Personalmente spero più in una -5 umida piuttisto che una -15 secca come il deserto...quindi ben vengano le interferenze mediterranee...
Ma manco morto, primo perché una -15 (ma anche -10 basta e avanza) non è mai secca se entra come si deve, perché è sempre supportata in quota.
Secondo perché con quella frase ho bestemmiato tutto il 2012... e tu pure me pare de ricorda! :evil:
Mi sa di no, stava a Baiano e glie ne ha fatta parecchia se non ricordo male....
Era per dire che anche Spoleto vide poco e niente.
Spoleto città accumulo massimo 17 cm, accumulo totale 34 cm, composto da n nevicate da 4-5 cm più l'ultima da 15 che si posò su 2-3 residui. Baiano oltre 20 cm. Scendendo verso nord gli spessori calavano a vista d'occhio. 10 cm verso Viale Marconi poi non so. Salvati per la posizione geografica, al margine meridionale della Death Valley Umbra. Periodo snervante salvato in corner. E avevamo una -80 sulla capoccia.
mah in realtà non entrarono mai termiche freddissime, se non forse un giorno, proprio perchè c'era continua interazione coi minimi mediterranei che richiamavano quel maledettissimo scirocco freddo sulla Valle Umbra (solo a ripensacce me sento male :wall: ). Penso entrò una -10°, ma il più delle volte eravamo su una -6/-8....
io continuo a preferire la -12° dritta come un fuso, magari supportata da una bella -36° in quota :love:
ma tanto si sa, una configurazione accontenta gli occidentali e le colline, un'altra accontenta le zone ad est.... impossibile qui in Umbria averne una che accontenti tutti, a meno di eventi epocali (1956, 1985, 1996) ;)