Pagina 1 di 1
 
 

Messaggio Schermo Solare Davis Vantage Pro 2 Vs Schermo Davis 7714

#1  il versiliese Sab 06 Mag, 2017 16:18

Scopo di questo argomento è confrontare le prestazioni dei due schermi solari in oggetto
Materiali e Metodi
Il mese di riferimento è Aprile 2017 ,caratterizzato da numerose giornate di sole pieno .Sono state utilizzate una Davis pro 2 con schermo passivo 5 piatti ed una stazione davis aggiuntiva di temperatura con schermo 7714.Prima sono stati confrontati i 2 sensori (rispettivamente il sensore TH davis di derivazione STH 11 e la sonda metallica tipo termistor entrambe con margine di errore di +- 0,5) ed è emerso che la TH sovrastimava di 0,3 °rispetto al termistor.Quest'ultimo è stato poi montato nella Pro 2 ed il TH nello schermo 7714.Questo sempilicemente perchè aprile è solo uno dei 2 mesi di confronto,l'altro è maggio ed in questo mese tutto è stato riportato alla configurazione di fabbrica con th nella Davis e termistor nell'aggiuntiva.
I due schermi sono stati montati sul tetto, a 2 metri dal colmo ,su palo metallico con staffe ad elle in area libera da ostacoli.I risultati ottenuti sono stati sottoposti ad analisi statistica utilizzando il test del t di Student (ve lo risparmio, vi dico solo che confronta 2 medie di  valori per evidenziare se tra i 2 vi sono differenze statisticamente significative).
  Risultati
Stazione Davis Pro 2 :Temperatura media del mese 14,6 media min. 10 media max. 18,9
Stazione Aggiuntiva con schermo 7714 e valori corretti di -0,3
                                       Temperatura media 14,7  media min.10   media max.19,1  
 Le temperature massime giornaliere dei 2 schermi sono state analizzate statisticamente appunto col t di Student
ed è risultato che il confonto tra i due gruppi è risultato statisticamente NON significativo(in altre parole le differenze sono casuali)
Conclusioni
Il confronto conferma la bontà costruttiva dei due schermi:in particolare anche il 5 piatti Davis offre prestazioni di tutto rispetto ,mentre viene ribadita la bontà del 7714
Un saluto a tutti    
 



 
Principiante
Principiante
 
Utente #: 1498
Registrato: 10 Apr 2013

Età: 72
Messaggi: 237
99 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Viareggio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Schermo Solare Davis Vantage Pro 2 Vs Schermo Davis 7714

#2  green63 Sab 06 Mag, 2017 22:13

il versiliese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scopo di questo argomento è confrontare le prestazioni dei due schermi solari in oggetto
Materiali e Metodi
Il mese di riferimento è Aprile 2017 ,caratterizzato da numerose giornate di sole pieno .Sono state utilizzate una Davis pro 2 con schermo passivo 5 piatti ed una stazione davis aggiuntiva di temperatura con schermo 7714.Prima sono stati confrontati i 2 sensori (rispettivamente il sensore TH davis di derivazione STH 11 e la sonda metallica tipo termistor entrambe con margine di errore di +- 0,5) ed è emerso che la TH sovrastimava di 0,3 °rispetto al termistor.Quest'ultimo è stato poi montato nella Pro 2 ed il TH nello schermo 7714.Questo sempilicemente perchè aprile è solo uno dei 2 mesi di confronto,l'altro è maggio ed in questo mese tutto è stato riportato alla configurazione di fabbrica con th nella Davis e termistor nell'aggiuntiva.
I due schermi sono stati montati sul tetto, a 2 metri dal colmo ,su palo metallico con staffe ad elle in area libera da ostacoli.I risultati ottenuti sono stati sottoposti ad analisi statistica utilizzando il test del t di Student (ve lo risparmio, vi dico solo che confronta 2 medie di  valori per evidenziare se tra i 2 vi sono differenze statisticamente significative).
  Risultati
Stazione Davis Pro 2 :Temperatura media del mese 14,6 media min. 10 media max. 18,9
Stazione Aggiuntiva con schermo 7714 e valori corretti di -0,3
                                       Temperatura media 14,7  media min.10   media max.19,1  
 Le temperature massime giornaliere dei 2 schermi sono state analizzate statisticamente appunto col t di Student
ed è risultato che il confonto tra i due gruppi è risultato statisticamente NON significativo(in altre parole le differenze sono casuali)
Conclusioni
Il confronto conferma la bontà costruttiva dei due schermi:in particolare anche il 5 piatti Davis offre prestazioni di tutto rispetto ,mentre viene ribadita la bontà del 7714
Un saluto a tutti    


Grazie per l'ottimo lavoro  
questo conferma ulteriormente ciò che era emerso dai test di raffronto che avevo fatto con il clone del 5 piatti della vp2 che, da solo ed esposto al sole, sovrastimava vistosamente rispetto alla vp2 e al meteoshield, mentre, gli stessi 5 piatti, ma nella vp2, davano valori corretti grazie all'ombreggiamento del gruppo iss e del box trasmettitore.

DIrei, pertanto, che la vp2, in condizioni di ventilazione sufficiente, va promossa a pieni voti anche nella configurazione base, vediamo nel proseguo di stagione, e con l'avvicinamento di situazioni critiche per irraggiamento e calma di vento, se tali prestazioni rimarranno inalterate  
 




____________
"La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)

"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)

big
 
Ultima modifica di green63 il Sab 06 Mag, 2017 22:13, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png green63 Sesso: Uomo
Mauro
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 1338
Registrato: 28 Set 2012

Età: 60
Messaggi: 3032
316 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro

Località: Marina di Montemarciano (AN)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Schermo Solare Davis Vantage Pro 2 Vs Schermo Davis 7714

#3  il versiliese Sab 06 Mag, 2017 22:45

Esatto Green,ora è in corso il raffronto di maggio.Ho ricalibrato sulla consolle di - 0,3 i valori di Temp. della Davis Pro 2 che ora monta il suo sensore TH di serie.Un fattore distorcente il confronto poteva essere il fatto che notoriamente sulla stazione di T aggiuntiva la Temp.varia per salti di 0,5-0,6,ma questo salto,spalmato su 30 gg.,è risultato ininfluente.Per giugno vorrei confrontare la Davis Pro 2 con kit di ventilazione diurna col 7714 'potrebbe essere interessante.   
 



 
Principiante
Principiante
 
Utente #: 1498
Registrato: 10 Apr 2013

Età: 72
Messaggi: 237
99 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Viareggio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Schermo Solare Davis Vantage Pro 2 Vs Schermo Davis 7714

#4  green63 Sab 06 Mag, 2017 23:39

il versiliese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Esatto Green,ora è in corso il raffronto di maggio.Ho ricalibrato sulla consolle di - 0,3 i valori di Temp. della Davis Pro 2 che ora monta il suo sensore TH di serie.Un fattore distorcente il confronto poteva essere il fatto che notoriamente sulla stazione di T aggiuntiva la Temp.varia per salti di 0,5-0,6,ma questo salto,spalmato su 30 gg.,è risultato ininfluente.Per giugno vorrei confrontare la Davis Pro 2 con kit di ventilazione diurna col 7714 'potrebbe essere interessante.   


Credo che cosi "uccideresti" il 7714  
ricordiamoci che il 7714 è un passivo, la vp2 punta tutto su una progettazione tale che gli consente di ottenere prestazioni top da un 5 piatti, figurati cosa potrebbe portare un raffronto di questo tipo.
previsione?
con sole intenso e vento non superiore a 3,2 km/h le massime della vp2 daytime saranno inferiori di 0,6/0,8°, vogliamo aprire le scommesse?  
 




____________
"La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)

"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)

big
 
avatar
italia.png green63 Sesso: Uomo
Mauro
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 1338
Registrato: 28 Set 2012

Età: 60
Messaggi: 3032
316 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro

Località: Marina di Montemarciano (AN)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Schermo Solare Davis Vantage Pro 2 Vs Schermo Davis 7714

#5  il versiliese Ven 12 Mag, 2017 10:24

Prosegue il confronto.
Dati della prima decade di maggio:
5 piatti Davis Pro 2 T.media 15,2 Tmin. media 11,5 T.max. media 19,1
Schermo 7714         T.media 15,2 T.min.media 11,5 T.max.media 19,1
Commento
Come si vede sono dati fotocopia ;il periodo è stato caratterizzato da numerose giornate nuvolose o piovose,poco adatte a testare schermi.
Rispondo alle giuste considerazioni di Green sul confonto ventilato vs. 7714:vivo sul mare ,quindi dalle 10 del mattino comincia la brezza di mare che dura fino alle 17-18.Questo pùò ridurre il gap tra i 2 schermi;in realtà voglio vedere anche se tra ventilato e 7714 ci sono differenze tra le minime.So bene che forse il confronto tra le minime andrebbe fatto in altri periodi,ma potrei già trovare conferma del mio sospetto e cioè che il ventilato le sovrastima.
Scommessa accettata.Cosa scommettiamo?   
 



 
Principiante
Principiante
 
Utente #: 1498
Registrato: 10 Apr 2013

Età: 72
Messaggi: 237
99 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Viareggio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Schermo Solare Davis Vantage Pro 2 Vs Schermo Davis 7714

#6  il versiliese Dom 21 Mag, 2017 23:01

Ecco le medie della seconda decade di maggio:
V Pro 2 5 piatti T.media 19,4 T.min.media 15,6 T.max.media 23,5

Schermo 7714 T.media 19,4 T.min.media 15,6 T.max.media 23,7

Seconda decade caratterizzata da giornate serene è soleggiate con primi accenni di caldo,quindi indicativa della bontà degli schermi.
i 2 schermi sono sempre stati abbastanza allineati:solo ieri c'è stata tra i 2 una differenza significativa ,perchè il 7714 ha registrato una max. di 23,3 contro i 22,4 del 5 piatti.Il motivo non lo so;oltretutto ieri era ventilato con cielo spesso nuvoloso e temporale pomeridiano
   
 



 
Principiante
Principiante
 
Utente #: 1498
Registrato: 10 Apr 2013

Età: 72
Messaggi: 237
99 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Viareggio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Schermo Solare Davis Vantage Pro 2 Vs Schermo Davis 7714

#7  green63 Dom 21 Mag, 2017 23:38

il versiliese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ecco le medie della seconda decade di maggio:
V Pro 2 5 piatti T.media 19,4 T.min.media 15,6 T.max.media 23,5

Schermo 7714 T.media 19,4 T.min.media 15,6 T.max.media 23,7

Seconda decade caratterizzata da giornate serene è soleggiate con primi accenni di caldo,quindi indicativa della bontà degli schermi.
i 2 schermi sono sempre stati abbastanza allineati:solo ieri c'è stata tra i 2 una differenza significativa ,perchè il 7714 ha registrato una max. di 23,3 contro i 22,4 del 5 piatti.Il motivo non lo so;oltretutto ieri era ventilato con cielo spesso nuvoloso e temporale pomeridiano
   


Ok, verifica a che ora ieri è stata registrata la temperatura massima e quali erano le condizioni al momento, è necessario al fine di capire e interpretare questa differenza.
Se non trovi correlazione prova a verificare nei prossimi giorni cosa accade nel medesimo orario e controlla visivamente gli schermi, altezza del sole, eventuali zone d'ombra etc
credimi, a volte basta poco a giustificare simili differenze  
 




____________
"La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)

"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)

big
 
avatar
italia.png green63 Sesso: Uomo
Mauro
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 1338
Registrato: 28 Set 2012

Età: 60
Messaggi: 3032
316 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro

Località: Marina di Montemarciano (AN)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Schermo Solare Davis Vantage Pro 2 Vs Schermo Davis 7714

#8  il versiliese Gio 01 Giu, 2017 10:03

ecco i dati della terza decade di maggio.

