sembra che non siamo certo destinati a sfatare tale stato di cose da qui a fine mese ..... :bye:


elisa19821236982001 [ Gio 08 Set, 2011 20:46 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
Guardate un po' cosa scrivono? Estate Addio?!? A me non sembra proprio, boh!:-S

http://www.ansa.it/web/notizie/rubr..._726042823.html


andrea75 [ Gio 08 Set, 2011 21:23 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
elisa19821236982001 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Guardate un po' cosa scrivono? Estate Addio?!? A me non sembra proprio, boh!:-S

http://www.ansa.it/web/notizie/rubr..._726042823.html


ANSA Eli.... :) Delle volte è meglio Frate Indovino........ :D Però stavolta tutti i torti non ce l'anno... almeno termicamente stasera mi sembra di vedere un po' di luce in fondo al tunnel....

graphe_ens3_sko7

Purtroppo manca ancora l'ingrediente migliore... la pioggia... ma gli spaghi vanno decisamente al ribasso dalla metà de mese.... direi che col caldo dovremmo avere finito di fare a cazzotti... ;)


Poranese457 [ Ven 09 Set, 2011 10:36 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
Davvero poco da aggiungere stamani (tace pure Mondosasha! :lol: :lol: ) se non che si può scorgere un graduale quanto non eccessivo calo termico dalla settimana prossima in poi.

E' anche fisiologico considerato che saremo nella seconda metà di Settembre :? :?


mondosasha [ Ven 09 Set, 2011 10:43 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Davvero poco da aggiungere stamani (tace pure Mondosasha! :lol: :lol: ) se non che si può scorgere un graduale quanto non eccessivo calo termico dalla settimana prossima in poi.

E' anche fisiologico considerato che saremo nella seconda metà di Settembre :? :?



Per me farà caldo fino a dicembre!!!! :mrgreen:


Poranese457 [ Ven 09 Set, 2011 10:50 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Davvero poco da aggiungere stamani (tace pure Mondosasha! :lol: :lol: ) se non che si può scorgere un graduale quanto non eccessivo calo termico dalla settimana prossima in poi.

E' anche fisiologico considerato che saremo nella seconda metà di Settembre :? :?



Per me farà caldo fino a dicembre!!!! :mrgreen:




Scusa ma ti chiamo amore.........


im_530


Francesco [ Ven 09 Set, 2011 12:14 ]
Oggetto: Re: Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cari amici,
AGW o no, il clima è variabile e ciclico, così come lo sono la NAO, l'AO, la PNA e tutte le altre dell'allegra brigata.
Pensate che gli ultimi studi hanno individuato un periodo ciclico di 60 anni per la NAO.
Di conseguenza variano anche l'alternanza di tipologie di circolazione atmosferica sul Mediterraneo, e con esse le caratteristiche dei fenomeni precipitativi, sia in quantità che in qualità.
Idem per gli altri parametri atmosferici.
C'è da dire, inoltre, che la variabilità climatica locale è influenzata dall'interazione e dalla sommatoria delle oscillazioni delle singole componenti su quel determinato territorio... se la NAO ha periodicità 60ennale, e l'AO ce l'avesse (la butto là) 40ennale, sarà molto difficile poter avere le stesse condizioni di circolazione emisferica durante il periodo di vita di un essere umano, anzi, non si ripeteranno identiche per almeno qualche generazione... e per l'esempio abbiamo considerato solo 2 variabili... 8))
Il difetto dell'uomo tecnologico sta proprio nel voler stabilire che le cose debbano andare sempre allo stesso modo, ma il sistema è notevolmente più complesso di quanto la gente comune non immagini, e molto di più di quanto i modellisti del clima, semplificando a dismisura il sistema nei loro schemi simulati, non vogliano farci credere. ;)

Gli allarmismi, il panico, il catastrofismo, sono parenti stretti dell'ignoranza.

L'uomo tende a drammatizzare quando non sa spiegarsi ciò che accade.
C'è ancora molto da studiare sul clima, probabilmente non conosciamo nemmeno il 10 % (a detta degli stessi climatologi) di quanto ci sia da sapere sul clima e sulle grandezze e i modi di interazione che lo regolano.

Non capiamo il perché e il per come di certi fenomeni?

Io dico che non lo capiamo perché ancora non riusciamo a capirlo, così come accaduto per molte cose in passato, ora facilmente spiegabili grazie al progresso scientifico... altri preferiscono affidarsi ad una risposta tanto generica quanto non provata, ... facendo, insomma, un vero e proprio atto di fede.

:bye:


Che iella!!! Abbiamo beccato proprio il ciclo sbagliato!!!! :wall:


bix [ Ven 09 Set, 2011 23:15 ]
Oggetto: Re: Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
Niente paura!
Tra una 5o ina di anni avremo già bruciato quasi tutto il bruciabile accumulato nel sottosuolo in milioni di anni.
Così finalmente ci toglieremo il dubbio.
Se le conseguenze saranno irreparabile ce lo saremo cercato.


prometeo [ Sab 10 Set, 2011 07:57 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
Effetivamente per vedere qualcosa di decente bisogna andare oltre le 300h :?
La situazione non è delle più rosee, comunque lunedì prossimo non trascurerei del tutto quella blanda circolazione fresca in quota, sopratutto nelle zone appeniniche potrebbe contribuitre ad una più incisiva attività cumuliforme :wink:
Il seguito è da non commentare.... rimango in attesa per una azione atlantica per la terza decade del mese :bye:


prometeo [ Sab 10 Set, 2011 18:13 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
mi sembra di essere in inverno 48-72 ore prima di un ipotetica nevicata
spillo le carte(meteo) come se giocassi a poker :wink:
06 sembrava dare delle indicazioni confortanti per il futuro fine settimana
012 deve scappa :?


mondosasha [ Sab 10 Set, 2011 18:42 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mi sembra di essere in inverno 48-72 ore prima di un ipotetica nevicata
spillo le carte(meteo) come se giocassi a poker :wink:
06 sembrava dare delle indicazioni confortanti per il futuro fine settimana
012 deve scappa :?


scappato....meglio che rimandavano! :mrgreen:


Poranese457 [ Sab 10 Set, 2011 19:15 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
A regà non avete capito che tocca organizzà i tornei di tennis per far piovere??? :lol: :lol: :lol: :lol:


prometeo [ Sab 10 Set, 2011 19:20 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mi sembra di essere in inverno 48-72 ore prima di un ipotetica nevicata
spillo le carte(meteo) come se giocassi a poker :wink:
06 sembrava dare delle indicazioni confortanti per il futuro fine settimana
012 deve scappa :?


scappato....meglio che rimandavano! :mrgreen:

Non addentramoci nei dettagli con tutte quelle ore :blink:
ma l'assetto barico su scala atlantico-europea è favorevole all'ingresso delle perturbazioni sul mediterraneo ;)
ora urgono solo conferme :smile:
il target poteva essere intorno al 20 in questo settembre , il modellame sembra conferemare 8))


mausnow [ Sab 10 Set, 2011 22:45 ]
Oggetto: Re: Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
Pure il "post Katia", così ribattezzato da Bracknell, col suo bel minimo di 957 hPa, è destinato a muoversi verso NE.

bracka

Pazienza & speranza. Nel frattempo, c'è da godersi queste serate fino in fondo! :love:


riccardodoc80 [ Dom 11 Set, 2011 12:31 ]
Oggetto: Re: Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
Se non altro, da domani inizierà una lenta diminuzione delle temperature in quota.

graphe_ens3_php_1315736927_483436

Per le piogge ancora non si vedono grandi manovre.....


Poranese457 [ Lun 12 Set, 2011 08:01 ]
Oggetto: Re: Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
Commentare una situazione meteo così piatta e noiosa diventa quasi frustrante a lungo andare....

L'unica variazione rispetto alla scorsa settimana, cosa che andiamo ripetendo già da giorni poi, è quella lieve e fisiologica flessione delle temperature che subiremo da oggi al prossimo fine settimana.

Di piogge per il momento vi sono poche tracce, GFS stamani disegna un'ingresso fresco più intenso per metà settimana ma dopo essermi quasi commosso nel vederlo nel run ufficiale mi sono immediatamente ri-depresso nel notare come gli spaghi, nel loro complesso, smentiscano questa tesi....


Icestorm [ Lun 12 Set, 2011 09:21 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
Dai che il 20 è data para...quantomeno un piccolo scossoncino in vista che ci riporterà in media termica, sperando anche in un pò d'instabilità ;) Con calma ne usciremo.. :)


mausnow [ Lun 12 Set, 2011 09:23 ]
Oggetto: Re: Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
Caspita però, che depressione in vista: :wall:

rtavn1681

L'unica tenue speranza al momento pilonata in un muro di akkapì.
... o potrebbe risultare insidiosa?... mah! :roll:


andrea75 [ Lun 12 Set, 2011 09:35 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
Lo ripeto, anche se l'avevo già scritto, ma pare che l'operazione di "taglio" sia passata un po' inosservata... ho diviso i messaggi in cui si parla di questa estate, separando i messaggi da questo che in realtà è un topic previsionale, in cui più che dei bilanci, si parla di possibili evoluzioni.
Questo è l'altro topic:

http://www.lineameteo.it/il-bilanci...ate-vt9494.html


Fili [ Lun 12 Set, 2011 12:09 ]
Oggetto: Re: Cosa Accadrà Dopo Un Po\' Di Istabilita??
ahahaha se domenica 18 gli piove per la gara della Quintana dopo 50 giorni asciutti... rido fino al 2055 :lol: :lol:


Fili [ Lun 12 Set, 2011 15:02 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
intanto GFS06 regala qualche speranziella... :wink:


prometeo [ Lun 12 Set, 2011 15:51 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
intanto GFS06 regala qualche speranziella... :wink:

Vedo ;) anche se quello scivolare sul basso tirreno mi fa storcere il naso :|
speriamo ;)


elisa19821236982001 [ Lun 12 Set, 2011 16:30 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
Per quando è prevista la speranzina?


