Pagina 90 di 157
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 89, 90, 91 ... 155, 156, 157  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: A Proposito Di Medie Termiche...

#1336  snow96 Lun 16 Dic, 2019 16:45

Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E' ovvio, lo ripeto, che questi 1,8°C in più il clima deve andare a prenderli da qualche parte, quindi sicuramente ci sarà qualche gg in più di correnti meridionali, qualche grado in più in alcune situazioni, qualche irruzione da nord est in meno, è ovvio. Ma i numeri sono quelli, non ci si può girare attorno.

Hai notato la tabella di Novembre con tutti i valori massimi, e quella di Dicembre compresa fino ad ora?? Hai conteggiato tutte le massime over +15°  e quelle a ridosso dei +20° ?? Non sono picchi saltuari eh.. adesso ci attenderà un'altra settimana extra-mite, dai connotati primaverili quasi perenni, a meno che non intervengano le nebbie per limitare questa possente scaldata mai terminata da mesi, eccetto quei pochi giorni più freddi contati sulle dita di una mano

L'ho notata. Ti sto dicendo che non fa caldo? Ti sto dicendo che se lo scarto dalla media è di 1,8° rispetto al 1960 e di 0,3° rispetto alla tua prima infanzia, l'affermazione secondo cui qualcosa del genere non succedeva mai è sicuramente errata. Altrimenti lo scarto non sarebbe di 0,3° ma di 5° e forse manco basterebbero.

Per l'anno in corso la media regionale del sito che hai postato te riporta un +0,9°C rispetto alla media 81/2010, perfettamente allineato con il valore di GW.
Novembre è stato 2,2°C sopra media (tanta roba), ma se il totale fa +0,9°C era tanta roba necessaria. E' compensazione pure questa eh.
Novembri più caldi dell'attuale o molto vicini si rilevano nel 2014, 2012, 2002 e 2000 negli ultimi 20 anni.

Comunque, questo è il GW sommato al tuo clima (dove il tuo clima, dimostrato con i numeri, incide comunque più del GW stesso). A te la scelta se accettarlo o trasferiti. Tertium non datur.

italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

552 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#1337  snow96 Lun 16 Dic, 2019 16:50

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oh, molto bene!
Dal grafico delle T medie della regione dal '60 ad oggi si vede chiaramente che si passa da una media appena inferiore ai 13° dei primi valori della serie a una media di circa 14,5 °C se prendiamo solo gli ultimi 5 anni.
Quindi stiamo parlando di un aumento di circa 1,5-1,8°C.

Questo però, al di là del resto del tuo discorso che apprezzo, non dovrebbe farti dimenticare che 1,5-1,8 gradi sono tantissimo a livello statistico. Questo inoltre, come dimostrato da vari studi statistici, accompagnato all'aumento della varianza, porta ad un incremento assai superiore a quanto dica la media degli episodi di caldo estremo, allo stesso tempo diminuiscono in maniera non enorme gli episodi di freddo estremo (il che torna con la nostra recente esperienza climatica, vedi nell'arco di pochi anni i record di caldo ripetuti, ad esempio luglio 2015, agosto 2017, aprile 2018, e allo stesso tempo i quasi record di freddo di fine febbraio 2018 e del febbraio 2012), mentre ovviamente tutta la fascia "centrale" si sposta di 1/2 gradi verso il caldo, come dimostrano praticamente tutte le medie mensili da giugno ad ora.

Quindi hai ragione senz'altro a dire che gli episodi miti o favonici in dicembre ci son sempre stati, ma non si può sicuramente sottovalutare un aumento di tale spessore, soprattutto in considerazione di quanto dicevo prima sull'aumento più che proporzionale degli episodi di caldo estremo (rispetto alle stagioni in corso), a tal proposito posto un grafico messo dal meteorologo Andrea Corigliano sulla sua pagina la scorsa estate. Ciò fa capire anche molto bene perchè si vedono così spesso anomalie "monstre" come quelle dei prossimi giorni sull'Europa orientale, che mal si abbinerebbero ad un aumento termico medio di "soli" 1,5 gradi, che sono sempre tantissimo.

Insomma occhio ai catastrofismi, ma occhio anche alle "normalizzazioni" che vengono velatamente proposte, anche se non sei certo tu a farle. Sai bene quanto io odi il politically correct e l'appiattimento dialettico della politica e della società attuali in tutti i quadranti, figurati quanto mi garba l'appiattimento forzato di fenomeni purtroppo tutt'altro che piatti come il GW.

65186927_2261497277297103_4041760763239464960_n

Bellissimo quel grafico! E' quello che sto cercando di spiegare in tutti i modi! Non che 1,8°C siano pochi, ma che quelli sono e quelli tocca farsi andare bene. E che comunque non possono, cristo santo, far passare un messaggio come "non succedeva mai" perché è impossibile che "non succedesse mai". In Finlandia non succedeva mai.
Se novembre è a +2,2°C, vuol dire che i novembri "freddi" o avevano tutti i giorni piallati sulla media (e non credo) o avevano comunque picchi di caldo significativi, sennò non arrivi a +2,2 ma a + 10 santa pazienza (che è agli sgoccioli).

Marco
Contributor
Contributor

552 Punti

Condividi

#1338  Adriatic92 Lun 16 Dic, 2019 17:46

Oh, molto bene!
Dal grafico delle T medie della regione dal '60 ad oggi si vede chiaramente che si passa da una media appena inferiore ai 13° dei primi valori della serie a una media di circa 14,5 °C se prendiamo solo gli ultimi 5 anni.
Quindi stiamo parlando di un aumento di circa 1,5-1,8°C.

Questo però, al di là del resto del tuo discorso che apprezzo, non dovrebbe farti dimenticare che 1,5-1,8 gradi sono tantissimo a livello statistico. Questo inoltre, come dimostrato da vari studi statistici, accompagnato all'aumento della varianza, porta ad un incremento assai superiore a quanto dica la media degli episodi di caldo estremo, allo stesso tempo diminuiscono in maniera non enorme gli episodi di freddo estremo (il che torna con la nostra recente esperienza climatica, vedi nell'arco di pochi anni i record di caldo ripetuti, ad esempio luglio 2015, agosto 2017, aprile 2018, e allo stesso tempo i quasi record di freddo di fine febbraio 2018 e del febbraio 2012), mentre ovviamente tutta la fascia "centrale" si sposta di 1/2 gradi verso il caldo, come dimostrano praticamente tutte le medie mensili da giugno ad ora.

Quindi hai ragione senz'altro a dire che gli episodi miti o favonici in dicembre ci son sempre stati, ma non si può sicuramente sottovalutare un aumento di tale spessore, soprattutto in considerazione di quanto dicevo prima sull'aumento più che proporzionale degli episodi di caldo estremo (rispetto alle stagioni in corso), a tal proposito posto un grafico messo dal meteorologo Andrea Corigliano sulla sua pagina la scorsa estate. Ciò fa capire anche molto bene perchè si vedono così spesso anomalie "monstre" come quelle dei prossimi giorni sull'Europa orientale, che mal si abbinerebbero ad un aumento termico medio di "soli" 1,5 gradi, che sono sempre tantissimo.

Insomma occhio ai catastrofismi, ma occhio anche alle "normalizzazioni" che vengono velatamente proposte, anche se non sei certo tu a farle. Sai bene quanto io odi il politically correct e l'appiattimento dialettico della politica e della società attuali in tutti i quadranti, figurati quanto mi garba l'appiattimento forzato di fenomeni purtroppo tutt'altro che piatti come il GW.

Bravo Giaime, quoto tutto il virgolettato, era proprio questo ciò che tentavo di sostenere.  

Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt

Zona Altimetrica: collina litoranea

Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E

http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
big

italia.png Adriatic92 Sesso: Uomo
Daniel
Guru
Guru

Utente #: 1723

5796 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona

Condividi

#1339  Olimeteo Lun 16 Dic, 2019 18:00

In effetti quel grafico fa apprezzare abbastanza chiaramente un po' quella che è la sensazione generale ultimamente. Così,da ingenuo e candido cittadino,forse non sono stato molto attento con carta e penna alla mano,ma i veri episodi o periodi freddi,di vero freddo prolungato,quando si sono verificati negli ultimi 20 anni? La tanto cantata neve da "Bianco Natal" io non riesco a figurarmela,a riportarla alla mente nei cassetti della memoria recente. Mentre le avvezioni calde sono diventate quasi prassi.Questa è una semplice e scanzonata percezione che va ben aldilà e poco tiene conto  di tutto quello che può esserci di ben più ampio e secolare,dal GW a ere glaciali o ere di disgelo.

italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru

Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 2845

6221 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#1340  Freddoforever Lun 16 Dic, 2019 18:17

Non ho letto gli ultimi post dato che oggi sono stato fuori per problemi molto ma molto più seri delle diatribe di un forum,mi limito ad autoimpormi il silenzio,l'unica cosa che voglio dire è che dopo quasi sette anni di permanenza sul forum mi sta passando la voglia di scrivere,mi dispiace che i miei interventi vengano fraintesi o visti come provocazioni,credetemi non è assolutamente mia intenzione,forse è il mio modo di pormi che è sbagliato dato che ho tanti problemi nella vita di tutti i giorni e questo mi inasprisce l'animo,se è così chiedo scusa a tutti,anche se comunque credo di non aver offeso nessuno.

