Problema Scheda Consolle E Scheda ISS Vantage Pro 2


Titolo: Problema Scheda Consolle E Scheda ISS Vantage Pro 2
Salve a tutti, ho acquistato una Vantage Pro2 usata dagli USA ad un prezzo davvero basso, avendo la possibilità di pagare con paypal con tanto di protezione acquisti, ho deciso di buttarmi.

Appena Arrivata la stazione, ne ho provato il funzionamento ed avendo anche un altra vpro2 installata qui a casa le ho comparate ed i risultati di umidità pressione temperatura e vento sono praticamente identici, e fin qui tutto bene.
Tuttavia ho riscontrato due problemi (separati uno dall'altro) che vi espongo:

1- Nel vano batteria della consolle interna ho trovato tantissimo ossido ed i poli praticamente erano ridotti ad un ammasso di ruggine. Dovendo necessariamente alimentarla sia a corrente continua tramite trasformatore sia a batterie nel caso di mancanza di corrente o sbalzi di tensione ( considerate che la stazione è installata in una località a 1000 metri molto esposta ai venti) e non trovando i due poli di ricambio ho deciso di saldare due fili rispettivamente sul + e - della scheda, inserendo un pacco batteria esterno alimentato da 3 batterie a torcia da 1,5V l'una.
6da2ae62_fc81_4c9d_9efb_426e30c43c70

Ho subito notato che una volta completato il tutto, la stazione, alimentata con le sole batterie non andava. Ho controllato con il tester se il problema potesse essere il pacco batterie, ma usciva una tensione corretta di 4,7 volt mentre controllando con il tester i due poli della scheda della consolle con il trasformatore inserito il risultato era di 1,68 Volt.
C'è un assorbimento sulla pista del - che non capisco a cosa sia dovuto.
Guardando bene la scheda mi sono saltati all'occhio il + ed il - posti verticalmente tra il flap dello schermo (vedi foto)
89332c20_6d01_415c_b321_0910b5b1364a
Al che, con il tester ho verificato che tensione ci fosse utilizzando il + del polo vano batteria ed il meno in alto evidenziato ed il risultato è di 4,78volt.
Spostando il filo del - sul polo citato la consolle funziona.
Ora non essendo assolutamente ferrato in materia secondo voi si rischia di fare danni in questo modo? i paramentri della stazione sembrano funzionare correttamente ma non vorrei che a lungo andare possa compromettere alcuni componenti della consolle.


VENIAMO AL SECONDO PROBLEMA SULLA SCHEDA DEI SENSORI ESTERNI.

Appena arrivata la scheda ho provveduto a sostituire il condensatore che c'era (piccolino e malmesso) con quello di ricambio originale ed ho sostituito la CR123A di marca americana sconosciuta con una VARTA.
aced8d06_f45b_40d4_9295_4d6e8745122c


E voi direte, beh, qual'è il problema? Semplicemente che la batteria mi ha abbandonato dopo appena 15 giorni di utilizzo .
Oggi facendo le varie prove ho tolto la batteria ed alimentato solo con pannellino solare della coperchio di chiusura e la stazione andava. Quindi escludo il pannellino malfunzionante.
Ho reinserito la cr123a e controllato con il tester il condensatore e caricava, molto lentamente ma caricava.
dopo aver fatto caricare 10 minuti il condensatore ho tolto la batteria e la tensione è scesa molto poco, parliamo di qualche millivat, segno che il condensatore mantiene la carica e fa il suo lavoro.

Arrivato a questo punto non so cosa pensare, possibile che mi sia capitata una batteria ''fallata''? avete consigli in merito?

Inoltre come ultima domanda qualcuno sa se esiste uno ''spaccato'' della scheda elettrica in modo da verificare le eventuali tensioni di lavoro e quant'altro?

Profilo PM  
Titolo: Re: Problema Scheda Consolle E Scheda ISS Vantage Pro 2
Ciao, vedo che sei pratico di smontaggi...Anche io ho cercato in rete schemi elettrici, ma inutilmente. Di norma, la commutazione tra alimentazione esterna e batterie avviene tramite un diodo a bassa perdita (shottky barrier) posta in serie al positivo batteria. Quando è presente tensione esterna il diodo viene interdetto mentre quando manca il diodo conduce mantenendo alimentato il circuito attraverso le batterie. Probabilmente il liquido rilasciato dalle batterie potrebbe aver corroso le piste o i ponticelli tra faccia superiore ed inferiore o i reofori del diodo (ammesso che ci sia, ma ci deve essere...). Con cautela, dovresti smontare lo stampato e seguire con una lente la filatura, in maniera da vedere dove vanno a connettersi i capi della batteria. Stessa cosa per la parte di circuito interessato dal condensatore. Se utilizzi un multimetro digitale, verifica che in misura di ohm abbia una bassa tensione tra i puntali (0,2 volt tipico), perchè se maggiore si rischia di bruciare il microprocessore e/o di mandare in conduzione i vari transistor, con misure non attendibili.
Spero di averti dato indicazioni valide...
Valerio

Profilo PM  

Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.167s (PHP: -51% SQL: 151%)
SQL queries: 12 - Debug On - GZIP Abilitato