Fili [ Lun 12 Set, 2011 16:40 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
elisa19821236982001 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per quando è prevista la speranzina?


inizio prossima settimana, con una perturbazione in ingresso dal nord-atlantico. Aspettiamo conferme però... ;) :bye:


elisa19821236982001 [ Lun 12 Set, 2011 16:46 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
elisa19821236982001 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per quando è prevista la speranzina?


inizio prossima settimana, con una perturbazione in ingresso dal nord-atlantico. Aspettiamo conferme però... ;) :bye:


Ah ok grazie Fili! Purtroppo non ci rimane altro che attendere!


andrea75 [ Lun 12 Set, 2011 19:40 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
Mi sa che qualche conferma stasera è arrivata...

graphe_ens3_nox9

Niente di definitivo... ma almeno una pausa sembra profilarsi per i primi giorni della prossima settimana... ;)


Fili [ Lun 12 Set, 2011 19:43 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
si, buone conferme da GFS12 per domenica e lunedì :wink:

PS: occhio ai prossimi giorni... sopratutto mercoledì e giovedì buone possibilità secondo me per qualche rovescio o temporale qua e là! :bye:


Fili [ Lun 12 Set, 2011 22:14 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
conferme anche da UKMO e ECMWF... anche se sembra un episodio di 2 giorni, in una marea di alta pressione, che tornerebbe subito a comandare la scena.. intanto prendiamoci la pioggia però! 8))


nevone_87 [ Lun 12 Set, 2011 23:26 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
conferme anche da UKMO e ECMWF... anche se sembra un episodio di 2 giorni, in una marea di alta pressione, che tornerebbe subito a comandare la scena.. intanto prendiamoci la pioggia però! 8))


è quello il problema.. vedremo se si creeranno le condizioni per piogge un pò per tutti... ;)


prometeo [ Mar 13 Set, 2011 06:49 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
Si, sarà un fugace passaggio come mi aspettavo, ma sarà meglio di niente per guardare con più tranquillità al futuro ;)
le piogge autunnali, che negli ultimi anni abbiamo visto in gran stile arriveranno a metà mese prossimo, adesso questo è il minimo sindacabile. Purtroppo con un hp sulla Francia e sul mediterraneo occidentale le perturbazioni non hanno modo di svilupparsi a dovere ma solo di fuggire verso la Grecia mettendoci subito sotto tramontana :?
:bye:


mondosasha [ Mar 13 Set, 2011 08:33 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
Io dico solo una cosa: se si verifica quel passaggio tra lunedì e martedì...poi vediamo se dopo torna l'hp! :wink:

Molto più probabile un hp che si distende verso l'inghilterra...anche favorito dal fatto che l'anomalia negativa al largo del Portogallo tende a riassorbirsi! :bye:


gubbiomet [ Mar 13 Set, 2011 09:50 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io dico solo una cosa: se si verifica quel passaggio tra lunedì e martedì...poi vediamo se dopo torna l'hp! :wink:

Molto più probabile un hp che si distende verso l'inghilterra...anche favorito dal fatto che l'anomalia negativa al largo del Portogallo tende a riassorbirsi! :bye:


In effetti credo che quella ferita potrebbe veramente segnare il cambio circolatorio.
In ogni caso intanto speriamo che arrivi. Per il dopo c'è ancora tempo.
:bye:


Fili [ Mar 13 Set, 2011 20:39 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
intanto occhio a domani e dopodomani... qualcuno potrebbe divertirsi, specie in Appennino! :wink:


Fili [ Mer 14 Set, 2011 17:51 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
intanto occhio a domani e dopodomani... qualcuno potrebbe divertirsi, specie in Appennino! :wink:


stavolta mi autoquoto! :ok:


prometeo [ Mer 14 Set, 2011 20:44 ]
Oggetto: Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Accadrà Dopo Un Po' Di Istabilita??
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
intanto occhio a domani e dopodomani... qualcuno potrebbe divertirsi, specie in Appennino! :wink:


stavolta mi autoquoto! :ok:

Sei stato bravo a crederci ;)
io più di qualche piovasco sui crinali non mi sarei aspettato....
Vediamo se domani chi si diverte ;)




Powered by Icy Phoenix