Solo 10 anni per salvare il pianeta!!


Titolo: Re: Solo 10 anni per salvare il pianeta!!
Propongo questo interessante editoriale di Alessio Grosso:


La gente se ne frega del cambiamento climatico? Come dargli torto...

La gente si preoccupa sempre meno dei cambiamenti climatici, da quando ha cominciato a informarsi, leggere e ragionare di più con la propria testa.
L'IPCC esiste solo perchè deve esistere necessariamente un'emergenza sul clima, altrimenti questa commissione di studio sui cambiamenti climatici indotti dall'uomo, sarebbe già stata sciolta.

Naturale dunque attendersi da loro notizie perennemente catastrofiche. La catastrofe che sta provocando l'uomo al territorio la vediamo da soli, non c'è bisogno di una commissione dell'Onu per accorgersi dell'azione selvaggia e barbara dell'uomo contro la natura. Solo che un conto è l'azione sul territorio, molto più difficile far pensare che ciò che facciamo sia davvero in grado di sconvolgere il clima mondiale.

L'IPCC non si pone invece mai alcun dubbio e se i dubbi vengono sollevati da altri scienziati, basta una piallata per metterli a tacere. Così la stasi attuale delle temperature per loro sarebbe solo temporanea e non c'è alcuna necessità di spiegarla. Anzi, per rincarare la dose, è come se il clima si stesse caricando a molla per sparare il suo riscaldamento in modo anche più spettacolare. Come al solito la Commissione Onu invita i governi ad intervenire, molti dei quali non sanno più come salvare la baracca, di fronte a popolazioni sempre più povere, che devono pensare a far quadrare il bilancio famigliare ogni mese e il cui ultimo pensiero è appunto il clima.

Ma come? 209 scienziati e 1500 esperti ci dicono che siamo sull'orlo del baratro e noi ce ne freghiamo? A parte che vorremmo proprio vederli tutti questi esperti e scienziati, a parte che vorremmo proprio capire come fanno a convergere su posizioni così nette oltre 200 menti che avranno sicuramente elaborato sintesi differenti, perchè la scienza da sempre non è mai univoca, ma soprattutto tutti questi annunci catastrofici la gente ormai li sente da 30 anni.

Avevano detto che non ci sarebbe stata più neve sulle Alpi, che avremmo sperimentato un aumento di ben 6°C entro la fine del secolo, che i mari si sarebbero alzati di oltre un metro nell'arco di un decennio. Nulla di quanto pronosticato si è verificato. A questo punto la gente si è stufata, si fa una sonora risata e va avanti, altro che terrorismo psicologico.

Tutto questo certamente non è positivo. La gente deve essere sensibilizzata sui cambiamenti climatici, ma è necessario che tutte le campane vengano sentite, è necessario spiegare alla popolazione che i modelli di simulazione non sono perfetti, è altresì doveroso chiarire perchè una temperatura anzichè salire si blocca, perchè dalla fine della piccola era glaciale non abbiamo guadagnato nemmeno un grado, far presente che non moriremo tutti anche se la temperatura dovesse alzarsi di 2°C in mezzo secolo, ma che sarà necessario adattarsi.

Investire sulle fonti rinnovabili è sicuramente nobile, ma sappiamo tutti perchè questo non avviene, ci sono interessi fortissimi delle multinazionali a spingere sui combustibili fossili e solo quando questi si esauriranno, l'obiettivo del business cambierà.

Continuare dunque su questa strada assurda del catastrofismo gratuito non porterà a nulla, se non una costante derisione e un colpo di spalle.


http://meteolive.leonardo.it/news/E...-torto--/43137/

Titolo: Re: Solo 10 Anni Per Salvare Il Pianeta!!
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vi segnalo questo stupendo articolo di Guido Guidi (è lungo ma vale la pena di leggerlo):

La truffa dei report IPCC

Questi sono degli stralci che mi sono piaciuti in particolare:

"Gli scienziati non esistono, esistono solo persone che si occupano di scienza, e la differenza è enorme, gli scienziati nell’immaginario collettivo sono individui completamente razionali che ragionano solamente su dati concreti utilizzando la logica, invece le persone che si occupano di scienza sono solo persone, e come tali hanno sempre opinioni preconcette sui fenomeni che stanno indagando, e tendono a preferire irrazionalmente una soluzione ad un’altra se non ci sono troppe evidenze sperimentali contro. Consideriamo le scienze del clima. Uno scienziato vero non dovrebbe trarre le conclusioni, dovrebbe limitarsi a dire che siamo ancora lontani dall’avere una piena comprensione dei meccanismi climatici composti da miliardi di meccanismi di azione e controreazione, ma una persona che si occupa di scienze del clima ad un certo punto della sua vita sente il bisogno di trarre delle conclusioni, e poco importa l’essere consapevoli che non solo non si potrà mai conoscere l’intera bibliografia esistente, e che anche se la si conoscesse questa è ancora lontana da una soluzione, ad un certo punto si sentirà il bisogno di tirare le somme, perché per l’individuo l’idea di passare la vita a studiare fenomeni di cui non conoscerà mai la soluzione è semplicemente psicologicamente inaccettabile."


"In definitiva, non solo quel che viene fuori dai report IPCC non rappresenta affatto lo stato delle scienze che compongono il corpo della climatologia, ma non essendo gia abbastanza distorto ed alterato quello che esce dalla penna degli “esperti” di scienza, i politici ci mettono la loro mano pensante alterando ulteriormente i lavori e facendoli passare dallo 0,00..% allo zero assoluto di validità scientifica, in pratica quel che viene fuori è al 100% un’opinione politica. Ovviamente tutto questo non è frutto della mia opinione, non ho inventato nulla ne su modi in cui lavorano né sui tempi di lavoro, è tutto dichiarato da loro qui , io non ho fatto altro che prendere in mano la calcolatrice. Nel prossimo report che sta per arrivare avranno la faccia tosta di dire al mondo che stavolta la scienza del clima è sicura al 99% che le conclusioni raggiunte nel modo che abbiamo visto rappresentano una realtà scientifica, e di questo passo la sicurezza degli esponenti IPCC sulla validità dell’ipotesi AGW crescerà più velocemente delle temperature terrestri. E vista la serietà della cosa nei report degli anni venire si avrà almeno il 102% di confidenza, tanto ormai ogni traccia di buon senso è stata accuratamente cancellata.

Qualcuno forse si chiederà come farà tutta la stoltezza cosi prodotta dall’ IPCC a difendersi dalle critiche? Semplice, la stoltezza dichiarerà se stessa sapiente e dichiarerà la sapienza stolta od incompetente a criticarla."


Bellissimo questo articolo (però non è di Guidi). :inchino:
Ne consiglio la lettura completa al link qui sotto, spiega molte cose poco note sui metodi e la composizione della "comunità scientifica" che lavora ai Report... ROBA DA MATTI!! :|

http://www.climatemonitor.it/?p=33793

Profilo PM  
Titolo: Re: Solo 10 Anni Per Salvare Il Pianeta!!
Sono deluso, finora ho sentito solo sciocchezze. Ma non capite? il fatto che l'Ipcc abbia ragione o meno NON ha alcuna importanza! E non ha importanza se ci sono altri problemi altrettanto pressanti, adesso abbiamo l'occasione di fare il possibile per risolverne uno enorme! Dobbiamo a mio avviso sostenere la causa in ogni modo, e questi discorsi sono deleteri. Non importa se questi tizi esagerano, cominciamo a risolvere un problema: non significa che dobbiamo rinunciare a risolvere gli altri, anzi una presa di coscienza collettiva potrebbe essere propedeutica a sforzi ancora piu importanti per salvaguardare questo nostro bel pianeta. Rifletteteci amici miei, umilmente vi dico che è essenziale essere positivi nei confronti di queste previsioni, altrimenti ne dubiteremo sempre, anche qualora ci trovassimo davvero in pericolo. Al lupo al lupo, vi ricorda qualcosa? non sottovalutiamo la cosa, e anzi affrontiamola subito. I mastodontici interessi commerciali in ballo rendono l'impresa quasi impossibile, ma se siamo uniti possiamo farcela. Dobbiamo far sentire la nostra voce per i motivi giusti e le nostre scelte devono essere lungimiranti se vogliamo che i nostri figli abbiano ancora un pianeta sano in cui vivere.

Profilo PM  
Titolo: Re: Solo 10 Anni Per Salvare Il Pianeta!!
Gianniz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono deluso, finora ho sentito solo sciocchezze. Ma non capite? il fatto che l'Ipcc abbia ragione o meno NON ha alcuna importanza!


Ce l'ha e come!
Scusa ma qui nessuno dice che dobbiamo continuare ad inquinare, ma non ha senso sforzarsi nella direzione sbagliata e per ragioni fasulle come vuole l'IPCC.
Perchè nessuno stende un rapporto in cui si dice che dobbiamo assolutamente smetterla con i fertilizzanti chimici e i pesticidi in agricoltura, con la produzione di rifiuti inutili che ci stanno sommergendo! Queste sono le priorità per salvare il pianeta, non l'evitare l'aumento della temperatura terrestre che comunque non è sotto il nostro controllo!

E non ci vogliono migliaia di scienziati per capirlo!

Titolo: Re: Solo 10 Anni Per Salvare Il Pianeta!!
Gianniz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono deluso, finora ho sentito solo sciocchezze. Ma non capite? il fatto che l'Ipcc abbia ragione o meno NON ha alcuna importanza! E non ha importanza se ci sono altri problemi altrettanto pressanti, adesso abbiamo l'occasione di fare il possibile per risolverne uno enorme! Dobbiamo a mio avviso sostenere la causa in ogni modo, e questi discorsi sono deleteri. Non importa se questi tizi esagerano, cominciamo a risolvere un problema: non significa che dobbiamo rinunciare a risolvere gli altri, anzi una presa di coscienza collettiva potrebbe essere propedeutica a sforzi ancora piu importanti per salvaguardare questo nostro bel pianeta. Rifletteteci amici miei, umilmente vi dico che è essenziale essere positivi nei confronti di queste previsioni, altrimenti ne dubiteremo sempre, anche qualora ci trovassimo davvero in pericolo. Al lupo al lupo, vi ricorda qualcosa? non sottovalutiamo la cosa, e anzi affrontiamola subito. I mastodontici interessi commerciali in ballo rendono l'impresa quasi impossibile, ma se siamo uniti possiamo farcela. Dobbiamo far sentire la nostra voce per i motivi giusti e le nostre scelte devono essere lungimiranti se vogliamo che i nostri figli abbiano ancora un pianeta sano in cui vivere.


Hai ragione. Se gli evidenti errori di calcolo dell'IPCC dal 1998 in poi (gli unici che paiono non accorgersene sono loro!!!) devono servire a derubricare il problema dell'inquinamento, della ricerca di energie alternative e di superamento del petrolio non sono per niente d'accordo. Ne va della nostra salute, di quella di tutta l'umanità e ancora di più di quella della Terra.

Profilo PM  
Titolo: Re: Solo 10 anni per salvare il pianeta!!
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gianniz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono deluso, finora ho sentito solo sciocchezze. Ma non capite? il fatto che l'Ipcc abbia ragione o meno NON ha alcuna importanza! E non ha importanza se ci sono altri problemi altrettanto pressanti, adesso abbiamo l'occasione di fare il possibile per risolverne uno enorme! Dobbiamo a mio avviso sostenere la causa in ogni modo, e questi discorsi sono deleteri. Non importa se questi tizi esagerano, cominciamo a risolvere un problema: non significa che dobbiamo rinunciare a risolvere gli altri, anzi una presa di coscienza collettiva potrebbe essere propedeutica a sforzi ancora piu importanti per salvaguardare questo nostro bel pianeta. Rifletteteci amici miei, umilmente vi dico che è essenziale essere positivi nei confronti di queste previsioni, altrimenti ne dubiteremo sempre, anche qualora ci trovassimo davvero in pericolo. Al lupo al lupo, vi ricorda qualcosa? non sottovalutiamo la cosa, e anzi affrontiamola subito. I mastodontici interessi commerciali in ballo rendono l'impresa quasi impossibile, ma se siamo uniti possiamo farcela. Dobbiamo far sentire la nostra voce per i motivi giusti e le nostre scelte devono essere lungimiranti se vogliamo che i nostri figli abbiano ancora un pianeta sano in cui vivere.


Hai ragione. Se gli evidenti errori di calcolo dell'IPCC dal 1998 in poi (gli unici che paiono non accorgersene sono loro!!!) devono servire a derubricare il problema dell'inquinamento, della ricerca di energie alternative e di superamento del petrolio non sono per niente d'accordo. Ne va della nostra salute, di quella di tutta l'umanità e ancora di più di quella della Terra.


Qui il discorso era relativo all'IPCC. Nessuno ha scritto che il prendere coscienza dei loro errori debba servire per fregarsene dei reali problemi del Pianeta... ma se tutto deve incentrarsi solo ed esclusivamente sulle emissioni in atmosfera, uniche responsabili di tutto il disastro ecologico, e che la soluzione di tutto sia solo ed esclusivamente la loro riduzione, beh... permettetemi di dire che questo potrebbe davvero far correre il rischio che gli altri problemi (tanti, come quelli che hai citato) passino in secondo piano.
Serve un'informazione più corretta... più ampia, che spieghi alle persone che se la Terra è in pericolo, non è detto che lo sia per un unico motivo. Bisogna spiegargli che che la Terra va rispettata... e che possiamo farlo TUTTI, non che si debba aspettare che lo facciano per noi i governi del Mondo attraverso politiche discutibili.. ma che tutto debba partire da noi stessi, e dalle piccole cose.
E bisogna spiegare alla gente che i calcoli di questi fantomatici personaggi in passato sono stati errati... e che alcuni degli stessi sono stati MANIPOLATI affinché tornassero a loro vantaggio. Possibile che almeno un articolo o un servizio non abbia parlato di cosa ha combinato 4 anni fa l'IPCC? E che nessuno ha fatto riferimento al potere che continua ad avere pur avendo fatto errori su errori su errori?
Andiamolo a spiegare alla gente che è morta di fame nel Corno d'Africa perché l'IPCC aveva previsto che quell'angolo di Mondo sarebbe diventato piovosissimo, e che ciò avrebbe risolto tutti i problemi di carestia. Peccato che chi diceva il contrario non è mai stato preso in considerazione, perché i modelli in possesso dell'IPCC erano super affidabili!!! Leggete pure qui, perché molte di queste cose andrebbero lette:

http://www.movimentolibertario.com/...ica-muore-fame/
http://www.greenreport.it/_archivio2011/?page=default&id=11775

Titolo: Re: Solo 10 Anni Per Salvare Il Pianeta!!
http://www.6aprile.it/featured/2013...i-100-anni.html
:sfera:
...io sono dell'idea che senza questi proclami, non se li filerebbe nessuno!!

Profilo PM  
Titolo: Re: Solo 10 anni per salvare il pianeta!!
E' chiaro che inquinamento è una cosa e riscaldamento globale è un'altra.
Sull'inquinamento e la distruzione degli ecosistemi sono assolutamente d'accordo con voi.
Il problema è anche che si stanno sperperando miliardi per combattere contro i mulini a vento invece di agire là dove bisognerebbe agire immediatamente per salvaguardare la salute dell'uomo e dell'ambiente.

Ma soprattutto credo che utilizzare la paura allo scopo di ottenere qualcosa, qualsiasi cosa, sia profondamente sbagliato. Significa manipolare la gente, soprattutto quella più povera e debole.
Nessuno, e ripeto, nessuno, dovrebbe mai arrogarsi il diritto di generare paura, tramite disinformazione o informazione approssimativa, al fine di raggiungere quello che, a suo dire, è un fine per il bene comune.
(anche perché di interessi ce ne sono tanti)

Senza verità, ma con l'inganno, niente è giusto.

Ultima modifica di marvel il Mer 25 Set, 2013 18:17, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Solo 10 Anni Per Salvare Il Pianeta!!
Io credo che la verità non stia quasi mai da una parte sola. Mi pare che l'effetto serra non si possa nè dare per morto nè per vivo e vegeto. Solo non capisco la sicurezza con cui si afferma che gli interessi stiano da una parte sola, gli interessi (e tanti) stanno anche dalla parte di chi avversa la tesi dell'effetto serra per motivi che chiunque abbia un attimo di occhio per l'economia e la politica internazionale può vedere. Dunque non mi pare il caso di abbassare la guardia. Poi che l'incredibile cocciutaggine con cui si sostenga che va tutto come previsto da parte dell'IPCC sia incredibile e perfino sospetta è altrettanto palese.

Profilo PM  
Titolo: Re: Solo 10 Anni Per Salvare Il Pianeta!!
A tal proposito vi posto quello che ho risposto ad un link della pagina "informazione libera" su Facebook relativa proprio al repord dell'IPCC. Ecco il post: https://www.facebook.com/photo.php?...&type=1&theater
Ed ecco il mio commento, spero di essere stato il più equilibrato possibile:

"Intanto hanno sbagliato tutti i calcoli degli ultimi 15 anni, con le temperature globali che dal 1998 non sono cresciute nemmeno di un decimo di grado. Non credo che la teoria del global warming sia sbagliata in toto o che sia imminente la glaciazione come dice Abdussamatov, ma la stasi termica (in contrasto con le previsioni di continuo riscaldamento) degli ultimi 15 anni è evidente dai dati ufficiali: http://bobtisdale.files.wordpress.com/2013/06/figure-3.png "

Ultima modifica di zeppelin il Mer 25 Set, 2013 19:58, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Solo 10 anni per salvare il pianeta!!
La questione del 95% di sicurezza che il "cambiamento climatico" (ora lo chiamano cambiamento, visto che riscaldamento non lo è più) sia di origine antropica, che ostentata dall'IPCC nel rapporto, è una cosa orripilante, scientificamente parlando.
Si sono inventati questa sorta di consenso della comunità scientifica, che non ha nessun riscontro oggettivo (il metodo che utilizzano è quanto meno discutibile, ne ho parlato in precedenza).
Il riscaldamento di cui parlano, dello 0.05, è di gran lunga inferiore alla deviazione standard (dell'errore)! Anche questa è una cosa senza senso.
I potenziali scenari formulati sono l'ennesima proposta di una previsione in cui hanno ripetutamente fallito, anzi, non c'hanno mai preso in decenni di previsioni... i dati reali ci dicono che siamo sempre restati (e di gran lunga) sotto lo scenario meno grave. Per quale motivo questa volta dovrebbero prenderci?
I ghiacci antartici, secondo quanto scritto (ma non secondo la maggior parte delle ricerche) starebbero crescendo per effetto di correnti marine ed atmosferiche, nonché dell'aumento delle temperature (tra l'altro non registrato dagli strumenti, che invece indicano un calo), ma per il calo di quelli artici le correnti e i venti (da alcuni studi indicati come responsabili della fusione) non c'entrerebbero niente! :lol:

Ed infine su Pachauri, presidente dell’Ipcc: ha accumulato una fortuna mediante i suoi traffici con le aziende attive nel carbon trading, il commercio di crediti e permessi per l’emissione di anidride carbonica; dirige il Tata Energy Research Institute (TERI) creato dal Gruppo Tata che produce acciaio, auto, energia, telecomunicazioni, e ha comprato fra l’altro Jaguar e Land Rover; TERI ha una filiale a Washington che conduce attività di lobbying su questioni di energia e ambiente, ha ottenuto contratti per rimettere a posto i disastri lasciati da Saddam durante l’invasione del Kuweit. TERI Europe gestisce un progetto sulle bio-energie, finanziato dall’Unione Europea. La TERI non pubblica bilanci, le entrate di Pachauri sono segrete. 8))
La Tata è attiva nel carbon trading. Pachauri ha incarichi anche da altri enti e aziende che possono trarre benefici dalle misure invocate dall’IPCC. Insomma, una personcina proprio al di sopra delle parti e senza il benché minimo interesse... Al confronto il conflitto di interessi del Berlusca fa ridere. :D :D :D

Su, è una vergogna!
Stendiamo un velo pietoso.
Non c'è altro da dire.

Profilo PM  
marco85
Titolo: Re: Solo 10 Anni Per Salvare Il Pianeta!!
l'IPCC ormai è una barzelletta vivente, una bufala vera e propria.
Non ci sono altre parole, riescono a negare l'innegabile, si ostinano sulle loro posizione errare da anni e neanche ne prendono atto, se non molto limitatamente e senza una vera spiegazione del perchè.
Ma tanto ormai, chi gli crede più? :lol:


Pagina 2 di 2


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.0918s (PHP: -27% SQL: 127%)
SQL queries: 12 - Debug On - GZIP Abilitato