L'off-road è fatto di pochi ma sostanziali elementi: sospensioni, altezza da terra, gomme, blocco differenziali, riduttore e motore. Se manca qualcosa ti pianti.
L'Hummer (quale Hummer?) non difetta in niente (a parte il prezzo) se non fosse che fisicamente in alcuni passaggi nostrani....non ci passa!!!
Il Defender con motorizzazione adeguata è molto adatto a tutto (dal deserto al twist tra le rocce dal fango al guado)....però è un mezzo da lavoro, scomodo, rumoroso e spartano. Fateci un viaggio poi mi dite.
Il Discovery esce dal concessionario che già puoi farci la via del petrolio di Montelabate senza problemi se non di righe alla carrozzeria. Ora ha un motore base più potente e questo aiuta non poco vista la stazza. Dentro è grande come una casa con una capacità di carico ed una versatilità (7 posti) incredibile. Senza contare che se devi andarci a Milano e ritorno (o semplicemente al lavoro tutti i giorni) viaggi in prima classe.
La RR è potenzialmente un tank ma costa 90.000 euro e non avrei il coraggio di maltrattarla. La RR sport ha meno motore è più bassa da terra, ha le gomme più ribassate....mi piace molto ma la vedo meno affidabile della sorella maggiore così com'è.
Il Pajero è una gran macchina ma non certo col 2500cc TDi che avevo io: se entri nel fango come dico io non si sposta più. L'ultimo modello mi piace meno.
Il Wrangler l'ho guidato solo con il vecchio motore diesel montato apposta solo per l'Italia. Niente di che. Poi ho visto girare un 5 litri benzina e la musica era diversa. Però è scomoda. 
Non dimentichiamo Toyota che da sempre costruisce grandi fuoristrada (in tutti i sensi), comodi e robustissimi (Land Cruiser vari).
Tutte le altre (Q5, Q7, X5, X3, ML, Touareg, Rav4, Free Lander, X-trail, SantaFe...... e non me ne vogliano gli altri) senza blocco dei differenziali, con gomme ribassate, sospensioni per tenere in curva a 180 Km/h e non per avere escursioni di 60cm, gomma di scorta sotto il pianale, angoli di attacco ed uscita impegnati da spoiler, assenza di ridotte e motori con coppia alta che non tirano ai bassi.......vanno bene per fare altre cose sicuramente più utili e meno dannose. Ma non il fuoristrada. 
