io dovrei gia'con buona certezza,iniziare a preparare le valigie

visto che mentre sui 3/4orientali della liguria sussiste la possibilita'almeno di un temporale marittimo(specie al vertice delle riviere e immediato levante),nel rimanente 1/4occidentale(a ponente di capo mele per chi conosce queste zone) non vedra'quasi nulla..se non nulla del tutto..e l'ho gia'definito per qui rottura estiva assolutamente farlocca per 3 motivi
primo
fronte che nel suo ingresso in mediterraneo non sfonda con la saccatura,ma rimane piuttosto strozzata e con la parte meridionale che lavorando in un terreno non fertile(
HP)si dissolve e va in frontolisi
secondo
resta attiva la parte piu'settentrionale della perturbazione con direttrice nw/se(quasi impossibili qui i fenomeni),invorticandosi sul nord italia,creando una
LP da sottovento sul ligure con la successiva spinta dell'
HP da ovest..dislivello barico importante fra il nord delle alpi e il golfo di genova,risultato forte maestrale/ponentato sulla meta'sud del golfo stesso e pulizia rapida del cielo
terzo
immediata rimonta altopressoria con massimi oltralpe..risultato..correnti favoniche si asciutte..ma con clima estivo prontamente ristabilito e sopramedia..infatti ricompare anche se pur modestamente la +20a 850hpa sull'arco alpino
P.S.ovviamente vi saranno zone che vedranno acqua a secchiate e crollo termico considerevole..la mia e'solo un'analisi per questa zone