Beh, avranno anche dormito tutti, ma intanto ecco i dati Auditel sul Gran Premio di ieri su Rai 1:
Spettatori: 9.922.000
Share: 47,10%
Quasi un record... tant'è che da qualche giorno si vocifera che Sky stia pensando di riacquisire i diritti anche per la stagione in corso.
Fa' che Alonso vinca altri due GP consecutivi, che poi te lo fanno vedere se riacquisteranno i Diritti....... ed alla svelta, anche! :D :bye:
Anche perché Mazzoni è un disastro... la sua fortuna è avere Capelli vicino, perché altrimenti è un continuo sbagliare piloti, scuderie.. .e vogliamo parlare di ieri quando ha esultato senza accorgersi che mancava ancora un giro? :urted: Dico, se fosse successo qualcosa in quell'ultimo giro, io avri ridato indietro la tessera di giornalista.............
In più con questo scherzetto di Sky è rimasto "a piedi" un grande tecnico come Giorgio Piola.......
Premessa: perdonami, Boss, se merito bannami :?
Mode Incacchiato ON:
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: assolutamente vergognoso ed inaudito lasciare questo personaggio fuori dal consesso mediatico di F1 :evil: :evil: :wall: :wall: :wall: :wall: ..... bocca mia taci :ziped: ....e non mi fare andar oltre! :evil: :evil: :evil: :roll: :roll:
Mode incacchiato OFF.
...per chi come me s è svezzato automobilisticamente con AutoSprint (tutti i numeri dal 1981 al 1999 :smile: ), ed aveva plaudito alla sua entry televisiva, è duro da digerire.... :x :bye:
Fili [ Lun 15 Mar, 2010 14:24 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
eh si...anche io ieri già pregustavo il GP in HD su SKY....e invece solo ParaOlimpiadi :blink: :blink: :blink:
Giorgio Piola piace anche a me... :ok:
Per quanto riguarda la stagione, OK, Alonso e Massa sono arrivati davanti, ma non dimentichiamoci che senza alcun guaio meccanico al 95% la gara se la sarebbe aggiudicata Vettel... senza alcun sorpasso ed alcuna emozione...in pratica, fateci caso, ma i primi 7/8 sono arrivati come sono transitati al 1° dei 50 giri.
Ma vi pare possibile?? In pratica un GP potrebbe benissimo durare 2 giri! :lol:
andrea75 [ Lun 15 Mar, 2010 14:59 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
Beh, calma... Vettel magari avrebbe anche vinto alla fine, ma Alonso stava recuperando decimi su decimi già prima del guaio, e credo che alla fine l'avrebbe raggiunto. Superato non so, ma raggiunto sì.
E poi alla fine mica contano solo le prestazioni... nella Formula1 moderna, dove i motori non devono durare una sola gara, conta molto di più l'affidabilità. Adrian Newey è un geniaccio, ma ha il brutto difetto di guardare prima di tutto alle prestazioni... se la RedBull fosse arrivata con un po' più di km di test, e meno cavalli sarebbe stata sicuramente più competiva.
Sui sorpassi ripeto.... il problema è dei circuiti. Con le regole di quest'anno, nei circuiti storici secondo me ci si divertirà.
zerogradi [ Lun 15 Mar, 2010 17:40 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
Io non sarò mai nel 47% di Share, partenza a parte... :lol: :D :D :D
zerogradi [ Lun 15 Mar, 2010 17:43 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
Beh, avranno anche dormito tutti, ma intanto ecco i dati Auditel sul Gran Premio di ieri su Rai 1:
Spettatori: 9.922.000
Share: 47,10%
Quasi un record... tant'è che da qualche giorno si vocifera che Sky stia pensando di riacquisire i diritti anche per la stagione in corso. Con tutto il rispetto... ma se hanno fatto 5 canali per le Paraolimpiadi..............
Se corressero alle 20.30 l'auditel crollerebbe amio avviso. Alle 13.30 che vuoi vedè in televisione??
A casa mia durante il pranzo della domenica si fa così...
Che c'è in tv?? Il Gran Premio??? Vabbè, lascia qui che non ci sta una mazza tanto... :mrgreen:
snow96 [ Lun 15 Mar, 2010 18:42 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
Beh, avranno anche dormito tutti, ma intanto ecco i dati Auditel sul Gran Premio di ieri su Rai 1:
Spettatori: 9.922.000
Share: 47,10%
Quasi un record... tant'è che da qualche giorno si vocifera che Sky stia pensando di riacquisire i diritti anche per la stagione in corso. Con tutto il rispetto... ma se hanno fatto 5 canali per le Paraolimpiadi..............
Se corressero alle 20.30 l'auditel crollerebbe amio avviso. Alle 13.30 che vuoi vedè in televisione??
A casa mia durante il pranzo della domenica si fa così...
Che c'è in tv?? Il Gran Premio??? Vabbè, lascia qui che non ci sta una mazza tanto... :mrgreen:
La formula 1 ha da sempre un foltissimo popolo di fedeli, che la seguono (tra cui mio padre). Io personalmente ne conosco diversi, e anche qui dentro guarda quanti ce ne sono.
Io sono come te, se non sorpassano (e non sorpassano!) mi addormento, perchè non posso aspettare 3 ore per vedere se il distacco tra la macchina A e la macchina B scende di 6 millesimi di secondo che potrebbero essere decisivi se ai box il rifornimento avviene in meno di 1 milionesimo di secondo grazie alla pompa elettronica a controllo di flusso montata dalla macchina B, ma non dalla macchina A!!!! :D
A me piacciono i motori,ma mi sono appassionato al Motomondiale, perché è più dinamico (e dura meno). Però, de gustibus, la Formula 1 piace a tanti, e penso che alle 8 di sera invece di 9 milioni ne avrebbe fatti 7, ma sempre tanti.
Io dico solo che se tornassimo a vedere quelle sfide "a sportellate" col pilota che controlla la sbandata a ogni curva, beh, allora invece di 9 i milioni sarebbero 12... :wink:
P.S.: non la smeniamo con la sicurezza, non glielo ordina il medico di correre a 300 all'ora in una scatola di latta, e sono super - iper - stra pagati. Un minatore morirà giovane con malattie professionali di vario tipo e lavora come una bestia per stipendi da fame.
Chi vive al massimo, prende il massimo e, in alcuni casi, può anche perdere il massimo. ok? ;)
and1966 [ Lun 15 Mar, 2010 18:52 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
snow96 ha scritto:
..............
Io dico solo che se tornassimo a vedere quelle sfide "a sportellate" col pilota che controlla la sbandata a ogni curva, beh, allora invece di 9 i milioni sarebbero 12... :wink:
..............
......... e sono super - iper - stra pagati. Un minatore morirà giovane con malattie professionali di vario tipo e lavora come una bestia per stipendi da fame.
Chi vive al massimo, prende il massimo e, in alcuni casi, può anche perdere il massimo. ok? ;)
Appropositooooo! (se non ricordo male, tu quoque, Marce, sei molto sensibile sull' argomento.... :roll: :bye:
megazio [ Lun 15 Mar, 2010 19:00 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
Capisco che la F1 non piace a tutti è vero che i duelli tipo Villeneuve/Pironi' erano un'altra cosa ma è anche vero che se non ci fosse la F1 o la mtogp ci sarebbe solo il calcio la domenica e sarebbe moooolto peggio quindi sorbettiamoci un pallossissimo GP che fino a che vince la Ferrari non è manco tanto palloso. P.S. Da quest'anno i rifornimenti non si possono fare piu' durante la corsa ma solo il cambio gomme. :bye:
snow96 [ Lun 15 Mar, 2010 19:35 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
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Io dico solo che se tornassimo a vedere quelle sfide "a sportellate" col pilota che controlla la sbandata a ogni curva, beh, allora invece di 9 i milioni sarebbero 12... :wink:
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......... e sono super - iper - stra pagati. Un minatore morirà giovane con malattie professionali di vario tipo e lavora come una bestia per stipendi da fame.
Chi vive al massimo, prende il massimo e, in alcuni casi, può anche perdere il massimo. ok? ;)
Appropositooooo! (se non ricordo male, tu quoque, Marce, sei molto sensibile sull' argomento.... :roll: :bye:
Sensibile? Sensibilissimo!!! Un attimo di OT a tal proposito: ho sentito molte critiche ai risultati degli italiani alle Olimpiadi di Vancouver. Ho una sola risposta: lo scorso anno la squadra di sci di fondo, che ha portato all'Italia non so quante medaglie (tra cui l'immensa vittoria di Fauner a Lillehammer contro Daelhi davanti ai Norvegesi attoniti), non aveva i soldi per acquistare le tute! E che Giorgio Rocca, l'anno in cui fu campione del MONDO (no d'eccellenza, no dell'intertoto!) di slalom speciale, si dovette cercare uno sponsor personale per pagare le attrezzature. PUNTO!!! :evil:
Se comandassi io, uhhh, come sboccherebbero fegato dietro a quella palla!!! :D
andrea75 [ Dom 28 Mar, 2010 10:04 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
Beh, i puristi della Formula1 oggi avranno avuto pane per i loro denti... gara senz'altro d'altri tempi, dove le strategie hanno contato ben poco. L'unica che poteva significare qualcosa l'ha sbagliata la Ferrari, facendo soffrire non poco Alonso e Massa con gomme finite... se le avessero cambiate come gli altri probabilmente sarebbe andata meglio, e magari Alonso sarebbe riuscito a superare Massa, decisamente più lento oggi.
Vabbè... alla fine Ferrari ancora davanti in entrambe le classifiche e che ad occhio sembra la squadra più completa considerando prestazioni, affidabilità e piloti. Gli altri o devono ancora fare parecchia strada sull'affidabilità (Red Bull), o devono fare i conti con la discontinuità dei loro piloti. Hamilton... ancora molto immaturo e frettoloso in certe fasi di gara, Schumi in netta crisi di prestazioni (fisiche?) e che continua pigliare grossa paga da Rosberg... ah già, il vincitore... Button... bravo, sì... ma stavolta a mio avviso decisamente fortunato. Ha cambiato le gomme per primo guadagnando un sacco di posizioni mentre gli altri arrancavano con le intermedie, poi ha avuto la fortuna di non trovarsi immischiato nelle retrovie e di degradarle come è successo agli altri, avendo sempre pista libera davanti a se. Da rivedere senz'altro.
Bah... l'importante è non essersi annoiati oggi. ;) Nemmeno il cambio dell'ora ha dato i suoi effetti stamattina! :P
andrea75 [ Dom 30 Mag, 2010 18:44 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
Fili [ Dom 30 Mag, 2010 23:42 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
si, sono stati 2 salami (specialmente Vettel) ma hanno una macchina portentosa...va come un fulmine, mi pare abbiano siglato finora TUTTE le pole position.
Inoltre Webber mi sembra anche più sostanzioso di Vettel in gara, ed è probabilmente lui il favorito del Mondiale 2010. La McLaren sta crescendo, la doppietta di oggi è sì favorita dal crac RedBull ma non è affatto casuale: sia Button che Hamilton sono due piloti molto costanti in gara.
Disastro Ferrari invece, la macchina non va in qualifica ed in gara non sempre è possibile rimediare, o contare su errori altrui. Serve una sveglia ma, secondo me, il problema principale è al muretto...Domenicali mi sembra un incompetente. :bye:
andrea75 [ Lun 31 Mag, 2010 00:11 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
Domenicali non è incompetente, ma non è Todt... gli manca inoltre il piglio giusto.... anche se non può essere solo il muretto il problema. Il dopo Shumi-Todt è stato traumatico per la Ferrari. Fino a quando i mezzi ereditati hanno retto, il giochino è continuato, ma appena si è dovuti ripartire da zero, in concomitanza con il pur assurdo cambio di regolamenti, qualcosa non ha funzionato. Fino all'anno scorso la responsabilità poteva essere anche in parte dei piloti, ma quest'anno la scusa non regge.
