30 anni fa lo straordinario 1985!

Titolo: Re: 30 anni fa lo straordinario 1985!
a me quei -23° dello Ximeniano di Firenze han sempre "puzzato".... :mah:

Titolo: Re: 30 Anni Fa Lo Straordinario 1985!
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

No, no aspetta: -23 all'aeroporto di Peretola, non allo Ximeniano... ;)

Profilo PM  

Filì.... rilassate un attimo, su..... :zzz: :zzz:

Gab78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

si ho sbagliato a scrivere... ;) però a giudicare dai valori nelle zone circostanti, mi è sembrato un picco davvero estremo, visti anche i -10° del centro città!

Cioè va bene l'isola di calore, ma 13° di differenza... :eek:

Gab78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

si ho sbagliato a scrivere... ;) però a giudicare dai valori nelle zone circostanti, mi è sembrato un picco davvero estremo, visti anche i -10° del centro città!

Cioè va bene l'isola di calore, ma 13° di differenza... :eek:

Fili ci stanno tutti.. Pensa che nel febbraio 2012 sono partito spesso da Figline con -7* o -8* e arrivavo in centro con +2* ..

Spesso appena imbocchi la a11 o la fipili ti ritrovi di colpo immerso in un paesaggio siberiano mentre in centro non c'è nulla.

Ultima modifica di DragonIce il Mar 06 Gen, 2015 20:17, modificato 2 volte in totale
1985... 30 anni fa, giusto. La passione per l'astronomia e quei cieli gelidi, spettrali. La meraviglia della nebulosa di Orione vista per la prima volta col binocolo. L'arrivo del freddo sentito da Baroni, come per tutti. Gli amici dispersi sul Vettore ed i loro incredibili racconti. Il freddo glaciale di quelle due settimane, le passeggiate al Corso con -8°C e le ragazze con le minigonne. La neve, non tanta, mai oltre 20 cm., ma che rimase al suolo per un mese. Le partite di calcio sul ghiaccio, giocate con i doposci. I contatori saltati e le auto avvolte nelle coperte. Gli ulivi seccati.
L'inizio di tutto.

Ultima modifica di burjan il Mar 06 Gen, 2015 20:59, modificato 1 volta in totale
a quell'epoca abitavo nell'Oltrepò pavese ...diciamo zona Voghera....la nevicata fu intensissima ed il freddo anche...cumuli di neve ovunque....scuole chiuse e militari che spalavano....internet non c'era ...ma si si chiaccherava tra amici....bei tempi e bei ricordi.

Profilo PM  
In questi giorni ho rinnovato per il 30° anno la patente di guida .........

Ebbene, non ci crederete, ma quando ho osservato la nuova patente taglia "carta di credito", mi é andato il ricordo nostalgico alla patente di tessuto rosa, con le marche da bollo del rinnovo annuale, la foto con i capelli da Beatles (ehhhhh, adesso non più ..... :( ), e, insieme a ciò, alle peripezie automobilistiche da neofita, prima fra tutte il primo viaggio Gubbio - Perugia da conducente con la sapiente supervisione paterna al mio fianco, la Uno DS nuova di pacca e l' asfalto nascosto da 15 centimetri di "pack", tipo banchisa polare, che crocchiava sotto le gomme (non avevo le catene!!!, grandissima Uno col suo superbo motore diesel dal minimo imbattibile) di quel 10 gennaio 1985 !!! :bye:

Profilo PM  
Oramai Massi ti ho preso per il mio docente e ti formulo l'ennesima richiesta di chiarimenti.
Nella descrizione dell'evento scrivi:
1°-4 gennaio: aria artica sull'Italia
Nei primi giorni del gennaio 1985, lo scenario meteorologico europeo cambiò. Un improvviso riscaldamento della stratosfera (stratwarming) provocò un rapido riscaldamento dell'aria sovrastante alla Groenlandia. Questo causò la rottura del vortice polare, al cui posto si formò un'insolita area di pressioni alte e livellate, in congiungimento con l'Anticiclone delle Azzorre che si dispose in senso meridiano fino a raggiungere il Polo nord. A questo punto l'aria artica marittima, fredda e umida, poté giungere sul Mediterraneo scendendo lungo il lato occidentale del continente europeo ed entrando in Europa occidentale a più riprese attraverso la valle del Rodano, grazie ad un'area di bassa pressione che si stava approfondendo sui Paesi Bassi.

Intendi dire che sia il riscaldamento della stratosfera che le ricadute in troposfera sono avvenute quasi contestualmente? Oppure tra il riscaldamento e la rottura del vortice sono passati i quasi canonici 15-20 gg ?
Grazie

Profilo PM  
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oramai Massi ti ho preso per il mio docente e ti formulo l'ennesima richiesta di chiarimenti.
Nella descrizione dell'evento scrivi:
1°-4 gennaio: aria artica sull'Italia
Nei primi giorni del gennaio 1985, lo scenario meteorologico europeo cambiò. Un improvviso riscaldamento della stratosfera (stratwarming) provocò un rapido riscaldamento dell'aria sovrastante alla Groenlandia. Questo causò la rottura del vortice polare, al cui posto si formò un'insolita area di pressioni alte e livellate, in congiungimento con l'Anticiclone delle Azzorre che si dispose in senso meridiano fino a raggiungere il Polo nord. A questo punto l'aria artica marittima, fredda e umida, poté giungere sul Mediterraneo scendendo lungo il lato occidentale del continente europeo ed entrando in Europa occidentale a più riprese attraverso la valle del Rodano, grazie ad un'area di bassa pressione che si stava approfondendo sui Paesi Bassi.

Intendi dire che sia il riscaldamento della stratosfera che le ricadute in troposfera sono avvenute quasi contestualmente? Oppure tra il riscaldamento e la rottura del vortice sono passati i quasi canonici 15-20 gg ?
Grazie

France', la dinamica nel complesso è molto più lunga e avvenne in diverse fasi, con più impulsi di riscaldamento:
a 10 HPa
85_immagine5 85_immagine6

in rosso il riscaldamento del 1985, già il primo impulso diede qualche effetto (non dissimile da quello odierno) poi arrivò il secondo che, trovando la strada spianata (coupling già avvenuto) riuscì in breve tempo a trasmettere split e retrogressione. Difficilmente si può trovare un VP rispondente senza una serie successiva di impulsi (2 nell'85)

gfs_polar_10_web_1

a 100Hpa
85_immagine385_immagine4

Questa è la situazione odierna:

pole10_nh

gfs_z10_nh_f00

PS(non fatevi trarre in inganno dai colori delle mappe dell'85, non sono campi termici ma geopotenziali) ;)

Profilo PM  
Per i dati ufficiali sul Centro Italia:

http://www.idrografico.roma.it/Docu...Index00000.html

Salve a tutti,
ricordo fin troppo bene quel gennaio e volevo contribuire con il mio modesto resoconto statistico.
Premetto che all'epoca, in occasione della mia promozione al terzo anno di liceo scientifico (giugno 1984), ricevetti in regalo un barometro/termometro/igrometro da esterno. Lo piazzai scrupolosamente in ombra (esposto a nord) sul balcone di casa situata a Perugia in via dei filosofi (375m slm).
Da lì iniziai a rilevare tre volte al giorno tutti i suoi dati e riportarli su carta con riepiloghi mensili ed annuali!! (se solo avessi già imparato i fogli elettronici !! :( :( ).
I valori delle precipitazioni li ricavavo da quelli esposti in bacheca pubblica della facoltà di agraria dove tra l'altro potevo pure confrontare i miei dati con quelli della loro stazione (situata non distante in linea d'aria ma 50m più in alto).
Ecco a voi i dati di quel gennaio.
P.S.: l'archivio delle rilevazioni della mia stazione (ancora perfettamente funzionante) si ferma a luglio 1988 quando sono partito per il servizio militare.
immagine1 immagine2 immagine3 immagine4 immagine5 immagine6

Profilo PM  
Davvero notevole!
Complimenti Alessandro! :inchino:

Profilo PM  
Spettacolare Alessandro!!! Reperto non prezioso.... preziosissimo! Complimenti davvero per l'impegno e la minuziosità con la quale hai raccolto i dati.

Mi associo anch'io ai complimenti! Questo è lo spirito dell'attento osservatore e appassionato di meteorologia!

Pagina 2 di 3