Messaggi: 236 Località: tra Siena nord e Isola Fossara (PG)
Ven 17 Mar, 2023 10:11
è come dire che l' "Appennino è nevoso", ok, è vero, ma su una vetta a 2000 m fa 3- 4 metri l'anno, nella valle sottostante a 400 m fa 20 o 30 cm, sempre nevoso è ma con una bella differenza... o no ? ... :ohno:
Visto che vuoi usare questa inadeguata metafora, ti faccio un esempio usandola pure io
Tu ci stai chiedendo se è possibile che è in una valle dell'Appennino posta a 400mt di quota faccia 1mt di neve perchè hai paura di rimaner bloccato con la tua auto a trazione posteriore e senza gomme termiche ..... e la risposta qual'è? ASSOLUTAMENTE SI!
E cambia qualcosa se negli ultimi 10 anni una nevicata da un metro non l'ha fatta? ASSOLUTAMENTE NO! E' una zona dove una nevicata da un metro può farla tranquillamente da un momento all'altro e tu con la tua auto ci rimani piantato
Ma bastano anche meno di 1mt di neve... aka anche una scossa più debole di un 6* grado ;)
ma non ho mai detto che è impossibile, ho detto che è meno frequente e probabile !
infatti , a 400 m (citando sempre isola fossara, che è appunto 400 m), 1 metro di neve, in 50 anni che ci vado, lo abbiamo visto solo nel gennaio 2005, altri anni ha nevicato tanto, ma 20- 40 cm, mentre in qualche zona appenninica cadono tre metri pressochè ogni anno, è dunque molto più frequente e probabile...
considerando che i terremoti, a differenza delle stagioni, non hanno cadenza annuale ma hanno tempi geologici, le cadenze sono assai più lunghe, e con differenze abissali: sull' appennino centro-meridionale non ci abiterei, perchè ogni tot anni vengono rase al suolo intere frazioni, ed anche avendo la casa antisismica, le magnitudo sono talmente alte che magari non eri rincasato, ti si apre una crepa sotto i piedi, o ti butta per terra e batti la testa e muori lo stesso... viceversa laddove in 1000 anni non è successo mai niente di simile, sono d'accordo che esiste comunque il rischio di una scossa come avvenuto in irpinia o l'aquila, ma magari succede ogni duemila anni, dunque rientra tra i rischi remoti della vita, come quello che cada un asteroide... forse così è chiaro ciò che voglio dire ?