| Commenti |
 Re: [LUNGO TERMINE] Dicembre Parte Col Piede Giusto?
|
L'unica cosa che so: tra domenica e lunedì ci sarà un calo termico di quasi 10 gradi,...
mah, sul meteo della regione Marche hanno un grafico molto comodo basato su NOAA GFS e per ora predicono un ribasso di soli 3 gradi la minima e di 4 gradi la massima
Credo intendesse in quota... cosa che non sempre, anzi, quasi mai, si riflette con lo stesso scarto al suolo. Anche perché avremo cieli nuvolosi, quindi specie nei valori minimi non noteremo grosse differenze.
Ad ogni modo benvenuto! :bye:
Si si intendevo in quota, nei valori minimi ci sarà poca differenza per la nuvolosità, ma nei valori massimi la differenza credo ci sarà, però di poco, 2/3 gradi tra Domenica e Lunedì, perché poi adesso, anche in quota la differenza tra Domenica e Lunedì è pure diminuita, 5/6 gradi di differenza.
Ultima modifica di As_Needed il Sab 29 Nov, 2014 13:03, modificato 2 volte in totale
|
|
As_Needed [ Sab 29 Nov, 2014 12:51 ]
|
 |
 Re: Dicembre Parte Col Piede Giusto?
|
Il run di controllo:

|
|
As_Needed [ Sab 29 Nov, 2014 12:55 ]
|
 |
|
Il 6z fa vedere un run di controllo e il parallelo che più o meno vanno d'accordo, discesa fredda verso l'8 e il 9 Dicembre e per il parallelo un po' più avanti; il run gfs invece è su un'altra strada. Bisognerà vedere più avanti cosa accadrà, di sicuro questo run è meglio del 0z :bye:

|
|
As_Needed [ Sab 29 Nov, 2014 13:14 ]
|
 |
|
Secondo me la situazione è meno disperata di quello che possa sembrare.
Se vogliamo cambiare pagina e non ripetere un inverno incolore come quello dello scorso anno, con flusso atlantico che spadroneggiava su di noi, la prima cosa di cui abbiamo bisogno è un anticiclone forte tra Europa occidentale e Atlantico non preoccupandoci troppo se questo talvolta tenderà ad invadere le nostre lande. Alla peggio ci beccheremo giornate serene e minime sotto zero. L'anticiclone in questione mi pare che sia presente in quasi tutti i modelli dove più strutturato dove meno:
Per cui sono fiducioso! :ok:
|
|
Mich17 [ Sab 29 Nov, 2014 13:22 ]
|
 |
|
lieve striciata
gfs(p)

gfs(p)temp

gfs

gfs temp

;)
|
|
enniometeo [ Sab 29 Nov, 2014 17:36 ]
|
 |
|
scusate il doppio post
Ma un finale con il botto :lol:

|
|
enniometeo [ Sab 29 Nov, 2014 17:39 ]
|
 |
|
Vabbè, solo "pour parler..."
Ah, se non ci fossero le Alpi...! :lol:
Praticamente "estate" fin quasi sulle coste groenlandesi...
:bye:
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
33.01 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 19 volta(e) |

|
|
|
Gab78 [ Sab 29 Nov, 2014 18:21 ]
|
 |
|
Bhe che dire benvenuto inverno :lol:

e qusti sono gli spaghi

notare che dagli spaghi intorno al 7 i 2 gfs e l'ufficiale puntino tutti sotto lo 0°
Ultima modifica di enniometeo il Sab 29 Nov, 2014 18:41, modificato 1 volta in totale
|
|
enniometeo [ Sab 29 Nov, 2014 18:40 ]
|
 |
|
Neve a bassa quota per il run di controllo
Dico: magari, pur essendo caldofilo, un freddo naturale che ci deve essere in questo periodo e delle belle nevicate, mi piacciono molto, specialmente se uno poi ha un posto al caldo dove stare :D
|
|
As_Needed [ Sab 29 Nov, 2014 20:57 ]
|
 |
|
Ultima modifica di As_Needed il Dom 30 Nov, 2014 00:28, modificato 1 volta in totale
|
|
As_Needed [ Dom 30 Nov, 2014 00:26 ]
|
 |
|
|
GFS sembrerebbe avere avuto la meglio... anche Reading infatti cancella ogni traccia di discesa artica nel medio-lungo termine :urted:
|
|
Fili [ Dom 30 Nov, 2014 10:48 ]
|
 |
|
GFS sembrerebbe avere avuto la meglio... anche Reading infatti cancella ogni traccia di discesa artica nel medio-lungo termine :urted:
Purtroppo sembrerebbe proprio di si, in più oggi 30 gradi a Palermo.
|
|
As_Needed [ Dom 30 Nov, 2014 14:44 ]
|
 |
|
Non lo so ma io per ora vedo solo tanta confusione... per me qualsiasi GM sopra le 96 ore non è nemmeno da prendere in considerazione. Almeno finché non compaiono sullo scenario delle figure di sblocco plausibili.
Questa falla iberica si sta rivelando poco determinante per futuri sblocchi.
|
|
Carletto89 [ Dom 30 Nov, 2014 15:20 ]
|
 |
|
|
che pesantezza :evil:
a novembre mi sta bene il caldo, ma a dicembre incomincio un po' ad essere impaziente :oops:
|
|
prometeo [ Dom 30 Nov, 2014 15:23 ]
|
 |
|
|