#46 Poranese457 Mer 07 Ott, 2015 15:13
penso vada bene questo, non serve aprire 200 topic 
Come vuole comandante.. 
Secondo me servirà eccome se le cose vanno come dice GFS 06z
Attendiamo qualche altro run poi porta aperta ad un nuovo topic dedicato, alcune aree del Centro rischiano accumuli imponenti!
-
- Utente #: 197
-
7385 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#47 Fili Mer 07 Ott, 2015 15:31
penso vada bene questo, non serve aprire 200 topic 
Come vuole comandante.. 
Secondo me servirà eccome se le cose vanno come dice GFS 06z
Attendiamo qualche altro run poi porta aperta ad un nuovo topic dedicato, alcune aree del Centro rischiano accumuli imponenti!
Ma non capisco a cosa serve aprire tanti topic, c'è questo che tra l'altro nel messaggio iniziale include anche il peggioramento del weekend. Discutiamone qui no?  poi oh, se volete aprirlo, apritelo...
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5596 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#48 and1966 Mer 07 Ott, 2015 15:56
Mica male il LAM su base GFS, mappa postata da Andrea a pagina 1.

Chi é che sostiene che la Corsica non conta? Guardate bene quella carta postata da Frà, e considerate che la direzione dominante del vento in questo caso é WSW. Rimarrebbero quasi a secco le aree del Pratomagno e Foreste casentinesi, che sono proprio sottovento rispetto alla Corsica ........
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3594 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#49 giantod Mer 07 Ott, 2015 16:33
Per il peggioramento di sabato non ci scommetterei nulla per tutte quelle piogge sull'Umbria...mi sa proprio strano anzi basta un nulla per restare proprio a secco
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 157
-
1602 Punti
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#50 gubbiomet Mer 07 Ott, 2015 16:53
Per il peggioramento di sabato non ci scommetterei nulla per tutte quelle piogge sull'Umbria...mi sa proprio strano anzi basta un nulla per restare proprio a secco
Faccio fatica a comprendere questo tuo messaggio...
Ultima modifica di gubbiomet il Mer 07 Ott, 2015 16:56, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
-
416 Punti
-
#51 Fili Mer 07 Ott, 2015 16:56

Chi é che sostiene che la Corsica non conta? Guardate bene quella carta postata da Frà, e considerate che la direzione dominante del vento in questo caso é WSW. Rimarrebbero quasi a secco le aree del Pratomagno e Foreste casentinesi, che sono proprio sottovento rispetto alla Corsica ........ 
IO  quella è la mappa delle pcp riferita a ieri...quando non ha fatto 'na mazza! anzi, dove l'unico posto dove è piovuto è ESATTAMENTE quello da te citato in ombra...casentinese e altotevere
per quanto riguarda oggi, invece, le correnti in quota erano disposte da W/NW...quindi niente Corsica manco oggi  che poi sono stati tutti sistemi auto-rigeneranti nati in loco... che c'entra 'sta pora Corsica? Lasciatela in pace
Ultima modifica di Fili il Mer 07 Ott, 2015 16:57, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5596 Punti
-
#52 Poranese457 Mer 07 Ott, 2015 17:29

