ECMWF vs GFS: La Sfida

Articolo
Messaggio Re: ECMWF vs GFS: La Sfida 

Certo che tra Zeppelin e Nevone la coppa per il Re degli OFFTOPIC proprio non saprei a chi darla.

Da una parte Zeppelin che tra le medie termiche piazzate ovunque, interventi pro-contro AGW e i confronti tra le attendibilità dei modelli non salva un topic che uno  

ll'altra Nevone che come sopra me senza AGW.... però Federì te la darei a te la coppa, almeno una de coppa te la porti a casa quest'anno  

In ogni caso vi ho spostato i commenti in questo topic e sempre questo topic l'ho messo tra gli IMPORTANTI del forum così non dovrete perde tempo nemmeno a cercarlo, sta sempre in alto alla prima pagina di Meteocafè  

Vediamo se funziona eh

Poranese457 [ Gio 17 Mar, 2016 07:34 ]

Commenti
Messaggio Re: ECMWF Vs GFS: La Sfida 

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Certo che tra Zeppelin e Nevone la coppa per il Re degli OFFTOPIC proprio non saprei a chi darla.

Da una parte Zeppelin che tra le medie termiche piazzate ovunque, interventi pro-contro AGW e i confronti tra le attendibilità dei modelli non salva un topic che uno  

ll'altra Nevone che come sopra me senza AGW.... però Federì te la darei a te la coppa, almeno una de coppa te la porti a casa quest'anno  

In ogni caso vi ho spostato i commenti in questo topic e sempre questo topic l'ho messo tra gli IMPORTANTI del forum così non dovrete perde tempo nemmeno a cercarlo, sta sempre in alto alla prima pagina di Meteocafè  

Vediamo se funziona eh

stiamo in corsa ancora su due fronti,...voi uno e contro di noi    

nevone_87 [ Gio 17 Mar, 2016 09:38 ]

nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Vediamo se funziona eh

stiamo in corsa ancora su due fronti,...voi uno e contro di noi    

Perchè pensano de vince?

Frasnow [ Gio 17 Mar, 2016 11:25 ]

Io sò interista... almeno sta coppa datemela!  

zeppelin [ Gio 17 Mar, 2016 17:32 ]
Messaggio Re: ECMWF vs GFS: La Sfida 

Temp al suolo previste per Mercoledì da GFS 00z di Oggi

merc30_00  

Temp al suolo previste per Mercoledì da GFS 00z di ieri

merc30_18

Siamo alle comiche!  

GFS a parte anche gli altri modelli stanno faticando molto ad inquadrare quanto accadrà la  prossima settimana: il più stabile si è rivelato GEM che in questo non-inverno sta guadagnando molti molti punti sulla concorrenza. Idem dicasi per UKMO che seppur meno stabile del Canadese ha di sicuro ballonzolato meno della coppia GFS-Reading.

Una bella sfida insomma, vedremo come andrà a finire.... la piaga HP è sempre dietro l'angolo ma gli indizi per una prossima settimana fresca cominciano a crescere  

Poranese457 [ Ven 18 Mar, 2016 08:01 ]

cor_day6_hgt_p500_g2nhx

Adriatic92 [ Sab 19 Mar, 2016 07:24 ]

Beh questa la dice lunga...  

w7q2tb6

Ultima modifica di Adriatic92 il Gio 31 Mar, 2016 09:24, modificato 1 volta in totale 
 Adriatic92 [ Gio 31 Mar, 2016 09:21 ]

Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh questa la dice lunga...  

w7q2tb6

ecco appunto questa la dice lunga sul tanto amato ed asannato GFS!! 5!! in classifica, dietro sempre ed insorabilmente  a quello che ci prende sempre le batoste EMCWF, dietro all'inglese UKMO.. e superato da altri modelli mediocri .          

nevone_87 [ Gio 31 Mar, 2016 09:40 ]

Non per contraddire Federico, ma le performances di Reading negli ultimi tempi sono davvero pessime.
Non ha preso una, ripeto, UNA tendenza nell'ultimo periodo, compreso tutto quest'inverno appena trascorso.

snow4ever [ Gio 31 Mar, 2016 11:43 ]

snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non per contraddire Federico, ma le performances di Reading negli ultimi tempi sono davvero pessime.
Non ha preso una, ripeto, UNA tendenza nell'ultimo periodo, compreso tutto quest'inverno appena trascorso.

Esistono questi grafici apposta per vedere le performance di questi modelli.. Se Gfs e' ed è stato sempre dietro al modello europeo un motivo ci sarà.. Io sinceramente rimango stupefatto quando leggo ennesime batoste prese dal modello europeo quando questi gradici, indicano l'esatto contrario . Se per ipotesi EMCWF avrebbe preso sempre e solo cantonate come si spiega che GFS non è mai e poi mai davanti a tutti?

nevone_87 [ Gio 31 Mar, 2016 11:54 ]

Esistono questi grafici apposta per vedere le performance di questi modelli.. Se Gfs e' ed è stato sempre dietro al modello europeo un motivo ci sarà.. Io sinceramente rimango stupefatto quando leggo ennesime batoste prese dal modello europeo quando questi gradici, indicano l'esatto contrario . Se per ipotesi EMCWF avrebbe preso sempre e solo cantonate come si spiega che GFS non è mai e poi mai davanti a tutti?

ma questi grafici a DOVE sono riferiti? Europa? Stati Uniti? Asia? o tutto il mondo?  

poi io dei grafici me ne faccio poco, se l'evidenza dei fatti è un'altra. Io i bollettini li elaboro con le mappe, non con i grafici "postumi"... e le mappe dicono che ECMWF ha preso, per l'Italia e quindi l'Europa, una serie di svarioni pazzeschi  

Fili [ Gio 31 Mar, 2016 13:20 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ma questi grafici a DOVE sono riferiti? Europa? Stati Uniti? Asia? o tutto il mondo?  

poi io dei grafici me ne faccio poco, se l'evidenza dei fatti è un'altra. Io i bollettini li elaboro con le mappe, non con i grafici "postumi"... e le mappe dicono che ECMWF ha preso, per l'Italia e quindi l'Europa, una serie di svarioni pazzeschi  

un conto è una cosa oggettiva un conto sono la verita dei fatti fatta da grafici e non su supposizioni. un grafico che dimostra le performance  della stabilità dei GM su 3 parametri (500/850/250) hpa a livello di temperatura, vale molto di più di una singola osservazione, soggettiva e completamente discutibile  

I grafici servono apposta per dimostrare la realtà dei fatti  

nevone_87 [ Gio 31 Mar, 2016 13:27 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

un conto è una cosa oggettiva un conto sono la verita dei fatti fatta da grafici e non su supposizioni. un grafico che dimostra le performance  della stabilità dei GM su 3 parametri (500/850/250) hpa a livello di temperatura, vale molto di più di una singola osservazione, soggettiva e completamente discutibile  

I grafici servono apposta per dimostrare la realtà dei fatti  

ma la realtà dei fatti mi sta dicendo che questo inverno le tendenze le ha beccate tutte o quasi GFS   ripeto, in riferimento all'Italia. Altro non saprei  

Fili [ Gio 31 Mar, 2016 13:38 ]

non c'è da nessuna parte che gfs, è davanti al modello europeo, ne deduco che se emcwf prende avvolte che batosta, gfs oramai non fa piu notizia, d'altronde i grafici parlano chiaro. Idem a livello mondiale.

Riferimento NH (20N-80N) Anomaly Correlation of Temperature
a 24 h
 1
 2
 3

a 72h

4  5  6

a 120 h

7  8  9  

a 144 h

10  11  12

a 192 h

13  14  15

a 240 h

16  17  18

nevone_87 [ Gio 31 Mar, 2016 13:40 ]

Ok Fede, dai grafici è evidente una netta predominanza del modello Europeo..ma questi grafici a quale area si riferiscono? Non riesco a leggerlo da nessuna parte! Filippo ha detto bene: in Italia (in Europa, sarebbe meglio..e qui ci fermiamo) è andato malissimo! Poi se nel resto del mondo ha più volte azzeccato la tendenza mi sta bene, qua no!

snow4ever [ Gio 31 Mar, 2016 15:10 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 4 di 21
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 19, 20, 21  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno