Ciao ragazzi....faccio un copia e incolla del testo divulgativo riguardo al progetto che stiamo portando avanti con i ragazzi del forum meteoviterbo!
Citazione:
ciao ragazzi, volevo far presente anche in questo forum che con alcuni amici del forum di meteoviterbo, stiamo raccogliendo fondi per un progetto per installare stazioni in località montane dei monti cimini.
L'obiettivo è quello di costituire col tempo una rete di stazioni montane, a partire da quelle che sono già presenti, inclusa la stazione della provincia alla faggeta (il sito a quota più elevata nella provincia) la stazione ucea di caprarola, oltre ad una stazione amatoriale installata qualche tempo fa sulla caldera dei monti del lago di vico a quota di ca. 700mt.
La prossima stazione sarà ubicata probabilmente presso la sede della Riserva del lago di Vico, a quota di ca. 850mt; stiamo valutando anche altre possibili ubicazioni, ma soprattutto l'idea di fondo è quella di costituire col tempo una rete di stazioni piuttosto fitta, in modo da coprire i punti più interessanti: per chi conosce la zona "Poggio Nibbio", "Valle Gelata", "Parco dei Cimini" etc...
Potranno ovviamente essere installate anche delle webcam.
La stazione alla Riserva sarà con ogni probabilità una davis e sarà collegata on-line con pubblicazione di dati su internet, e sulla rete delle stazioni meteoviterbo; è verosimile che la cifra per l'acquisto della davis sarà raggiunta abbastanza in breve tempo, ma la raccolta fondi continuerà nell'ottica di installare altre stazioni ed altre webcam secondo la filosofia del progetto che dicevo sopra.
Chiedo pertanto a chi è interessato di partecipare al progetto con una quota. Per ora stiamo raccogliendo quote che vanno dai 20 euro ai 50 euro; ma ovviamente si può partecipare con somme anche più limitate, 10, 5 euro, perchè no, anche solo 1 euro (anche se sarebbe meglio partire da 5 ).
La segnalazione che sto facendo è rivolta soprattutto a chi vice nelle zone del viterbese ovviamente, ma anche del ternano, del senese e grossetano, ed ai romani che guardano sempre con interesse il nostro monte soprattutto quando è occasione di vederlo ricoperto di neve.
Ma ovviamente può contribuire chiunque abbia passione per questo tipo di progetti, in qualunque luogo abiti.
Per adesso vi chiedo solo di segnalare la vs. intenzione di donazione (ovvero quanti soldi siete disposti a mettere) poi indicheremo le modalità effettive di raccolta dei soldi.
Grazie a tutti, daje con le adesioni!
Il progetto è ancora ai blocchi di partenza, ma abbiamo già (teoricamente) raccolto quasi 500 euro che serviranno come scritto poco sopra per l'acquisto ed installazione di una prima stazione meteo a quota 850m; ma siamo solo agli inizi e a seconda della cifra raccolta si potrà pensare anche ad una eventuale webcam o a un'altra stazione con una ubicazione diversa!
Prossimamente pubblicherò anche il numero della carta da ricaricare con tutti gli estremi....ovviamente per chi fosse interessato; questo invece è il
Link del topic dove stiamo affrontando la discussione.