Linea Meteo
Strumenti meteo - WDS5 Non Si "accende"
CrasHBoneS [ Sab 04 Gen, 2025 18:54 ]
Oggetto: WDS5 Non Si "accende"
Ciao,
dopo un paio di anni [o forse più] ho deciso di riattivare la stazione meteo Davis VP6163
A suo tempo avevo preso anche il WDS5 con fotocamera Canon + kit relay KMTronic che faceva riavviare la fotocamera in caso di "malfunzionamento"
Il gruppo ISS Davis, una volta cambiata la batteria al litio CR123A, ha ripreso a trasmettere alla console, mentre il WDS5 che è sempre stato custodito nello studio in una scatola da elettricista al chiuso non sembra dare segni di vita [WDS5, relay, hub usb a cui è collegata la console con datalogger, etc etc]
Il WDS lo alimento ma nessuno dei 2 led si accende così come i led della porta ethernet
Avendo il sito meteo offline da parecchio tempo, non so nemmeno dire a quanto tempo risale lo "spegnimento"
Ho provato anche ad alimentarlo staccando il cavo USB che lo collega all'HUB USB, ma non si accende ugualmente.
Su altro forum, alla mia richiesta di informazioni, mi hanno così risposto
"Anche con un alimentatore nuovo non partirà comunque, perché all’avvio il WDS5 esegue un ping verso un server per sincronizzare alcuni servizi. Il problema è che l'IP di questo server è cambiato, quindi il ping fallisce, causando il blocco del boot. Bisogna farlo aggiornare da Zac."
Sapete darmi qualche indicazione, innanzitutto per capire se sia un guasto software oppure hardware
Ovvero se la scheda SD si è danneggiata, compromette l'avvio del sistema? o serve solo per il backup dei dati meteo? oppure se vale la pena aprirlo per cominciare a testare qualche componente "saltato", oppure se ha semplicemente bisogno di un nuovo download del firmware............................
Di fianco allo slot per la SD c'è una porta MiniUSB ed immagino serva per aggiornare il firmware
Eventualmente si potrebbe fare anche da remoto con TeamViewer?
Grazie a tutti
andrea75 [ Dom 05 Gen, 2025 10:06 ]
Oggetto: Re: WDS5 Non Si "accende"
Nello specifico non so aiutarti, perché non ho questo dispositivo.
Quello che posso suggerirti è di contattare Egidio (Zac), con il quale ho parlato proprio qualche giorno fa per definire alcune procedure di adesione alla rete con il suo nuovo dispositivo che ha lanciato, il dbMeteo (https://wiki.dbmeteo.it/).
Nel sito mi pare ci sia anche il contatto WhatsApp, ma nel caso posso posso lasciarti in privato la sua mail per scrivergli nel caso ti servisse.
Riguardo all'intervento da remoto, se non parte dubito sia possibile farlo direttamente. Eventualmente collegandolo al PC e collegandosi a quello. Ma credo che una soluzione ci sia sicuramente, mi sembra strano che se "muore" il sito il dispositivo diventi inutilizzabile.
CrasHBoneS [ Dom 05 Gen, 2025 12:41 ]
Oggetto: Re: WDS5 Non Si "accende"
Grazie per l'aiuto,
ho inviato sia una mail a eurowebcamsite e poi cliccando su questo link si apre whatsappweb su pc e dovrebbe essere whatsapp ufficiale del supporto WDS5/AnemOs
https://utenti.anemos.ovh/viewtopic.php?f=53&t=8128
CrasHBoneS [ Lun 06 Gen, 2025 16:09 ]
Oggetto: Re: WDS5 Non Si "accende"
Grazie per l'aiuto,
ho inviato sia una mail a eurowebcamsite e poi cliccando su questo link si apre whatsappweb su pc e dovrebbe essere whatsapp ufficiale del supporto WDS5/AnemOs
https://utenti.anemos.ovh/viewtopic.php?f=53&t=8128
mi hanno risposto sia alla mail che su whatsapp, molto cortesi e preparati come sempre
andrea75 [ Lun 06 Gen, 2025 20:50 ]
Oggetto: Re: WDS5 Non Si "accende"
Grazie per l'aiuto,
ho inviato sia una mail a eurowebcamsite e poi cliccando su questo link si apre whatsappweb su pc e dovrebbe essere whatsapp ufficiale del supporto WDS5/AnemOs
https://utenti.anemos.ovh/viewtopic.php?f=53&t=8128
mi hanno risposto sia alla mail che su whatsapp, molto cortesi e preparati come sempre
Ottimo, sono contento che hai potuto risolvere. ;)