Purtroppo sono diversi anni che la Ferrari non riesce ad evolversi come le altre squadre durante il campionato.... si pianta e lì rimane. La prima gara ha fatto una doppietta che era nelle previsioni, visto che lo sviluppo durava da quasi un anno... ma è bastato un GP per far sì gli altri si allineassero e che anzi, migliorassero poi GP dopo GP, mentre la rossa è rimasta lì dov'era.
Boh, si parla di nuove migliorie da Valencia (quindi tra 2 gare), ma a questo punto le altre scuderie non saranno di certo lì a guardare i miglioramenti della Ferrari, e quindi, a meno di clamorose rivoluzioni, si starà ancora lì a rincorrere.
No, non ci siamo... serve ben altro che un nuovo pacchetto areodinamico, ma a metà stagione i miracoli non si possono fare.... certo, se lì davanti continuano a farsi male tra di loro.......
Bello cmq il GP di oggi.... come ha detto Alesi, alla vecchia maniera, con 4 vetture in 2 secondi a battagliare a suon di sorpassi e senza ordini di scuderia. Se ne sentiva un po' la mancanza. ;) Bello anche il sorpasso di forza di Alonso su Petrov a 3 giri dalla fine. Certo, per l'ottava posizione........... :vomito:
Fili [ Lun 31 Mag, 2010 08:35 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
...mettiamoci anche che il tanto osannato Alonso ha commesso errori abbastanza gravi su almeno metà delle corse sin qui disputate, tra qualifiche e gara. Questo è anche il sintomo di come il pilota stia correndo sempre al limite per cercare di ovviare ai limiti della macchina, ovviamente. Massa, che rischia di meno, galleggia sempre tra la 5a e la 10a posizione, sia in griglia che in gara.
Diciamolo pure...la Ferrari, oggi, vale dalla 7a posizione in giù, ovvero dopo RedBull, McLaren e Mercedes. Se arriva più in alto del 7° posto è merito o di Alonso che gli da quel tanto in piu (2/3 decimi a giro) o dei guai altrui.
Ma anche il progetto F10 sembra destinato a vacche ben magre... :?
andrea75 [ Lun 31 Mag, 2010 08:58 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
Diciamolo pure...la Ferrari, oggi, vale dalla 7a posizione in giù, ovvero dopo RedBull, McLaren e Mercedes. Se arriva più in alto del 7° posto è merito o di Alonso che gli da quel tanto in piu (2/3 decimi a giro) o dei guai altrui.
Ma anche il progetto F10 sembra destinato a vacche ben magre... :?
Beh, mo non esagerare... l'ultimo weekend è stato disastroso, ma la Mercedes è ancora sotto la Ferrari. Questo è stato l'unico GP in cui è riuscita a stare davanti in prova ed in gara. Quindi, nulla da dire sullo strapotere Red Bull, la McLaren dovrà confermare i progressi, ma per il resto mi sembra che le altre siano tutte lì, posizione più, posizione meno.
DragonIce [ Dom 27 Giu, 2010 14:35 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
che volo la red bull!!! :eek:
andrea75 [ Dom 27 Giu, 2010 15:09 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
Che vergogna la FIA.... danno palese alla Ferrari, vantaggio clamoroso e volontario a Red Bull e McLaren. Oggi, più che mai, la F1 perde credibilità, partendo dal circuito inutile in cui si sta correndo.....
Marco376 [ Dom 27 Giu, 2010 15:19 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
Che vergogna la FIA.... danno palese alla Ferrari, vantaggio clamoroso e volontario a Red Bull e McLaren. Oggi, più che mai, la F1 perde credibilità, partendo dal circuito inutile in cui si sta correndo.....
Quoto tutto, soprattutto il volontario! :censored:
Ho spento la tv per evitare di tirarle contro qualcosa... :twisted:
andrea75 [ Dom 27 Giu, 2010 15:28 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
Si vede in modo evidente come la Ferrari non abbia più il peso di una volta.... però è vergognoso... assolutamente vergognoso quello che sta accadendo oggi, sotto gli occhi del mondo intero. Del casino se ne è accorto addirittura il pubblico, che tradizionalmente non capisce mai una mazza di quello che avviene in corsa, e che sta sonoramente fischiando.
Circuiti assurdi, regole incomprensibili e personaggi incompetenti che stanno a capo della Federazione, hanno reso questo sport davvero ai limiti dell'inguardabile......
Propongo "Naomo" Briatore al posto di Ecclestone.....
Poi attenzione perché la farsa potrebbe ancora non essere compiuta.... primo, perché ancora ci sono delle vetture sotto inchiesta per un episodio avvenuto al 9° giro... e poi perché Kobayashi, che è terzo e che non ha ancora cambiato le gomme, potrebbe farlo nell'ultimo giro tagliano il traguardo nei pit-stop........ sarebbe la ciliegina sulla torta......
andfra [ Dom 27 Giu, 2010 15:29 ] Oggetto:
Non sto seguendo... Che e' successo?
andrea75 [ Dom 27 Giu, 2010 15:39 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
Andri.... ci vorrebbero 10 pagine... ma il succo è questo... la Safety car è entrata in pista al 9° giro dopo un incidente (per altro con le macchine che non occupavano il circuito, quindi inutilmente) dopo che era passato il primo (Vettel), mettendosi davanti a tutti gli altri. Hamilton, che era subito dietro ha fatto il furbo, e l'ha superata. Dietro, quindi a passo d'uomo sono rimasti Alonso e Massa che erano terzo e quarto.. mentre ciò avveniva Hamilton e Vettel si sono fermati ai box e hanno cambiato le gomme e sono rimasti in testa, mentre dietro nell'incertezza, si è creato un po' di casino.... in definitiva, alla ripartenza, le Ferrari sono ripartite 11ima e 14ima... Hamilton è stato penalizzato per il sorpasso solo dopo la metà della corsa, quando ormai aveva guadagnato un vantaggio tale, che il passaggio nella corsia dei box non gli ha fatto perdere nemmeno una posizione. Insomma, un casino,.. ma probabilmente, come non c'avrai capito una mazza tu, non c'hanno capito una mazza manco quelli della FIA....
