Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 

Messaggio Sensore Temperatura Amatoriale

#1  gianvi97 Gio 21 Gen, 2016 23:04

Ciao ragazzi,
ho recentemente acquistato un sensore termoigrometro wireless, sicuramente uno strumento non professionale ma che fa egregiamente il suo lavoro. Essendo appassionato di meteorologia, avevo bisogno di un sensore tutto mio e mi sono fatto passare questo sfizio. Ora so che bisogna schermarlo per avere registrate delle temperature tendenti al reale e per questo ho seguito questa procedura: ho costruito una scatola di polistirolo bianco, con pareti spesse circa 4 cm. Ho praticato dei fori orizzontali sulle tre facciate esposte a Est, Ovest e Nord. A sud c'è un muro, sì perchè è l'unico posto che ho relativamente più decente per posizionare il sensore.
Ora secondo voi la scatola andrebbe chiusa sotto? Sui fori andrebbero fatte delle aggiunte tipo persiana per far circolare meglio l'aria? Il muro, nonostante il polistirolo potrebbe influenzare la misurazione?

Attendo vostri consigli.

Se avete domande o non avete capito la situazione, cercherò di essere più chiaro, grazie  
 



 
avatar
italia.png gianvi97 Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Utente #: 1677
Registrato: 30 Gen 2014

Età: 26
Messaggi: 28
67 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Bresser 5in1

Località: Altamura

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Sensore Temperatura Amatoriale

#2  Fili Gio 21 Gen, 2016 23:31

una scatola in polistirolo?   ma come fa a resistere agli agenti atmosferici? Hai usato il polistirolo specifico da esterni?

Poi boh...è un materiale estremamente isolante, non lo vedo proprio adatto ad uno schermo solare, credo ti falsi tutte le temperature, sia massime che minime   come mai non hai fatto il classico schermo a piatti di melamina?  
 




____________
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

small small small small
 
Ultima modifica di Fili il Gio 21 Gen, 2016 23:32, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 40
Messaggi: 38171
4519 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Sensore Temperatura Amatoriale

#3  gianvi97 Ven 22 Gen, 2016 15:30

Semplicemente perchè non sono molto pratico e non mi andava di spendere altro. Si è polistirolo da esterni ma ho letto che qualcuno l'ha usato come schermo avendo ottimi risultati
 



 
avatar
italia.png gianvi97 Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Utente #: 1677
Registrato: 30 Gen 2014

Età: 26
Messaggi: 28
67 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Bresser 5in1

Località: Altamura

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Sensore Temperatura Amatoriale

#4  gianvi97 Ven 22 Gen, 2016 21:33

Ragazzi mi serve un vostro parere, grazie
 



 
avatar
italia.png gianvi97 Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Utente #: 1677
Registrato: 30 Gen 2014

Età: 26
Messaggi: 28
67 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Bresser 5in1

Località: Altamura

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Sensore Temperatura Amatoriale

#5  Fili Ven 22 Gen, 2016 21:37

gianvi97 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Semplicemente perchè non sono molto pratico e non mi andava di spendere altro. Si è polistirolo da esterni ma ho letto che qualcuno l'ha usato come schermo avendo ottimi risultati


ti posso dire che lo schermo più utilizzato, in meteorologia amatoriale, è quello costituito dai classici "sottovaso" in melamina, poi verniciati di bianco  

In questo forum c'è anche un topic dove è spiegato passo passo come costruirlo, con poca spesa

http://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=2&t=5470
 




____________
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 40
Messaggi: 38171
4519 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Sensore Temperatura Amatoriale

#6  Freddoforever Ven 22 Gen, 2016 22:33

Fili ti ha già dato il consiglio giusto se non te la cavi con il fai da te oppure non vuoi costruirlo da solo in rete si trovano in vendita i classici passivi davis o altri.
 



 
Veterano
Veterano
 
Utente #: 1445
Registrato: 28 Gen 2013

Età: 46
Messaggi: 2497
1107 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Località: Sarnano (MC) 580 m.s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Sensore Temperatura Amatoriale

#7  gianvi97 Ven 22 Gen, 2016 22:37

Allora ragazzi forse non ci siamo capiti  
Volevo un parere sul mio schermo non sull'acquisto dei migliori. Insomma in altri topic avete consigliato schermi in polistirolo,  volevo un parere su quello costruito da me e sull'ambiente nel quale mettere il sensore  
 



 
avatar
italia.png gianvi97 Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Utente #: 1677
Registrato: 30 Gen 2014

Età: 26
Messaggi: 28
67 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Bresser 5in1

Località: Altamura

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Sensore Temperatura Amatoriale

#8  Fili Ven 22 Gen, 2016 22:43

gianvi97 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Allora ragazzi forse non ci siamo capiti  
Volevo un parere sul mio schermo non sull'acquisto dei migliori. Insomma in altri topic avete consigliato schermi in polistirolo,  volevo un parere su quello costruito da me e sull'ambiente nel quale mettere il sensore  


come facciamo a darti un parere su quello costruito da te se non abbiamo manco mezza foto?   io, per esperienza, non ho MAI visto uno schermo in polistirolo.

Per quanto riguarda l'ambiente, i sensori andrebbero posizionati ad un'altezza di 1,5/2 metri su prato erboso, lontani da fonti di calore più o meno dirette, IN PIENA ESPOSIZIONE SOLARE DA MATTINA A SERA.

In adiacenza al muro è OVVIO che un pochino le rilevazioni vengano falsate, in quanto la casa è una fonte di calore, specie in inverno. Ed in piena insolazione il muro si "infuoca" falsandoti le rilevazioni.

In alternativa, sul tetto, a 2/2,5 m dallo stesso.
 




____________
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

small small small small
 
Ultima modifica di Fili il Ven 22 Gen, 2016 22:46, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 40
Messaggi: 38171
4519 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Sensore Temperatura Amatoriale

#9  andrea75 Ven 22 Gen, 2016 22:46

La possibilità di farlo in polistirolo c'è, nessuno ti vieta di farlo... ma quello che stiamo cercando di dirti è di non aspettarti misurazioni precise come se tu usassi uno schermo standard. Ecco.... il succo è questo.
In ogni caso prova a postare una foto e cercheremo di darti qualche altra indicazione, ma anche io, non avendo mai utilizzato una soluzione simile, non saprei onestamente come guidarti.
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 48
Messaggi: 44551
2656 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Sensore Temperatura Amatoriale

#10  Freddoforever Ven 22 Gen, 2016 22:47

gianvi97 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Allora ragazzi forse non ci siamo capiti  
Volevo un parere sul mio schermo non sull'acquisto dei migliori. Insomma in altri topic avete consigliato schermi in polistirolo,  volevo un parere su quello costruito da me e sull'ambiente nel quale mettere il sensore  


non credo che il polistirolo sia adatto per schermare efficacemente il sensore e neanche per proteggerlo efficacemente.

riguardo al posizionamento se ho ben capito vorresti metterlo attaccato ad un muro,così avresti valori falsati,deve stare ad una certa distanza (direi almeno un paio di metri minimo).
 



 
Veterano
Veterano
 
Utente #: 1445
Registrato: 28 Gen 2013

Età: 46
Messaggi: 2497
1107 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Località: Sarnano (MC) 580 m.s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Sensore Temperatura Amatoriale

#11  gianvi97 Ven 22 Gen, 2016 22:53

Per le foto potete anche chiedere eh  
Comunque non voglio avere valori precisissimi ma nemmeno con scarto di 6-7°.
Posterò delle foto dello schermo e della posizione, l'idea era quella di sfruttare il muro come riparo dal sole diretto. So che il sensore andrebbe messo al sole pieno ma così inevitabilmente si surriscalderebbe. Il polistirolo dovrebbe isolare il tutto dal muro che comunque non sarà attaccato allo schermo e dagli agenti atmosferici come la pioggia.
 



 
avatar
italia.png gianvi97 Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Utente #: 1677
Registrato: 30 Gen 2014

Età: 26
Messaggi: 28
67 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Bresser 5in1

Località: Altamura

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Sensore Temperatura Amatoriale

#12  Fili Ven 22 Gen, 2016 22:58

ma toglimi una curiosità... che t'hanno fatto de male i sottovasi bianchi? Guarda che a farlo "non-ventilato" ci vuole pochissimo...basta davvero un minimo di manualità ed hai uno strumento quasi professionale  

sarà sempre meglio perderci 3 ore ed avere valori verosimili, che fare un "appiccico" ed avere valori sballati... allora tanto vale non metterlo per niente lo schermo.

Anche perchè, se metti lo schermo e poi metti il sensore all'ombra... a che serve lo schermo?  
 