Ultima modifica di Freddoforever il Lun 16 Dic, 2019 18:25, modificato 3 volte in totale 
Veterano
Veterano

Utente #: 1445

1120 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

#1341  zeppelin Lun 16 Dic, 2019 18:27

Bellissimo quel grafico! E' quello che sto cercando di spiegare in tutti i modi! Non che 1,8°C siano pochi, ma che quelli sono e quelli tocca farsi andare bene. E che comunque non possono, cristo santo, far passare un messaggio come "non succedeva mai" perché è impossibile che "non succedesse mai". In Finlandia non succedeva mai.
Se novembre è a +2,2°C, vuol dire che i novembri "freddi" o avevano tutti i giorni piallati sulla media (e non credo) o avevano comunque picchi di caldo significativi, sennò non arrivi a +2,2 ma a + 10 santa pazienza (che è agli sgoccioli).

Ma certo che tocca farseli star bene, anche per forza.  
Il tuo discorso però, pur cinico, smaliziato e anche scoraggiato direi, a ragione, alla fine non è molto diverso dal mio, ed è invece molto, ma molto diverso da quelli che quando gli dici che le temperature sono aumentate, come semplice dato matematico, senza "lamentele" o altro, aggiungono sempre un "ma": ma le mezze maniche la sera, ma mia nonna, ma quando ero giovane a maggio una volta ho fatto il bagno al fiume, ma mio zio ha detto che quando era ragazzo fece un'estate che altro che questa, ma mio cugggggino ha detto che una volta ha preso un cane e invece era un topo (cit. Elio)    

Io sostengo solo la libertà di poter citare le proprie temperature sul topic delle osservazioni meteo e accennare (come hanno fatto tutti anche oggi, pure moderatori e "colonne" del forum, senza però che ci siano state provocazioni) di scostamenti o di record senza venir bullizzati per forza, così come è chiaro che se uno posta gli spaghi se (come nelle proiezioni prossime venture) il fascio rosso della media sta sempre un bel po' sotto alla media degli scenari ci sta che uno incidentalmente lo dica e non ci vedo nulla di male, si è sempre fatto da che sto nei forum
Ma, detto ciò, ovviamente il confronto è sempre ottimo, soprattutto se si fa su delle basi più o meno razionali e scientifiche.

Ultima modifica di zeppelin il Lun 16 Dic, 2019 19:03, modificato 1 volta in totale 
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

1978 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

#1342  Carletto89 Lun 16 Dic, 2019 18:41

Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ho letto gli ultimi post dato che oggi sono stato fuori per problemi molto ma molto più seri delle diatribe di un forum,mi limito ad autoimpormi il silenzio,l'unica cosa che voglio dire è che dopo quasi sette anni di permanenza sul forum mi sta passando la voglia di scrivere,mi dispiace che i miei interventi vengano fraintesi o visti come provocazioni,credetemi non è assolutamente mia intenzione,forse è il mio modo di pormi che è sbagliato dato che ho tanti problemi nella vita di tutti i giorni e questo mi inasprisce l'animo,se è così chiedo scusa a tutti,anche se comunque credo di non aver offeso nessuno.

Tranquillo Luciano, non hai offeso nessuno.
L'essenza del problema è che si chiedeva e si chiede di rispettare la natura dei topic nei quali si interviene.

Come vedi la discussione sta proseguendo egregiamente qui, esattamente dove dovrebbe essere.  

italia.png Carletto89 Sesso: Uomo
Carlo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 1419

1515 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica

Condividi

#1343  andrea75 Lun 16 Dic, 2019 19:52

Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Come ha detto Carlo, non c'era nulla di sbagliato nei vostri interventi di ieri. Erano solo nel posto sbagliato, visto che il topic delle osservazioni si è risolto alla fine in una diatriba di 3 pagine sulle medie. Questo c'era di sbagliato, ma l'errore non è stato di uno solo, visto che nel topic i partecipanti sono stati diversi, tra cui dei contributor. Quindi, tranquillo per quel che ti riguarda. Ma se ci sono delle regole (semplici in questo caso) sarebbe giusto fare un  piccolo sforzo per rispettarle, al fine di garantire al forum una certa leggibilità.
Sono andato volutamente OT io questa volta, ma era per farti un doveroso riassunto della situazione, e per far capire a te e agli altri che nel forum si può discutere di tutto, ma possibilmente negli argomenti inerenti (in questo caso qui), e dove le discussioni non "sporcano" il contenuto di topic che nascono per tutt'altro. Tutto qua.
Detto ciò, in bocca al lupo, qualunque siano le motivazioni.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3918 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#1344  Sottozero Lun 16 Dic, 2019 20:33

Leggo i post dei membri più esperti con grande umiltà ed interesse e noto con piacere che ci sono veramente dei post di alta qualità scientifica, io non sono in grado di affrontare questi temi con così tanta scientificità però spero che scrivendo da semplice cittadino appassionato di meteo e freddofilo vi posso essere utile come anello di congiunzione tra gli esperti e le persone normali. Ho sempre vissuto in Umbria tra Spoleto e Valnerina e mi sono sempre occupato di agricoltura e vi posso assicurare che sicuramente che medie apparte la natura è cambiata molto a causa del costante aumento delle temperature...e sono molto d'accordo quanto si dice che l'italia non è stata mai un ghiacciaia ne tabto meno l"Umbria ma vi posso assicurare che i nostri monti ( da 1000 mt in su) hanno costantemente perso di anno in anno un sacco di giorni di neve!!nel mio paese di montagna nei monti sibillini a 1200 mt era impensabile avere dei gerani ancora verdi al 15 dicembre....e vi assicuro che negli ultimi 10 anni queste anomalie stanno diventando la normalità!!!la neve resiste pochissimi giorni e le nevicate sono sempre meno.....e questa sono storie di vita quotidiana anche se non anno nulla di scientifico a parere mio sono sono segnali che vanno ascoltati!

Ultima modifica di Sottozero il Lun 16 Dic, 2019 20:35, modificato 2 volte in totale 
blank.gif Sottozero Sesso: Uomo
Esperto
Esperto

Utente #: 2235

474 Punti

1 utente ha apprezzato questo messaggio •  Condividi

#1345  snow96 Mar 17 Dic, 2019 08:34

Ma certo che tocca farseli star bene, anche per forza.  
Il tuo discorso però, pur cinico, smaliziato e anche scoraggiato direi, a ragione, alla fine non è molto diverso dal mio, ed è invece molto, ma molto diverso da quelli che quando gli dici che le temperature sono aumentate, come semplice dato matematico, senza "lamentele" o altro, aggiungono sempre un "ma": ma le mezze maniche la sera, ma mia nonna, ma quando ero giovane a maggio una volta ho fatto il bagno al fiume, ma mio zio ha detto che quando era ragazzo fece un'estate che altro che questa, ma mio cugggggino ha detto che una volta ha preso un cane e invece era un topo (cit. Elio)    

Io sostengo solo la libertà di poter citare le proprie temperature sul topic delle osservazioni meteo e accennare (come hanno fatto tutti anche oggi, pure moderatori e "colonne" del forum, senza però che ci siano state provocazioni) di scostamenti o di record senza venir bullizzati per forza, così come è chiaro che se uno posta gli spaghi se (come nelle proiezioni prossime venture) il fascio rosso della media sta sempre un bel po' sotto alla media degli scenari ci sta che uno incidentalmente lo dica e non ci vedo nulla di male, si è sempre fatto da che sto nei forum
Ma, detto ciò, ovviamente il confronto è sempre ottimo, soprattutto se si fa su delle basi più o meno razionali e scientifiche.

Quando tirano in ballo loro cugggino per dimostrare che non è cambiato niente, fai bene a controbattere nel post adatto. Più che altro perché tutti vogliono l'ultima parola, quindi è un attimo che un post di segnalazioni diventi un'altra roba.

Però non facciamo come la pseudopolitica attuale che è più tifoseria che altro, perché credimi che è altrettanto fastidioso quando si tira in ballo il solito cugggino per dire che 20 anni fa non c'erano MAI le scaldate, nevicava SEMPRE, etc etc. Le iperboli si sprecano sia da un lato che dall'altro. Sarà che sono stato morettiano, ma le parole sono importanti. Per me MAI è MAI, SEMPRE è SEMPRE, e io non je la faccio a leggere certe cose.

Riguardo al grafico di Corigliano, sarebbe da capire se è qualitativo o quantitativo. Se è qualitativo descrive il fenomeno ma non lo misura. Se invece è quantitativo allora l'integrale della curva "nuovo clima" meno l'integrale della curva "clima precedente" dovrebbe dare proprio 1,5°C o giù di li. E si potrebbe anche azzardare una misura delle aree rosse e blu.

Comunque mio cuggggino quando era piccolo una volta è morto.

Marco
Contributor
Contributor

552 Punti

Condividi

#1346  snow96 Mar 17 Dic, 2019 09:21

Sottozero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Leggo i post dei membri più esperti con grande umiltà ed interesse e noto con piacere che ci sono veramente dei post di alta qualità scientifica, io non sono in grado di affrontare questi temi con così tanta scientificità però spero che scrivendo da semplice cittadino appassionato di meteo e freddofilo vi posso essere utile come anello di congiunzione tra gli esperti e le persone normali. Ho sempre vissuto in Umbria tra Spoleto e Valnerina e mi sono sempre occupato di agricoltura e vi posso assicurare che sicuramente che medie apparte la natura è cambiata molto a causa del costante aumento delle temperature...e sono molto d'accordo quanto si dice che l'italia non è stata mai un ghiacciaia ne tabto meno l"Umbria ma vi posso assicurare che i nostri monti ( da 1000 mt in su) hanno costantemente perso di anno in anno un sacco di giorni di neve!!nel mio paese di montagna nei monti sibillini a 1200 mt era impensabile avere dei gerani ancora verdi al 15 dicembre....e vi assicuro che negli ultimi 10 anni queste anomalie stanno diventando la normalità!!!la neve resiste pochissimi giorni e le nevicate sono sempre meno.....e questa sono storie di vita quotidiana anche se non anno nulla di scientifico a parere mio sono sono segnali che vanno ascoltati!

E' così Sottozero, la nevosità tra i 1000 e i 1400 è crollata rispetto agli anni 50-80. Per il semplice motivo che mentre fenomeni come pioggia, vento, umidità sono fenomeni lineari o comunque descrivibili da una curva continua in un ampio intervallo rispetto alla temperatura, la neve presenta una singolarità al passaggio di stato, ovvero a 0°C.
Ne ho parlato più volte. Se in un posto pioveva sempre con 10°C e ora piove sempre con 11°C dal punto di vista percettivo non cambia nulla. Se in un posto nevicava sempre con 0° .... adesso piove sempre con 1°C, e la cosa si nota.

Ma anche qui, purtroppo, non c'è nulla di strano. Se prendi gli spaghi centrati su Norcia si vede che la media 81-2010 si colloca in questo periodo intorno a +1 a 850 hPa. Quindi vuol dire che alla quota di 850 hPa che fisso convenzionalmente a 1400 m mediamente NON CI SONO le condizioni per nevicare. Supponiamo che 30 anni fa la media fosse 0° (sono generoso, secondo i dati ufficiali sarebbe stata 0,3-0,4°C più bassa), vorrebbe dire che le temperature medie per nevicare si collocavano appunto a 1400 m. E quanti modi conosci per far arrivare precipitazioni copiose sui nostri monti (a ovest dell'Appennino) con T grosso modo in media o sotto media? Io ne conosco 2 e mezzo: Rodano, Atlantico fresco e retrogressioni da est. Il primo è morto, il secondo si vede di rado. Il secondo e mezzo non è sempre proficuo a ovest del crinale. Sottolineo che in condizioni di perfetta media, a meno di GPT bassi, la neve a 1200 non sarebbe stata comunque scontata. Eppure la faceva più spesso. Come mai? Si verificavano spesso dinamiche adatte a prp comunque sotto media alla quota di 850 hPa.

Dove voglio arrivare? Voglio arrivare a dirti che si, nel periodo della tua infanzia nevicava molto di più a 1200 m, ma in parte comunque minoritaria per via del GW, in parte maggioritaria per via di configurazioni che sono scomparse. Se oggi, pur con il carico del famoso +1° di temperatura, avessimo 4 rodanate di seguito con GPT bassi, per entrare a casa tua ci vorrebbe la pala.

Adesso però mi concedo due uscite aneddotiche per quello che potrebbe essere stato il clima ancor prima della tua infanzia, diciamo negli anni '30. Era sicuramente più freddo, fuori discussione.
Ma la faceva tutta sta neve a 1200 m? C'era questa continuità di copertura nevosa a 1200 m?
Ci sono due indizi che mi fanno propendere per il no, e ti dico quali.

Nel 1930 la società del dopolavoro di Terni installa il primo skilift a Forca Canapine.
Più o meno nel medesimo periodo Mussolini inaugura la funivia del Gran Sasso e gli impianti del Terminillo.

Le quote base di queste località sono rispettivamente 1350 m (dentro al Pian Piccolo, praticamente ha il clima dei 1800 m grazie a inversioni monstre), 1900 m, 1660 m.

E' sicuramente interessante notare che sono 3 località dove, quasi 100 anni dopo e 1,5 °C in più e praticamente senza innevamento programmato si scia ancora oggi con qualche tribbolo ... avevano scelto bene, eh!

Da Terni a Forca Canapine a quel tempo ci volevano 3 h di strada per lo più sterrata.
Da Roma al Gran Sasso o al Terminillo idem (si trovano documenti dell'Istituto Luce che invitano i romani ad andare a "scivolare" sul Gran Sasso in sole 3 h).

Ora io mi chiedo: ma se c'era tanta neve per tutto l'inverno a 1200 m, i ternani non potevano fermarsi a Colle Bertone sopra Polino? I romani non potevano fermarsi su qualche cima minore più vicina? Non so se avete idea di cosa significasse andare da Terni a Forca Canapine nel 1930 ... No, si sono infilati negli anfratti più remoti ed elevati dell'Appennino per andarsi a garantire la continuità. Non c'è altra spiegazione.

Negli anni '50-'80 invece, complice il boom economico, l'idiozia umana e la forte nevosità, sono comparsi impianti in luoghi solo temporaneamente nevosi. Quelli che adesso chiudono uno dietro l'altro. Cito Recoaro Mille, qui dalle mie parti. Base pista a 980 m orientata a sud. Roba da Scandinavia ... e ce ne sono mille altri.

Secondo input aneddotico: mio nonno (non è mio cugggino quindi è attendibile).
Mio nonno, nato nel 1920, mi raccontava di come a 15-20 anni prima che lo chiamassero in guerra (quindi 1935-1940) andasse a volte a caccia, in inverno, nella zona di Cortigno di Norcia, 1200 m. Prendeva il trenino Spoleto-Norcia il sabato, scendeva a Biselli, dormiva in qualche stalla, la mattina si svegliava alle 3 e saliva a piedi verso Cortigno (Robe d'altri tempi, passioni d'altri tempi ....). Come ben saprai oggi come ieri è vietato cacciare se la copertura nevosa supera il 50% del territorio e mio nonno è sempre stato superligio alle regole (anche perché poveri com'erano una multa li avrebbe messi sul lastrico, mentre 2 fagiani gli davano la possibilità di buttare giù un po' di carne).
Alla mia osservazione "ma non c'era la neve?" rispondeva "non sempre". C'erano anni che non potevi andare mai, c'erano anni che è andato anche più volte.

Bene, tutta questa aneddotica a che serve? Serve a sostenere una tesi che è strettamente legata alle configurazioni. Il periodo '50-'80 è stato incredibilmente fortunato in termini di configurazioni nevose per motivi che io non so dirti. Probabilmente più fortunato del periodo precedente, questo appunto a prescindere dal freddo "disponibile" che è andato via via calando.

Ultima modifica di snow96 il Mar 17 Dic, 2019 09:44, modificato 3 volte in totale 
Marco
Contributor
Contributor

552 Punti

Condividi

#1347  zeppelin Mar 17 Dic, 2019 10:11

Sul lungo discorso che hai fatto a sottozero, in gran parte condivisibile, ti faccio un solo appunto.

1/1,5 gradi di differenza (e sappiamo bene che ci sono, altro che 0,3 0,4. Dalla media 1961-90 a quella 1981-2010 c'è già un gap compreso tra 0,5 e 1 grado di differenza in molte stazioni delle zone interne, figuriamoci se prendiamo il caldissimo periodo 2011-2019 e lo confrontiamo con gli anni 70-80!) innalzano la quota neve di 250-300 metri circa. Dunque molto interessante il ragionamento sul fatto che anche negli anni 30 o 40 non ci fosse certo un manto nevoso fisso fino a 1000 metri sopra Terni per tre mesi. Non ci sono dubbi su questo, si parla pur sempre di Terni non di Trento, ma di certo quel famoso grado di cui parli tu per cui in un luogo c'erano 0 gradi e nevicava e ora ci sono 1/1,5 gradi e probabilmente nevica bagnato, misto a pioggia o piove e basta nelle stesse identiche situazioni configurative spiega quasi tutto quello che diceva sottozero, senza nemmeno doversi sforzare molto con elucubrazioni scientifiche o filosofiche.

Giaime
Contributor
Contributor

1978 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

#1348  snow96 Mar 17 Dic, 2019 10:28

Sul lungo discorso che hai fatto a sottozero, in gran parte condivisibile, ti faccio un solo appunto.

1/1,5 gradi di differenza (e sappiamo bene che ci sono, altro che 0,3 0,4. Dalla media 1961-90 a quella 1981-2010 c'è già un gap compreso tra 0,5 e 1 grado di differenza in molte stazioni delle zone interne, figuriamoci se prendiamo il caldissimo periodo 2011-2019 e lo confrontiamo con gli anni 70-80!) innalzano la quota neve di 250-300 metri circa. Dunque molto interessante il ragionamento sul fatto che anche negli anni 30 o 40 non ci fosse certo un manto nevoso fisso fino a 1000 metri sopra Terni per tre mesi. Non ci sono dubbi su questo, si parla pur sempre di Terni non di Trento, ma di certo quel famoso grado di cui parli tu per cui in un luogo c'erano 0 gradi e nevicava e ora ci sono 1/1,5 gradi e probabilmente nevica bagnato, misto a pioggia o piove e basta nelle stesse identiche situazioni configurative spiega quasi tutto quello che diceva sottozero, senza nemmeno doversi sforzare molto con elucubrazioni scientifiche o filosofiche.

Per il discorso della media la filosofia non serve, è un legame banale. Ma per il discorso delle configurazioni serve tanta filosofia invece. Terni non è Trento, ma per Trento non cambia mica tanto eh. Le località sciistiche che hanno compiuto 100 anni hanno le basi impianti oltre i 1500 m (Madonna di Campiglio, 1550, San Martino, 1450, Selva di Valgardena 1563) Per scendere di quota devi avvicinarti alla linea di confine (Ortisei 1230, Cortina 1240 - microclima terribilmente freddo) o spostarti nell'estremo NE del Friuli. Gli impianti che partono da 1000-1200 in zona Trento sono roba anni '70 ... controlla pure.

Quindi il problema più grosso (senza sminuire l'altro) è che "le stesse identiche situazioni configurative" proprio non ci stanno. Ho citato volutamente gli anni 30-40 proprio per dimostrare che al netto totale del GW possa essere comunque molto difficile avere continuità nevosa sotto una certa quota.
Gli 0,3-0,4°C sono riferiti all'infanzia di Sottozero, quindi direi 20-25 anni indietro da ora, quindi 1995-2000. Famo 0,5°? Famo 1 etto e mezzo, lascio? Dai ... i numeri sono questi. E comunque io i conti li ho fatti togliendo ben 1°.

Sul fatto poi che non ci sono dubbi sulla copertura nevosa sopra Terni negli anni '30 ti sbagli. I dubbi ci sono e tanti pure. Qui sono tutti convinti che andando indietro nel tempo di 100 anni ci si ritrova col clima di Vipiteno e montagne sfonde di neve a 1000 m (io comunque parlavo di 1200, ovvero 1,3° più freddo) per tutto l'inverno. No, non è così. Era più freddo si, anche molto. Ma la neve non dipende solo dal freddo.

Sai che per le Olimpiadi del '56 di Cortina (cinquantasei, esso, l'eletto, il supremo) squadre di alpini si sono dovute organizzare con gli scivoli d'acciaio (quelli che si usano per portare giù i tronchi in mezzo ai boschi) per portare la neve sulle piste? Cos'era quella, se non configurazione ostile?

Ultima modifica di snow96 il Mar 17 Dic, 2019 11:03, modificato 5 volte in totale 
Marco
Contributor
Contributor

552 Punti

Condividi

#1349  zeppelin Mar 17 Dic, 2019 11:19

[quote user="snow96" post="506695"][quote user="zeppelin" post="506693"]

Quindi il problema più grosso (senza sminuire l'altro) è che "le stesse identiche situazioni configurative" proprio non ci stanno. Ho citato volutamente gli anni 30-40 proprio per dimostrare che al netto totale del GW possa essere comunque molto difficile avere continuità nevosa sotto una certa quota.
Gli 0,3-0,4°C sono riferiti all'infanzia di Sottozero, quindi direi 20-25 anni indietro da ora, quindi 1995-2000. Famo 0,5°? Famo 1 etto e mezzo, lascio? Dai ... i numeri sono questi.

Sul fatto poi che non ci sono dubbi sulla copertura nevosa sopra Terni negli anni '30 ti sbagli. I dubbi ci sono e tanti pure. Qui sono tutti convinti che andando indietro nel tempo di 100 anni ci si ritrova col clima di Vipiteno e montagne sfonde di neve a 1000 m (io comunque parlavo di 1200, ovvero 1,3° più freddo) per tutto l'inverno. No, non è così. Era più freddo si, anche molto. Ma la neve non dipende solo dal freddo.

Sai che per le Olimpiadi del '56 di Cortina (cinquantasei, esso, l'eletto, il supremo) squadre di alpini si sono dovute organizzare con gli scivoli d'acciaio (quelli che si usano per portare giù i tronchi in mezzo ai boschi) per portare la neve sulle piste? Cos'era quella, se non configurazione ostile?

Le configurazioni ostili in effetti si vedono hai ragione. Nel periodo tra il 1999 e il 2012 da queste parti abbiamo avuto il festival della neve. Io gli anni 80 non me li ricordo, ero troppo piccolo anche se ho foto di slittini, guanti e simili che testimoniano una forte nevosità fino al 1987 anche secondo quello che si vede sui dati.
Di sicuro però mi ricordo (seppur vagamente, avevo 8 anni nell'inverno 88-89) il periodo che va dalle grandi secche del 1989-90 fino al 1998, un periodo piuttosto mite in inverno, anche se decisamente fresco in primavera, estate soprattutto ma anche in autunno rispetto agli standard attuali, e avaro di nevicate rispetto a quello successivo. Nevicò nel mitico febbraio 1991, gennaio 1992, poi quasi nulla per 3 anni, 2-3 nevicatine nell'inverno 1995-96, il fantastico ma isolatissimo mezzo metro di neve del dicembre 1996, poi il nulla o quasi di nuovo per due anni, fino a una nevicata peraltro nemmeno disprezzabile di fine marzo nel 98 che immaginatevi però quanto durò.
Poi però dal 1999 al 2012 abbiamo avuto un periodo meraviglioso a livello di neve, di rodanate e basse pressioni tirreniche nel punto giusto (nel punto giusto al di qua del Tevere e per la Bassa TOscana si intende, già Perugia ci rientrava a malapena, a Foligno e Spoleto andavate meglio negli anni 90) che ci hanno inondato di nevicate, peraltro con inverni anche mediamente piuttosto freddi. Ricordo il freddo e abbastanza nevoso (2 nevicate dignitose) febbraio 1999, la neve democratica di fine febbraio 2001, le nevicatine con lago gelato tra dicembre 2001 e gennaio 2002, il freddo ma non molto nevoso gennaio 2003 (certe sòle si presero allora...), il 25 cm di neve (solo ad ovest) con temporale nevoso di fine gennaio 2004, poi il fantastico gennaio-febbraio-marzo 2005, il freddo ma poco nevoso 2005-06, qua riuscì a nevicare una volta con tipo 10 cm al suolo persino nel mitissimo inverno 2006-07 a gennaio, poi le nevicate di fine anno nel 2008 e 2009 (tutte e due tra natale e capodanno) e il freddo inverno 2009-10 con apoteosi nevosa i primi di marzo (40 cm di neve qua), dopodichè il 2010-11 con la grande nevicata a Firenze (qua robetta tutto l'inverno, ma comunque meglio degli ultimi anni) e poi l'indimenticabile febbraio 2012.

Dopodichè le configurazioni sono cambiate, hai ragione, ma questo INSIEME ALL'AUMENTO TERMICO ha inibito quasi del tutto qualsiasi emozione nevosa da queste parti da allora in poi. Perchè se è vero che le rodanate/basse bressioni centro-tirreniche sono diminuite, quando ci sono state è mancato spessissimo, molto più spesso di prima, proprio quel mezzo grado ed è mancato probabilmente anche perchè quando l'aria è di provenienza artico-marittima arriva da un artico che sta spesso a 10 gradi sopra la media, dunque non è fredda come prima e non solo di mezzo grado.

Le emozioni, dal 2013 in poi (inverno peraltro freddo ma con poche scaciatine nevose), sono arrivate esclusivamente da est. Sforzandomi, senza andare a vedere dati che non ho con me, ricordo due episodi soltanto in 6 anni: 31 dicembre 2014 con la nevicata da sfondamento da nordest e tipo 3-4 cm di neve farinosissima e ghiacciata e finalmente la nevicata da 10-12 cm (non ricordo esattamente) di fine febbraio 2018, anch'essa di matrice continentale e seguita dal gelo siberiano, con tanto di nuova poca neve e gelicidio 3 giorni dopo. Capisci che, anche leggendo la lunga lista di nevicate precedenti, qualcosa si è rotto dal 2013-14 in poi, le nevicate artico marittime sono sparite totalmente.
Ed è certamente a livello di configurazione in parte come dici tu, ma è anche a livello termico, soprattutto come ho spiegato sopra per quel che concerne l'aria in arrivo dall'artico, che stanti le anomalie assurde presenti costantemente proprio da qualche anno a questa parte, arriva "fonfa" e senza le necessarie isoterme.

Ora mi rimetto a lavorare, non sto facendo una mazza.      

Ultima modifica di zeppelin il Mar 17 Dic, 2019 11:22, modificato 1 volta in totale 
Giaime
Contributor
Contributor

1978 Punti

Condividi

#1350  Gab78 Mar 17 Dic, 2019 11:24

Molto interessante, gente!  

Così si fa...  

mi manchi e tu non passi mai...

(Zucchero Fornaciari)

italia.png Gab78 Sesso: Uomo
Gabriele
Guru
Guru
Socio Sostenitore

Utente #: 874

4596 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro

Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)

Condividi

Pagina 90 di 157
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 89, 90, 91 ... 155, 156, 157  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML