#16 Fili Gio 02 Ago, 2012 15:55
no no 42° al nord no...assolutamente.
Ma punte di 40 le ritengo possibili sulle zone da me citate prima (specie Ferrarese)
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#17 riccardodoc80 Gio 02 Ago, 2012 16:15
Del resto le norme internazionali per una corretta misura della temperatura prevedono che il sensore termometrico deve essere posto stare all’ombra ( se no si surriscalda per cattura diretta dei raggi solari) ma anche lontano almeno 5-10 metri da edifici e/o altre strutture, onde non risentire del rovente riverbero irraggiato dalla pareti dell’edificio nelle soleggiate giornate estive.
...sicuro? Io sapevo andasse posto al sole, adeguatamente schermato 
Be'...fili....il sensore (schermato) è all'ombra!
Credo che questo era sottinteso.
-
-
Contributor  Staff Rete Meteo Socio Sostenitore
-
- Utente #: 54
-
50 Punti
-
#18 andrea75 Gio 02 Ago, 2012 16:21
no no 42° al nord no...assolutamente.
Già, ma il motivo del contendere era quello... già se batti un'agenzia dicendo " forte ondata di caldo", i media te la rigirano in " ondata di caldo infernale"... se scrivi " 42°C da Nord a Sud" puoi immaginare come poi possa venire interpretata, ecco... tutto lì... purtroppo nel titolo di una notizia ci sta tutto.
A volte capisco che non sia semplice concentrare tutto in 3-4 parole, però l'impressione è che spesso ci si impegni parecchio per metterci quel qualcosa di più "tanto per...".
E in ogni caso... un'altra cosa che non si è detta. Non capisco tutta quest'attenzione sulle temperature, sul cercare di battezzare figure bariche, e NULLA, e sottolineo NULLA sulla situazione che è ben più grave di tutte. Ovvero sulla grave crisi idrica! Oh, io a livello nazionale non ci ho ancora sentito un servizio, non ci ho letto una notizia... niente...
Be'...fili....il sensore (schermato) è all'ombra!
Credo che questo era sottinteso. 
Eh direi..... mi sembrava più che scontato....
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3592 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#19 michele PGmeteo Gio 02 Ago, 2012 16:36
Facendo un'analisi del run 06, sia delle Ens che delle Gfs, si può già vedere che, almeno fino a 156 ore, a 850hp, solo GFS vede una temperatura sull'Umbria superiore a 20 gradi, e sarebbe per lunedì. Le ENS, per esempio, solo per un giorno ci fanno toccare la +20°C. Per quanto riguarda il discorso terroristico, di uniformare sempre l'Italia, da Pantelleria alla Vetta d'Italia, con un tempo uguale e catastrofico, vorrei farvi notare che la +20°C "MAI" sembra superare il limite dell'appennino settentrionale. Quindi, fermo restante l'andamento stagionale eccezionale e la forte continentalità di alcune zone, ritengo che sarà impossibile raggiungere i 42°C al di sopra del PO, perchè, se ciò succedesse, in Sicilia ce ne sarebbero 48-49. Non penso che città come Torino, Milano, Bergamo, Verona, Udine possano ragginugere e superare i 38°C. In più ci sarebbe da sottolineare il fatto che, per diversi giorni, le Alpi e le prealpi, con possibile sconfinamento anche al di sotto della linea del Po tra sabato 4 e lunedì 6, saranno proprio nella linea di discontinuità tra le due masse d'aria, proprio in corrispondenza della corrente a getto. Questo potrebbe innescare dei temporali molto forti e quindi non vedo cieli così talmente sgombri da nubi da poter generare così una temperatura di "42°C da nord a sud"
Il tutto scritto qui sopra "secondo me"
un saluto a tutti
Michele
-
-
Principiante
-
- Utente #: 22
-
77 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#20 tramontana Gio 02 Ago, 2012 17:18
Facendo un'analisi del run 06, sia delle Ens che delle Gfs, si può già vedere che, almeno fino a 156 ore, a 850hp, solo GFS vede una temperatura sull'Umbria superiore a 20 gradi, e sarebbe per lunedì. Le ENS, per esempio, solo per un giorno ci fanno toccare la +20°C. Per quanto riguarda il discorso terroristico, di uniformare sempre l'Italia, da Pantelleria alla Vetta d'Italia, con un tempo uguale e catastrofico, vorrei farvi notare che la +20°C "MAI" sembra superare il limite dell'appennino settentrionale. Quindi, fermo restante l'andamento stagionale eccezionale e la forte continentalità di alcune zone, ritengo che sarà impossibile raggiungere i 42°C al di sopra del PO, perchè, se ciò succedesse, in Sicilia ce ne sarebbero 48-49. Non penso che città come Torino, Milano, Bergamo, Verona, Udine possano ragginugere e superare i 38°C. In più ci sarebbe da sottolineare il fatto che, per diversi giorni, le Alpi e le prealpi, con possibile sconfinamento anche al di sotto della linea del Po tra sabato 4 e lunedì 6, saranno proprio nella linea di discontinuità tra le due masse d'aria, proprio in corrispondenza della corrente a getto. Questo potrebbe innescare dei temporali molto forti e quindi non vedo cieli così talmente sgombri da nubi da poter generare così una temperatura di "42°C da nord a sud"
Il tutto scritto qui sopra "secondo me"
un saluto a tutti
Michele
concordo!terrorismo e notizie di situazioni catastrofiche sono oramai all'ordine del giorno..solo per far scalpore e creare panico fra la gente..ma poi la realta'dei fatti e'sempre ben diversa
guardate gli spaghi di milano..manco si va sopramedia fino al9  altro che 40°...se questi sono spaghi da temperature record,in presenza della +25 cosa avremo..temp.di 60°
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1245
-
50 Punti
- Stazione Meteo: DeAgostini/Palomar
-
#21 tramontana Gio 02 Ago, 2012 18:33
-
-
Esperto
-
-
50 Punti
-
#22 tramontana Gio 02 Ago, 2012 18:53
-
-
Esperto
-
-
50 Punti
-
#23 nevone_87 Gio 02 Ago, 2012 22:41
reading stasera tiri un pò il freno al cammello, speriamo bene
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1050 Punti
-
#24 mario_giuliacci Sab 04 Ago, 2012 11:09
Sì, ma... dal dire "punte di 42°C", a "42°C da Nord a Sud", un po' ci corre.... credo che il Colonnello intendesse dire questo... 
Infatti questo voleva essere il senso del mio articolo che forse non è stato compreso a fondo, per mancanza di mia chirezza. Il comune mortale che sente per radio o per TV "42 gradi da Nord a Sud" intente che tutte o quasi tutte o almeno l'80% delle località raggiungerà i 42 gradi. Cosa ovvimente improbabile. Penso che anche Voi riteniate improbabile che la maggiora parte delle località raggiuga i 40 gradi e non c'è bisogno di essere "addetti ai lavori" per capire una verità così ovvia.. E' invece probabile che un 5% crica delle località (come dira 20-30 località su 500 stazioni) per cento raggiunga i 42 gradi. Questo voleva essere il senso del mio intervento.
P.s.
Il mio errore sulle temperature in Sardegna, fu dovuto ad una errata descrizione dellla Sardgena da parte del MOdello (è ancora presente, come potrete constatare ignora il Campidano e il Sassarese) alla quale stiamo mettendo rimedio.
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 1125
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#25 andrea75 Sab 04 Ago, 2012 11:17
Esatto... ma poi sarà proprio il Nord a non toccarli affatto i 42°C, nemmeno in Emilia Romagna, dove le termiche non oltrepasseranno i +18°C/+19°C ad 850 hPa. Probabilmente resteremo tranquillamente anche sotto i 40°C.
Ed inoltre, per il target indicato dalla notizia, ovvero dal 7 al 10 Agosto, non solo non dovremmo avere un ulteriore ondata di caldo da 42°C, ma anzi, avremo con tutta probabilità (almeno si spera) un sensibile calo termico.
-
-
Presidente
-
-
3592 Punti
-
#26 mario_giuliacci Sab 04 Ago, 2012 16:35
Sì, ma... dal dire "punte di 42°C", a "42°C da Nord a Sud", un po' ci corre.... credo che il Colonnello intendesse dire questo... 
su questo non ci piove, anche perchè il nord è meno esposto a queste termiche oltre la +20, e il nord non è solo emilia romagna 
Beh comunque ragazzi dire che si toccheranno punte di 42 gradi centrigradi da nord a sud tecnicamente non lo vedo così errato...
Se per ipotesi verranno toccati +42 a FE, FI, TR, FR, CA, CT... secondo me è giusta la dicitura, PUNTE di +42°C da nord a sud...non compare d'altronde la parola diffusamente...
Probabilmente non riusciamo a ...metterci in in sintonia.
La frase incriminata è "42 gradi da Nord a Sud" che è molto diverso dal dire "punte isolate di 42 gradi da Nord a Sud". Chi legge "42 gradi da Nord a sud" intende che in tutte o sulla stragrande maggioranza delle località da Nord a Sud vi saranno 42 gradi. Spero che ... l'Italiano sia uguale per tutti. Mario Giuliacci
-
-
Nuovo Utente
-
-
50 Punti
-
#27 Icestorm Sab 04 Ago, 2012 17:01
su questo non ci piove, anche perchè il nord è meno esposto a queste termiche oltre la +20, e il nord non è solo emilia romagna 
Beh comunque ragazzi dire che si toccheranno punte di 42 gradi centrigradi da nord a sud tecnicamente non lo vedo così errato...
Se per ipotesi verranno toccati +42 a FE, FI, TR, FR, CA, CT... secondo me è giusta la dicitura, PUNTE di +42°C da nord a sud...non compare d'altronde la parola diffusamente...
Probabilmente non riusciamo a ...metterci in in sintonia.
La frase incriminata è "42 gradi da Nord a Sud" che è molto diverso dal dire "punte isolate di 42 gradi da Nord a Sud". Chi legge "42 gradi da Nord a sud" intende che in tutte o sulla stragrande maggioranza delle località da Nord a Sud vi saranno 42 gradi. Spero che ... l'Italiano sia uguale per tutti. Mario Giuliacci
Prendiamola come una questione di sintonia, ma nel caso della mia dicitura dei +42 a FI, TR, ecc., supporto la possibile veridicità della frase "punte possibili di 42°C da nord a sud", e non quella "42 gradi da nord a sud", altrimenti avrei omesso il fatto che gli stessi potessero essere toccati nelle citate provincie, sostituendoli magari con il termine "a tappeto".
Comunque come è vera questa storia della falsità dei +42 da nord a sud (cosa che non ho sbugiardato), è altrettanto inesatta secondo me la frase che lei ha scritto, e mi riferisco a questa:
""Ma con effetti termici rilevanti limitatamente alle regioni meridionali dove saranno raggiunti i 38-39 gradi in maniera diffusa sulla Puglia e nelle zone interne della Sicilia, con qualche rara isolata punta di 40-41 gradi""
Difatti alzerei l'asticella più in alto, inserendo dentro ai 38-39 diffusi anche tutto il centro-Italia, ed estenderei i 40-41 non solo alla Sicilia interna, bensì anche alle interne umbre, laziali, pugliesi, lucane, ecc.
Detto ciò, tornando alla frase con cui lei chiude l'intervento in mia risposta, ritengo di capire a sufficienza l'italiano sinceramente caro Sig. Giuliacci (che stimo da sempre), non credo che lei sia adepto a definire il mio rapporto con la lingua italiana, in fondo, mi pare di aver compreso con sufficiente esattezza la questione. Questione che per altro, mercoledì, a giochi finiti, mi permetterà ugualmente di svegliarmi con serenità come tutte le mattine.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#28 andrea75 Sab 04 Ago, 2012 21:36
Per dirla tutta comunque, così chiudo, questa "previsione" era stata annunciata per il periodo 7-10 Agosto. Quindi ci sarebbe ben poco da discutere... dal 7-10 Agosto l'unica cosa che avremo è un calo termico. Quindi, previsione sbagliata, al di là dei numeri.
-
-
Presidente
-
-
3592 Punti
-
#29 mario_giuliacci Sab 04 Ago, 2012 22:25
Del resto le norme internazionali per una corretta misura della temperatura prevedono che il sensore termometrico deve essere posto stare all’ombra ( se no si surriscalda per cattura diretta dei raggi solari) ma anche lontano almeno 5-10 metri da edifici e/o altre strutture, onde non risentire del rovente riverbero irraggiato dalla pareti dell’edificio nelle soleggiate giornate estive.
Sicuro, se no a cosa serve la Capannina meteorologica?
Mario Giuliacci
-
-
Nuovo Utente
-
-
50 Punti
-
#30 Fili Dom 05 Ago, 2012 00:38
Sicuro, se no a cosa serve la Capannina meteorologica?
Mario Giuliacci
la capannina e' comunque una schermatura del sensore no? Che va posto in pieno sole.
avevo capito che intendeva dire che il sensore stesso va posto in una zona d'ombra... Tutto qui!
Saluti
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|