Pagina 70 di 143
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 69, 70, 71 ... 141, 142, 143  Successivo
Vai a pagina   
 

Messaggio Re: A Proposito Di Medie Termiche...

#1036  Carletto89 Lun 15 Ott, 2018 17:14

stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....intanto riguardo la 1° quindicina di ottobre confrontata con il passato, le mie medie castellane dicono che:


1990   17,6°C
2001   17,3°C
2014   17,1°C
1985   17,0°C
1988   17,0°C
1986   16,9°C
2012   16,6°C
1997   16,3°C
1995   16,2°C
2004   15,9°C
1993   15,7°C
2003   15,7°C
2000   15,6°C
2015   15,6°C  
2007   15,3°C
2009   15,2°C
2006   15,1°C
2018   15,1°C



Davvero notevole Stefano!
A sensazione non lo avrei mai detto, in questi primi 15 giorni di ottobre ho sempre sofferto (si fa per dire) giornate eccessivamente calde. Evidentemente in passato abbiamo anche avuto di peggio!

EDIT: Ma le altre medie sono mesili immagino?
 



 
Ultima modifica di Carletto89 il Lun 15 Ott, 2018 17:16, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png Carletto89 Sesso: Uomo
Carlo
Moderatore
Moderatore
 
Utente #: 1419
Registrato: 30 Dic 2012

Età: 34
Messaggi: 5941
1500 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica

Località: Perugia - Madonna Alta 310 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: A Proposito Di Medie Termiche...

#1037  Francesco Lun 15 Ott, 2018 17:27

Quasi un'omotermia europea - nord africana....

 reurmett

       
 




____________
*************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
 
avatar
indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente
 
Utente #: 3
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 50
Messaggi: 15329
2804 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Località: Perugia - Conservoni - 550 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: A Proposito Di Medie Termiche...

#1038  stefc Lun 15 Ott, 2018 17:57

…..aggiungo anche le relative medie min-max che hanno determinato la media quindicinale e la %Umidità media rilevata, così da aver un quadro più indicativo…..

1990   17,6°C   (12,6 - 22,6  64,4%)
2001   17,3°C   (12,0 - 22,6  72,4%)
2014   17,1°C   (11,8 - 22,4  72,4%)
1985   17,0°C   (  8,2 - 25,9  57,9%)
1988   17,0°C   (11,1 - 23,0  63,6%)
1986   16,9°C   (  8,4 - 25,4  57,1%)
2012   16,6°C   (11,8 - 21,5  77,0%)
1997   16,3°C   (11,2 - 21,4  69,8%)
1995   16,2°C   (11,1 - 21,4  69,6%)
2004   15,9°C   (11,1 - 20,8  72,8%)
1993   15,7°C   (12,5 - 19,0  73,8%)
2003   15,7°C   (10,0 - 21,4  65,7%)
2000   15,6°C   (12,0 - 19,2  76,8%)
2015   15,6°C   (11,8 - 19,4  78,9%)
2007   15,3°C   (  9,4 - 21,2  64,7%)
2009   15,2°C   (  9,5 - 21,0  66,9%)
2006   15,1°C   (  9,1 - 21,2  69,0%)
2018   15,1°C   (  9,6 - 20,6   71,1%)


P.S. le altre medie che via via pubblico sono mensili, queste solo della 1°quindicina del mese di ottobre……


   
 



 
Ultima modifica di stefc il Lun 15 Ott, 2018 18:15, modificato 3 volte in totale 
avatar
italia.png stefc Sesso: Uomo
Veterano
Veterano
 
Utente #: 331
Registrato: 12 Dic 2007

Età: 58
Messaggi: 2623
225 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Altro

Località: Città di Castello 294 mt- Sansepolcro (job) 327 mt

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: A Proposito Di Medie Termiche...

#1039  zeppelin Lun 15 Ott, 2018 21:18

La sensazione di caldo estremo viene anche da un settembre estivo alle spalle. Ad ogni modo come scriveva Leonardo sopra almeno da queste parti e in collina dove l"inversione termica non si sente siamo 2 gradi sopra le medie circa.
 




____________
- Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
 
avatar
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor
 
Utente #: 152
Registrato: 03 Mar 2006

Età: 43
Messaggi: 8160
1479 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Settembre 2018 - Dati, Statistiche Ed Analisi

#1040  andrea75 Mar 16 Ott, 2018 09:34

Un mese fa, a proposito dei dati di Agosto, lessi un dibattito abbastanza acceso su non ricordo quale pagina Facebbok, che appunto metteva alla luce alcune anomalie, in particolare su alcune zone del Lazio, che il CNR vedeva sia in surplus termico, che in deficit pluviometrico. Alcuni meteoappassionati della zona, mettendo a confronto quei dati con i loro, hanno evidenziato differenze abbastanza inspiegabili, soprattutto sui dati delle piogge... dalle loro mappe si evidenziava un deficit puviometrico su zone dove invece erano caduti anche più di 100 mm, riportati da più stazioni. Stessa cosa per le temperature, anche se lì il dato era più opinabile per il discorso delle medie comparate con le serie trentennali.
Ad ogni modo le cose sono 2... o ci sono davvero criticità sulle stazioni, o il numero delle stesse è troppo esiguo per avere una campionatura dei dati attendibile. Ovvio che d'estate con i temporali a macchia di leopardo ci possono essere dei problemi in tal senso, ma è anche assurdo pensare che una rete di meteoappassionati abbia una copertura maggiore e più affidabile in casi come questi, di un organo come il CNR che poi utilizza i dati per fare statistiche ufficiali a livello nazionale.
Su questo penso ci sia molto da riflettere.....
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 48
Messaggi: 44551
2656 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Settembre 2018 - Dati, Statistiche Ed Analisi

#1041  Poranese457 Mar 16 Ott, 2018 09:44

Mi riaggancio a quanto appena scritto dal boss per sottolineare come ciò che più volte è stato messo in dubbio è proprio la fase di verifica dei dati e la loro comparazione.
E' una cosa che andiamo ripetendo da più o meno sempre ma spesso quando lo si fa si viene accusati di negazionismo. Mi ricordo una più o meno accesa discussione in base ad una giusta riflessione de Il Fosso qualche mese fa

Questi piccoli esempi su microarea (una stazione con dati notturni mancanti, utenti privati che con i propri dati mettono in dubbio le stazioni ufficiali) sono un indicatore molto importante di come un approccio di legittimo dubbio di fronte a molte conclusioni sia quantomeno giustificato.

Sposto tutto in "medie termiche" per maggiore visibilità
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 38
Messaggi: 43437
5724 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: A Proposito Di Medie Termiche...

#1042  Poranese457 Mar 16 Ott, 2018 09:47

PS, sono due giorni che il sito del Centro Funzionale Umbro ha tutte le stazioni meteo offline e non fornisce dati.
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 38
Messaggi: 43437
5724 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: A Proposito Di Medie Termiche...

#1043  zeppelin Mar 16 Ott, 2018 10:01

Io ragazzi non capisco davvero come in un periodo di EVIDENTE riscaldamento climatico anche a pelle, con anomalie nell'ordine di 10-15 gradi sull'Europa e al Polo, si possa andare a cercare il pelo nell'uovo del decimo di grado non segnalato dalla mancanza di rilevazioni tra l'una di notte e le 4 a Falconara. La segnalazione di Mauro è assolutamente pertinente. L'uso che ne state facendo voi per screditare il lavoro di CNR, NOAA e compagnia bella è invece sinceramente inspiegabile.    
Contestare i dati di riscaldamento delle temperature che poi sono straconfermati anche da quasi tutti i nostri dati, che registrano anomalie minori solo o soltanto se le medie di riferimento sono a più breve termine ovviamente o in particolari zone microclimatiche tipo l'Altotevere dove il GW si è fermato a Umbertide (    ), sulla base di qualche anomalia che può spostare il decimo di grado sulla singola stazione e il centesimo di grado sul computo nazionale, mi pare abbastanza inutile come esercizio ma possiamo farlo, dando un qualche centesimo di grado, o addirittura un decimo o due di deviazione standard alle statistiche come "dubbio legittimo", il che a mio parere non sposta assolutamente nulla ma se vogliamo fare questo esercizio facciamolo, consideriamo pure che Falconara abbia 1 decimo o 2 in più. Che cosa cambia nel computo generale?  
 




____________
- Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
 
Ultima modifica di zeppelin il Mar 16 Ott, 2018 10:13, modificato 2 volte in totale 
avatar
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor
 
Utente #: 152
Registrato: 03 Mar 2006

Età: 43
Messaggi: 8160
1479 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: A Proposito Di Medie Termiche...

#1044  andrea75 Mar 16 Ott, 2018 10:44

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io ragazzi non capisco davvero come in un periodo di EVIDENTE riscaldamento climatico anche a pelle, con anomalie nell'ordine di 10-15 gradi sull'Europa e al Polo, si possa andare a cercare il pelo nell'uovo del decimo di grado non segnalato dalla mancanza di rilevazioni tra l'una di notte e le 4 a Falconara. La segnalazione di Mauro è assolutamente pertinente. L'uso che ne state facendo voi per screditare il lavoro di CNR, NOAA e compagnia bella è invece sinceramente inspiegabile.    


Ma qualcuno ha parlato di GW? Io no.... Ho forse messo in discussione il riscaldamento globale? Nemmeno...
Ho solo parlato di statistiche approssimative, fatte da organi ben pagati da soldi pubblici, che spesso usano strumentazioni vecchie e maltenute e con una copertura (a quanto pare) molto scarsa. Fanno molto di più le associazioni o i gruppi di meteoappassionati con soldi propri e che non guadagnano un centesimo con quello che fanno.
Ecco qual'era il succo del discorso... se poi si vuole sempre travisare tutto e trarre conclusioni errate, beh... fate vobis, ma non era di certo questo l'intento del mio messaggio, e mi pareva anche abbastanza chiaro se lo si legge attentamente.
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 48
Messaggi: 44551
2656 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: A Proposito Di Medie Termiche...

#1045  Poranese457 Mar 16 Ott, 2018 10:51

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io ragazzi non capisco davvero come in un periodo di EVIDENTE riscaldamento climatico anche a pelle, con anomalie nell'ordine di 10-15 gradi sull'Europa e al Polo, si possa andare a cercare il pelo nell'uovo del decimo di grado non segnalato dalla mancanza di rilevazioni tra l'una di notte e le 4 a Falconara. La segnalazione di Mauro è assolutamente pertinente. L'uso che ne state facendo voi per screditare il lavoro di CNR, NOAA e compagnia bella è invece sinceramente inspiegabile.    
Contestare i dati di riscaldamento delle temperature che poi sono straconfermati anche da quasi tutti i nostri dati, che registrano anomalie minori solo o soltanto se le medie di riferimento sono a più breve termine ovviamente o in particolari zone microclimatiche tipo l'Altotevere dove il GW si è fermato a Umbertide (    ), sulla base di qualche anomalia che può spostare il decimo di grado sulla singola stazione e il centesimo di grado sul computo nazionale, mi pare abbastanza inutile come esercizio ma possiamo farlo, dando un qualche centesimo di grado, o addirittura un decimo o due di deviazione standard alle statistiche come "dubbio legittimo", il che a mio parere non sposta assolutamente nulla ma se vogliamo fare questo esercizio facciamolo, consideriamo pure che Falconara abbia 1 decimo o 2 in più. Che cosa cambia nel computo generale?  


Ecco fatto, game set and match per Poranese

Autocito il mio messaggio di un'oretta fa: "Mi riaggancio a quanto appena scritto dal boss per sottolineare come ciò che più volte è stato messo in dubbio è proprio la fase di verifica dei dati e la loro comparazione.
E' una cosa che andiamo ripetendo da più o meno sempre ma spesso quando lo si fa si viene accusati di negazionismo. Mi ricordo una più o meno accesa discussione in base ad una giusta riflessione de Il Fosso qualche mese fa"

 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 38
Messaggi: 43437
5724 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: A Proposito Di Medie Termiche...

#1046  zeppelin Mar 16 Ott, 2018 11:17

Non capisco. A cosa può servire accanirsi così tanto su 4 dati mancanti di una singola stazione allora? Quel'è il grande "goal", match point e set che si raggiunge dando addosso al CNR se non screditare i dati ufficiali e quindi dare adito a ogni possibile interpretazione degli stessi, basata su medie fatte in casa, più lunghe più corte, dati non controllati, ecc.ecc.???

Ho postato in questa stessa discussione questo articolo drammatico di "Nature" tradotto in Italiano sull'allarme rosso che ormai suonano gli scienziati per il pianeta Terra, tanto che persino Trump negli ultimi giorni si è ricreduto delle sue precedenti affermazioni sul GW, ma pochi se lo son filato, mentre facciamo pagine e pagine di discussioni sui centesimi di grado di errore del CNR.    :lol  

http://www.lescienze.it/news/2018/1...astica-4147328/

Ma va bene, discutiamo pure del decimo di grado mentre il mondo va in malora...
 




____________
- Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
 
Ultima modifica di zeppelin il Mar 16 Ott, 2018 11:24, modificato 2 volte in totale 
avatar
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor
 
Utente #: 152
Registrato: 03 Mar 2006

Età: 43
Messaggi: 8160
1479 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: A Proposito Di Medie Termiche...

#1047  andrea75 Mar 16 Ott, 2018 11:34

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma va bene, discutiamo pure del decimo di grado mentre il mondo va in malora...


Quindi in un topic che tratta di medie (non di GW, attenzione) non si deve nemmeno provare a dire se c'è un problema e occorre inchinarsi al Santo Graal quadrettato del CNR dicendo che tutto va bene? Ma che discorso è?
Io poi ho parlato di un altro problema, molto più ampio, ma vedo che ci si continua ad attaccare alla stazione di Falconara che io non ho manco citato... mi sono semplicemente limitato ad agganciarmi a quel discorso per poi dire tutt'altro.
Boh, c'ho sempre l'impressione che di questi discorsi bisogna sempre parlarne in una sola ed unica direzione, altrimenti (travisando peraltro) si viene sempre tacciati di negazionismo... euppre l'ho già detto, stavolta il discorso poco centrava.. ma vabbè.

Cmq, visto che tanto ormai gli animi si sono scaldati, e che tocca per forza legare tutto al GW, vi posterò in mattinata pure una simpatica ricerca storica fatta dal buon Fabio Gervasi nella pagina del capitano Sottocorona... così almeno famo tombola e ce menamo!
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 48
Messaggi: 44551
2656 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: A Proposito Di Medie Termiche...

#1048  Poranese457 Mar 16 Ott, 2018 11:41

Il "game set and match" è l'essere appunto accusati di negazionismo quando si prova a mettere in lievissimo dubbio l'attendibilità dei dati di partenza dai quali, poi, si traggono tutte le varie conclusioni.

I dati sono alla base, alle fondamenta degli studi scientifici e se le conseguenze non possono essere messe in dubbio si può almeno discutere sulla loro origine?
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 38
Messaggi: 43437
5724 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: A Proposito Di Medie Termiche...

#1049  zeppelin Mar 16 Ott, 2018 15:41

Gli unici "animi" che si scaldano son quelli di chi va a ricercare il pelo nell'uovo e l'articolo di tizio e caio invece di dar retta alla climatologia ufficiale pur di contestare i dati che sono piuttosto inequivocabili e che io ho l'ardire di postare ogni mese suscitando l'ira funesta.         Ma leggiamo anche questo articolo via, che ce frega dell'IPCC, della NASA, del NOAA, del CNR, quelli son zozzoni pagati da Soros, la Merkel, Macron e anche Putin così per sovrammercato.    
 




____________
- Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
 
Ultima modifica di zeppelin il Mar 16 Ott, 2018 15:43, modificato 2 volte in totale 
avatar
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor
 
Utente #: 152
Registrato: 03 Mar 2006

Età: 43
Messaggi: 8160
1479 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: A Proposito Di Medie Termiche...

#1050  green63 Mar 16 Ott, 2018 15:59

Prima di tutto mi spiace aver creato tutto questo polverone, rientro ora dopo 24 ore di lavoro continuo e trovo un pandemonio  
Io credo che nessuno contesti il GW qui sul forum , a prescindere dalle cause, come dice zeppelin si sente a pelle e basta darsi un'occhiata in giro, ma certamente non si può non ammettere un certo degrado, oggi in molti settori, e spesso molto più importanti della meteorologia, in ambiti statali ed ufficiali.
Sono sicuramente molte le stazioni meteo ufficiali a soffrire di scarsa manutenzione, mancanza del rispetto dei tempi di calibrazione dei sensori, installazioni che a causa di incuria o variazioni edilizie non sono più considerabili a norma, questo è un dato di fatto incontestabile.
Vero è che non è il dato in se di Falconara a portare differenze su scala globale, ma di casi certamente simili o peggiori di falconara credo ve ne siano a ceste, e di questo dobbiamo tenere conto, ma non per negare la realtà, ma per negare o parzialmente dubitare dell'attendibilità dei dati e dei conseguenti documenti di sintesi.
Credo che i dati forniti dalle reti amatoriali evolute, quali la nostra, sarebbero decisamente maggiormente affidabili  

Mauro
 




____________
"La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)

"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)

big
 
avatar
italia.png green63 Sesso: Uomo
Mauro
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 1338
Registrato: 28 Set 2012

Età: 60
Messaggi: 3032
316 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro

Località: Marina di Montemarciano (AN)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 70 di 143
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 69, 70, 71 ... 141, 142, 143  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML