Superata la velocità della luce!! »  Mostra messaggi da    a     

Linea Meteo


Ambiente & Tecnologia - Superata la velocità della luce!!



Poranese457 [ Ven 23 Set, 2011 09:03 ]
Oggetto: Superata la velocità della luce!!
E' di ieri una delle scoperte più importanti della storia della scienza! :roll: :roll:




da www.corriere.it


L'ESPERIMENTO
«Superata la velocità della luce»
Confermati i risultati del Cern sui neutrini



«Superata la velocità della luce» Il Cern mete in dubbio Einstein
(22 settembre 2011)

MILANO - C'è la conferma ufficiale: la velocità della luce è stata superata. I neutrini sono più veloci della luce di circa 60 nanosecondi. Il risultato è ottenuto dall'esperimento Cngs (Cern Neutrino to Gran Sasso), nel quale un fascio di neutrini viene lanciato dal Cern verso i Laboratori del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).




riccardodoc80 [ Ven 23 Set, 2011 10:13 ]
Oggetto: Re: Superata la velocità della luce!!
Molto interessante questa notizia.....che ho avuto modo di sentire ieri sera;
....ma nella stanza "ambiente e tecnologia" no è!? :P


andrea75 [ Ven 23 Set, 2011 10:47 ]
Oggetto: Re: Superata la velocità della luce!!
Ci penso io... :D E aggiungo un approfondimento..... ;)



Superata la velocità della luce

Un clamoroso esperimento congiunto tra il Cern e i Laboratori dell'Infn del Gran Sasso avrebbe dimostrato che la velocità della luce può essere superata. Se fosse confermato farebbe crollare il pilastro del Modello Standard della fisica: la Teoria della Relatività Speciale di Einstein.

di: Raymond Zreick

42-25550957_2_632050

Un esperimento italiano ha messo in crisi Einstein. E la certezza che la velocità della luce, 300.000 km al secondo, sia la massima velocità possibile. Qualcosa l'avrebbe superata: un fascio di neutrini sparati dal Cern attraverso la crosta terrestre fino ai Laboratori dell'Infn del Gran Sasso.

Violare questo limite significa mettere in discussione la struttura dello spazio-tempo a quattro dimensioni (tre spaziali e una temporale) e il principio di causalità, per il quale un effetto non può precedere la sua causa, anche se resterebbero comunque impossibili i viaggi nel tempo.

Com'è stato fatto l'esperimento
Ma rimaniamo ai fatti: i ricercatori del Cern e dell'Infn domani presentaranno i risultati del loro esperimento. I dati arrivano dall'esperimento Opera, un enorme rilevatore posto sotto il Gran Sasso che raccoglie i neutrini che vengono prodotta dal Cern e poi "sparati verso il Gran Sasso.
Ebbene, nelle loro misurazioni, lungo 3 anni di lavoro, i fisici italiani hanno registrato qualcosa di anomalo. I neutrini coprivano i 730 km di distanza tra i due laboratori in media a una velocità maggiore di quella della luce.
Il tempo impiegato dai neutrini, 2,43 millisecondi, era di 60 nanosecondi più basso di quello che avrebbero impiegato se avessero viaggiato alla velocità della luce.

Più veloce 16mila volte
«Si tratta di una semplice misura del tempo di volo» spiega Antonio Ereditato, fisico presso l'Università di Berna e portavoce dell'esperimento OPERA. «Conosciamo la distanza, misuriamo il tempo, e calcoliamo il rapporto per ottenere la velocità, così come avete imparato a fare al liceo».
I ricercatori di OPERA hanno la possibilità di misurare il tempo percorso dai neutrini con un margine di errore di 10 nanosecondi. Dunque non abbastanza per invalidare il risultato. E hanno registrato una velocità maggiore in più di 16mila eventi misurati negli ultimi 2 anni.

Cautela
Se i risultati venissero confermati, saremmo di fronte alla più importante scoperta scientifica degli ultimi 50 anni. Tuttavia, anche lo stesso Ereditato non si sbilancia a dichiarare la relatività sbagliata o superata. «Non lo direi mai» dice. Piuttosto i ricercatori OPERA stanno semplicemente presentando un curioso risultato che non possono spiegare e chiedono alla comunità di esaminarlo. «Siamo costretti a dire qualcosa» spiega.

«È impossibile commentare o fare ipotesi», ha dichiarato a Focus.it un ricercatore italiano che preferisce non essere citato, «prima di avere letto che cosa hanno fatto e, soprattutto, come lo hanno fatto. Potrebbero sempre aver fatto un errore di misura: è una possibilità da considerare e sarà comunque la bandiera di tutti quelli che non vogliono ammettere che la fisica ha bisogno di uno scossone.»

Il muro è stato infranto di appena 60 nanosecondi. Eppure, il risultato è talmente destabilizzante che il team di ricerca ha atteso ben tre anni di misurazioni per sottoporlo all'attenzione della comunità scientifica. «Abbiamo passato sei mesi a rifare i calcoli», racconta Dario Autiero, responsabile dell'analisi delle misurazioni. Per giustificare la discrepanza sono stati presi in considerazione persino la deriva dei continenti e gli effetti del terremoto dell'Aquila del 2009.

Ma è proprio una novità?
La possibilità superare la velocità della luce, a ben guardare, non è una novità così clamorosa. «Tanto la meccanica quantistica quanto la fisica classica predicono che [in alcune condizioni, n.d.a.] la velocità media di un pacchetto di onde [...] diviene superluminale [superiore a quella della luce, n.d.a.]. La verifica sperimentale venne nel 1992 da Colonia, e l'anno successivo da Berkeley: e suscitò vastissima eco. [...] Le nostre previsioni erano che [...] la velocità del pacchetto di onde nella zona intermedia tra due barriere fosse infinita: e un esperimento condotto nel 2002 al Politecnico di Milano l'ha confermato! (“Physical Review” E65, n. 046610).»
Ad affermarlo è Erasmo Recami, dell'Università di Bergamo, impegnato in queste ricerche già dagli anni Settanta.

Fonte: focus.it


riccardodoc80 [ Ven 23 Set, 2011 11:06 ]
Oggetto: Re: Superata la velocità della luce!!
L'uomo non finirà mai di imparare!!!!!!
Chissà cosa ci riserverà il futuro grazie anche a questa (possibile) scoperta......

:roll:


marvel [ Ven 23 Set, 2011 18:17 ]
Oggetto: Re: Superata la velocità della luce!!
La domanda è:
ma che autovelox avranno usato?
Quello a neutrini?
:lol: :P


bix [ Dom 25 Set, 2011 00:03 ]
Oggetto: Re: Superata La Velocità Della Luce!!
Questa è la dichiarazione del ministro Gelmini riguardo la suddetta scoperta. :eek:

http://www.istruzione.it/web/ministero/cs230911

se volete, potete anche ridere, purtroppo bisognerebbe piangerci sopra :bye: :urted:


Fili [ Dom 25 Set, 2011 13:08 ]
Oggetto: Re: Superata La Velocità Della Luce!!
bix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questa è la dichiarazione del ministro Gelmini riguardo la suddetta scoperta. :eek:

http://www.istruzione.it/web/ministero/cs230911

se volete, potete anche ridere, purtroppo bisognerebbe piangerci sopra :bye: :urted:



:lol: :lol: oh, e nessuno si è accorto di niente... 730km di tunnel!!! :wohow: Chissà quei 45 milioni di euro che fine hanno fatto... :freddo:


zerogradi [ Lun 26 Set, 2011 10:42 ]
Oggetto: Re: Superata la velocità della luce!!
Beh dai, non è costato niente... che sono 45 milioni di euro per 750 km di tunnel... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non capisco solo come possa essergli balenato in mente che abbiano fatto un tunnel dalla Svizzera al Gran Sasso...!! :wall: :wall:


Fili [ Lun 26 Set, 2011 14:18 ]
Oggetto: Re: Superata La Velocità Della Luce!!
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non capisco solo come possa essergli balenato in mente che abbiano fatto un tunnel dalla Svizzera al Gran Sasso...!! :wall: :wall:


la cosa più grave è che penso che la Gelmini su quel foglio ci abbia messo solo il nome e la firma, ma a scriverlo penso siano stati tecnici e funzionari del Ministero... :confuso: :|


mausnow [ Lun 26 Set, 2011 18:52 ]
Oggetto: Re: Superata La Velocità Della Luce!!
Sì, ma pure la replica non è male:

"Polemica destituita di fondamento e assolutamente ridicola. E' ovvio che il tunnel è quello nel quale circolano i protoni dalle cui collisioni ha origine il fascio di neutrini che attraversando la terra raggiunge il Gran Sasso".

:roftl: :roftl: :roftl:


andrea75 [ Lun 26 Set, 2011 19:06 ]
Oggetto: Re: Superata la velocità della luce!!
mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sì, ma pure la replica non è male:

"Polemica destituita di fondamento e assolutamente ridicola. E' ovvio che il tunnel è quello nel quale circolano i protoni dalle cui collisioni ha origine il fascio di neutrini che attraversando la terra raggiunge il Gran Sasso".

:roftl: :roftl: :roftl:


La fantasia non glie manca a sta donna! :D


mausnow [ Mar 27 Set, 2011 10:30 ]
Oggetto: Re: Superata La Velocità Della Luce!!
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sì, ma pure la replica non è male:

"Polemica destituita di fondamento e assolutamente ridicola. E' ovvio che il tunnel è quello nel quale circolano i protoni dalle cui collisioni ha origine il fascio di neutrini che attraversando la terra raggiunge il Gran Sasso".

:roftl: :roftl: :roftl:


La fantasia non glie manca a sta donna! :D


Eh già ;)
Poi, avoglia ad arrampicarsi sugli specchi quel che si vuole, ma il comunicato (tuttora visibile) parla chiaro: la frase "Alla costruzione del tunnel tra il Cern e i laboratori del Gran Sasso (...)" non è che possa lasciare spazio ad interpretazioni varie.
Che figura pazzesca.
Nel web ormai è "TunnelGelmini mania" :mrgreen: :lol:
:bye:


andrea75 [ Mar 27 Set, 2011 11:52 ]
Oggetto: Re: Superata la velocità della luce!!
mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Nel web ormai è "TunnelGelmini mania" :mrgreen: :lol:
:bye:


E come no? Tipo questa? :D

298909_10150355376408265_704253264_8072689_2065447141_n


andrea75 [ Ven 30 Set, 2011 13:37 ]
Oggetto: Re: Superata la velocità della luce!!
Si prosegue... questa è bellissima! :D


YouTube Link


riccardodoc80 [ Ven 30 Set, 2011 22:40 ]
Oggetto: Re: Superata la velocità della luce!!
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si prosegue... questa è bellissima! :D



ahahahahahah :lol: :roftl1: :roftl1: ho visto il video solo ora! :lol:


icchese [ Mar 04 Ott, 2011 17:08 ]
Oggetto: Re: Superata La Velocità Della Luce!!
Vi prego guardate questo:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programm...a350de2db5.html


marvel [ Mar 04 Ott, 2011 19:46 ]
Oggetto: Re: Superata La Velocità Della Luce!!
icchese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vi prego guardate questo:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programm...a350de2db5.html


Si, per carità, sono d'accordo sulla cantonata incommensurabile ed epocale presa dal Ministro dell'Istruzione (questa è l'aggravante), ma finché se ne occupa la satira e la vignettistica mi può andare anche bene, ma vedere Tozzi prestarsi ad una simile sceneggiata, non fa altro che rafforzare la mia opinione negativa su di lui che, ancora una volta, non si comporta da professionista e studioso quale quello che dice di essere.
Per il resto è pur vero che in Italia nessuno (tranne forse il Presidente della Repubblica) tiene più i comportamenti che gli si addirrebbero...
:roll:


Fili [ Mar 04 Ott, 2011 19:47 ]
Oggetto: Re: Superata La Velocità Della Luce!!
a me quel video non fa nemmeno ridere :blink:


marvel [ Mar 18 Ott, 2011 20:30 ]
Oggetto: Re: Superata la velocità della luce!!
FORSE SPIEGATO "IL SUPERAMENTO DELLA VELOCITA' DELLA LUCE DA PARTE DEI NEUTRINI"...
potrebbe essersi trattato di UN ERRORE DI MISURAZIONE INDOTTO DAL SISTEMA UTILIZZATO

Un gruppo di ricercatori della università di Groningen in Olanda ha recentemente publicato un articolo, scaricabile dal loro sito, nel quale viene proposta la seguente spiegazione.
Sarebbe necessario un fattore di correzione aggiuntivo sulle misure effettuate nell'esperimento OPERA, che tenga conto della velocità del satellite usato per le misure tramite GPS.
In pratica, dalla relatività ristretta sappiamo che lo scorrere del tempo non è assoluto ma correlato alla velocità del sistema di riferimento tramite le equazioni di Lorentz. L'uso di tale correzione non è necessaria se gli strumenti di misura hanno il medesimo sistema di riferimento, le cose cambiano se uno di essi è in orbita su di un satellite non-stazionario. In tal caso oltre al tempo di volo del segnale dal satellite alla terra, di cui si è tenuto conto, si deve anche tenere conto del diverso "modo di scorrere del tempo" sul satellite. Quindi la super-velocità dei neutrini potrebbe essere spiegata, ma attenzione, non è ancora detta l'ultima parola, infatti questa è solo una possibile spiegazione, e richiede ulteriori verifiche.
Sicuramente risulta strano che i ricercatori di OPERA abbiano fatto un simile errore di valutazione, ma nella storia si ricordano innumerevoli errori clamorosi, anche se questo non è necessariamente uno di questi.

da
http://it.emcelettronica.com/possib...loci-della-luce http://dvice.com/archives/2011/10/speedy-neutrino.php

Effettivamente, come spiegazione, non farebbe una piega... peccato, però ... :roll:
Marvel :bye:


bix [ Mar 18 Ott, 2011 21:13 ]
Oggetto: Re: Superata La Velocità Della Luce!!
Se confermato, quest'errore sarebbe peggiore di quello dello della Gelmini(o chi per lei) :urted:


Federico [ Mar 18 Ott, 2011 23:51 ]
Oggetto: Re: Superata La Velocità Della Luce!!
intanto domani amttina il fisico Primo Petrini illstrrà l'argomento durante gli incontir della XXI settimana della cultura scientifica e tecnologica ad assisi
per seguirla via skype
aggiongere ai contatti pinopino57 o federicogeo


icchese [ Mer 19 Ott, 2011 10:33 ]
Oggetto: Re: Superata La Velocità Della Luce!!
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
icchese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vi prego guardate questo:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programm...a350de2db5.html


Si, per carità, sono d'accordo sulla cantonata incommensurabile ed epocale presa dal Ministro dell'Istruzione (questa è l'aggravante), ma finché se ne occupa la satira e la vignettistica mi può andare anche bene, ma vedere Tozzi prestarsi ad una simile sceneggiata, non fa altro che rafforzare la mia opinione negativa su di lui che, ancora una volta, non si comporta da professionista e studioso quale quello che dice di essere.
Per il resto è pur vero che in Italia nessuno (tranne forse il Presidente della Repubblica) tiene più i comportamenti che gli si addirrebbero...
:roll:


Sorry, non lo avevo visto. Credo che l'intervento di Tozzi vada visto in questo modo. Dato che lui è anche Primo Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, e che la Gelmini è ministra della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca e visto in che stato versa la ricerca in Italia e quali risorse le vengono dedicate, è del tutto ovvio che il Primo Ricercatore del CNR vada ad acchiappare Neutrini con il retino negli scantinati.
Se lo si guarda attentamente ci si accorge che il Tozzi sottolinea un paio di volte il concetto che la Gelmini è anche ministro della ricerca. Poi è ovvio che si è cavalcata la gaffe ministeriale.
Concordo con chi dice che non fa ridere o quantomeno sono risate amare.
Certo se poi il personaggio è a prescindere poco simpatico allora è un altro discorso.... :bye:


zerogradi [ Gio 23 Feb, 2012 17:50 ]
Oggetto: Re: Superata la velocità della luce!!
Confermato l'errore...

http://www3.lastampa.it/scienza/sez...lo/lstp/443612/




Powered by Icy Phoenix