| Commenti |
 Re: [LUNGO TERMINE] Inverno in avvicnamento: il topic del Fantameteo
|
Beh... almeno un topic per cazzeggiare un po' senza prendere le carte troppo sul serio era giusto tenerlo. In avvicinamento all'inverno (ho modificato appositamente il titolo) direi che ci può stare. 
|
|
andrea75 [ Mar 11 Nov, 2014 12:07 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Inverno in avvicinamento: il topic del Fantameteo
|
|
|
andrea75 [ Mar 11 Nov, 2014 12:09 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Inverno in avvicnamento: il topic del Fantameteo
|
Beh... almeno un topic per cazzeggiare un po' senza prendere le carte troppo sul serio era giusto tenerlo. In avvicinamento all'inverno (ho modificato appositamente il titolo) direi che ci può stare. 
Esatto... hai capito subito lo spirito!!! 
|
|
Francesco [ Mar 11 Nov, 2014 12:13 ]
|
 |
 Re: Inverno In Avvicinamento: Il Topic Del Fantameteo
|
Netto lo split dalla emisferica.

|
|
Carletto89 [ Mar 11 Nov, 2014 12:25 ]
|
 |
 Re: Inverno in avvicinamento: il topic del Fantameteo
|
Io ci credo!!
Riprendo in toto quanto scritto in risposta a Filippo sull' altro Topic, quello "serio", riferendomi al suo commento sull' emissione 00, ben più "flebile" di questa 06 ...
Cominciamo a lavorarci, perché nonostante la distanza é meno peregrino di quanto si pensi, stante il fatto poi che GFS spesso le ha avute queste "genialate" (ricordo, una su tutte, l' irruzione del 15 dicembre 2007, autentico colpo di genio visto dopo un piattume allucinante già nelle proiezioni over-300 h). Nell' ordine sono:
1) Rallentamento del getto, con arricciamento della LP di Terranova.
2) Disposizione/affermazione di un HP scandinavo-britannico, favorito dalla "ritornante" del flusso atlantico persistente che ha un' "andata " NW - SE ma un flusso di ritorno che tende progressivamente a disporis lungo lo stesso asse, ma con andamento contrario.
3) La presenza di una forte LP artica, con minimi fra Svalbard e Novaja Zemlia, sul mar Glaciale artico russo.
Manca solo una bella LP basso-tirrenica che funga da calamita, magari l' ultima del trend atlantico, prima che si chiuda la porta ...... 
monitoriamo ......
Ultima modifica di and1966 il Mar 11 Nov, 2014 12:34, modificato 1 volta in totale
|
|
and1966 [ Mar 11 Nov, 2014 12:28 ]
|
 |
|
Spaghi della mia zona del 06z
Il run addirittura la -9  ovviamente è una cosa così lontana che va presa con le dovute cautele, altri modelli non sono della stessa opinione per esempio, ma forse qualche svolta, come fa notare and ci sarà. 
Ultima modifica di As_Needed il Mar 11 Nov, 2014 13:13, modificato 1 volta in totale
|
|
As_Needed [ Mar 11 Nov, 2014 13:12 ]
|
 |
|
Beh.....
Per la serie, non fateci la bocca....  Sarebbe comunque già qualcosa un cambio di circolazione, con qualche spiffero di aria più fresca da Est ad interrompere un po' questo dominio atlantico, o rischiamo di arrivare in pieno inverno con tempo mite ed alluvioni... nonché con la ormai consueta compagnia di moscerini...
|
|
andrea75 [ Mar 11 Nov, 2014 13:15 ]
|
 |
|
Il "nuovo GFS" invece non vede assolutamente niente
Non pensavo che aumentando la risoluzione sarebbero variate così tanto le mappe... è proprio un altro modello 
|
|
Cyborg [ Mar 11 Nov, 2014 14:06 ]
|
 |
|
Non pensavo che aumentando la risoluzione sarebbero variate così tanto le mappe... è proprio un altro modello 
Infatti l'avevo scritto anche io poco sopra..... il problema è che non vorrei che c'avesse ragione. Non miro a cotanta bellezza, ma come dicevo spero almeno in un cambio circolatorio degno di nota.
|
|
andrea75 [ Mar 11 Nov, 2014 14:09 ]
|
 |
|
iniziano le sparate di gfs a 300h e passa  anche per statistica butteranno giu certe ipotesi
|
|
nevone_87 [ Mar 11 Nov, 2014 14:13 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Inverno In Avvicinamento: Il Topic Del Fantameteo
|
|
|
eb717 [ Mar 11 Nov, 2014 14:47 ]
|
 |
|
Ma del "nuovo GFS" non vediamo per ora solamente il RUN parallelo? Io parlo di Meteociel. Perchè in questo caso anche nel "vecchio GFS" il parallelo non vede niente (spago giallo/nero) e sta molti gradi al di sopra dell'ufficiale.
|
|
caligola [ Mar 11 Nov, 2014 15:02 ]
|
 |
|
Il run parallelo "è" il nuovo GFS. 
|
|
andrea75 [ Mar 11 Nov, 2014 15:04 ]
|