[BREVE TERMINE] Fase Perturbata 13-17 Gennaio: Pioggia E Neve Sul Centro-Nord Italia

[BREVE TERMINE] Fase Perturbata 13-17 Gennaio: Pioggia E Neve Sul Centro-Nord Italia
Articolo
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Fase Perturbata 13-17 Gennaio: Pioggia E Neve Sul Centro-Nord Italia 

Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sinceramente, con carte del genere, io non vedo proprio come la neve, fra domenica e lunedì, possa scendere fino al piano. :

Con quelle che hai postato no... con le 18Z e le 00Z SI!!!

graphe_ens3_ofg0

Ti paiono uguali? Ovvio che commentando quelle, la previsione era di neve a quote basso collinari (per Martedì/Mercoledì in ogni caso si diceva, per Domenica ovvio che è impossibile la neve al piano)........
Le 06Z sono cambiate molto, ma mancando ancora 120 ore potrebbero cambiare ancora altre 1000 volte.

andrea75 [ Ven 11 Gen, 2013 16:10 ]

Commenti
Messaggio Re: Fase Perturbata 13-17 Gennaio: Pioggia E Neve Sul Centro-Nord Italia 

Volendo essere ottimisti, almeno secondo il LAM Meteotitano, con una +1°C a 850 hPa e precipitazioni molto intense, forse qualche sfiocchettata fino a 500-600 metri potrebbe uscirci nella prima mattina di domenica. In questo caso, Visso potrebbe vedere qualcosa.

Per quel che mi riguarda, ci ho messo una croce sopra. Io attendo direttamente le precipitazioni fra il 15 e il 16, nella speranza che il patrono gualdese, il beato Angelo, ci metta una pezza!  

Pigimeteo [ Ven 11 Gen, 2013 16:13 ]
Messaggio Re: Fase Perturbata 13-17 Gennaio: Pioggia E Neve Sul Centro-Nord Italia 

Volendo essere ottimisti, almeno secondo il LAM Meteotitano, con una +1°C a 850 hPa e precipitazioni molto intense, forse qualche sfiocchettata fino a 500-600 metri potrebbe uscirci nella prima mattina di domenica. In questo caso, Visso potrebbe vedere qualcosa.

Per quel che mi riguarda, ci ho messo una croce sopra. Io attendo direttamente le precipitazioni fra il 15 e il 16, nella speranza che il patrono gualdese, il beato Angelo, ci metta una pezza!  

Anche io mi riferivo al 15/16 per domenica credo che sotto i 700/900 non si va. Poi qualche fiocco fradicio ci può sempre scappare... ma ci facciamo poco.

Ricca Gubbio [ Ven 11 Gen, 2013 16:17 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Fase Perturbata 13-17 Gennaio: Pioggia E Neve Sul Centro-Nord Italia 

Beh quì siamo già a metà pioggia/neve e ad 850 hpa c'è ancora una +2!!!

mondosasha [ Ven 11 Gen, 2013 16:17 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sinceramente, con carte del genere, io non vedo proprio come la neve, fra domenica e lunedì, possa scendere fino al piano. :

Ti paiono uguali? Ovvio che commentando quelle, la previsione era di neve a quote basso collinari (per Martedì/Mercoledì in ogni caso si diceva, per Domenica ovvio che è impossibile la neve al piano)........
Le 06Z sono cambiate molto, ma mancando ancora 120 ore potrebbero cambiare ancora altre 1000 volte.

Infatti non sono uguali. Ma da qui a martedì fanno in tempo a cambiare (ovviamente in peggio   ) altre dodici volte! Come minimo, arriverà una +6... In effetti, ora che ci guardo,  avevo erroneamente visto i cerchietti fucsia fra domenica e lunedì e mi stavo, in effetti, domandando se le leggi della termodinamica che conosco io siano quelle giuste!    Sai, la demenza senile...

Pigimeteo [ Ven 11 Gen, 2013 16:20 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

graphe_ens3_ofg0

dai su boss hai detto proprio bene.. 1000 cambiamenti ci possono essere ancora      

5 giorni ci aspettano 20 run di gfs ===> 400 ens diverse  

10 run di reading con realative ENS

10 run di ukmo

tanto per citarne i piu importanti...   

nevone_87 [ Ven 11 Gen, 2013 16:21 ]

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ah! Ah! Allora San Giovanni Battista è potente...
Tanto di cappello!      
Abbiamo stabilito che a Visso e Fossato di Vico, esistono leggi della fisica del tutto particolari...
Goditi la sfiocchettata anche per noi!

Pigimeteo [ Ven 11 Gen, 2013 16:22 ]

Tanto di cappello!      
Abbiamo stabilito che a Visso e Fossato di Vico, esistono leggi della fisica del tutto particolari...

Visso essendo in una vallata stretta è come se fosse a 900-1000 da altre parti....

Per ora quì ci sono fiocchi nella pioggia ma già dagli 800 mt nevica ed imbianca...

mondosasha [ Ven 11 Gen, 2013 16:28 ]

Valsorda Gualdo Tadino!!

1200.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 191.22 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 13 volta(e)

1200.jpg

Ricca Gubbio [ Ven 11 Gen, 2013 16:35 ]

Tanto di cappello!      

Visso essendo in una vallata stretta è come se fosse a 900-1000 da altre parti....

Per ora quì ci sono fiocchi nella pioggia ma già dagli 800 mt nevica ed imbianca...

Devo esser sincero: io sto a mansarda e vedo fiocchi decisamente "stretti" sui lucernari. Ieri sera ho pronosticato neve mista a pioggia fino a valle anche qui, nel tardo pomeriggio, in un eccesso di ottimismo...
Vuoi vedere che...

Però, passiamo alle osservazioni meteo, altrimenti il boss, giustamente, ci rampogna!  

Pigimeteo [ Ven 11 Gen, 2013 16:37 ]

Dalla web di Ussita infatti si vedono tra la pioggia dei bei fioccoloni fradici!!!...da domenica in poi secondo me la vedete tranquillamente la neve!!

Filipponeve [ Ven 11 Gen, 2013 16:38 ]

Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Valsorda Gualdo Tadino!!

Nevicata molto bella per Valsorda: di solito è sempre una tormenta...

Pigimeteo [ Ven 11 Gen, 2013 16:40 ]

GFS 12 per domenica vede scendere di qualche km la -2°. A questo punto arriva al confine tra emilia e umbria... Ancora uno sforzo..  

Ultima modifica di gubbiomet il Ven 11 Gen, 2013 16:46, modificato 1 volta in totale 
 gubbiomet [ Ven 11 Gen, 2013 16:45 ]

Intanto Meteotitano sommerge di neve gli l'Appennino tosco/emiliano.

Decisamente sconsigliato il tratto Roncobilaccio/Barberino  

Poranese457 [ Ven 11 Gen, 2013 16:46 ]

Da GFS12z pare entrare più freddo a metà settimana prossima.

Poranese457 [ Ven 11 Gen, 2013 17:04 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 7 di 21
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 19, 20, 21  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno