| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Giugno: L'estate Si Apre Con L'alta Pressione E Un Po' Di Instabilità
|
Vediamo chi avrà ragione. ;)
Come sempre il LAM più affidabile in situazioni di instabilità pomeridiana è il 3 km su base ECMWF.
Una spanna sopra tutti, individua spesso i focolai temporaleschi con precisione chirurgica.

Questo dipende anche dal fatto che ECMWF "domina" anche nei GM, poi dopo ci vuole chi le interpreta correttamente, ovviamente.
|
|
LucasLucas [ Lun 01 Giu, 2015 11:18 ]
|
 |
 Re: Prima Decade Di Giugno: L'estate Si Apre Con L'alta Pressione E Un Po' Di Instabilità
|
Quindi niente piogge per diversi giorni...ho capito bene?
Purtroppo si...non se ne esce da sta mancanza d'acqua nelle nostre zone st'anno :ohno:
|
|
Burian Express 94 [ Lun 01 Giu, 2015 11:38 ]
|
 |
 Re: Prima Decade Di Giugno: L'estate Si Apre Con L'alta Pressione E Un Po' Di Instabilità
|
Quindi niente piogge per diversi giorni...ho capito bene?
Purtroppo si...non se ne esce da sta mancanza d'acqua nelle nostre zone st'anno :ohno:
Mancanza d'acqua? :blink: cerchiamo di essere un po oggettivi nei commenti però su. Maggio ha chiuso appena al di sotto della media e veniamo comunque da mesi e mesi di forte surplus pluvio. La Natura è in splendida forma e non c'è assolutamente traccia di criticità a livello idrico. Poi certo, se non dovesse più piovere per 3 mesi è un altro discorso. Ma per ora parlare di siccità o mancanza d'acqua è assolutamente fuori luogo.
|
|
Fili [ Lun 01 Giu, 2015 12:53 ]
|
 |
 Re: Prima Decade Di Giugno: L'estate Si Apre Con L'alta Pressione E Un Po' Di Instabilità
|
|
Senza polemizzare con nessuno..da me a San Venanzo non esiste ora l'emergenza
idrica...ma nemmeno ha piovuto a sufficenza nei mesi primaverili...quindi se ogni 7/10 giorni piove bene tutto va bene...va da se che se non piove per boschi, arboricoltura e agricoltura fra qualche giorno cominciamo ad avere orobkemi...anche per via delle tempersture massime.
Saluti
|
|
daredevil71 [ Lun 01 Giu, 2015 14:37 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prima decade di Giugno: l'estate si apre con l'alta pressione e un po' di instabilità
|
|
Beh, occorrerebbe fare distinzione tra mancanza di pioggia (che effettivamente per buona parte del territorio negli ultimi 2 mesi è stata realtà), e necessità di pioggia, legata ad una crisi idrica.
E se come detto è abbastanza chiaro come gli ultimi 2 mesi siano stati avari di precipitazioni, è anche vero che come dice Fili, che i mesi precedenti (a parte Gennaio) abbiano portato piogge a sufficienza da garantire una buona riserva sia per le sorgenti, che per gli strati più bassi dei terreni. Oltretutto ormai veniamo da qualche anno in cui non si sono avuti pesanti deficit di pioggia. Al più a soffrire potranno essere gli strati più superficiali, ma quelli più profondi mantengono ancora un'elevata umidità, motivo per il quale la vegetazione è in grande spolvero...
Quindi per il momento basta sperare in un'estate regolare, senza eccessi prolungati di caldo, e qualche saltuario temporale che garantisca un minimo di respiro ai terreni e che impedisca alla vegetazione di seccarsi troppo (fattore questo importante per quello che riguarda gli incendi).
|
|
andrea75 [ Lun 01 Giu, 2015 15:04 ]
|
 |
 Re: Prima Decade Di Giugno: L'estate Si Apre Con L'alta Pressione E Un Po' Di Instabilità
|
Quindi niente piogge per diversi giorni...ho capito bene?
Purtroppo si...non se ne esce da sta mancanza d'acqua nelle nostre zone st'anno :ohno:
Mancanza d'acqua? :blink: cerchiamo di essere un po oggettivi nei commenti però su. Maggio ha chiuso appena al di sotto della media e veniamo comunque da mesi e mesi di forte surplus pluvio. La Natura è in splendida forma e non c'è assolutamente traccia di criticità a livello idrico. Poi certo, se non dovesse più piovere per 3 mesi è un altro discorso. Ma per ora parlare di siccità o mancanza d'acqua è assolutamente fuori luogo.
Sono assolutamente d'accordo con Fili.
|
|
Poranese457 [ Lun 01 Giu, 2015 15:14 ]
|
 |
 Re: Prima Decade Di Giugno: L'estate Si Apre Con L'alta Pressione E Un Po' Di Instabilità
|
Quindi niente piogge per diversi giorni...ho capito bene?
Purtroppo si...non se ne esce da sta mancanza d'acqua nelle nostre zone st'anno :ohno:
Mancanza d'acqua? :blink: cerchiamo di essere un po oggettivi nei commenti però su. Maggio ha chiuso appena al di sotto della media e veniamo comunque da mesi e mesi di forte surplus pluvio. La Natura è in splendida forma e non c'è assolutamente traccia di criticità a livello idrico. Poi certo, se non dovesse più piovere per 3 mesi è un altro discorso. Ma per ora parlare di siccità o mancanza d'acqua è assolutamente fuori luogo.
Sono assolutamente d'accordo con Fili.
Anche perchè la situazione è proprio questa. Non c'è la minima criticità...
Poi se uno aspetta la pioggia ogni settimana per risparmiare acqua nei campi di tabacco è un conto, ma la natura è in perfetto stato di salute :bye:
|
|
Cyborg [ Lun 01 Giu, 2015 15:53 ]
|
 |
 Re: Prima Decade Di Giugno: L'estate Si Apre Con L'alta Pressione E Un Po' Di Instabilità
|
|
Forse mi sono espresso male chiedo scusa...volevo solo ribadire il fatto che il trend intrapreso di mancanza di pioggia seria che va avanti da un paio di mesi continua...ovviamente non parlavo di emergenza idrica ci mancherebbe.
Si spera (o almeno io) cmq in più dinamicità che in vista dell'estate vera e propria non farebbe male
|
|
Burian Express 94 [ Lun 01 Giu, 2015 16:25 ]
|
 |
 Re: Prima Decade Di Giugno: L'estate Si Apre Con L'alta Pressione E Un Po' Di Instabilità
|
Forse mi sono espresso male chiedo scusa...volevo solo ribadire il fatto che il trend intrapreso di mancanza di pioggia seria che va avanti da un paio di mesi continua...ovviamente non parlavo di emergenza idrica ci mancherebbe.
Si spera (o almeno io) cmq in più dinamicità che in vista dell'estate vera e propria non farebbe male
sperare nella dinamicità in estate però significa avere attese che facilmente verranno deluse.
Ma perchè mancanza di pioggia seria? a Maggio, pur essendo iniziato in maniera "secca", ci sono state precipitazioni anche abbondanti nell'ultima decade, ed anche cadute in maniera piuttosto democratica e moderata. I quantitativi sono leggermente sotto alle medie mensili, ma roba di poco.
Quindi di che mesi parliamo? 2 mesi degli ultimi 17 (prendendo a riferimento gennaio 2014)? Ci può stare... non è che appena due mesi piove meno della media si parla di siccità o mancanza di pioggia eh...sennò stiamo freschi :lol:
Ultima modifica di Fili il Lun 01 Giu, 2015 19:39, modificato 1 volta in totale
|
|
Fili [ Lun 01 Giu, 2015 19:38 ]
|
 |
 Re: Prima Decade Di Giugno: L'estate Si Apre Con L'alta Pressione E Un Po' Di Instabilità
|
Questa fa paura :lol:

|
|
enniometeo [ Lun 01 Giu, 2015 20:51 ]
|
 |
 Re: Prima Decade Di Giugno: L'estate Si Apre Con L'alta Pressione E Un Po' Di Instabilità
|
Questa fa paura :lol:

La volevo stampare ma poi ho pensato: così finisco la cartuccia del nero... :lol:
|
|
Gab78 [ Lun 01 Giu, 2015 22:05 ]
|
 |
 Re: Prima Decade Di Giugno: L'estate Si Apre Con L'alta Pressione E Un Po' Di Instabilità
|
Questa fa paura :lol:
La volevo stampare ma poi ho pensato: così finisco la cartuccia del nero... :lol:
E' irrealizzabile ma fa davvero impressione lo stesso. :lol:

|
|
As_Needed [ Mar 02 Giu, 2015 00:24 ]
|
 |
 Re: Prima Decade Di Giugno: L'estate Si Apre Con L'alta Pressione E Un Po' Di Instabilità
|
|
"Attendiamo l'arrivo di una perturbazione che porterà caldo torrido"...cit. Tg5 mattino
|
|
giantod [ Mar 02 Giu, 2015 09:10 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prima decade di Giugno: l'estate si apre con l'alta pressione e un po' di instabilità
|
|
Le giornate più calde dovrebbero essere quelle di Domenica e Lunedì. Possibili i 33°C/34°C nelle zone interne del centro, ma anche su Roma. Potrebbe però esserci un po' di instabilità nel weekend, soprattutto nella giornata di Domenica.
|
|
andrea75 [ Mar 02 Giu, 2015 09:11 ]
|
 |
|
|