Pagina 1 di 1
 
 

Messaggio Problema Di Scaricamento Dati Da Stazione Meteo RainWise MkIII Con Weather Display

#1  Leonardo1698 Mer 21 Feb, 2018 13:53

Ciao a tutti. Vi volevo dire che alla fine sono riuscito a comprare quella famosa Rainwise ad un prezzo allettante. Per quanto riguarda il funzionamento, i sensori funzionano, a parte un po' l'anemometro rumoroso -fa un rumore come se qualche meccanismo dovesse essere oliato, tuttavia questo "problema" non ne pregiudica il funzionamento e la corretta misurazione- la stazione funziona!

Ora però veniamo al punto.

Nella stazione meteo, quando l'ho acquistata, era incluso il vecchio datalogger CC-2000, nudo (con la sola scheda madre e nel complesso tutta la centralina con i vari circuiti, senza il coperchio esterno  di plastica bianca) a cui però mancava il seriale RS232 DB9 MASCHIO a 9 pori: infatti non riuscivo a capire come collegarlo al computer o al Meteobridge che attualmente non mi funziona. Il proprietario precedente che me l'ha venduta, mi ha riferito che non aveva l'originale, perché, visto che precedentemente la stazione meteo era parte di un kit con la webcam, il venditore (la Ramsat), aveva smontato la parte esterna bianca, lasciandolo nudo, per integrarlo con la webcam, con un computer, all'interno di un box. Susseguentemente, con il tempo la webcam si è rovinata, la Ramsat ha rispedito il datalogger, nudo e funzionante al proprietario precedente.


A questo punto, visto che il cavo -da come mi ha detto il proprietario precedente e da come ho capito- è un seriale, quindi è standard ( dovrebbero andar bene tutti questi tipi di cavi con queste caratteristiche), non ho esitato: sono andato a comprarlo da un rivenditore qui vicino e ho visto che effettivamente non ce nessun problema per quanto riguarda il collegamento dalla presa del datalogger e il cavo. Le uniche cose che non sono collegate, poichè sono di  0,5-0,2 mm distanti, sono le due vitine fisse accanto alla presa del cavo, che, avvitandosi dovrebbero dare ulteriore stabilità al cavo, se non erro. Cioè, il cavo sembra essere collegato saldamente nei relativi pori,  anche se  le viti ai margini non sono avvitate. Ho provato io stesso a staccare e a toccarlo per vedere se non si era collegato bene, ma come vi ribadisco, la presa è ben salda.


Così, visto che il meteobridge non è funzionate, l'unica alternativa che ho per avere i dati online in tempo,  prima che la probabile ondata di gelo mi sorprenda,  è utilizzare il buon vecchio ma ostico Weather Display il quale dovrebbe supportare la Rain Wise, sia con il vecchio datalogger (il CC-2000)  sia quello nuovo (il CC-3000), ma anche con il modem  wirless di nuova generazione (IP-100) .Tra l'altro, quello vecchio, non so perché, viene indicato sottointeso con la sigla dell'altro modo con cui viene chiamata la Rain Wise mkIII (Ws-2000). Ho fatto tutti questi giri di parole per dire che non ci dovrebbero essere problemi di compatibilità con il software Weather Display, anche se ho il datalogger meno recente.


Il problema arriva quando collego l'usb del seriale al pc. Innanzitutto ho dovuto installare il driver del cavo, con anneso cd. Sinceramente non me lo aspettavo, perché pensavo che bastasse collegare il cavo e il computer me lo riconoscesse in pochi minuti. E invece... bisogna scegliere la versione del Windows adatta (7-8-10; 32bit-64bit), poi attendere che la riconosca; tutto questo con mini-cd inserito, perché Windows da solo non riesce a trovarlo normalemente .
Spero dalle foto che si riesca a capire il problema: in poche parole dice che c'è un errore nel driver, sia nel menù di Windows che in quello di WD. Sul menù di Windows ho provato ad aggiornare il firmware e a fare altre manovre per far sì che il problema scomparisse, ma niente, nulla da fare . Sul Weather display ho provato ha mettere la COM port con il numero che diceva dal driver, per vedere se era quello che impediva lo scaricamento dei dati, perché ne avevo impostata una sbagliata, ma niente... Io non so se il setup della Rain Wise mkIII con datalogger CC-2000, va fatto in un determinato modo, facendo il Setup Wizard, nel modo corretto (non omettendo delle fasi come faccio io) o selezionando determinate impostazioni. So soltanto che nella Irox bastava settare poche impostazioni per scaricare i dati- anche senza la modalità Wizard- e vedevi tutte le 3342 stringhe di dati che venivano ricevuti. Però, almeno vedevi che la stazione inviava i dati al software. Invece, con questa stazione meteo,  il problema è che il software WD non riceve nessun dato. La causa non lo so se è questo errore del driver o altro... Ecco perché chiedo a voi se:

-potrebbe essere il cavo seriale, perché serve il seriale originale specifico che era in dotazione? Oppure perché i collegamenti tra i due cavi non fanno il loro dovere perché quelle viti vicino alla presa maschio non sono avvitate? Però quando attacco il seriale al computer (dalla parte usb ovviamente), fa il tipico rumore di quando le pereferiche usb quando sono connesse... in teoria non dovrebbe essere questo il problema;
-potrei essere io, che non utilizzo il Weather Display dal 2015 e non mi ricordo come si settava in modo corretto avendo sempre utilizzato il Meteobridge fino a quando funzionava;
-oppure sono sempre io che ho sbagliato a installare il driver? Siccome io ho dei Mac, e questo computer dove dovrei collegare tutto il complesso seriale-datalogger-ricevitore wirless ha il Windows 10, e non lo utilizzo dal tempo in cui ho istallato il Meteobridge (2015), inizialmente, avevo scelto dal menu dai file del CD-ROM, l'opzione per l' installazione del driver di lettura del seriale per Windows 8,  dal mio computer che era Windows 10: ho sbagliato, non mi ricordavo che il mio computer avesse la versione 10: d'altronde era da molto tempo che non lo utilizzavo . Appena mi sono accorto,  ovviamente,ho installato il driver di lettura del seriale per il Windows 10, quello corretto.
Ecco...non vorrei che le due versioni di driver si fossero sovrapposte, provocando l'errore che non mi fa scaricare i dati.

 img_4781  schermata_2018_02_21_alle_13_44_13

IMG_4785.JPG
Descrizione:  
Dimensione: 1.52 MB
Visualizzato: File visto o scaricato 20 volta(e)

IMG_4785.JPG

IMG_4787.JPG
Descrizione:  
Dimensione: 1.31 MB
Visualizzato: File visto o scaricato 26 volta(e)

IMG_4787.JPG


 



 
Ultima modifica di Leonardo1698 il Mer 21 Feb, 2018 14:01, modificato 4 volte in totale 
avatar
italia.png Leonardo1698 Sesso: Uomo
Leonardo
Novizio
Novizio
 
Utente #: 1766
Registrato: 29 Ago 2014

Età: 20
Messaggi: 67

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Irox Pro-X2

Località: San Costanzo

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Problema Di Scaricamento Dati Da Stazione Meteo RainWise MkIII Con Weather Display

#2  green63 Mer 21 Feb, 2018 21:19

Ciao Leonardo,
ho letto tutto con attenzione e secondo me il problema è solo e unicamente relativo al driver, io purtroppo a livello di strumentazione meteo qualcosina ina ina ci capisco, a livello pc sono meno ferrato comunque:

- per prima cosa lascia perdere il dischetto in dotazione al cavo, connettiti al sito del produttore e verifica se esiste un driver aggiornato rispetto a quello che trovi nel dischetto, se la versione è differente e con data di rilascio posteriore a quella che hai nel dischetto elimina il driver e riparti da capo con il driver che avrai scaricato dal sito del produttore, ovviamente avendolo prima salvato e scompattato se, come probabilmente sarà, si presenterà come formato di archivio

al seguente link trovi il driver e ATTENZIONE alle incompatibilità di alcune delle versioni

Link

ciao
Mauro
 




____________
Non rispondo a messaggi privati riguardanti consigli di installazione, pareri su strumentazione e tutti gli argomenti tecnici che reputo possano essere discussi pubblicamente sul forum
grazie

La misura della reale temperatura dell'aria è un goffo tentativo di misurare un misurando non misurabile (green)


big
 
avatar
italia.png green63 Sesso: Uomo
Mauro
Moderatore
Moderatore
Socio Sostenitore
 
Utente #: 1338
Registrato: 28 Set 2012

Età: 56
Messaggi: 2769

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro

Località: Marina di Montemarciano (AN)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Problema Di Scaricamento Dati Da Stazione Meteo RainWise MkIII Con Weather Display

#3  andrea75 Mer 21 Feb, 2018 21:25

Sembra anche a me un problema di driver... anzi, sicuro visto l'errore. Cerca di reperirne uno aggiornato e dovresti risolvere.
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 44
Messaggi: 41571

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Problema Di Scaricamento Dati Da Stazione Meteo RainWise MkIII Con Weather Display

#4  Leonardo1698 Gio 22 Feb, 2018 12:15

Vi ringrazio a entrambi per i consigli preziosi. Ho installato il driver da quel link, su un altro portatile che aveva Windows 7 e sempre WD, ma la versione trial, che farò diventare permanente, mettendoci il codice. Ora infatti non appare più " l'errore Com port" . Tuttavia c'è un altro problema: quando apro il WD e seleziono l'opzione sul modello di stazione meteo - la mia è WS2000- con il numero di Comport che mi suggerisce, quando vado a vedere l'opzione della periferica, vedo che non si muove niente per quanto riguarda lo scaricamento dati. Allora ho provato ad andare sull'opzione "DATI LOGGER", dove   c'è un'icona fatta interruttore. Ho provato a spegnerla e a riaccenderla per vedere se si muoveva qualcosa, ma niente... appare soltanto la scritta " datalogger is waking up" e altre due scritte, ma di fatto non scarica nulla. Neanche i "pallini" sotto l'orario diventano verdi (sennò i dati sono in scaricamento): infatti rimangono rossi.

Ovviamente, ogni volta che scollego e ricollego il seriale al computer, deve passare un po' di tempo prima di che il computer riconosca la periferica e, come vi ho già detto, cambia il numero di comport: ieri era 4, poi l'ho spento e riacceso ed era 3.

Non lo so: -può essere la versione trial? Non penso. Perché mi ricordo che la Irox scaricava i dati anche quando avevo anche in quel caso, la versione trial, prima di prendere la versione con scadenza illimitata;
-può essere che devo fare reimpostare il WD da zero? Però vi dico, non penso di aver selezionato delle opzioni che non dovevano essere selezionato. Eventualmente, riditemi come devo settarlo, così vediamo subito se è un problema di settaggio;
-oppure è un problema del seriale e del datalogger (spero di no) .
 



 
Ultima modifica di Leonardo1698 il Gio 22 Feb, 2018 12:22, modificato 4 volte in totale 
avatar
italia.png Leonardo1698 Sesso: Uomo
Leonardo
Novizio
Novizio
 
Utente #: 1766
Registrato: 29 Ago 2014

Età: 20
Messaggi: 67

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Irox Pro-X2

Località: San Costanzo

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Problema Di Scaricamento Dati Da Stazione Meteo RainWise MkIII Con Weather Display

#5  green63 Gio 22 Feb, 2018 14:30

Leonardo1698 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vi ringrazio a entrambi per i consigli preziosi. Ho installato il driver da quel link, su un altro portatile che aveva Windows 7 e sempre WD, ma la versione trial, che farò diventare permanente, mettendoci il codice. Ora infatti non appare più " l'errore Com port" . Tuttavia c'è un altro problema: quando apro il WD e seleziono l'opzione sul modello di stazione meteo - la mia è WS2000- con il numero di Comport che mi suggerisce, quando vado a vedere l'opzione della periferica, vedo che non si muove niente per quanto riguarda lo scaricamento dati. Allora ho provato ad andare sull'opzione "DATI LOGGER", dove   c'è un'icona fatta interruttore. Ho provato a spegnerla e a riaccenderla per vedere se si muoveva qualcosa, ma niente... appare soltanto la scritta " datalogger is waking up" e altre due scritte, ma di fatto non scarica nulla. Neanche i "pallini" sotto l'orario diventano verdi (sennò i dati sono in scaricamento): infatti rimangono rossi.

Ovviamente, ogni volta che scollego e ricollego il seriale al computer, deve passare un po' di tempo prima di che il computer riconosca la periferica e, come vi ho già detto, cambia il numero di comport: ieri era 4, poi l'ho spento e riacceso ed era 3.

Non lo so: -può essere la versione trial? Non penso. Perché mi ricordo che la Irox scaricava i dati anche quando avevo anche in quel caso, la versione trial, prima di prendere la versione con scadenza illimitata;
-può essere che devo fare reimpostare il WD da zero? Però vi dico, non penso di aver selezionato delle opzioni che non dovevano essere selezionato. Eventualmente, riditemi come devo settarlo, così vediamo subito se è un problema di settaggio;
-oppure è un problema del seriale e del datalogger (spero di no) .


Ciao Leonardo, da un lato sono contento che abbiamo risolto il problema driver, ma ora il problema pare diventare un poco più complesso, premetto alcune cose che ti prego di confermare:
- nella gestione dei dispositivi di windows la periferica (prolific usb serial adapter o simili" funziona correttamente senza messaggi di errore, triangoli gialli etc
- hai attentamente verificato che non vi siano incompatibilità tra il chipset del tuo cavo ed il sistema operativo come ti ho detto ieri

Ora alcune considerazioni:
- il tuo pc è un pc fisso, di quelli desktop?
se si, hai la possibilità di farti prestare, o magari la hai già, una scheda pci rs232 tipo questa?

 m_e20014

Costa una decina di euro circa, ma ti permetterebbe di bypassare qualunque problema di driver e problemi eventuali legati all'adattatore usb

edit scusami, ho letto solo ora "installato in un altro portatile" quindi deduco che non parliamo di computer fissi, quindi il consiglio precedente ritienilo inutile, mia disattenzione, scusami

Personalmente purtroppo non uso WD e non so aiutarti per la configurazione, ma di certo disinstallarlo, rimuovere tutti i file di configurazione e ripartire da capo non sarebbe un opzione da escludere  

Purtroppo conosco poco la tua stazione, peraltro splendida, il mio aiuto pertanto è un poco limitato...

Mi raccomando, aggiornaci al più presto, una Rainwise nella rete la vogliamo eccome  
Mauro
 




____________
Non rispondo a messaggi privati riguardanti consigli di installazione, pareri su strumentazione e tutti gli argomenti tecnici che reputo possano essere discussi pubblicamente sul forum
grazie

La misura della reale temperatura dell'aria è un goffo tentativo di misurare un misurando non misurabile (green)


big
 
Ultima modifica di green63 il Gio 22 Feb, 2018 14:37, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png green63 Sesso: Uomo
Mauro
Moderatore
Moderatore
Socio Sostenitore
 
Utente #: 1338
Registrato: 28 Set 2012

Età: 56
Messaggi: 2769

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro

Località: Marina di Montemarciano (AN)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Problema Di Scaricamento Dati Da Stazione Meteo RainWise MkIII Con Weather Display

#6  Leonardo1698 Sab 24 Feb, 2018 20:09

Grazie di nuovo Green. Anche io sono trepidante di metterla online! Purtroppo non sono riuscito a risolvere il prima dell'arrivo del freddo siberiano: era mia intenzione mettere i dati online prima che questo mi soprenda. I dati che registrerò in questi in questi giorni saranno molto importanti, poichè queste ondate di gelo, come ben sai, non sono frequenti. Spero di risolvere il problema il più presto possibile. Nel frattempo, mi segnerò i dati a mano, "come si faceva una volta".
 



 
Ultima modifica di Leonardo1698 il Sab 24 Feb, 2018 20:11, modificato 2 volte in totale 
avatar
italia.png Leonardo1698 Sesso: Uomo
Leonardo
Novizio
Novizio
 
Utente #: 1766
Registrato: 29 Ago 2014

Età: 20
Messaggi: 67

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Irox Pro-X2

Località: San Costanzo

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Problema Di Scaricamento Dati Da Stazione Meteo RainWise MkIII Con Weather Display

#7  green63 Dom 25 Feb, 2018 10:03

Leonardo1698 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie di nuovo Green. Anche io sono trepidante di metterla online! Purtroppo non sono riuscito a risolvere il prima dell'arrivo del freddo siberiano: era mia intenzione mettere i dati online prima che questo mi soprenda. I dati che registrerò in questi in questi giorni saranno molto importanti, poichè queste ondate di gelo, come ben sai, non sono frequenti. Spero di risolvere il problema il più presto possibile. Nel frattempo, mi segnerò i dati a mano, "come si faceva una volta".



Certo Leonardo, mi spiace molto tu non riesca ad essere operativo in queste giornate, ma stai sicuro che troveremo il modo di risolvere, lo facciamo con calma, purtroppo queste ore ci distraggono tutti dalle cose meno importanti, e la parte tecnica dei nostri strumenti al momento non rientra nelle priorità  

buon divertimento anche a te
Mauro
 




____________
Non rispondo a messaggi privati riguardanti consigli di installazione, pareri su strumentazione e tutti gli argomenti tecnici che reputo possano essere discussi pubblicamente sul forum
grazie

La misura della reale temperatura dell'aria è un goffo tentativo di misurare un misurando non misurabile (green)


big
 
avatar
italia.png green63 Sesso: Uomo
Mauro
Moderatore
Moderatore
Socio Sostenitore
 
Utente #: 1338
Registrato: 28 Set 2012

Età: 56
Messaggi: 2769

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro

Località: Marina di Montemarciano (AN)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Problema Con Weather Display fbcol Strumenti meteo 5 Mar 13 Nov, 2012 19:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Meteomike
No Nuovi Messaggi Problema Nel Logfile Di Weather Display toninofg Strumenti meteo 1 Sab 02 Ago, 2008 16:36 Leggi gli ultimi Messaggi
andrea75
No Nuovi Messaggi Perdita Acquisizioni Dati Weather Display Leonardo1698 Strumenti meteo 2 Dom 27 Set, 2015 21:53 Leggi gli ultimi Messaggi
Leonardo1698