| Commenti |
 Re: Evoluzione Del Tempo D'Agosto Fino A Fine Mese.
|
|
Anticiclone confermato..... Termiche di reading differenti però ;) E anche la dinamica.
Ultima modifica di As_Needed il Mar 18 Ago, 2015 22:16, modificato 1 volta in totale
|
|
As_Needed [ Mar 18 Ago, 2015 22:15 ]
|
 |
|
|
attenzione gfs ricomincia a sbarellare dopo alcuni giorni che era tornato sulla terra!!! :eek:
che peccato sto modello ridotto così male.....spero intervengano subito!!!
|
|
mondosasha [ Mer 19 Ago, 2015 08:28 ]
|
 |
|
|
Per gfs torna l estate piena..
|
|
alias64 [ Mer 19 Ago, 2015 10:40 ]
|
 |
|
|
mi sto perdendo...io non riesco a intravedere nessuna rimonta calda...o forse è solo la mia speranza ? :D
|
|
daredevil71 [ Mer 19 Ago, 2015 10:52 ]
|
 |
|
|
io ho qualche problema ad accedere.. postate qualche carta? :D
|
|
Andrea1981 [ Mer 19 Ago, 2015 11:06 ]
|
 |
|
mi sto perdendo...io non riesco a intravedere nessuna rimonta calda...o forse è solo la mia speranza ? :D
azz ...avevo guardato un run vecchio ( :blink: )...beh vedremo se è isolato o diventerà tendenza...sinceramente comincio a pensare male :evil:
|
|
daredevil71 [ Mer 19 Ago, 2015 11:12 ]
|
 |
|
La differenza tra i 2 modelli principali sta esclusivamente nelle termiche. Entrambi vedono una rimonta anticiclonica ibrida, inizialmente di matrice azzorriana, ma con successivo contributo subtropicale.
La differenza come detto sta nelle termiche: mentre GFS spara ancora temperature da piena estate
Reading si mantiene su valori decisamente più bassi
Il quadro è più o meno lo stesso, a parte qualche leggera differenza nello scacchiere barico europeo. Ora dovremo solo stabilire se il caldo in arrivo ci farà più o meno rimpiangere le rinfrescate di questi giorni. Sicuramente il caldo e il sole torneranno. Su questo al momento grossi dubbi non ci sono. Ma a questo punto avremo già un bel pezzo di stagione alle spalle, e un mese di Agosto che tutto sommato è andato alla pari almeno con gli apporti pluviometrici. Sul profilo termico invece, siamo ancora di qualche grado al di sopra delle medie.
|
|
andrea75 [ Mer 19 Ago, 2015 11:25 ]
|
 |
|
|
Non sono d'accordo che la differenza stia solo nelle termiche, per il 24-25 c'è una piccola ma sostanziale differenza: stamani abbiamo i due modelli europei, ECMWF e UKMO, che vedono una penetrazione parziale della saccatura sull'Italia il 24-25 e un successivo ristabilirsi di condizioni anticicloniche non eccessivamente calde, mentre GFS vede praticamente una rimonta pseudoafricana con ritorno del caldo piuttosto serio. Sinceramente, pur stimando molto il modello americano a differenza di altri, credo che in questo caso il suo essere in minoranza, anche rispetto agli spaghi, sia giustificato.
Vedremo.
Ultima modifica di zeppelin il Mer 19 Ago, 2015 12:00, modificato 1 volta in totale
|
|
zeppelin [ Mer 19 Ago, 2015 11:58 ]
|
 |
|
Non sono d'accordo che la differenza stia solo nelle termiche, per il 24-25 c'è una piccola ma sostanziale differenza: stamani abbiamo i due modelli europei, ECMWF e UKMO
Sì, ovviamente il mio discorso era proiettato al lungo termine, e non al breve-medio. Visto che si parlava di rimonta anticiclonica, mi riferivo alla fase successiva, dove se osservi bene, pur con uno schema molto simile, le differenze poi si giocano di più sulle termiche.
|
|
andrea75 [ Mer 19 Ago, 2015 12:34 ]
|
 |
|
|
Dalla prossima settimana si torna in estate piena, anche il 12z conferma ;)
Sarà azzorriano ma con contributo africano, i valori non saranno estremi, ma farà di sicuro caldo, l'unica cosa che potrebbe essere anche un caldo più moderato, visto che reading la pensa diversamente come termiche. Vedremo. ;)
|
|
As_Needed [ Mer 19 Ago, 2015 18:26 ]
|
 |
|
Sarà azzorriano ma con contributo africano, i valori non saranno estremi, ma farà di sicuro caldo, l'unica cosa che potrebbe essere anche un caldo più moderato, visto che reading la pensa diversamente come termiche. Vedremo. ;)
Si ma sembrerebbe durare di meno.Vedremo ;)

|
|
enniometeo [ Mer 19 Ago, 2015 18:43 ]
|
 |
|
Si ma sembrerebbe durare di meno.Vedremo ;)
Ed ecco gli spaghi che smentiscono con l'incertezza. ;) Si può vedere come quello che succederà dal 24 inciderà poi sul prosieguo, quindi tutto da definire!

|
|
As_Needed [ Mer 19 Ago, 2015 19:50 ]
|
 |
|
|
Molto bene nessun ritorno del caldo...non si andrà oltre la +15 per 1 giorno e poi lenta discesa verso una più dolce +13/+14....ovviamente gfs ufficiale deve andare in pensione.... :bye:
|
|
mondosasha [ Mer 19 Ago, 2015 19:52 ]
|
 |
|
Molto bene nessun ritorno del caldo...non si andrà oltre la +15 per 1 giorno e poi lenta discesa verso una più dolce +13/+14....ovviamente gfs ufficiale deve andare in pensione.... :bye:
Reading a malapena una +16 ;) In più configurazione diversa, non come la pensa GFS
|
|
As_Needed [ Mer 19 Ago, 2015 21:21 ]
|
 |
|
|