Stamattina minima a Terni Centro di 1.5°.
Questa è la classica scaldata che un pò per l'inversione termica, un pò perché meno potente del previsto, non è affatto percepita dalla "popolazione normale" come tale.
Se uno non guarda le carte nota solo che c'è il sole, una temperatura piacevole e mite nelle ore centrali, poi l'umidità e l'inversione termica non ci fanno assolutamente dimenticare che siamo in pieno inverno.
Ottima occasione per tenere un pò di finestre aperte nelle ore centrali, riossigenare un pò la casa e far asciugare (nemmeno troppo vista l'umidità) i terreni.
Non è che ci siano state queste grandi scaldate a cui GFS sembra parecchio affezionato ultimamente...
Beh, in Sardegna sono intorno ai 20°C... e non è da meno il Nord Ovest con il fhoen. Come diceva Tramontana gli effetti maggiori sono in quota... in Val d'Aosta per fare un esempio ci sono tra i 17°C e 18°C a 1500 metri...
Qui al Centro siamo messi un filino meglio... ma non troppo... Visso è quota +13°C, e Castelluccio a +8.5°C.
Diciamo che è a tutti gli effetti una bella scaldata.

Non vorrei essere frainteso... non volevo sostenere che non ci fosse la scaldata o andare in contraddizione con nessuno. Dico solo che dalle nostre parti questi due giorni sono percepiti socialmente solo come belle giornate, non particolarmente miti nelle ore non assolate.
Sinceramente dopo tanta acqua e freddo umido mi ha fatto piacere riprendere la bici con un clima così, una parentesi che non percepisco come la peste o la carestia.
In quota abbiamo parecchia neve, se queste temperature dovessero rimanere asciutte non credo che comprometteranno la quantità di neve accumulata nei giorni scorsi... insomma altre volte è andata molto peggio con fasi perturbate seguite da acqua e scirocco.
Stavolta mi pare più una veloce fase calda di passaggio... bella scaldata per carità, lungi da me contestarla, però insomma le minime sono invernali nel 90% dei posti abitati, era solo una riflessione su cosa si può evincere dalle carte e la percezione comune del clima.
Uscire di casa con 1° e una bella umidità a palla non ti fa venire voglia di infradito, tutto qui, mi pare rientri nell'alternanza tipica del clima mediterraneo, abbiamo l'Africa appiccicata... io mi ci sono un pò abituato a queste situazioni, che prese nel verso giusto possono essere una piacevole parentesi, della pioggia mi ero un pò stancato.