No no tutto chiaro grazie...ora ho acceso e ho sentito la spiegazione
comunque se la Ferrari se fa supera' dalla sauber de kobayashi
c'e poco da recrimina'...
Beh, Kobayashi aveva le gomme fresche cambiate 2 giri prima... ha superato anche Buemi all'ultima curva... Alonso, come gli altri, aveva su gomme finite, che duravano da 50 giri.. la spiegazione è stata facile...
Edit: infatti ha fatto il giro più veloce alla fine... 1.39.5... 4 secondi più veloce anche di Vettel ed Hamilton....
andrea75 [ Dom 27 Giu, 2010 15:54 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
Resta il fatto che Webber è meglio se accende un cero stasera...
andrea75 [ Dom 27 Giu, 2010 19:23 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
Ecco... ennesima pagliacciata:
Ten drivers handed post-race penalties
Jenson Button, Rubens Barrichello, Nico Hulkenberg, Robert Kubica, Vitaly Petrov, Adrian Sutil, Vitantonio Liuzzi, Sebastien Buemi and Pedro de la Rosa have all received penalties from the Valencia stewards for safety-car rule infringements.
All nine men will have five seconds added to their final race time for speeding under the safety car during their in-laps prior to pitting following Mark Webber’s dramatic crash in the early stages of the European Grand Prix.
In a separate incident, Timo Glock has had 20 seconds added to his race time for ignoring blue flags.
Official results from the FIA will follow.
Cioè.... da anni a questa parte, le penalità di fine gara sono sempre state nell'ordine dei 20-30 secvondi (a seconda del tempo che occorre per percorrere la corsia dei box, il famoso drive through)... beh, stavolta ne hanno dati solo 5! :eek: Ma a che pro??? Probabilmente perché i piloti penalizzati erano 10, e non volevano sconquassare troppo la classifica (Alonso si sarebbe ritrovato 4° se fossero stati 30").
Mah... mi rifiuto di capire la storia di questo inutile GP... :|
stefc [ Dom 27 Giu, 2010 20:13 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
E' vero che se la Ferrari vuol vincere dovrebbe pensare prima di tutto a mettere in pista la macchina più competitiva, ma è anche vero che non può vedersi portar via i punti per colpa della direzione corsa.....
Hamilton in questo caso non c'entra, o meglio, ha commesso l'ìnfrazione ma non è colpa sua se lo fermano solo dopo 15 giri, quando approfittando delle circostanze di gara ha 20 secondi di vantaggio sugli inseguitori, che sono sufficienti per rendere inefficace la penalità......
Semmai bisognerebbe chiedere alle direzioni corsa come mai quando le infrazioni le commette lui non scatta nessuna penalità (vedi lo zig zag in rettilineo per impedire a Petrov di superarlo) oppure scatta in modo ritardato e ininfluente come oggi, mentre quando per esempio le commette Alonso (partenza anticipata in Cina) le penalità arrivano puntuali nel giro di due giri.......... Per non parlare di altri episodi da quando corre in F1...... Gli va sempre bene tutto, gli perdonano tutto e se è impossibile non penalizzarlo, fanno in modo che questo non gli procuri troppi danni............
Ritornando ad oggi, il principale motivo dell'introduzione della safety car in caso di incidenti fu quello di non fermare la corsa e rifare una nuova partenza, perchè un nuovo start poteva essere molto pericoloso. Un po' di giri lenti in attesa di rimuovere le macchine e i detriti dalla pista e poi via..... E' evidente che in questa fase nessuno debba superare e si avvantaggi approfittando della situazione. Ora poi che c'è il pieno di benzina (la scusa che uno doveva rientrare a fare il rifornimento non c'è più), basterebbe congelare le posizioni e chiudere la corsia box fino alla ripresa della gara a velocità normale, salvo rientri forzati dovuti a danneggianenti (alettoni rotti, gomme forate, ecc.)......
Sarebbe tanto semplice.........
Ma siccome in gara non si sorpassa anche per colpa di troppi circuiti dove è praticamente impossibile farlo, allora si fa in modo di giocare la carta "imprevisti" come a monopoli per vivacizzare e rendere la corsa meno scontata.......... e in quel caso conta chi è più furbo, chi è più sveglio e chi è più simpatico alla giuria........
:bye: :bye:
andrea75 [ Dom 27 Giu, 2010 21:30 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
ste, lo sai chi è il direttore di corsa, nonché capo del dipartimento tecnico della FIA, no? ;) Tale Charlie Whiting... ecco... già questo dovrebbe bastare..
Diciamo che Hamilton non ha colpe, o meglio ce l'ha avute, ma di certo non quelle che ne hanno visto comminare la sanzione 25 giri dopo.... però, hai detto bene tu...è altrettanto strano che gli vada sempre bene in queste situazioni... sarà sempre un caso? Mah... comincio a nutrire seri dubbi.
Poi via, stavolta è stata la saga delle decisioni assurde... mentre tutti, e dico tutti, addetti ai lavori compresi, si aspettavano una penalità di 30 secondi, o al massimo di 25 (quanti ne ha impiegati Hamilton per percorrere la pitlane) ai 10 contravventori, ecco che ti arrivano i 5 secondi... praticamente inutili ai fini del risultato finale, come inutile è stata appunto la penalità data ad Hamilton quando ormai i secondi del drive through se li era riguadagnati tutti con l'accuso.
Oggi poi via, la Ferrari non stava andando male... proprio nelle fasi dell'incidente era la vettura più veloce in pista e stava recuperando sia su Vettel, che in particolare sull'inglese.... mi sa che anche questo, per motivi tecnici e non, non è l'anno buono per la Rossa....
Riguardo alla regola sono daccordo con te... o si vietano le soste a tutti, congelando le posizioni, o comunque le si permettono, ma solo dopo che la safety car, entrando in fondo al gruppo, rimette tutti in fila nelle posizioni prima dello stop. Da quel momento in poi, pitlane aperta, e chi si ferma si può fermare. Non mi pare impraticabile o complessa come regola....
stefc [ Dom 11 Lug, 2010 19:16 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
......ma avete visto anche oggi che roba ?
A parte il fatto di essere partiti male (comunque curioso che siano partiti male proprio i primi due schierati dalla parte più pulita e che tutti quelli dal lato sporco siano partiti meglio............) compromettendo subito la gara, sta di fatto però che come al solito la Ferrari lo ha preso ancora nel di dietro ben oltre le sue responsabilità.............
La penalità inflitta (restituzione della posizione) per il sorpasso corpo a corpo con Kubica è discutibile e ci poteva anche stare, ma come al solito è arrivata tardi e quando è arrivata, Kubica si è ritirato rendendola così inefficace (ma che colpa ha Alonso ?).
A quel punto però la giuria non si è comportata come a Valencia dove non aveva preso altri provvedimenti per rendere efficace la sanzione ad Hamilton (che colpa poteva avere Hamilton se la giuria aveva preso la decisione in ritardo e nel frattempo Kobaiashi, facendo da tappo a tutto il gruppo, gli aveva permesso di accumulare 25 secondi di vantaggio ?).
No, oggi ha voluto dare comunque una penalità: il drive trought, sproporzionato per ciò che era successo. E quando ? Ovviamente nel momento in cui stava per uscire la Safety Car per raccattare quattro pezzi di carbonio, obbligandolo a scontarla proprio dopo che tutto il gruppo si era ricompattato dietro di essa.
Se non è una presa in giro questa............
Poi, possibile che le Mac Laren che fino a ieri pomeriggio non andavano bene e che col retrotreno spazzolavano tutta le curve della pista, oggi invece andavano a momenti quanto le Red Bull ?
Ma una volta finite le qualifiche, le macchine non restano tali e quali con le stesse regolazioni e gomme fino all'inzio della gara ?????????
Non è che essendo a Silverstone, qualcuno ha chiuso un occhio ?
:bye: :bye:
andrea75 [ Lun 12 Lug, 2010 12:01 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
Beh, gara strana è dire poco..... la direzione gara ultimamente le decisioni se le inventa a proprio piacimento e le infligge quando meno serve. La Ferrari è nel peggior momento della stagione, ma nonostante questo ieri Massa ed Alonso hanno fatto i due giri più veloci della corsa, a dimostrazione che la macchina cmq va, almeno in gara. Purtroppo manca un po' di fortuna, qualche decisione un po' di più a favore, invece che tutte contro, e forse una miglior gestione sportiva per sfruttare meglio il potenziale, che a mio avviso Domenicali non riesce a dare. Inoltre non bisogna nascondersi dietro a un dito... Alonso quest'anno corre da solo... Massa purtroppo dopo l'incidente non ha ancora recuperato, e non riesce minimamente ad aiutare il suo compagno.
Ed il buon Hamilton invece si ritrova davanti, con una macchina non veloce ma con tutti gli episodi che vanno a suo favore, dalle decisioni dei giudici, agli avversari che si annullano a vicenda......
Fili [ Lun 12 Lug, 2010 12:36 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
continuo a pensare che, in questo momento, Hamilton è il pilota più veloce di tutti, ed anche il più bravo e freddo. Anche Alonso è molto veloce, ma sta facendo troppe cappelle, è troppo aggressivo anche quando non serve.
Vettel e Webber sono veloci, ma supportati da una macchina che, quando non si rompe, ha almeno mezzo secondo sulla concorrenza. :eek: :eek: :eek:
andrea75 [ Dom 25 Lug, 2010 21:21 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
Vettel e Webber sono veloci, ma supportati da una macchina che, quando non si rompe, ha almeno mezzo secondo sulla concorrenza. :eek: :eek: :eek:
Eh già.... infatti! :D Il mezzo secondo è diventato di ritardo... l'inversione di tendenza c'era già stata a Silverstone, ma lì qualcuno aveva fatto in modo che il vantaggio non fosse palesato.
Oggi invece si è visto... peccato per quell'ombra del sorpasso. Una cosa che fanno tutti, e che ha fatto la stessa Red Bull, ma ovviamente in maniera meno palese rispetto alla Ferrari. A sbagliare però è stato Massa e il suo ingegnere. Quest'ultimo per aver in maniera fin troppo imbarazzante comunicato via radio "le modalità" del sorpasso, addirittura scusandosi poi per l'accaduto (non poteva farlo dopo?). Massa, perché come Barrichello fece con Schumacher, ha voluto dimostrare il suo disappunto sull'ordine di scuderia, praticamente fermandosi. Bastava rallentare e fare un finto errore, come appunto fanno un po' tutti.
Vabbè... l'importante è stato il risultato finale... finalmente la Rossa è tornata! :inchino:
and1966 [ Lun 26 Lug, 2010 02:49 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
Via gli anglosassoni dalla Rossa! Per un Ross Brown efficac, altri invece fanno sempre casini .... :evil: :evil:
Dopo i due Nigel (Mansell e Stepney), ci mancava anche l' ingegnere pentito lingualunga ..... :fuyou: :bye:
stefc [ Lun 26 Lug, 2010 09:12 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
.............................. Massa, perché come Barrichello fece con Schumacher, ha voluto dimostrare il suo disappunto sull'ordine di scuderia, praticamente fermandosi. Bastava rallentare e fare un finto errore, come appunto fanno un po' tutti.
.....mi dispiace dirlo, ma Massa è stato proprio un bischero e probabilmente con quel comportamento si è definitivamente dato la zappa sui piedi............ora potrà mettersi definitivamente l'animo in pace perchè il mondiale alla Ferrari non lo potrà mai vincere.......
Due anni fa ebbe la sua occasione con tutta la squadra e un kimi iellato a sua disposizione, ma è riuscito a far di tutto per perdere il mondiale.........
Da inizio stagione Alonso dimostra regolarmente di essere più veloce, è molto meglio piazzato in classifica ed è giusto puntare su di lui.
Se ieri Massa non faceva passare Alonso, Vettel li avrebbe agguantati a pochi giri dalla fine con il rischio di perdere proprio sul filo di lana una gara dominata fin dal primo giro..........
Se fosse successo questo, ora gli stessi accusatori di antisportività riderebbero sotto i baffi, pensando o dicendo a bassa voce ".......certo che quelli della Ferrari sono proprio degli imbecilli........"
Antisportività ???
Ma se in F1 non si riesce a passare nemmeno con una macchina più veloce di 2 secondi al giro e che le gare si vincono sul filo dei centesimi con le strategie e soste ai box, di che cosa si vuol parlare ????
E' sportivo che quello più lento davanti faccia di tutto e di più per non far passare uno che è evidentemente più veloce ????
E' sportivo che un doppiato che fa la sua umile ed onesta gara debba rallentare per far passare un battistrada per non fargli perdere secondi preziosi per la sua strategia di gara ????
:bye: :bye:
andrea75 [ Lun 26 Lug, 2010 09:45 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
No, quella regola è assurda e va tolta... come ne vanno tolte anche altre s'intende. Ma gli ordini di scuderia esistono dai tempi di Fangio, Ascari e compagnia bella, quindi che senso ha imporre una regola che li vieta, mettendo poi le scuderie in difficoltà e costringendole ad inventarsi consumi eccessivi dei freni, o di benzina per far rallentare chi è davanti? E' successo tante volte quest'anno, con Webber, con Button... e la FIA ci è passata sopra... che differenza c'è tra far passare il pilota più veloce inventandosi che la macchina del più lento sta avendo problemi, con invece la realtà, ovvero con un comunicato al pilota davanti che il proprio compagno dietro è più veloce e che quindi merita di passare? Semplice... la differenza è che la FIA anche stavolta ha usato 2 pesi e 2 misure, multando la Ferrari e deferendola, con la possibilità di nuove sanzioni, magari stavolta ai piloti, o con (sarebbe davvero assurdo), l'esclusione delle 2 vetture per uno o più GP. Mentre invece a chi l'ha fatto con più furbizia non è toccato nula...
Ecco, in tutto ciò, come ho già detto ieri, ci hanno messo del loro Massa e Smedley. Sul primo ho già detto tutto, e come ha detto giustamente Stef, si è gocato gran parte della sua carriera in Ferrari, visto che quest'anno non era stato ancora in grado di portare punti importanti, anzi, spesso è stato quasi d'intralcio alle strategie della squadra. Io capisco che c'è di mezzo l'incidente di un anno fa, che ovviamente può avere il suo peso, però se non hai i mezzi per essere competitivo, devi adeguarti e rispettare le gerarchie, che poi alla fine, spesso, sono date dalle posizioni in classifica.
Lo stesso Massa poi dovrebbe ricordarsi quando in Brasile, nel 2008, il buon Raikkonen si fece da parte per fargli vincere il gran premio e lanciarlo verso il Mondiale. Mondiale che poi fu vinto da Hamilton, per la "troppa sportività" di Timo Glock... :) Strano davvero il mondo delle corse......
Per quello che riguarda Smedley beh... l'ha fatta ancor più grossa, anche perché in realtà il casino è partito da lui, prima che da Massa. Quel "mi spiace" poi, andava davvero risparmiato, come andava risparmiata la dichiarazione finale sul consumo eccessivo delle gomme di Massa. Beh, forse era meglio dirlo via radio in corsa, piuttosto che dopo.
L'ho sempre considerato un ottimo ingegnere, però spesso manca di freddezza con i suoi piloti. Purtroppo quella che sembra una dote, ovvero la capacità di affezionarsi fin troppo alle persone con le quali si lavora, spesso nelle competizoni può tornare contro, ed avere l'effetto inverso. Credo che anche lui ieri si sia giocato qualcosa sul suo futuro in Ferrari, ma del resto, come lui stesso ha detto dopo la gara "a volte la vità va così"......
Fili [ Lun 26 Lug, 2010 11:29 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
...boh, a me sto sport fa schifo da quando non ci sono più Senna, Prost e compagnia bella... è tutto un guazzabuglio di intrighi manovre strategie...
...come se i piloti fosse burattini o pedine da muovere sullo scacchiere, privi alla fine di qualsivoglia ruolo.
Sono appassionato di automobilismo, ma la F1 proprio non riesco più a seguirla. :x
andrea75 [ Lun 26 Lug, 2010 11:39 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
...boh, a me sto sport fa schifo da quando non ci sono più Senna, Prost e compagnia bella... è tutto un guazzabuglio di intrighi manovre strategie...
...come se i piloti fosse burattini o pedine da muovere sullo scacchiere, privi alla fine di qualsivoglia ruolo.
Sono appassionato di automobilismo, ma la F1 proprio non riesco più a seguirla. :x
Lo schifo si vede in tanti altri aspetti... non in questo che esiste da quando esiste questo sport. I piloti un ruolo ce l'hanno, e l'accettano quando firmano il contratto. Se non vuoi accettare questo tipo di cose, te ne vai in una squadra di secondo ordine e fai il primo pilota. Che sia giusto o no è da vedere, ma è così, dalla notte dei tempi, e la Formula1 moderna in questo caso non centra nulla.
Fili [ Lun 26 Lug, 2010 11:47 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
...boh, a me sto sport fa schifo da quando non ci sono più Senna, Prost e compagnia bella... è tutto un guazzabuglio di intrighi manovre strategie...
...come se i piloti fosse burattini o pedine da muovere sullo scacchiere, privi alla fine di qualsivoglia ruolo.
Sono appassionato di automobilismo, ma la F1 proprio non riesco più a seguirla. :x
Lo schifo si vede in tanti altri aspetti... non in questo che esiste da quando esiste questo sport. I piloti un ruolo ce l'hanno, e l'accettano quando firmano il contratto. Se non vuoi accettare questo tipo di cose, te ne vai in una squadra di secondo ordine e fai il primo pilota. Che sia giusto o no è da vedere, ma è così, dalla notte dei tempi, e la Formula1 moderna in questo caso non centra nulla.
No andrè non mi riferivo solo a quello... ma proprio al fatto che un pilota più veloce (Alonso) non possa superare uno più lento (Massa) senza ordine di scuderia :vomito: ma che sport è??
Le macchine sembrano correre su dei binari, non si vede mai un testacoda, un dritto, una sbandata, un'inchiodata.... niente di niente. Per vedere qualcosa di "spettacolo" serve la pioggia.
Circuiti sempre più lenti e sempre più inutili, costruiti in luoghi da ZERO suggestione automobilistica, solo per gli interessi di sponsor e padroni.
Macchine in preda all'aerodinamica ed ai regolamenti...peraltro molte volte ridicoli. :|
Insomma... che nostalgia degli anni '90! :inchino: :inchino: :inchino:
stefc [ Lun 30 Ago, 2010 11:52 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
.........dopo l'ultimo week-end possiamo poltrire tranquillamente :zzz: :zzz: , anzi nemmeno guardare più i GP...........
Lasciamo stare la sfortuna, il meteo imprevedibile, l'imponderabile, ecc. ecc...
Non che non ci siano per carità (agli altri va quasi sempre tutto bene), ma
qui il è il muretto il principale indiziato e lo si è visto già a partire dalle qualifiche:
Ma perchè fare l'assetto da bagnato al pilota che lotta per il titolo, quando i suoi concorrenti fanno l'opposto ? Si potrebbe capire se invece della Ferrari fosse una squadra di rincalzo che azzarda qualche mossa per arrivare davanti a quelli più forti............................
Ma la Ferrari con Alonso è più o meno è alla pari con i migliori e quindi deve giocarsela:
le qualifiche le fai nelle stesse condizioni degli altri e se poi in gara piove, pioverà per tutti e lì si vedrà il manico.....................
Le previsioni per la gara davano acqua al 80% ? Ok, passi l'assetto per il bagnato, ma allora perchè non fargli fare subito il giro veloce con l'unico treno di gomme morbide nuovo a disposizione invece di usarlo all'ultimo minuto con il rischio di prendere l'acqua (si intuiva anche solo dalle immagini tv con quei nuvoloni neri e minacciosi, non c'era nemmeno bisogno del radar...), con il risultato di ottenere il 10°tempo (superati anche da Hulkenberg !!!!) ????
Sarebbe partito 4° o 5° e in gara si sarebbe trovato fuori dalla bagarre del 1°giro................
Insomma, non ne azzeccano mai una e a sentir loro è sempre colpa della fortuna che non li assiste.
Ma la fortuna bisogna anche cercarsela.
Alla Ferrari invece sembra che vadano sempre a cercarsi le rogne..........
:bye: :bye:
andrea75 [ Lun 30 Ago, 2010 12:14 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
Bravo Ste, concordo in tutto!
E' assurdo avere una macchina affidabile e competitiva e dover rincorrere sempre dalle ultime posizioni!!! Non ne azzeccano una, non c'è niente da fare. Un GP sfortunato ci sta, ma qui cominciano a non bastare due mani per contare tutti quelli fatti quest'anno al muretto, alcuni davvero clamorosi, da team di basso livello!
Poi l'errore di ieri di Alonso ci sta, anche perché quando sei costretto a tirare per tutta la gara, e per di più in quelle condizioni, l'errore è sempre in agguato. Ad esclusione dei due GP vinti (e guarda caso dominati), non ho mai visto Alonso correre con un po' di tranquillità.
Insomma, secondo me o salta qualche testa ai box, o qui il mondiale diventa davvero una chimera. A patto che non facciano una macchina talmente superiore, con 1" a giro sulle altre, che possa star davanti sia in prova che in gara. Tutto senza che debba intervenire qualche scelta di strategia dal muretto, perché in quel caso davvero non sappiamo dove sbattere la testa.
Inutile nascondersi... da quando è arrivato Domenicali è stato un disastro dietro l'altro! Ma la cosa più assurda è sentire ogni volta dalle sue dichiarazioni che la colpa è della sfortuna. Anche ieri la dichiarazione a caldo "oggi è toccato a noi, le prossime volte potrebbe toccare ad altri" mi ha lasciato senza parole! :eek: Ma come, questo è uno spirito di competizione da Ferrari??? Il povero Enzo si starà rivoltando nela tomba poveraccio... ammettiamo gli errori, e cerchiamo di vincere le gare sfruttando i mezzi che la macchina ha, perché li ha, e non aspettiamo gli errori degli altri!!!
andrea75 [ Dom 12 Set, 2010 20:21 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
Non ho visto la gara, ma solo i primi giri... finalmente una vittoria voluta, anche se ottenuta ai box... ma almeno è arrivato un buon segnale dalla squadra, che stavolta è stata perfetta...
Hamilton... di nuovo errore da "giovincello". La pressione è sempre la sua peggiore nemica... Red Bull? Uhmmmm, per ora il primo passo falso, ma credo che McLaren e Ferrari siano progredite, mentre loro mi sembra che si siano un po' rilassati. Al momento mi sento di dire che la macchina più veloce sia proprio la Rossa. Speriamo che d'ora in poi ci siano meno errori, e più voglia di vincere. A Monza si corre una volta all'anno...........
Fili [ Dom 12 Set, 2010 20:37 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
sia SPA che MONZA non erano circuiti da RedBull... manca di motore, ma rimane la macchina meglio bilanciata, che sui circuiti "lenti" di oggi si esprime al massimo. Penso che nei prossimi GP, Suzuka a parte, tornerà ad essere tra le primissime. :bye:
andrea75 [ Dom 12 Set, 2010 21:11 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
Mah... motore o non motore, mi sembra che siano comunque un po' in difficoltà. Lo stradominio è comunque finito, mi pare ovvio, il campionato è diventato molto più livellato, e una squadra molto giovane come la loro mi sembra che stia subendo la cosa. Lo dimostrano i risultati, e lo dimostra il fatto che non riescano a gestire più le gare allo stesso modo in cui le gestivano quando davano 2 secondi a giro a tutti.
In più hanno il grosso problema dei piloti. Oggi hanno giustamente (con un ordine di scuderia mascherato, così ho letto), fatto passare Webber perché era più veloce, e questa di puntare sull'australiano credo che debba rimanere la loro strategia fino alla fine del campionato... o rischiano ad ogni GP di perdere punti perché i 2 si ostacolano a vicenda.
Marco376 [ Lun 13 Set, 2010 07:20 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
Dopo la rosicata per la partenza piloti e squadra hanno dato il meglio di se come ai tempi migliori.
Speriamo che duri. ;)
Goduria pura quando Alonso è uscito dai box in prima posizione e l'ha mantenuta con il pubblico a tifare come allo stadio. :inchino: :inchino:
Era ora! :ok:
Fili [ Mer 22 Set, 2010 13:58 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
Strabiliante dichiarazione di Felipe Massa oggi:
"Felipe, chi temi di più per la gara di domenica?" e Massa "mah...io dico che sono da tenere d'occhio redBull e McLaren" :shock: :shock:
...ma va!? :D pensavo fossero da seguire Lotus e Virgin! :inchino:
andrea75 [ Sab 25 Set, 2010 17:16 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
sia SPA che MONZA non erano circuiti da RedBull... manca di motore, ma rimane la macchina meglio bilanciata, che sui circuiti "lenti" di oggi si esprime al massimo. Penso che nei prossimi GP, Suzuka a parte, tornerà ad essere tra le primissime. :bye:
Tra le prime sarà anche tornata la Red Bull, ma come dicevo, lo stradominio è finito. Singapore poi è il circuito più nervoso, cittadino, molto simile a Montecarlo, e di solito questi circuiti sono stati sempre ostici per la rossa.
C'è poco da dire... la Ferrari è tornata grande, e Alonso finalmente può dimostrare di essere il pilota più forte del mondo. Peccato per Massa, che stavolta è stato solo sfortunato.
Ora spererei in una gara asciutta... se dovesse piovere si rimescola tutto in un circuito del genere, e a quel punto potrebbe succedere di tutto.
Fili [ Sab 25 Set, 2010 17:55 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
Alonso, insieme ad Hamilton, è sicuramente il pilota con più velocità pura in circolazione... terzo Vettel direi. Dalla sua ha l'esperienza...anche se qualche erroraccio lo commette, cosiccome l'inglese.
Staremo a vedere la gara...bel volatone comunque!
PS: la Ferrari senza Alonso non andrebbe oltre la 4° posizione :wink: :bye:
andrea75 [ Sab 25 Set, 2010 17:59 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
PS: la Ferrari senza Alonso non andrebbe oltre la 4° posizione :wink: :bye:
E che discorso è? :) E' ovvio che un team forte debba avere anche un pilota forte.... tra i top team ci sono squadre che hanno delle pippe? A parte le seconde guide non mi pare che la Ferrari abbia mai avuto piloti di secondo ordine, ragion per cui il risultato è sempre da giudicare complessivo (pilota+macchina), ma lo è per la Ferrari, come per le altre.
Fili [ Sab 25 Set, 2010 18:49 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
PS: la Ferrari senza Alonso non andrebbe oltre la 4° posizione :wink: :bye:
E che discorso è? :) E' ovvio che un team forte debba avere anche un pilota forte.... tra i top team ci sono squadre che hanno delle pippe? A parte le seconde guide non mi pare che la Ferrari abbia mai avuto piloti di secondo ordine, ragion per cui il risultato è sempre da giudicare complessivo (pilota+macchina), ma lo è per la Ferrari, come per le altre.
Nel senso che tu prima hai affermato che la Ferrari è tornata grande... la Ferrari secondo me attualmente busca mezzo secondo da Redbull e McLaren sul 70% dei circuiti. Alonso ci mette quei decimi in più che gli consentono di stare coi primi.
La Ferrari ha sicuramente recuperato molto del GAP che aveva 1 anno fa, ma è solo grazie allo spagnolo che si sta giocando il mondiale ;)
andrea75 [ Sab 25 Set, 2010 18:59 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
Non sono per niente daccordo. Allo stato attuale la Ferrari non busca proprio niente...
Fili [ Sab 25 Set, 2010 19:53 ] Oggetto: Re: FORMULA 1 2010 - Che Famo, Poltrimo?
Non sono per niente daccordo. Allo stato attuale la Ferrari non busca proprio niente...
come vettura in quanto tale è secondo me di qualche decimo inferiore a redbull e mclaren, ma con un pilota come Alonso il GAP si azzera totalmente o quasi.
C'è anche da dire che è stato ottimo il recupero rispetto all'anno scorso :ok: