Problemi Con Libero/Outlook

Titolo: Problemi Con Libero/Outlook
Breve estratto dal seguente sito:

Link

Citazione:
Come continuare a leggere la posta di Libero da Outlook
L'11 novembre 2003, il portale Libero.it ha deciso di chiudere le porte pop3 a tutti quegli utenti che non si collegano a internet tramite il suo accesso. Questo significa che se avete un indirizzo email @libero.it, @inwind.it, @blu.it o @iol.it e non utilizzate il pop di libero per connettervi a internet, non potrete più accedere alla posta utilizzando client di posta come outlook, incredimail o eudora, ma dovrete per forza collegarvi da web tramite il sito www.libero.it

Un gruppo di programmatori italiani però, ha creato un programma, completamente gratuito e open source, che permette a outlook express e altri client, di leggere ugualmente la posta, esattamente come prima e in modo perfettamente legale!

Poi la pagina continua spiegando come ripristinare le cose scaricando il programma FreePops.
Io ho seguito le istruzioni e da Outlook riesco di nuovo a scaricare la posta ma non a inviarla! :evil:

Inoltre negli ultimi due giorni ho problemi a spedire i messaggi pure dal sito di libero.
Non so se sia il programma FreePops che dà fastidio o altro, tuttavia i messaggi di risposta non partono, mi dice che l'indirizzo mittente non è corretto.
Ho provato con tre indirizzi diversi e dava lo stesso problema. Solo dopo molti tentativi sono riuscito a spedire i messaggi.

Qualcuno ha avuto problemi simili?

Titolo: Re: Problemi Con Libero/Outlook
Ciao Marco,
per fortuna non ho il tuo stesso problema perchè da tempo utilizzo una casella con email.it che permette a tutti di scaricare messaggi tramite i vari clienti di posta elettronica.

Comunque il tuo problema ha una spiegazione: in pratica l'invio e la ricezione di email viene gestita dai vari provider con due server ad accesso distinto. Per quanto riguarda la ricezione della posta si tratta dei server POP o POP3, mentre l'invio della posta viene effettuato mediante server definiti SMTP.
Ora... il programma che sei andato a scaricare evidentemente risolve solo il problema della posta in uscita (infatti lo dice pure il nome FreePops) mentre sicuramente lascia insoluto quello della posta in uscita.

Lo stesso problema proprio con Libero capitò a Klaus se non erro (ma tanto quello sta ancora a smaltì la sborina de ieri sera, quindi nn me contraddice :D ) che aveva grossi problemi ad accedere alla casella utilizzando provider diversi da Libero (Alice nel suo caso).
Magari quando se riprende potrà dirti come e se ha risolto il problema, anche se mi pare proprio che abbia dovuto fare un'altra casella di posta.....

Cmq, spero di aver chiarito il tuo dubbio, in caso dimmi che mi spiego meglio :ok:

Ma con che provider sei ora Marco, con Telecom (Alice), o sei proprio con Libero?

Direi proprio che hai chiarito bene Poranese.
Proverò anche a controllare su email.it per vedere come funziona.

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma con che provider sei ora Marco, con Telecom (Alice), o sei proprio con Libero?

Io uso un sistema che ultimamente sta dando dei grattacapi notevoli ma fino a poco tempo fa era la migliore offerta in circolazione, il cosiddetto "Coniglio":

Coniglio

Prima usavo un modem a 56k con connessione a Libero.
Non parliamo di ADSL in questa zona!
Le linee nel settore di Morra (il mio) sono state attivate da meno di un anno ma le velocità massime nominali di Download sono di 648 kbps ad oggi. In pratica come il coniglio ma al doppio del prezzo!

Quindi è qui il problema... l'SMTP di Libero, per l'invio delle email, puoi usarlo solo se utilizzi quella connessione, altrimenti devi impostare il server della posta in uscita legato al tuo provider.
Io che ad esempio uso Alice devo usare come server di posta in uscita (SMTP) "out.alice.it", chi utilizza Tele2 avrà "smtp.tele2.it", e così via...... tu dovresti averne uno legato a quel sistema lì, e che di solito forniscono in fase di attivazione.
Qui trovi ad esempio un elenco degli STMP server dei più noti provider Italiani: http://www.lightage.it/guide/005.pdf
Ma difficile che ti sarà di aiuto..... spero cmq di averti chiarito un po' le idee....

Quindi è qui il problema... l'SMTP di Libero, per l'invio delle email, puoi usarlo solo se utilizzi quella connessione, altrimenti devi impostare il server della posta in uscita legato al tuo provider.
Io che ad esempio uso Alice devo usare come server di posta in uscita (SMTP) "out.alice.it", chi utilizza Tele2 avrà "smtp.tele2.it", e così via...... tu dovresti averne uno legato a quel sistema lì, e che di solito forniscono in fase di attivazione.
Qui trovi ad esempio un elenco degli STMP server dei più noti provider Italiani: http://www.lightage.it/guide/005.pdf
Ma difficile che ti sarà di aiuto..... spero cmq di averti chiarito un po' le idee....

Per questo problema quindi contatterò gli addetti al Coniglio.
In effetti su Outlook ho ancora impostato il server mail.libero.it su SMTP (per l'invio), ho modificato solo il server POP3 (per la ricezione).
Però dovrebbe riguardare solo l'uso di Outlook.

Ma perchè ho problemi anche entrando da Libero?
Anche adesso sono entrato nel sito di Libero per fare una prova (non Outlook) e mi sono autoinviato un messaggio.
Ebbene al primo tentativo con FreePops attivo il messaggio non è stato inviato perchè il destinatario non era riconosciuto; ho disattivato FreePops ed il messaggio è correttamente partito verso la mia casella. Ma questo giochino attiva/disattiva non sempre funziona! :evil:

No Marco, il problema non è del conigliaceo.
Il problema è di libero (e di tutti gli altri provider) che hanno deciso di bloccare l'accesso alle proprie caselle a chi si collega con altri provider.
Ed è questo anche il motivo per cui con FreePops non riesci ad inviare la tua mail. Infatti freepops modifica solo l'indirizzo in entrata della posta, lasciando intatto quello in uscita.
In pratica con FreePops invii passando tramite il server SMTP di libero il quale ti rifiuta la connessione.
Se invece freepops lo disattivi la mail dal sito parte correttamente, perchè viene utilizzato l'indirizzo che prende dal Web e quindi il messaggio parte (e lo leggi con outlook usanto il freepops) :bye:

In teoria l'invio dal sito non dovrebbe dar problemi, indipendentemente dal provider con il quale ci si colleghi......... :blink:

Grazie ad entrambi per i consigli.
Ho chiamato gli addetti al coniglio e mi hanno dato il nuovo server smtp da usare su Outlook.
Non mi avevano spedito l'e-mail con la loro comunicazione.
Adesso con Outlook (e freepops) riesco a scaricare ed a inviare correttamente le e-mail.

Se Libero non funziona affari suoi!

Marco376 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie ad entrambi per i consigli.
Ho chiamato gli addetti al coniglio e mi hanno dato il nuovo server smtp da usare su Outlook.
Non mi avevano spedito l'e-mail con la loro comunicazione.
Adesso con Outlook (e freepops) riesco a scaricare ed a inviare correttamente le e-mail.

Se Libero non funziona affari suoi!

:inchino: :ok:

Prego ci mancherebbe...

Quindi in pratica tutto risolto? Ora con outlook riesci ad inviare e ricevere la posta di Libero?????
Ma che server ti hanno indicato come SMTP? :blink:

:inchino: :ok:

Umh... dovrei rimuovere questo messaggio dato che contiene solo emoticon e non testo?!

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quindi in pratica tutto risolto? Ora con outlook riesci ad inviare e ricevere la posta di Libero?????

Si' per ora va tutto bene, sia l'invio che la ricezione. :hppybtd: :celebrate: :dance:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ma che server ti hanno indicato come SMTP? :blink:

Mi hanno dato questo:
212.29.131.13

Non mi chiedere dove sia questo server o a chi appartenga che non ne ho idea. :|

Marco376 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mi hanno dato questo:
212.29.131.13

Non mi chiedere dove sia questo server o a chi appartenga che non ne ho idea. :|

A Milano:

Risultati per IP: 212.29.131.13

Nazione : Italy

Citta : Milano

Rete : ENTER-NET ( --------------- )

Host Name : out.enter.it

------------

Out. enter.it............ Mamma mia che giri che gli fanno fare a ste mail :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Pagina 1 di 1