Siccità


Titolo: Re: Siccità
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2015/07/22/news/mais-e-soia-falciati-dal-caldo-gia-compromesso-il-raccolto-1.11812975

http://www.ecodibergamo.it/stories/...ale_1132248_11/

il problema è a monte...penso che il discorso sugli impianti irrigui non affronti il problema ma lo sposti soltanto...come accennato qualche giorno fa , la nostra agricoltura moderna (quella redditizia e meccanizzata) non va più d'accordo con il nostro clima...quindi appurato che non siamo in grado di modificare il clima, occore per forza riflettere sulle colture (e gli allevamenti) ....non so come e con che costi (e se sotenibili)...d'altronde la percezione di questi cambiamenti ce la forniscono le piantagioni di banane e altri futti tropicali in sicilia e la produzione di olio di oliva in Valtellina....prodotti che fino a qualche decennio fa nessuno si immaginava di produrre....ps segnalo che le olive in alcune zone dell'Umbria sono tostate e cadute a terra (niente mosca) e chi ha tagliato preventivamente i capi delle vigne (come il sottoscritto) si trova con una parte di produzione gia' lessata.

Profilo PM  
Titolo: Re: Siccità
Burian Express 94 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mi sto convincendo io di essere cresciuto in un altro luogo, e che il clima estivo del centro Italia dovrebbe essere fresco e piovoso... :wink: boh, io da quando sono piccolo ricordo le estati asciutte e calde, brevi temporali, lunghe ore di canicola tappati in casa con le persiane chiuse e fuori che si schiatta di caldo. Ho 32 anni, e di Luglio 2014 me ne ricorderò si e no 2-3 :wink:

ma cavolo, piovute da 20-30 millimetri... siamo in estate e non a Novembre!!! :ohno: ne può fare 2,3,4,5 in un trimestre...non 50!!! Boh...io non so più che dire.

A sto punto lascio perdere, e mi arrendo all'evidenza che tutto ciò che conosco del clima umbro (e italiano) è tutto completamente sbagliato :bye:


Io parlo di tutti questi 7 mesi non dell'estate...nel 2015 sono sottomedia pluvio e come ben sai le precipitazioni primaverili sono importantissime per la riserva idrica estiva, beh quelle non ci sono state come dovevano.
Poi è chiaro abito a Deruta in pianura le estati sono calde e secche generalmente, ma certo è che il trend è la persistenza di questa situazione. Non sto dicendo che ti sbagli, esprimo soltanto il mio punto di vista vedendo anche dati e situazioni idriche e agricole in zona.


Ma veniamo da 2 anni e mezzo (da ottobre 2012) di precipitazioni ampiamente sopra la media, certo se dovesse continuare così estate prossima sarà un'altra situazione

Vedi il trasimeno che a inizio autunno 2012 era a -150 cm (uno dei livelli + bassi di sempre) e a fine primavera 2015 era risalito a +45 cm...

Profilo PM  
Titolo: Re: Siccità
qui da me siamo a 331 mm da inizio anno, con zero precipitazioni a Luglio e 64 mm a Giugno. In questi giorni diversi comuni hanno comunicato il divieto di irrigazione di campi,giardini ,orti per il calo dei fiumi e delle falde acquifere :ohno:

Profilo PM  
Titolo: Re: Siccità
é sempre lo stesso discorso , quando le vacche sono grasse nessuno pensa di mettere qualcosa da parte (dighe , laghi opere di canalizzazione e distribuzione , perchè costano deturpano il paesaggio e magari in quel momento sembrano poco utili).
Per poi lamentarci dopo dopo .... per i tonti non c'è medicina!

Ultima modifica di bix il Gio 23 Lug, 2015 20:57, modificato 3 volte in totale

Pagina 2 di 2


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.0816s (PHP: -52% SQL: 152%)
SQL queries: 11 - Debug On - GZIP Abilitato