| Commenti |
 Re: Bilancio Inverno 2012/2013: Qui Le Vostre Impressioni
|
|
Personalmente do un bel 7 pieno a questo inverno. Sicuramente fino ad ora è stato vivace e dinamico, molto piovoso e questo ci voleva (ricordiamoci della terrificante siccità dalla quale siamo usciti...)
Certamente dal punto di vista del freddo "duro e puro" per così dire, non ci sono stati episodi degni di nota. Credo però che quello che conti sia la neve: sinceramente vedere così ben innevato l'Appennino oltre i 1300 metri non è un fatto così scontato: ricordo non pochi inverni in cui per vedere qualche traccia di neve bisognava salire a quote imbarazzanti...! Sinceramente le fasi di freddo anticiclonico con ripetute gelate e minime costantemente sottozero sono una componente importante dell'inverno, ma come già detto, quello che contava quest'anno era proseguire il bel trend precipitativo iniziato lo scorso ottobre per colmare il pauroso gap accumulato per mesi e mesi... Venendo poi al nostro "orticello", vedere il monte Subasio riuscire a mantenere discretamente innevato da qualche giorno pure il suo versante più assolato è un sintomo di come sia caduta comunque una discreta quantità di neve. Per quanto riguarda invece la neve a Foligno city, ormai mi sono rassegnato: è un caso a parte, meglio stendere un velo... :mrgreen: ... pietoso...
Qui sì allora che nascono rimpianti... non posso far altro che andare a rivedere le decine di foto degli anni 80/90 per constatare come ormai le gran belle irruzioni fredde da E-NE (dalle regioni carpatico-danubiane, o dalle pianure sarmatiche... come diceva il buon Caroselli... :love: ) con il caro vecchio vortice sul basso Adriatico/Ionio foriero di immense soddisfazioni nevose, siano solo un lontano ricordo... :bye:
|
|
Gab78 [ Ven 15 Feb, 2013 21:54 ]
|
 |
 Re: Bilancio Inverno 2012/2013: Qui Le Vostre Impressioni
|
|
Per quanto riguarda la mia zona , gli ho dato la sufficienza un bel 6.
Aspetti positivi: non vi sono state scaldate importanti e quelle che ci sono state non sono andate oltre i 3/4 giorni max; le minime sono state molto spesso sottozero.
Aspetti negativi: nessuna ondata di freddo, ma un freddino abbastanza costante, scarsissime precipitazioni (non supero i 15/20mm da inizio dicembre) caduti intutto solo 13/14 cm di neve e cosa peggiore, parte delle Alpi Occidentali (valli di Lanzo ed Orco) praticamente senza neve e piccole stazioni di sci che hanno dovuto chiudere anche a 1500/2000mt di quota.
Per inciso oltralpe in Francia ci somno metrate di neve frutto della costante direzione da NO da cui provenivano le perturbazioni.
Saluti
|
|
giulys [ Ven 15 Feb, 2013 23:06 ]
|
 |
 Re: Bilancio inverno 2012/2013: qui le vostre impressioni
|
|
Veramente difficile dare un voto a questo inverno.
Gli do un 10 per le piogge abbondanti, visto che si veniva da più di un anno di siccità.
Poi giudicando il mio orto (Perugia) per quanto riguarda il freddo e neve gli do 1, ovvero non pervenuto e squallido.
Appennini centrali 7, Appennino meriodonale 3, Alpi 6.5. Nord Italia 7 (Val padana).
Comunque quest'anno me ne frego del freddo/neve. L'importante era la pioggia ed è arrivata abbondante. Le falde assetate ringraziano madre natura!!
Poi attenzione a contestare Pigi.... Non è invidia. L'Inghilterra non ha mai avuto un clima così freddo come negli ultimi anni!
|
|
Francesco [ Sab 16 Feb, 2013 00:02 ]
|
 |
 Re: Bilancio Inverno 2012/2013: Qui Le Vostre Impressioni
|
5 il mio voto a quest'inverno dato da una media di eventi
voto 2 al freddo: gelate che si contanto quasi su 2 mani, oltre la -6 artica a 850 hpa non si è mai scesi
voto 7 alle piogge: sicuramente sopra media pluviometrica in quanto l'inverno è considerata stagione per lo piu secca
voto 5 alla neve tra i 1000 e 1400 metri, nevicate piu frequenti ma scarsi gli accumuli con scaldate roventi
voto 7 alla neve per l'alto appennino
Posso fare una domanda?
Se dai 2 al freddo che è quasi mancato mancato, come mai dai solo 7 alle piogge "sicuramente sopra media"? Non si meriterebbero, per lo stesso ragionamento, un bel 10??
|
|
Poranese457 [ Sab 16 Feb, 2013 07:41 ]
|
 |
 Re: Bilancio Inverno 2012/2013: Qui Le Vostre Impressioni
|
Veramente difficile dare un voto a questo inverno.
Gli do un 10 per le piogge abbondanti, visto che si veniva da più di un anno di siccità.
Poi giudicando il mio orto (Perugia) per quanto riguarda il freddo e neve gli do 1, ovvero non pervenuto e squallido.
Appennini centrali 7, Appennino meriodonale 3, Alpi 6.5. Nord Italia 7 (Val padana).
Comunque quest'anno me ne frego del freddo/neve. L'importante era la pioggia ed è arrivata abbondante. Le falde assetate ringraziano madre natura!!
Poi attenzione a contestare Pigi.... Non è invidia. L'Inghilterra non ha mai avuto un clima così freddo come negli ultimi anni!
quoto tutto. inverno "di sostanza". Ed era quello che ci voleva per raddrizzare la baracca ! :ok :
|
|
and1966 [ Sab 16 Feb, 2013 07:48 ]
|
 |
 Re: Bilancio Inverno 2012/2013: Qui Le Vostre Impressioni
|
quoto tutto. inverno "di sostanza". Ed era quello che ci voleva per raddrizzare la baracca ! :ok :
Esatto, hai capito il mio messaggio. Come si vede dai miei voti penso che sia stato un'ottimo inverno in generale. Chiaramente però devo bilanciare il tutto rispetto quello che ha fatto a casa mia. Il desiderio di ogni freddofilo è quello di vedere un bel 10-15 cm di neve nel giardino di casa! :love:
Rimane il 10 pieno per aver raddrizzato le sorti idriche del paese. Anche i ruscelli più sfigati stanno festeggiando! :D
|
|
Francesco [ Sab 16 Feb, 2013 08:32 ]
|
 |
 Re: Bilancio Inverno 2012/2013: Qui Le Vostre Impressioni
|
Personalmente do un bel 7 pieno a questo inverno. Sicuramente fino ad ora è stato vivace e dinamico, molto piovoso e questo ci voleva (ricordiamoci della terrificante siccità dalla quale siamo usciti...)
Certamente dal punto di vista del freddo "duro e puro" per così dire, non ci sono stati episodi degni di nota. Credo però che quello che conti sia la neve: sinceramente vedere così ben innevato l'Appennino oltre i 1300 metri non è un fatto così scontato: ricordo non pochi inverni in cui per vedere qualche traccia di neve bisognava salire a quote imbarazzanti...! Sinceramente le fasi di freddo anticiclonico con ripetute gelate e minime costantemente sottozero sono una componente importante dell'inverno, ma come già detto, quello che contava quest'anno era proseguire il bel trend precipitativo iniziato lo scorso ottobre per colmare il pauroso gap accumulato per mesi e mesi... Venendo poi al nostro "orticello", vedere il monte Subasio riuscire a mantenere discretamente innevato da qualche giorno pure il suo versante più assolato è un sintomo di come sia caduta comunque una discreta quantità di neve. Per quanto riguarda invece la neve a Foligno city, ormai mi sono rassegnato: è un caso a parte, meglio stendere un velo... :mrgreen: ... pietoso...
Qui sì allora che nascono rimpianti... non posso far altro che andare a rivedere le decine di foto degli anni 80/90 per constatare come ormai le gran belle irruzioni fredde da E-NE (dalle regioni carpatico-danubiane, o dalle pianure sarmatiche... come diceva il buon Caroselli... :love: ) con il caro vecchio vortice sul basso Adriatico/Ionio foriero di immense soddisfazioni nevose, siano solo un lontano ricordo... :bye:
Quoto alla grande il mio quasi compaesano, e poi come hanno detto altri, tiriamo le somme a metà Marzo. :bye:
|
|
nicola59 [ Sab 16 Feb, 2013 11:55 ]
|
 |
 Re: Bilancio Inverno 2012/2013: Qui Le Vostre Impressioni
|
|
8, perchè sono anni che non si vedevano gli appennini così innevati e per così tanto tempo.
Stagioni con oltre tre mesi di neve al suolo, son rari dalle nostre parti.
Le scaldate fanno parte del gioco, per noi che ci troviamo in mezzo ala mediterraneo.
Una fioccata si è vista anche al piano . :ok:
Certo, un evento tipo quello dell'anno scorso, porterebbe il voto a 9,5. :lol:
|
|
bix [ Sab 16 Feb, 2013 22:43 ]
|
 |
 Re: Bilancio inverno 2012/2013: qui le vostre impressioni
|
|
9, perchè con le sue piogge superiori alle medie ha terminato l'operazione di salvataggio chiappe iniziata dall'autunno.
Abbiamo scampato un pericolo tremendo e non lo dobbiamo dimenticare.
Purtroppo, restano gli incendi e le migliaia di alberi uccisi dalla siccità, ma questo è un altro discorso.
La totale assenza di un freddo decente impedisce, in buona coscienza, di dargli il 10 che pure magari meriterebbe.
|
|
burjan [ Dom 17 Feb, 2013 21:37 ]
|
 |
 Re: Bilancio Inverno 2012/2013: Qui Le Vostre Impressioni
|
|
Come ho detto in altro topic, se già tutto rimanesse così, sicuramente st'inverno si merita un voto molto alto, in primis per le considerazioni che pure ha ricordato Louis.
Senza la famosa ciliegina è già un 10-, anzi... un 9 e lode, è più ganzo :mrgreen:
Direi anche che questo inverno ricorda più quelli stile '70 piuttosto che '80 o peggio ancora '90...
(ovvero efficace nel lasciare traccia di sè, a cominciare dagli equilibri naturali, vediamo se si riuscirà ad invertire il trend negativo quantomeno dei nevai)
E c'è un lungo periodo ancora che può riservarci qualche bella soddisfazione in più, con scenari freddi tutt'altro che impossibili.
Insomma il mio voto può solo accrescersi; peggio che possa andare rimane stabile, nella misura in cui ho già indicato.
Essendo però una situazione ancora ampiamente in itinere, mi riservo dunque di indicare verso fine marzo il voto nel form della prima pagina.
:bye:
Ultima modifica di mausnow il Dom 17 Feb, 2013 23:32, modificato 1 volta in totale
|
|
mausnow [ Dom 17 Feb, 2013 23:25 ]
|
 |
 Re: Bilancio Inverno 2012/2013: Qui Le Vostre Impressioni
|
Non capisco perchè bisognorebbe dare all'inverno un voto alto per il fatto che è stato piovoso. Secondo me andrebbe valutato fine a se stesso, e non considerando il periodo dal quale venivamo. Con questa logica se fossimo venuti da 1 anno di alluvioni, un inverno con 3 mesi di HP sarebbe stato da voto 10.
Quando a Marzo valuterò questo trimestre, mi baserò solo sugli aspetti che fanno felice un freddofilo, ovvero neve e gelo. La pioggia per i miei gusti è bella in autunno e primavera, in inverno non mi esalta per niente :bye:
Ultima modifica di Cyborg il Lun 18 Feb, 2013 08:18, modificato 1 volta in totale
|
|
Cyborg [ Lun 18 Feb, 2013 08:18 ]
|
 |
 Re: Bilancio Inverno 2012/2013: Qui Le Vostre Impressioni
|
Non capisco perchè bisognorebbe dare all'inverno un voto alto per il fatto che è stato piovoso. Secondo me andrebbe valutato fine a se stesso, e non considerando il periodo dal quale venivamo. Con questa logica se fossimo venuti da 1 anno di alluvioni, un inverno con 3 mesi di HP sarebbe stato da voto 10.
Quando a Marzo valuterò questo trimestre, mi baserò solo sugli aspetti che fanno felice un freddofilo, ovvero neve e gelo. La pioggia per i miei gusti è bella in autunno e primavera, in inverno non mi esalta per niente :bye:
Appunto... è una rispettabilissima opinione da freddofilo, ognuno dà i voti in base ai propri parametri di giudizio, massima libertà, ci mancherebbe.
Opinone che personalmente non mi trova d'accordo, anche perché secondo me neve e gelo sono eventi sostanzialmente rari per un paese mediterraneo (e potrebbe essere normale che in uno o più anni non si verifichino affatto), ma non è un problema, il mondo è bello perché vario! :smile:
|
|
mausnow [ Lun 18 Feb, 2013 10:12 ]
|
 |
 Re: Bilancio Inverno 2012/2013: Qui Le Vostre Impressioni
|
Non capisco perchè bisognorebbe dare all'inverno un voto alto per il fatto che è stato piovoso. Secondo me andrebbe valutato fine a se stesso, e non considerando il periodo dal quale venivamo. Con questa logica se fossimo venuti da 1 anno di alluvioni, un inverno con 3 mesi di HP sarebbe stato da voto 10.
Quando a Marzo valuterò questo trimestre, mi baserò solo sugli aspetti che fanno felice un freddofilo, ovvero neve e gelo. La pioggia per i miei gusti è bella in autunno e primavera, in inverno non mi esalta per niente :bye:
Sottoscrivo col sangue.
Inverno finora deludentissimo, da 4 risicato e purtroppo credo che non migliorerà, anzi.
Io baso le mie opinioni su due parametri:
1) quantità di neve caduta/nevicate verificatesi;
2) minime sottozero/giornate di ghiaccio.
Sono effettivamente, prima di un nivofilo, un ghiacciofilo e minimofilo estremista, il che non può che giudicare questo inverno come deludente (e nemmeno poco).
|
|
snow4ever [ Lun 18 Feb, 2013 10:21 ]
|
 |
 Re: Bilancio Inverno 2012/2013: Qui Le Vostre Impressioni
|
Sottoscrivo col sangue.
Inverno finora deludentissimo, da 4 risicato e purtroppo credo che non migliorerà, anzi.
Io baso le mie opinioni su due parametri:
1) quantità di neve caduta/nevicate verificatesi;
2) minime sottozero/giornate di ghiaccio.
Sono effettivamente, prima di un nivofilo, un ghiacciofilo e minimofilo estremista, il che non può che giudicare questo inverno come deludente (e nemmeno poco).
A nipotò... dovevi nasce a Pescopennataro :mrgreen: :muhehe: :P

|
|
mausnow [ Lun 18 Feb, 2013 17:37 ]
|
 |
|
|