IO  quella è la mappa delle pcp riferita a ieri...quando non ha fatto 'na mazza! anzi, dove l'unico posto dove è piovuto è ESATTAMENTE quello da te citato in ombra...casentinese e altotevere
per quanto riguarda oggi, invece, le correnti in quota erano disposte da W/NW...quindi niente Corsica manco oggi  che poi sono stati tutti sistemi auto-rigeneranti nati in loco... che c'entra 'sta pora Corsica? Lasciatela in pace 
Certo che quando si tratta di temporali autorigeneranti o nati in loco la Corsica può entrarci ben poco.
Quando però parliamo di una qualsiasi perturbazione proveniente da W o da SW credo che i suoi effetti, negativi per le nostre zone, siano assolutamente innegabili.
Vabbè, tanto almeno 5/6 volte all'anno scappa fuori sto discorso lo sapete
-
- Utente #: 197
-
7385 Punti
-
#53 Fili Mer 07 Ott, 2015 17:42
Quando però parliamo di una qualsiasi perturbazione proveniente da W o da SW credo che i suoi effetti, negativi per le nostre zone, siano assolutamente innegabili.
è possibile che, in qualche PARTICOLARE situazione, inibisca in lieve misura le precipitazioni ad est dell'isola, ma non credo che, come ho sostenuto altre volte, riesca ad influire considerevolmente sul totale precipitativo annuo. Se una località umbra "X" a fine anno somma che so, 800mm... magari senza Corsica ne avrebbe sommati 850, non certo 1200... ecco, questo intendo dire
la ragione principale per cui alcune zone del centro Italia sono meno piovose di altre è o la distanza dal mare (Umbria in generale), o la mancanza di rilievi importanti alle spalle (Maremma).
Poi, se in un caso su 10 la Corsica influisce lievemente..ci può stare..ma il discorso, ripeto, non cambierebbe
Ultima modifica di Fili il Mer 07 Ott, 2015 17:43, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5596 Punti
-
#54 giantod Mer 07 Ott, 2015 18:02
scritto un po' malino
Volevo dire che basta un minimo spostamento del minimo di bassa pressione più a S che l'Umbria rimane quasi a secco del tutto..
bè si capiva dai
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
Ultima modifica di giantod il Mer 07 Ott, 2015 18:03, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 157
-
1602 Punti
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#55 Fili Mer 07 Ott, 2015 18:15
scritto un po' malino
Volevo dire che basta un minimo spostamento del minimo di bassa pressione più a S che l'Umbria rimane quasi a secco del tutto..
bè si capiva dai

GFS12 che invece il minimo lo sposta un po' più a nord... sabato c'affoga, sembrerebbe.
A me più che il minimo risulta strano vedere tutte quelle decine e decine di mm col forte vento da E/NE che il minimo innescherà...boh...non vorrei che parecchie zone possano rimanere in ombra pluvio...dipenderà molto dalla forza delle correnti
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5596 Punti
-
#56 alexsnow Mer 07 Ott, 2015 18:17
scritto un po' malino
bè si capiva dai

Se però si sposta un po' a nord acqua per tutti
-
-
Veterano
-
- Utente #: 108
-
662 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e Davis Vantage Vue
-
#58 zeppelin Mer 07 Ott, 2015 18:21
è possibile che, in qualche PARTICOLARE situazione, inibisca in lieve misura le precipitazioni ad est dell'isola, ma non credo che, come ho sostenuto altre volte, riesca ad influire considerevolmente sul totale precipitativo annuo. Se una località umbra "X" a fine anno somma che so, 800mm... magari senza Corsica ne avrebbe sommati 850, non certo 1200... ecco, questo intendo dire
la ragione principale per cui alcune zone del centro Italia sono meno piovose di altre è o la distanza dal mare (Umbria in generale), o la mancanza di rilievi importanti alle spalle (Maremma).
Poi, se in un caso su 10 la Corsica influisce lievemente..ci può stare..ma il discorso, ripeto, non cambierebbe 
Il discorso Maremma che non ha rilieve importanti alle spalle non regge: anche nella pianura del Tevere intorno Roma, peraltro molto ampia, per avere rilievi importanti devi arrivare fino ai monti Sabatini oppure all'appennino vero e proprio, ma le precipitazioni medie su Roma sono decisamente più consistenti che su Grosseto, per non parlare dell'agro casertano che fino praticamente al Molise è piatto o quasi eppure è una delle zone più piovose (e più fertili, prima che arrivasse la camorra) d'Italia. E poi la Maremma ha a nordovest le colline metallifere, dritto a Ovest l'Amiata e corollario che supera i 1700 metri e a sudovest tutto il complesso cimini-volsini. Credo che l'effetto Corsica sia invece proprio una delle cause (ovviamente non l'unica) per spiegare la bassa piovosità dell'intero arcipelago toscano soprattutto meridionale, dell'Argentario e di Grosseto, nonchè di ampie aree del Senese quantomeno.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1967 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#59 As_Needed Mer 07 Ott, 2015 19:21
Nel lungo GFS vede due irruzioni artiche 
Comunque le precipitazioni per Sabato dovrebbero essere molto intense, vediamo anche i LAM...
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 1789
-
174 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|