Daccordo su tutto, ma perché siete così convinti che il minimetrò non funzionerà?
Ci sono centinaia di persone che tutti i giorni devono raggiungere il centro di Perugia: uffici pubblici, università, turisti.... molte di queste persone abitano nel circondario o in altre città dell'Umbria, e sono pendolari.
Con il minimetrò parcheggi a Pian di Massiano e sali subito, senza problemi di traffico, maltempo, semafori e altre amenità. Per contro Perugia (come tutte le città collinari e antiche) non è una città da autobus o altri mezzi: le strade sono strette, intasate, sfondate... mi ricordo ancora le code colossali a Via Fabretti con i pedoni sfiorati dai bus!!!!
Così come a Spoleto lo sport cittadino è la critica al piano di viabilità alternativa con scale mobili e ascensori.
Insomma, aspettiamo, a me l'idea del minimetrò non dispiace!

Non così come è stato concepito purtroppo... costi elevatissimi, collegamenti molto limitati, tecnologia ormai superata (vedi eccessiva rumorosità)...... vedrai che i bus continueranno a funzionare nelle ore di punta, mentre poco funzionerà il minimetrò. Del resto non tutte le stazioni sono dislocate in punti "strategici" e chi comunque dovrà prendere un bus per raggiungere una delle stazioni o da una di esse per arrivare nel punto desiderato non avrà interessi a farlo e continuerà ad usare il mezzo che usava fino ad ora.
E poi a Perugia il problema non è il traffico cittadino... chi abita a Perugia questo lo sa bene. Con la stessa cifra investita si poteva migliorare già la linea interurbana su rotaia (vedi FCU) per farla diventare metropolitana di terra, e lì sì che si poteva alleggerire il traffico, quello vero, quello che nemmeno il futuro nodo (se mai si farà) riuscirà ad alleggerire. E non contiamo, che nelle ore di punta il traffico delle arterie che collegano le strade principali con le stazioni (già caotiche) andranno ulteriormente a congestionarsi. Tutto ciò considerando la bella idea del comune di far sorgere l'ennesimo multisala proprio a ridosso di Pian di Massiano!
Non so, io continuo a vederla così... del resto i conti ora sono in rosso (-14.000 di euro), le cifre sono andate ben oltre le spese preventivate (si era partiti con 65 milioni, si è arrivati a 110 milioni) e i tagli attuati ora dal Comune si fanno sentire in altri settori a mio avviso ben più importanti. Con il bigliettodi 1 Euro, si parla di un pareggio di bilancio, anche considerando i costi di gestione (6 milioni/anno) di qualcosa come 25.000 utenti al giorno.
Ci meravigliamo se poi vengono "truccati" i semafori della città per far lievitare le multe ai cittadini?