____________
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 40
Messaggi: 38171
4519 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Sensore Temperatura Amatoriale

#13  gianvi97 Ven 22 Gen, 2016 23:07

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma toglimi una curiosità... che t'hanno fatto de male i sottovasi bianchi? Guarda che a farlo "non-ventilato" ci vuole pochissimo...basta davvero un minimo di manualità ed hai uno strumento quasi professionale  

sarà sempre meglio perderci 3 ore ed avere valori verosimili, che fare un "appiccico" ed avere valori sballati... allora tanto vale non metterlo per niente lo schermo.

Anche perchè, se metti lo schermo e poi metti il sensore all'ombra... a che serve lo schermo?  

Allora, partiamo dal pressuposto che avere quel tipo di sensore è più uno sfilo che altro quindi l'interesse nel compare altre cose è quasi nullo  
Lo schermo, se leggeste i messaggi, servirebbe a proteggerlo dalle precipitazioni e dal muro che inevitabilmente cede calore  
 



 
avatar
italia.png gianvi97 Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Utente #: 1677
Registrato: 30 Gen 2014

Età: 26
Messaggi: 28
67 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Bresser 5in1

Località: Altamura

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Sensore Temperatura Amatoriale

#14  Fili Ven 22 Gen, 2016 23:29

gianvi97 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma toglimi una curiosità... che t'hanno fatto de male i sottovasi bianchi? Guarda che a farlo "non-ventilato" ci vuole pochissimo...basta davvero un minimo di manualità ed hai uno strumento quasi professionale  

sarà sempre meglio perderci 3 ore ed avere valori verosimili, che fare un "appiccico" ed avere valori sballati... allora tanto vale non metterlo per niente lo schermo.

Anche perchè, se metti lo schermo e poi metti il sensore all'ombra... a che serve lo schermo?  

Allora, partiamo dal pressuposto che avere quel tipo di sensore è più uno sfilo che altro quindi l'interesse nel compare altre cose è quasi nullo  
Lo schermo, se leggeste i messaggi, servirebbe a proteggerlo dalle precipitazioni e dal muro che inevitabilmente cede calore  


  ma se l'interesse che hai nell'avere rilevazioni un minimo coerenti è nullo... a che ti serve prendere un sensore?  

vabeh, ma se sei così convinto della tua soluzione...che chiedi a fare consigli?   Noi ti abbiamo detto la soluzione più rapida, efficace ed economica... se vuoi montare la scatola di polistirolo attaccata al muro, in ombra, fallo...posta le foto nel forum, noi ti diciamo che è fatta bene, e siamo tutti contenti!      
 




____________
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 40
Messaggi: 38171
4519 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Sensore Temperatura Amatoriale

#15  gianvi97 Lun 01 Feb, 2016 15:10

Ecco alcune foto dello schermo

Attualmente riesco a registrare valori che si discostano di 0.5°C dalle stazioni vicine. Ci sarebbero delle modifiche da fare ma voglio il vostro parere. Avevo pensato a fare delle feritoie a persiane in modo da ventilare il tutto meglio oppure di alzare maggiormente il sensore da terra poichè credo che lo svasamento dei valori sia dovuto al pavimento. Che dite?

IMG_20160201_133736554.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 442.39 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 89 volta(e)

IMG_20160201_133736554.jpg

IMG_20160201_133741612.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 395.42 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 79 volta(e)

IMG_20160201_133741612.jpg

IMG_20160201_133728648.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 441.1 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 78 volta(e)

IMG_20160201_133728648.jpg


 



 
avatar
italia.png gianvi97 Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
 
Utente #: 1677
Registrato: 30 Gen 2014

Età: 26
Messaggi: 28
67 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Bresser 5in1

Località: Altamura

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Sensore Aggiuntivo Temperatura Davis il versiliese Strumenti meteo 0 Mer 05 Giu, 2013 19:45 Leggi gli ultimi Messaggi
il versiliese
No Nuovi Messaggi Sensore Di Temperatura fabione Ambiente & Tecnologia 1 Dom 10 Ago, 2014 11:22 Leggi gli ultimi Messaggi
andrea75
No Nuovi Messaggi Sensore Di Temperatura fabione Strumenti meteo 6 Mar 12 Ago, 2014 17:41 Leggi gli ultimi Messaggi
fabione