#16 daredevil71 Gio 21 Gen, 2016 08:03
Ho cambiato nuovamente il titolo, magari senza nominarla si sente più desiderata
Modelli TERRIFICANTI stamani con sia GFS che Reading (ma anche i modelli Russi, Cinesi, Brasiliani ecc...) a proporre lo stesso scenario: rimonta anticiclonica sull'Italia con flusso zonale alto, circolazione ovviamente avversa ad ogni tipo di ipotesi riguardo retrogressioni.
In pratica torneremo indietro di un mese con schema barico molto simile a quello che ha meteorologicamente ucciso il mese di Dicembre e la prima settimana di Gennaio. Sappiamo quanto queste configurazioni siano poi difficili da interrompere, io non lo vorrei di ma di sicuro bene non se mette 
Ma per scardinare questo sistema, dal punto di vista metereologico che dovrebbe accadere?
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1307
-
292 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#17 prometeo Gio 21 Gen, 2016 08:25
Ci sarà un fisiologico rallentamento del VP tipico di febbraio. Il sole più alto vivacizza l atmosfera e riprenderanno gli scambi meridiani. Speriamo di essere dal lato giusto
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#18 snow96 Gio 21 Gen, 2016 08:29
Ci sarà un fisiologico rallentamento del VP tipico di febbraio. Il sole più alto vivacizza l atmosfera e riprenderanno gli scambi meridiani. Speriamo di essere dal lato giusto 
È anche previsto stratwarming major a brevissimo.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
542 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#19 nicola74 Gio 21 Gen, 2016 08:41
dai...secondo me i modelli fra poco inizieranno a fiutare qualcosa!...e poi l'evento del 2012 quando si è verificato???a Febbraio mo?
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 868
-
378 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica e Altro
- Località: Casa :Perugia, Ponte d'Oddi-Monteripido (450 mt);Lavoro: Perugia, Santa Lucia, 345m slm
-
#20 prometeo Gio 21 Gen, 2016 08:53
dai...secondo me i modelli fra poco inizieranno a fiutare qualcosa!...e poi l'evento del 2012 quando si è verificato???a Febbraio mo? 
Non voglio infondere un ottimismo senza solide basi ma dalle nostre parti febbraio e la prima decade di marzo sono state statisticamente più performanti di dicembre e di gennaio. Mesi in cui prevalgono gli HP o lo zonale.... sinceramente vedrei di buon occhio un contributo di Massimiliano al secolo Marvel sulle dinamiche stratosferiche che ci attendono.
Poi sapremo noi come coglierle e dargli la giusta importanza
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#21 Francesco Gio 21 Gen, 2016 09:48
Non voglio infondere un ottimismo senza solide basi ma dalle nostre parti febbraio e la prima decade di marzo sono state statisticamente più performanti di dicembre e di gennaio. Mesi in cui prevalgono gli HP o lo zonale.... sinceramente vedrei di buon occhio un contributo di Massimiliano al secolo Marvel sulle dinamiche stratosferiche che ci attendono.
Poi sapremo noi come coglierle e dargli la giusta importanza 
Tutto vero quello che dici. Però ti riferisci a periodi "normali".
In questi anni il tempo è stato tutto tranne che in linea con il recente passato. Stiamo combattendo da mesi - a fasi alterne - con un HP straordinario che ha radici sull'Africa. Un'estensione abnorme.
Sarà dura vincerlo con le "solite" armi del passato...
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3324 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#22 zeppelin Gio 21 Gen, 2016 09:49
Modelli TERRIFICANTI stamani con sia GFS che Reading (ma anche i modelli Russi, Cinesi, Brasiliani ecc...) a proporre lo stesso scenario: rimonta anticiclonica sull'Italia con flusso zonale alto, circolazione ovviamente avversa ad ogni tipo di ipotesi riguardo retrogressioni.
In pratica torneremo indietro di un mese con schema barico molto simile a quello che ha meteorologicamente ucciso il mese di Dicembre e la prima settimana di Gennaio. Sappiamo quanto queste configurazioni siano poi difficili da interrompere, io non lo vorrei di ma di sicuro bene non se mette 
Baracche, burattini e ovili chiusi di nuovo alla riscossa...  non ne sono affatto contento, tra l'altro quest'anno per le nostre zone è un disastro, non ho mai visto il Cetona imbiancato, anche ieri sembravamo in pole position per prender quattro fiocchi e l'ha fatto nell'Aretino e in Altotever: https://www.youtube.com/watch?v=RuWdeuz_qa0
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1772 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#23 zeppelin Gio 21 Gen, 2016 09:50
Ho cambiato nuovamente il titolo, magari senza nominarla si sente più desiderata
Ma per scardinare questo sistema, dal punto di vista metereologico che dovrebbe accadere?
L'inversione della rotazione terrestre!
-
-
Contributor
-
-
1772 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#24 Frasnow Gio 21 Gen, 2016 09:53
Me sa che manco basta per noi...
____________ Cricca Inox
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
-
-
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4631 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#25 Cyborg Gio 21 Gen, 2016 09:58
Avremmo lo stesso clima che ha Hokkaido ora... forse sarebbe eccessivo
Ultima modifica di Cyborg il Gio 21 Gen, 2016 09:59, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1461 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#26 zeppelin Gio 21 Gen, 2016 10:20
Mi basterebbe il Maine meridionale, alla nostra stessa latitudine. Non sò se avete mai letto i racconti di Stephen King ambientati tra Portland e Bangor con annesse tempeste di neve...
Scusate l'Ot ma non c'è molto altro di cui parlare, ho guardato tutti i modelli cercando un appiglio e non c'è. Son tutti concordi. Buona giornata a tutti, almeno stando così le cose la mia redditività lavorativa aumenterà che quando ci sono ondate di freddo e possibili nevicate cala drasticamente.
-
-
Contributor
-
-
1772 Punti
-
#27 Fili Gio 21 Gen, 2016 10:26
I modelli odierni non fanno che confermare quanto era più che palese ormai da 4-5 giorni. Che per tutto gennaio non ci sarebbe più stata trippa per gatti.
Unico timidissimo segnale positivo le ENS GFS, che sul lungo presentano una forbice piuttosto ampia, e di cui l'ufficiale è il più caldofilo (e di gran lunga).
Gettiamo gennaio nel cassonetto, e proviamo a guardare con cauto ottimismo a febbraio, anche se probabilmente ci giocheremo la prima settimana.
Il sole si sta alzando nel cielo, ad indicarci che ormai manca poco per le nostre speranze di serio inverno.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#28 Poranese457 Gio 21 Gen, 2016 10:40
Mi basterebbe il Maine meridionale, alla nostra stessa latitudine. Non sò se avete mai letto i racconti di Stephen King ambientati tra Portland e Bangor con annesse tempeste di neve...
Un'altra persona affetta da inguaribile e cronico ottimismo d'altronde
Ok rimettete tutto il bestiame ed il burattiname, stavolta la strada peggiore è quella che ha trionfato (anche se quando lo facevamo noi si parlava del tempo di QUESTA settimana in corso, non delle prossime)
-
- Utente #: 197
-
6939 Punti
-
#29 nevone_87 Gio 21 Gen, 2016 10:57
4 giorni di configurazione invernale su 60.. Che inverno storico!
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1050 Punti
-
#30 daredevil71 Gio 21 Gen, 2016 11:22
4 giorni di configurazione invernale su 60.. Che inverno storico!
Quello che mi preoccupa è la serie di questi non inverni....sarebbe interessante analizzare in apposito topic quello che sta avvenenendo negli ultimi anni.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1307
-
292 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|