andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]Si torna sempre allo stesso argomento, che qui non intendo assolutamente affrontare perché si andrebbe fuori tema in modo apocalittico, perdendo il concetto iniziale del topic.
Ma come ho spesso sottolineato in altre occasioni, dico semplicemente che mio avviso certe medie ormai sono inavvicinabili, già solo per il riscaldamento dovuto alla cementificazione, e che andrebbero aggiornate.
Ho chiaramente premesso che la mia valutazione è stata molto generica, quindi ammetto la mia superficialità nell'uso delle sensazioni più che dei numeri.
Però, se anche volessimo usare i numeri, io il raffronto posso farlo con i miei dati, che ad oggi classificano le estati (trimestre estivo Giugno-Luglio-Agosto) con queste medie:
2005: +23.7°C
2006: +23.0°C
2007: +22.9°C
2008: +23.6°C
2009: +23.9°C
2010: +23.1°C
2011: +23.5°C
2012: +26.0°C
2013: +23.4°C
In base a questi dati l'estate 2013 si classifica (dalla più calda alla più fredda) al quart'ultimo posto, prima delle estati 2006-2007 condizionate entrambe da un mese di Agosto tipicamente autunnale e del 2010.
La media delle 9 estati in cui ho dati ufficiali della stazione, è di 23.7°C. Quindi quella di quest'anno risulta sottomedia di 0.3°C (in linea mi pare con i dati di Marco, che credo anche lui abbia la stazione dal 2005 o giù di lì).
Ovvio, non sono dai ufficiali, e sono su base (quasi) decennale, sui quali però già si può fare una buona statistica. A questi ho unito delle sensazioni personali, e, come ha fatto anche il buon Stinfne, i ricordi delle estati di un tempo che molto mi hanno avvicinato a quella appena vissuta. Tutto quello che Fili ha giustamente riassunto, in modo molto semplice, dicendo che questa è stata in definitiva un'estate normalissima.
Se poi vogliamo prendere i dati delle stazioni AM e prendere come riferimento le medie trentennali ferme ancora a 25 anni fa... beh... allora alzo le mani e dico che questa è stata un'estate più calda della media. ;)
Ma la mia idea, è quella che ho espresso all'inizio, e tante altre volte. Certe medie a mio avviso andrebbero riviste.
Di questo argomento, se vogliamo parlarne, esiste un topic datato 2009: http://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=6594
:inchino: :inchino: :ola: