Fine Aprile: Il Mese Vuole Riprendere Equilibrio?

Titolo: Re: Fine Aprile: Il Mese Vuole Riprendere Equilibrio?
e qui torniamo al discorso "serbatoio freddo"... come vedete è importantissimo avere il gelo latente sull'Europa per fare arrivare il freddo! :lol: :lol: il famoso gelo latente di fine Aprile :D :D

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sinceramente mi pare una beffa colossale che arrivi sta roba a fine aprile dopo l'inverno inesistente che ha fatto. :lol: Non ci posso credere. Tra l'altro una roba del genere farebbe gridare tutti di colpo al gran freddo, compresi i soliti media che finora han parlato del caldo, facendo scordare a tutti o quasi che anche se quei 3-4 giorni di freddo si avverassero, i precedenti 24 basterebbero comunque e avanzerebbero pure per avere, alla fine dei giochi, un aprile che magari non sarà da record di caldo grazie a questa sfuriata, ma si piazzerebbe comunque secondo o terzo. Sarebbe davvero uno scherzo beffardo e probabilmente ormai, pur non nei termini di GFS12, ce lo farà e nonostante tutto ce lo godremo! :mrgreen:

Almeno con sto commento niente gufata :mrgreen: :mrgreen: Sì comunque dopo i media purtroppo arrivano con i sensazionalismi...

CI ha pensato ECMWF a "gufare"... ;-)

Giaime, ho letto con molta attenzione le discussioni inerenti l'ormai assai probabile peggioramento a carattere freddo del prossimo weekend/inizio settimana prossima e penso che, alla luce di GFS18 che sta uscendo ora, Reading può essere che stia inquadrando abbastanza bene la situazione nel medio termine stavolta...ammetto di non essere molto addietro alla faccenda delle performance dei singoli GM sul nostro settore (di cui credo si sia abbondantemente discusso qui settimane fa), però questa è l'impressione che ne sto deducendo da quanto sto osservando silenziosamente sti giorni :bye:

Ultima modifica di jony87 il Gio 21 Apr, 2016 00:16, modificato 2 volte in totale
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
e qui torniamo al discorso "serbatoio freddo"... come vedete è importantissimo avere il gelo latente sull'Europa per fare arrivare il freddo! :lol: :lol: il famoso gelo latente di fine Aprile :D :D

Ma che c'entra questo discorso con l'irruzione prettamente artico marittima che ci interesserà? :ohno:
Ai tempi si parlava di serbatoio freddo per quanto riguardava le irruzioni polari-continentali o al massimo artico-continentali, che nulla hanno a che vedere con l'episodio che sta per avvenire. Ma io boh... :lol: mi ricordi un nostro amato politico dell'ultimo ventennio che quando non gli piacevano i sondaggi faceva fare i sondaggi su misura dai suoi dipendenti sondaggisti e li faceva divulgare dai giornalisti altrettanto suoi dipendenti per convincere tutti che aveva ragione! :lol: !

Profilo PM  
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sinceramente mi pare una beffa colossale che arrivi sta roba a fine aprile dopo l'inverno inesistente che ha fatto. :lol: Non ci posso credere. Tra l'altro una roba del genere farebbe gridare tutti di colpo al gran freddo, compresi i soliti media che finora han parlato del caldo, facendo scordare a tutti o quasi che anche se quei 3-4 giorni di freddo si avverassero, i precedenti 24 basterebbero comunque e avanzerebbero pure per avere, alla fine dei giochi, un aprile che magari non sarà da record di caldo grazie a questa sfuriata, ma si piazzerebbe comunque secondo o terzo. Sarebbe davvero uno scherzo beffardo e probabilmente ormai, pur non nei termini di GFS12, ce lo farà e nonostante tutto ce lo godremo! :mrgreen:

Almeno con sto commento niente gufata :mrgreen: :mrgreen: Sì comunque dopo i media purtroppo arrivano con i sensazionalismi...

Giaime, ho letto con molta attenzione le discussioni inerenti l'ormai assai probabile peggioramento a carattere freddo del prossimo weekend/inizio settimana prossima e penso che, alla luce di GFS18 che sta uscendo ora, Reading può essere che stia inquadrando abbastanza bene la situazione nel medio termine stavolta...ammetto di non essere molto addietro alla faccenda delle performance dei singoli GM sul nostro settore (di cui credo si sia abbondantemente discusso qui settimane fa), però questa è l'impressione che ne sto deducendo da quanto sto osservando silenziosamente sti giorni :bye:

Jony, secondo me saranno semplicemente leggermente limate le termiche di entrambi i modelli delle 12, già le GFS18 lo hanno fatto per quanto riguarda il modello americano. P.S. mi sa che mi son scordato di farti gli auguri per il compleanno su facebook, te li faccio qua! :-)

Profilo PM  
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Jony, secondo me saranno semplicemente leggermente limate le termiche di entrambi i modelli delle 12, già le GFS18 lo hanno fatto per quanto riguarda il modello americano. P.S. mi sa che mi son scordato di farti gli auguri per il compleanno su facebook, te li faccio qua! :-)

Grazie mille per gli auguri, grandissimo...non importa se sono in ritardo, mi fanno ugualmente piacere, altroché :friends:

Tornando comunque a bomba sul topic, sono comunque d'accordo con te: di sicuro, come hai detto giustamente tu, avremo a che fare con un periodo sottomedia per 2/3 giorni minimo, ma niente eventi eccezionali, così come certi soliti "bombaroli" assai incautamente (e stupidamente) hanno annunciato da giorni e giorni in pompa magna :roll: :bye:

Ultima modifica di jony87 il Gio 21 Apr, 2016 00:43, modificato 1 volta in totale
Parlano da soli :love:
graphe_ens3_opz7

Profilo PM  
Marche ed Abruzzo "rischiano" davvero la neve a quote bassissime!!! :eek: :eek:

Da noi altri evento tornato sugli schemi pre-follia GFSsiana anche se, vista la distanza temporale ampia, è ingiusto dire che un modello fa altalena se sale o scende di un paio di gradi previsti.

Conferme sul fine settimana che si annuncia instabile, a tratti perturbato specie poi nella giornata del 25 Aprile: autumn is back 8))

La - 1,3 vista ieri dai meteogrammi a 850 hpa su Gubbiio, oggi è diventata -2,9°. :eek:

Profilo PM  
Dall'estate alla primavera insomma : al max quei 3-4 giorni instabili e abbastanza freschi non ce li toglierà nessuno, il picco per il 25, poi a seguire nuova ripresa termica con valori in media o leggermente sopra, in un quadro meteorologico non proprio così stabile

Ultima modifica di Adriatic92 il Gio 21 Apr, 2016 08:33, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Ma che c'entra questo discorso con l'irruzione prettamente artico marittima che ci interesserà? :ohno:
Ai tempi si parlava di serbatoio freddo per quanto riguardava le irruzioni polari-continentali o al massimo artico-continentali, che nulla hanno a che vedere con l'episodio che sta per avvenire.

ah certo, mo' il serbatoio freddo viene tirato in ballo solo quando fa comodo :lol: ad est sì, a nord no :mah: se il freddo ha da venì, viene. E l'episodio del 25 aprile è lì a dimostrarlo (forse). :roll:

i LAM di stamani sono da nevone :lol: sulle colline umbre oltre 600m tra domenica e lunedì :blink:

frzlevz2_web_35

Ultima modifica di Fili il Gio 21 Apr, 2016 08:45, modificato 1 volta in totale
i LAM di stamani sono da nevone :lol: sulle colline umbre oltre 600m tra domenica e lunedì :blink:

frzlevz2_web_35

Vero pazzesco :D

No vabbè è davvero assurdo, passare dall'estate alla neve collinare in.... 48h??? Senza contare poi quello che potrebbe accadere settimana prossima.

La bellezza della meteo è questa, sarà comunque una 3 giorni (almeno) entusiasmante 8))

che poi con una -2° e una -30° altro che 700m... i fiocchi si vedrebbero anche in pianura in caso di rovesci intensi :wink:

Secondo me è meglio non crearsi troppe aspettative... qualcosa mi dice che alla fine l'evento si ridimensionerà, almeno in parte.
Spero più che altro in una passata piovosa degna di questo nome, e una bella nevicata sopra i 1000/1500.
Però non so quanto le precipitazioni risulteranno democratiche. :roll:

Profilo PM  

Pagina 6 di 7