Davis 5 piatti t. media 20,7  t.media min. 15,9 t. media max 24,7

Schermo 7714:media 20,7  t,media min. 15,8 t. media max 24,9

Dati finali maggio 2017 (intero mese)

Davis 5 piatti T.media 18,5 T.media min.14,4 T.media max.22,5

Schermo 7714  media 18,5     media min.14,4   media max. 22,7

Anche la terza decade è stata caratterizzata da giornate soleggiate,quindi indicativa per testare schermi.
Si conferma la bontà di entrambi ,soprattutto ottimo il 5 piatti:decisiva l'ombreggiatura parziale dell'iss!Comincio a pensare che in zone come la mia,caratterizzate da brezza di mare il ventilato sia inutile.Appena posso farò un test ventilato versus 7714 ,sono curioso.
inoltre qualche anno fa lessi un articolo di un famoso meteorologo che sosteneva l'inutilità,ai fini del rilevamento delle medie mensili,dei decimi di grado.Secondo lui,bastava utilizzare il mezzo grado  per avere dati attendibili .Questo test lo conferma,poichè i dati del 7714 hanno lo 0,5 come intervallo ,dato che è una stazione aggiuntiva e sono sovrapponibili al 5 piatti che va di 0,1 in 0,1    
 



 
Principiante
Principiante
 
Utente #: 1498
Registrato: 10 Apr 2013

Età: 72
Messaggi: 237
99 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Viareggio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Schermo Solare Davis Vantage Pro 2 Vs Schermo Davis 7714

#9  green63 Gio 01 Giu, 2017 16:03

il versiliese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ecco i dati della terza decade di maggio.

Davis 5 piatti t. media 20,7  t.media min. 15,9 t. media max 24,7

Schermo 7714:media 20,7  t,media min. 15,8 t. media max 24,9

Dati finali maggio 2017 (intero mese)

Davis 5 piatti T.media 18,5 T.media min.14,4 T.media max.22,5

Schermo 7714  media 18,5     media min.14,4   media max. 22,7

Anche la terza decade è stata caratterizzata da giornate soleggiate,quindi indicativa per testare schermi.
Si conferma la bontà di entrambi ,soprattutto ottimo il 5 piatti:decisiva l'ombreggiatura parziale dell'iss!Comincio a pensare che in zone come la mia,caratterizzate da brezza di mare il ventilato sia inutile.Appena posso farò un test ventilato versus 7714 ,sono curioso.
inoltre qualche anno fa lessi un articolo di un famoso meteorologo che sosteneva l'inutilità,ai fini del rilevamento delle medie mensili,dei decimi di grado.Secondo lui,bastava utilizzare il mezzo grado  per avere dati attendibili .Questo test lo conferma,poichè i dati del 7714 hanno lo 0,5 come intervallo ,dato che è una stazione aggiuntiva e sono sovrapponibili al 5 piatti che va di 0,1 in 0,1    


Molto bene, i tuoi dati confermano i miei, il 7714 si conferma un ottimo schermo, non sarà il top ma certamente consente di rilevare valori abbastanza corretti.
Riguardo l'articolo, che mi pare di ricordare fosse di Sottocorona, non vorrei sbagliare e, nel caso, me ne scuso, mi trovo parzialmente in accordo, diciamo che in ambito professionale, stazioni Metar a titolo di esempio, è accettata la risoluzione a 0,5° proprio in virtù del fatto che poi, le medie, a livello mensile, sono pressochè identiche.

Io però vedo la cosa in maniera diversa, ovvero, reputo noi meteoappassionati un qualcosa di più evoluto della semplice raccolta e gestione dei dati eseguita da un operatore che lo fa di lavoro, al quale interessa poco se lo schermo è sporco, se il dato è validabile o meno etc, io paragono il meteoappassionato vero alla squadra corse in F1, non possiamo dire che la nostra auto fa il giro con il tempo di un minuto, più o meno 2 secondi, dobbiamo avere il tempo al centesimo, vero che poi su 60 giri la media cambia poco, ma di certo non sono uguali gli estremi  

Comunque sia, ottimo lavoro, attendiamo il confronto con il ventilato, lo sto progettando anch'io ma credo non prima di luglio.
 
 




____________
"La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)

"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)

big
 
avatar
italia.png green63 Sesso: Uomo
Mauro
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 1338
Registrato: 28 Set 2012

Età: 60
Messaggi: 3032
316 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro

Località: Marina di Montemarciano (AN)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Schermo Solare Davis Vantage Pro 2 Vs Schermo Davis 7714

#10  il versiliese Gio 01 Giu, 2017 17:18

sono d'accordo con te riguardo all'accuratezza al decimo di grado delle rilevazioni,tantè che vorrei inserire nel 7714 il sensorpush,non contento della stazione aggiuntiva.La mia riflessione era puramente deduttiva e "cerebrale".Altrimenti chi ce ,lo fa fare di salire sul tetto,arrostirci il cuoio capelluto (si fa per dire    ) pulire e confrontare dati se non la passione !
A questo punto penso addirittura di acquistare un altro schermo che posizionerò nel mio piccolo giardino.Cosi 2 sul tetto ed uno a terra e vai con altri confronti!Sono pazzo lo so!
Green Aspetto il tuo giudizio sul meteo shield Barani per decidere quale schermo prendere come terzo.Sulle prestazioni del Barani non si discute,ma il punto è capire se vale la pena spendere più del doppio quasi il triplo ripetto al 7714   
 



 
Principiante
Principiante
 
Utente #: 1498
Registrato: 10 Apr 2013

Età: 72
Messaggi: 237
99 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Viareggio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Schermo Solare Davis Vantage Pro 2 Vs Schermo Davis 7714

#11  green63 Gio 01 Giu, 2017 18:49

il versiliese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sono d'accordo con te riguardo all'accuratezza al decimo di grado delle rilevazioni,tantè che vorrei inserire nel 7714 il sensorpush,non contento della stazione aggiuntiva.La mia riflessione era puramente deduttiva e "cerebrale".Altrimenti chi ce ,lo fa fare di salire sul tetto,arrostirci il cuoio capelluto (si fa per dire    ) pulire e confrontare dati se non la passione !
A questo punto penso addirittura di acquistare un altro schermo che posizionerò nel mio piccolo giardino.Cosi 2 sul tetto ed uno a terra e vai con altri confronti!Sono pazzo lo so!
Green Aspetto il tuo giudizio sul meteo shield Barani per decidere quale schermo prendere come terzo.Sulle prestazioni del Barani non si discute,ma il punto è capire se vale la pena spendere più del doppio quasi il triplo ripetto al 7714   


Hai ragione su tutto, e concordo nel voler aggiungere uno schermo in giardino, che reputo peraltro il posizionamento ideale se rispetta determinati parametri.

Spendere il triplo o quasi del 7714?
Purtroppo questo accade qui come in genere in tutti i campi, posso avere una stazione meteo a 100 euro oggi e con prestazioni decenti, se ne spendo 400 ottengo sicuro maggiori prestazioni, migliore affidabilità etc, ma, dopo un certo livello, i miglioramenti diventano più esigui ed estremamente costosi
Il 7714 è un grande schermo, non per nulla è ritenuto un riferimento da tutti gli appassionati, avere di più comporta purtroppo notevoli sacrifici economici, li si va nel personale, ognuno decide, sopratutto in una situazione economica non certo felice come quella attuale, quanto può investire in questa passione e a che livello si prefigge arrivare.

Vabbe, ho fatto un pippone e me ne scuso, comunque, qualora un giorno decidessi per il meteoshield fammelo sapere, ho oramai un certo rapporto con l'azienda e sono certo di strappare delle buone condizioni per gli utenti Lineameteo

Ciao
 




____________
"La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)

"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)

big
 
avatar
italia.png green63 Sesso: Uomo
Mauro
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 1338
Registrato: 28 Set 2012

Età: 60
Messaggi: 3032
316 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro

Località: Marina di Montemarciano (AN)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Schermo Solare Davis Vantage Pro 2 Vs Schermo Davis 7714

#12  il versiliese Dom 11 Giu, 2017 15:57

ecco i dati della prima decade di giugno

davis 5 piatti : T min. media 17,4  T max. media 25,1  T.media 21,5

Schermo 7714   min. media 17,3  T max media 25,5   T.media 21,6

decade con caratteristiche prettamente estive ,tranne un giorno di pioggia.Si conferma il lieve affanno del 7714 che risulta ,un pò a sorpresa meno performante .Ottimo il 5 piatti.Risultati in linea con quelli di Green.
   
 



 
Principiante
Principiante
 
Utente #: 1498
Registrato: 10 Apr 2013

Età: 72
Messaggi: 237
99 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Viareggio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Schermo Solare Davis Vantage Pro 2 Vs Schermo Davis 7714

#13  il versiliese Mer 21 Giu, 2017 09:31

ecco i dati  della seconda decade di giugno ,nettamente estiva dal punto di vista climatico
VP2  5 piatti      T.media 24,7   T.min. media 20,9  T max. media  28,6
Schermo 7714 T . media 24,8 T.min.media  20,8   T max. media  28,9

Dati perfettamente in linea con quelli di Green.
A questo punto credo che la situazione è ben chiara. Il test si può ritenere concluso, ma dato che per il mio compleanno mi sono regalato un meteoshield,ho in mente di farne un altro:VP2 ventilata day time versus Meteoshield quando mi arriva.
 (se Il forum lo ritiene interessante)   
 



 
Principiante
Principiante
 
Utente #: 1498
Registrato: 10 Apr 2013

Età: 72
Messaggi: 237
99 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Viareggio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Schermo Solare Davis Vantage Pro 2 Vs Schermo Davis 7714

#14  green63 Mer 21 Giu, 2017 10:55

il versiliese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ecco i dati  della seconda decade di giugno ,nettamente estiva dal punto di vista climatico
VP2  5 piatti      T.media 24,7   T.min. media 20,9  T max. media  28,6
Schermo 7714 T . media 24,8 T.min.media  20,8   T max. media  28,9

Dati perfettamente in linea con quelli di Green.
A questo punto credo che la situazione è ben chiara. Il test si può ritenere concluso, ma dato che per il mio compleanno mi sono regalato un meteoshield,ho in mente di farne un altro:VP2 ventilata day time versus Meteoshield quando mi arriva.
 (se Il forum lo ritiene interessante)   



Urca! Ci interessa eccome!!
Complimenti;)
 




____________
"La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)

"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)

big
 
avatar
italia.png green63 Sesso: Uomo
Mauro
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 1338
Registrato: 28 Set 2012

Età: 60
Messaggi: 3032
316 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro

Località: Marina di Montemarciano (AN)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Schermo Solare Davis Vantage Pro 2 Vs Schermo Davis 7714

#15  andrea75 Mer 21 Giu, 2017 11:09

il versiliese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A questo punto credo che la situazione è ben chiara. Il test si può ritenere concluso, ma dato che per il mio compleanno mi sono regalato un meteoshield,ho in mente di farne un altro:VP2 ventilata day time versus Meteoshield quando mi arriva.
 (se Il forum lo ritiene interessante)   


Intanto auguri!!!!   

Per il resto... beh... ovvio che il forum lo ritiene interessante! Ogni dato che abbiamo in più a disposizione può essere utile per avere un'idea più chiara sullo strumento più affidabile. Quindi ben vengano questo tipo di confronti!
 
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 48
Messaggi: 44551
2656 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Schermo Solare Passivo Davis A 8 Piatti Dw... SWARTZ Strumenti meteo 2 Gio 04 Dic, 2014 14:45 Leggi gli ultimi Messaggi
SWARTZ
No Nuovi Messaggi Difetto Schermo Solare Davis Vantage Vue? Giuxo Strumenti meteo 4 Gio 12 Mag, 2022 21:59 Leggi gli ultimi Messaggi
gladio70
No Nuovi Messaggi [VENDO] - Davis Vantage Pro 2 Plus Ventila... Ivan13 Strumenti meteo 1 Dom 07 Gen, 2024 13:07 Leggi gli ultimi Messaggi
Ivan13