Bilanci e giudizi personali sull'Estate 2013 - Dite la vostra!

Titolo: Re: Bilanci E Giudizi Personali Sull'Estate 2013 - Dite La Vostra!
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si torna sempre allo stesso argomento, che qui non intendo assolutamente affrontare perché si andrebbe fuori tema in modo apocalittico, perdendo il concetto iniziale del topic.
Ma come ho spesso sottolineato in altre occasioni, dico semplicemente che mio avviso certe medie ormai sono inavvicinabili, già solo per il riscaldamento dovuto alla cementificazione, e che andrebbero aggiornate.
Ho chiaramente premesso che la mia valutazione è stata molto generica, quindi ammetto la mia superficialità nell'uso delle sensazioni più che dei numeri.
Però, se anche volessimo usare i numeri, io il raffronto posso farlo con i miei dati, che ad oggi classificano le estati (trimestre estivo Giugno-Luglio-Agosto) con queste medie:

2005: +23.7°C
2006: +23.0°C
2007: +22.9°C
2008: +23.6°C
2009: +23.9°C
2010: +23.1°C
2011: +23.5°C
2012: +26.0°C
2013: +23.4°C

In base a questi dati l'estate 2013 si classifica (dalla più calda alla più fredda) al quart'ultimo posto, prima delle estati 2006-2007 condizionate entrambe da un mese di Agosto tipicamente autunnale e del 2010.
La media delle 9 estati in cui ho dati ufficiali della stazione, è di 23.7°C. Quindi quella di quest'anno risulta sottomedia di 0.3°C (in linea mi pare con i dati di Marco, che credo anche lui abbia la stazione dal 2005 o giù di lì).

Ovvio, non sono dai ufficiali, e sono su base (quasi) decennale, sui quali però già si può fare una buona statistica. A questi ho unito delle sensazioni personali, e, come ha fatto anche il buon Stinfne, i ricordi delle estati di un tempo che molto mi hanno avvicinato a quella appena vissuta. Tutto quello che Fili ha giustamente riassunto, in modo molto semplice, dicendo che questa è stata in definitiva un'estate normalissima.

Se poi vogliamo prendere i dati delle stazioni AM e prendere come riferimento le medie trentennali ferme ancora a 25 anni fa... beh... allora alzo le mani e dico che questa è stata un'estate più calda della media. ;)
Ma la mia idea, è quella che ho espresso all'inizio, e tante altre volte. Certe medie a mio avviso andrebbero riviste.

Di questo argomento, se vogliamo parlarne, esiste un topic datato 2009: http://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=6594

:inchino: :inchino: :ola:

qui a Foligno la media è stata di +23.53°, addirittura inferiore a S.Mariano :D

certo che il dato del 2012 è mostruoso.... :eek: per Foligno si salì fino a +26.33°, quindi quasi 3° in più di questa estate...! :wink:

Titolo: Re: Bilanci e giudizi personali sull'Estate 2013 - Dite la vostra!
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Porca trota... avrò sbagliato a fa i conti? :D

EDIT: infatti ho sbagliato... sono +23.4°C. :D

cattura_1378218115_757516

Me tocca rifà tutti i conti..... è che ho dovuto guardare i dati dal telefonino... me so ciecato! :lol:
Più tardi da casa riscrivo tutto per benino.... ;) Maledetta fretta! :P

:urted: :urted: :urted: :ohno:

Niente... lascia perde... avevo fatto un foglio excel sbagliando la formula... erano tutte errate, anche le altre... :D
Ma poco cambia, la differenza resta un sottomedia di 0.3°C rispetto alla media delle estati precedenti. Quindi il discorso resta lo stesso.
Cambiano solo i numeri che ora vado a correggere.

Cmq... te sarebbe piaciuto, eh? :P

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque, continuando a parlare di numeri, non si tratta di decimali per quel che riguarda agosto, ma di +1,26 gradi a livello nazionale con punte di 2 gradi di anomalia positiva in Toscana e, come si vede dalla cartina, anche nelle zone di confine dell'Umbria occidentale, Orvietano e Viterbese: http://www.3bmeteo.com/giornale-met...un-grado--62997 :muhehe:

Dato che si riferisce ad agosto che è stato oggettivamente più caldo della madia. Sarebbe interessante conoscere il dato di giugno e luglio e trarne una media.
Immagino che questa non sia molto più alta del normale.

Niente... lascia perde... avevo fatto un foglio excel sbagliando la formula... erano tutte errate, anche le altre... :D
Ma poco cambia, la differenza resta un sottomedia di 0.3°C rispetto alla media delle estati precedenti. Quindi il discorso resta lo stesso.
Cambiano solo i numeri che ora vado a correggere.

Cmq... te sarebbe piaciuto, eh? :P

Pensa fili che sei anche più alto di me (+23.3°C), un tempo ricordo che Foligno era molto più fresca ma ora state appaiando Terni, d'inverno state addirittura superandola... :lol:

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pensa fili che sei anche più alto di me (+23.3°C), un tempo ricordo che Foligno era molto più fresca ma ora state appaiando Terni, d'inverno state addirittura superandola... :lol:

vabeh ma tu non sei a Terni...abiti in collina a 250 metri in mezzo al verde, è normale. Risenti anche un po' dell'inversione.

Io abito in piena città, con tutte le case e l'asfalto intorno....

il paragone lo dovresti fare con Terni città, vedrai che sarà almeno 1°/1,5° più alto di te (e quindi di me). Oppure dovresti paragonarti alla pari quota folignate, in prima collina ;)

Ultima modifica di Fili il Mar 03 Set, 2013 20:03, modificato 1 volta in totale
bix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque, continuando a parlare di numeri, non si tratta di decimali per quel che riguarda agosto, ma di +1,26 gradi a livello nazionale con punte di 2 gradi di anomalia positiva in Toscana e, come si vede dalla cartina, anche nelle zone di confine dell'Umbria occidentale, Orvietano e Viterbese: http://www.3bmeteo.com/giornale-met...un-grado--62997 :muhehe:

Dato che si riferisce ad agosto che è stato oggettivamente più caldo della madia. Sarebbe interessante conoscere il dato di giugno e luglio e trarne una media.
Immagino che questa non sia molto più alta del normale.

Sì sì, giugno è stato un mese normalissimo e luglio di poco più caldo dei valori normali 1971-2000. E in effetti anche agosto almeno qui da me non ha "sforato" le medie in maniera eccessiva. L'unica cosa che volevo farvi notare è che ormai siamo al punto che un'estate che avremmo definito leggermente calda anche solo 15 anni fa adesso la consideriamo mite, addirittura la "vox populi" la definisce fresca e, come dicevo sopra, se si pensa ai soli ultimi 10 anni effettivamente lo è!! E' certo infatti, come dice Andrea, che nella "classifica degli ultimi 10 anni delle estati più calde" questa estate si piazzerebbe agli ultimi posti e anche in quella degli ultimi 20 anni si pone a metà classifica, ragion per cui credo che con le nuove medie "1981-2010" sarebbe risultata un'estate più o meno nella media. Ecco la "mia" classifica delle estati (giugno-luglio-agosto) da quando vengon prese le temperature qua da me nel 1993, prendendo le medie (min.+max.)/2 perchè altrimenti non sarebbero confrontabili con quelle degli anni precedenti e anche perchè non mi fido fino in fondo delle medie cosiddette composite, sembra un lavorone ma se hai i dati ben ordinati su excel ci voglion 5 minuti:

2003: 25,36!!
2012: 24,92!
2007: 23,10
2009: 23,04
2008: 22,98
1998: 22,72
1993: 22,64
2011: 22,53
2004: 22,45
1994: 22,44
2013: 22,35
2000: 22,32
2010: 22,21
2001: 22,20
2005: 22,16
2006: 22,06
1999: 22,03
1997: 21,60
2002: 21,44
1996: 20,98
1995: 20,86

La media 1993-2012 è stata 22,50, dunque addirittura (e da qui si capisce tutta la "diatriba" che stiamo facendo ma che secondo me è molto interessante) quest'estate è stata di -0,15 rispetto la norma degli ultimi 20 anni qua a C.d.Pieve! Ma detto ciò, è facilissimo vedere sia l'enorme distacco dato da 2003 e 2012 a tutte le altre sia il fatto che le estate più fredde si pongano quasi tutte negli anni '90 (95 e 96 furono estati che se si ripetessero ora si griderebbe alla glaciazione!) escluso la fredda estate 2002 e che la media 1993-2000 sia stata +21,95, mentre quella 2001-2012 sia stata di +22,87!! Direi che più o meno dal 1998 in poi (non a caso l'anno coincide con il punto più alto del GW, poi stabilizzatosi) è come se si fosse "rotto" qualcosa e le estati hanno preso la via che conosciamo molto bene negli ultimi anni. E mò vado a cena... ;)

Profilo PM  
Giudizio personale: voto 9!

Ho avuto la fortuna di passare l'ondata di caldo di luglio in montagna.

Purtroppo la seconda, quella di agosto, ero al lavoro, in un bel capannone con temperatura minima all'interno dello stesso mai scesa sotto i 30° per quasi una settimana ed U.R. tra 45 e 65%! :eek:

Ciao,

Mauro

Profilo PM  
Personalmente, al di là dei dati locali, giudico l'estate da 9 pieno! Bella davvero! Sole, caldo il giusto ma qui nella zona Corcianese anche diversi temporali e la vegetazione ne è testimone.
L'altro giorno ho sentito per televisione il prospetto della vendemmia che si preannuncia buona, se non ottima in diverse zone come qualità e produzione, certo dipenderà dal tempo nei prossimi giorni ed alle grandinate che spero risparmino e preserVINO il tutto 8)) ...anche questo direi che è un indice importante della qualità della stagione estiva italiana, al di là di medie, dati pluviometrici e quant'altro.
Chi ha l'uva poi potrà confermare o meno quanto riportato.

Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'altro giorno ho sentito per televisione il prospetto della vendemmia che si preannuncia buona, se non ottima in diverse zone come qualità e produzione, certo dipenderà dal tempo nei prossimi giorni ed alle grandinate che spero risparmino e preserVINO il tutto 8)) ...anche questo direi che è un indice importante della qualità della stagione estiva italiana, al di là di medie, dati pluviometrici e quant'altro.

Anche per quanto riguarda gli olivi, e quindi l'olio, credo... ;)

Personalmente, al di là dei dati locali, giudico l'estate da 9 pieno! Bella davvero! Sole, caldo il giusto ma qui nella zona Corcianese anche diversi temporali e la vegetazione ne è testimone.

Quoto tutto, al diavolo i numeri :D

Profilo PM  

Ah, si. Con la non secondaria postilla che non devi abitare una zona battuta da grnadinate.

Perchè altrimenti la storia cambia, e parecchio ....... :( :urted:

Profilo PM  
do un 6 e mezzo a quest'estate,altro mondo rispetto allo scorso anno.

Ultima modifica di Freddoforever il Mer 04 Set, 2013 22:25, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Pagina 2 di 3