Pagina 8 di 20
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 18, 19, 20  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: Terza decade di Febbraio - Torna il forte maltempo sull'Italia?

#106  Icestorm Mer 20 Feb, 2013 13:17

Situazione spettacolare, la previsione forse più difficile da 12 mesi a questa parte...non posso sottrarmi nell'ipotizzare uno scenario plausibile, a costo di essere sbugiardato dalla meteo che farà...ma è bella per questo questa scienza, e quindi tuffiamoci con tutte le scarpe nel dettaglio:

Serenità dei cieli che ben presto lascerà spazio a nuvolosità foriera di instabilità già nella giornata di domani; e questo è il primo ovvio step dell'incontro tra aria gelida da nord-est ed aria caldo-umida mediterranea.

Trasferiamoci subito al venerdì;

approfondimento barico in area Sardo-Corsa, in estensione alle Centrali Tirreniche. Peggioramento rapido e sensibile già nelle ore notturne di venerdì su Lazio, Umbria, Marche e Toscana centro-meridionale.

La disposizione barica favorirà la risalita di correnti meridionali sul Lazio intero, Ternano, Valnerina, Sibillini e Grossetano. Componente più orientale su Umbria centrale con correnti quindi da SE; Umbria settentrionale ed Appennino con regime di correnti pienamente da Est, così come per Aretino e Senese.

Clou del peggioramento venerdì mattina con:

Neve oltre 1200-1400 m su Lazio, Ternano, Orvietano, Grossetano, Valnerina, Sibillini, Spoletino e tutta l'area dei Martani.

Progressivo abbassamento della quota neve su Umbria centrale, con quote presumibilmente over 1000 m a Sud di Perugia, per passare a quote neve di 3-400 metri nella zona di Umbertide. In pratica in 30 km quasi 1000 m di differenza nella quota neve.

In questo mosaico articolato, a mio avviso chance davvero alte di episodi nevosi oltre 300 m (seppur bagnati), ed anche intensi a Gualdo Tadino, Gubbio, tutto il comprensorio Tifernate, Aretino e Senese. Possibili fiocchi anche alle porte di Firenze.

Perugia acropoli per sperare in una imbiancata dovrebbe assicurarsi uno shift minimo del sistema verso Sud, teoricamente fattibile, ma la perseveranza delle proiezioni nel proporre quella stretta fascia in cui cambia il mondo, è davvero stucchevole e dona l'impressione che grosso modo finirà per andare così.

A dire il vero per la zona di Chiusi-Città della Pieve ed il perugino, zone di confine dei sistemi possiamo dire, ci sarebbe un discorso a parte da fare... terranno discretamente le termiche alle quote medie (700 m) mentre progressivamente lo zero termico si alzerà verso i 1000 m... non si eslude che inizi a neve per poi valutare chiaramente in sede di nowcasting cosa succederà, e fin dove il richiamo caldo in quota potrà spingersi. Facile anche rimanga sui 500 m la quota neve.

Io l'ho sparata...a voi la palla bollente!

Infine, da valutare il campo termico di partenza, in quanto sicuramente inizierà a pioggia anche dove mi attendo nevicate a quote basse; le successive sventagliate nord-orientali al suolo farebbero affluire aria via via più fredda con estensione delle condizioni nevose a quote sempre più basse.

big

Ultima modifica di Icestorm il Mer 20 Feb, 2013 13:21, modificato 2 volte in totale 
brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 46

54 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Terza decade di Febbraio - Torna il forte maltempo sull'Italia?

#107  Icestorm Mer 20 Feb, 2013 13:51

In caso di lieve aggiustamento verso l'alto delle termiche...qualcosa di simile:

cartinab

big

Marco
Contributor
Contributor

54 Punti

Condividi

Messaggio Re: Terza Decade Di Febbraio - Torna Il Forte Maltempo Sull'Italia?

#108  Ricca Gubbio Mer 20 Feb, 2013 13:55

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In caso di lieve aggiustamento verso l'alto delle termiche...qualcosa di simile:

cartinab

Se ce prendi hai una bevuta pagata!!!   ma secondo me quella linea gialla vale per tutti.... spero di sbagliarmi come dicevo anche prima!!

Veterano
Veterano

Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 218

457 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Condividi

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Febbraio - Torna Il Forte Maltempo Sull'Italia?

#109  corry88 Mer 20 Feb, 2013 13:58

la linea azzurra nelle marche fino a dove arriva??  

italia.png corry88 Sesso: Uomo
Novizio
Novizio

Utente #: 1430

51 Punti

Stazione Meteo: Altro

Condividi

#110  yeti Mer 20 Feb, 2013 14:03

in caso di aggiustamento verso il basso??

canada.png yeti Sesso: Uomo
Lorenzo
Esperto
Esperto

Utente #: 491

131 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Febbraio - Torna Il Forte Maltempo Sull'Italia?

#111  Icestorm Mer 20 Feb, 2013 14:11

corry88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
la linea azzurra nelle marche fino a dove arriva??  

Direi su Pesarese intero, settori occidentali di Anconetano e Maceratese..nel Fermano-Ascolano sempre settori interni, direi 600 m..

big

Marco
Contributor
Contributor

54 Punti

Condividi

#112  Pigimeteo Mer 20 Feb, 2013 14:16

In questo mosaico articolato, a mio avviso chance davvero alte di episodi nevosi oltre 300 m (seppur bagnati), ed anche intensi a Gualdo Tadino, Gubbio, tutto il comprensorio Tifernate, Aretino e Senese. Possibili fiocchi anche alle porte di Firenze.

Ti ringrazio per il gentile pensiero, ma con una -1°C a 850 hPa e una -27°C scarsa a 500 hPa, bisognerebbe avere proprio una fortuna bestia ( ) per vedere anche qualche fiocco di neve a quote attorno ai 400 metri. Certo, i diluvi universali sono sempre possibili, ma se l'aria fredda non scende più a sud, io mi attendo, qui, neve oltre gli 800 metri; Gubbio è messa lievemente meglio; Castello decisamente molto meglio.

italia.png Pigimeteo Sesso: Uomo
Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior
Socio Sostenitore

Utente #: 426

73 Punti

Condividi

#113  il fosso Mer 20 Feb, 2013 14:18

Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ti ringrazio per il gentile pensiero, ma con una -1°C a 850 hPa e una -27°C scarsa a 500 hPa, bisognerebbe avere proprio una fortuna bestia ( ) per vedere anche qualche fiocco di neve a quote attorno ai 400 metri. Certo, i diluvi universali sono sempre possibili, ma se l'aria fredda non scende più a sud, io mi attendo, qui, neve oltre gli 800 metri; Gubbio è messa lievemente meglio; Castello decisamente molto meglio.

Arrota la pala Pigi...

italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor

Utente #: 378

2680 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

Condividi

#114  Pigimeteo Mer 20 Feb, 2013 14:19

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' esattamente quella convergenza di masse d'aria molto diverse, proprio sopra di noi, che mi preoccupa molto. Lo dico da molti giorni e ammò no lo ripeto più.

Intelligenti pauca. Le esperienze passate ci confermano che noi appenninici o becchiamo solo la ritornante calda o finiamo in ombra pluviometrica. In simili circostanze, io ricordo solo tanta acqua.

italia.png Pigimeteo Sesso: Uomo
Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior
Socio Sostenitore

Utente #: 426

73 Punti

Condividi

#115  Dic96 Mer 20 Feb, 2013 14:19

Permettetemi una battuta: l'Umbria è sempre terra di confini, perché da Perugia in su - molto spesso - nevica diverse centinaia di metri più in basso che nelle zone meridionali. Non credo che procedendo verso sud, uscendo dalla regione, questa "impennata delle quote" continui, perché altrimenti L'Aquila e Campobasso non dovrebbero mai vedere la neve under 1500 metri! E' una battuta da inesperto, ma il dubbio su questo "mistero" onestamente ce l'ho.
Tornando on topic, complimenti ad Icestrom che si getta sempre in previsioni dettagliate, senza alcuna paura.

Ultima modifica di Dic96 il Mer 20 Feb, 2013 14:20, modificato 1 volta in totale 
blank.gif Dic96 Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 523

1039 Punti

Condividi

#116  Fili Mer 20 Feb, 2013 14:23

Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
altrimenti L'Aquila e Campobasso non dovrebbero mai vedere la neve under 1500 metri! E' una battuta da inesperto, ma il dubbio su questo "mistero" onestamente ce l'ho.

infatti in queste situazioni spesso è così, più si procede a sud e più la quota neve sale   a L'Aquila e dintorni nevicherà sicuramente a quote piuttosto alte  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5654 Punti

Condividi

#117  il fosso Mer 20 Feb, 2013 14:29

Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Permettetemi una battuta: l'Umbria è sempre terra di confini, perché da Perugia in su - molto spesso - nevica diverse centinaia di metri più in basso che nelle zone meridionali. Non credo che procedendo verso sud, uscendo dalla regione, questa "impennata delle quote" continui, perché altrimenti L'Aquila e Campobasso non dovrebbero mai vedere la neve under 1500 metri! E' una battuta da inesperto, ma il dubbio su questo "mistero" onestamente ce l'ho.
Tornando on topic, complimenti ad Icestrom che si getta sempre in previsioni dettagliate, senza alcuna paura.

Questo è solo uno degli infiniti modi nei quali si può sviluppare un peggioramento a carattere freddo sull'Italia,
sono configurazioni sempre diverse, in questo caso la nostra regione farà da zona di contrasto,
e in questo caso infatti a l'Aquila e a Campobasso non farà un tubo

italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor

Utente #: 378

2680 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

Condividi

#118  Dic96 Mer 20 Feb, 2013 14:38

Si ma io non ho mai letto previsioni con neve alla stessa quota a Terni e a Città di Castello. Tre/quattrocento metri di differenza (minimo!) co sono quasi sempre (credo con la maggior parte delle configurazioni). Quindi se fosse così in tutta Italia, in Calabria non nevicherebbe mai a meno di 2.500 metri

blank.gif Dic96 Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 523

1039 Punti

Condividi

#119  yeti Mer 20 Feb, 2013 14:39

ma piu che altro sarebbe bene prima di fare una previsione, sottolineare il modello es.. Gfs preso in considerazione, perchè tra un modello e l'altro ci sono enormi differenze, perchè per noi 2-3 gradi di scarto fanno veramente la differenza..

canada.png yeti Sesso: Uomo
Lorenzo
Esperto
Esperto

Utente #: 491

131 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Terza decade di Febbraio - Torna il forte maltempo sull'Italia?

#120  Icestorm Mer 20 Feb, 2013 15:04

Tra l'altro non parliamo di sabato...potrebbe essere la giornata clou dell'intero inverno. Meglio lasciar stare e ripresentarci qui stasera con l'analisi dei modelli serali.

big

Marco
Contributor
Contributor

54 Punti

Condividi

Pagina 8 di 20
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 18, 19, 20  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML