Messaggi: 4476 Località: Terni
Sab 31 Dic, 2016 14:44
Poi abbiamo visto proprio in questo run come vi siano stravolgimenti a 90h (es. Emiliani in festa per la neve che gli regalerebbe sto run) quindi davvero oltre sono solo, piacevolissime, chiacchiere
Mah, forti dubbi sulla neve in pianura, isoterme positive a 850 hPa durante le prp
Mi manca tanto la neve "occidentale" in Umbria e al Centro Italia in generale, a quote non siderali. Sono anni che larghissima parte degli eventi s'attestano sopra i 1200-1500 mslm. Intanto portiamo a casa qualcosa, ma da come ho capito non è previsto nulla di nuovo rispetto al trend suddetto.
Non pretendo chissà cosa, ma le strette valli a 600/900 mslm, così come l'alta collina, ogni anno ormai vedono episodi che si contano sulle dita di mezza mano. Se è vero che la neve a Todi o Spoleto (per dire collina) non è comune come negli scorsi decenni, e nessuno la pretende più con frequenza, è pure vero che mette tristezza vedere i Martani quasi sempre marroni, così come Leonessa, Tagliacozzo, L'Aquila e una miriade di località simili (sono solo 3 esempi a caso). Luoghi in cui un tempo, le decine di centimetri erano la regola! Scusate il parziale OT.