Salve a tutti,
è arrivato il momento di svelare il lavoro che abbiamo fatto in questi ultimi mesi dietro le quinte del forum.
Il progetto “climate” di Lineameteo è nato all’inizio del 2009 per fornire una cronaca dettagliata dei principali eventi meteo dell’Umbria. Lo spunto è venuto dai gestori del forum MeteoNetwork con cui è iniziata una collaborazione da inquadrare all’interno di un progetto a carattere nazionale.
Sin dalle prime settimane sì è deciso di sfruttare la grande quantità di dati presenti nelle segnalazioni giornaliere del forum Lineameteo per raccontare giorno per giorno i principali eventi meteorologici.
Uno spazio importante è stato riservato alla raccolta e selezione del materiale fotografico che i vari utenti hanno messo a disposizione nel raccontare gli eventi meteorologici ed alla raccolta delle isoiete ossia le mappe della distribuzione delle precipitazioni sul territorio.
Il merito di queste ultime come saprete va a Stefano Tosti che ha sfruttato i dati provenienti dalle stazioni di Lineameteo, Umbriameteo e rete agrometeorologica umbra.
I partecipanti al progetto hanno lavorato con continuità e regolarità per tutto il 2009 spinti esclusivamente dalla loro passione.
Ricordo che i redattori per il 2009 sono stati Mondosasha, Andrea75, Fili, DragonIce e l'Icchese.
A corredo delle cronache meteorologiche sono stati inserite delle tabelle e dati riepilogativi presi da alcune stazioni campione.
In futuro contiamo di ampliare la raccolta di dati dalle varie stazioni, inserendo ulteriori tabelle e grafici che possano rendere più completo il nostro lavoro.
Per il 2010 abbiamo già reclutato altri tre utenti che garantiranno una maggiore continuità al progetto e la possibilità di ampliare la raccolta dati anche a livello mensile (RiccardoDoc80, Burjan e PigiMeteo).
Il download del file è permesso solo agli utenti registrati e attivi, che abbiano cioè inserito almeno un post nel forum.
Buona lettura:
http://www.lineameteo.it/dload.php?action=file&file_id=37
Speriamo un giorno di trasformare il nostro file elettronico in un bel libro da sfogliare.