E con il link di Pigi (che ringrazio ancora) ho scopero che il problema risiede proprio nel condensatore...ho aperto la centralina ed era praticamente staccato

...
ora però vengo a chiedervi un ulteriore favore...girovagando su internet ho visto che il condensatore 2,7V 10F (quello uguale a questo preesistente) è difficilissimo da reperire, si trovano solo 2,5V o 3.0V...c'è qualcuno per caso che ha avuto il mio stesso problema e sa dirmi se è uguale o no?
grazie ancora ragazzi

Ieri sera, dopo lungo penare, ho fatto l'intervento "chirurgico" alla Davis, sostituendo il condensatore originale con uno da
2,5V 10F 0,06 Ohm (supercondensatore della RS component), di buona qualità (20 euro!). Sostituito il pezzo, ho subito notato che quello vecchio non solo era di pessima qualità (c'era con me un esperto) ma era anche ridotto malissimo. Della serie: è assurdo che una Davis così costosa usi materiali made in China così scadenti...
Poi, temendo che non ripartisse, ho lasciato la Davis davanti ai fari alti dell'auto per qualche minuto, in modo che il pannello inviasse corrente al circuito e il condensatore iniziasse a fare il suo dovere. La stazione ha ripreso subito a trasmettere ma è subito ricomparso il messaggio: "LOW BATTERY IN STATION 1". HO pensato che la carica raccolta non fosse sufficiente e pensavo che il sole mattutino risolvesse la situazione. Però, oggi, di sole non ce n'è stato molto e, al mio ritorno dal lavoro, ho trovato ancora il messaggio. Ho resettato la stazione e il messaggio è scomparso. Ora, che il cielo è plumbeo, il messaggio non è ancora ricomparso.
Funzionerà? Avrò risolto il problema?
Certo, peggio di così: nell'ultimo mese ho perso circa il 50% dei dati, specie di tardo pomeriggio e notte... Un po' meglio andrà...
