#61 Fili Ven 22 Apr, 2016 15:58
Per la mia zona entrerebbe la 0 speriamo che nn gela in montagna.
Beh, che in montagna (intendo sopra i 1000 metri di quota) geli è l'unica cosa praticamente sicura! 
sarà molto più facile che possa gelare nelle conche a quote basse (300, 400 metri) che in montagna. Le termiche non saranno così basse da andare sottozero sotto i 1000m credo, se non per pochissimo tempo.
Saranno le zone soggette a marcata inversione quelle più esposte alle gelate: altotevere, spoletino, valnerina. Insomma, i soliti posti  a Polino, per fare un esempio, dubito si scenderà sotto lo 0°
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5596 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#62 zeppelin Ven 22 Apr, 2016 16:09
Beh, che in montagna (intendo sopra i 1000 metri di quota) geli è l'unica cosa praticamente sicura! 
sarà molto più facile che possa gelare nelle conche a quote basse (300, 400 metri) che in montagna. Le termiche non saranno così basse da andare sottozero sotto i 1000m credo, se non per pochissimo tempo.
Saranno le zone soggette a marcata inversione quelle più esposte alle gelate: altotevere, spoletino, valnerina. Insomma, i soliti posti  a Polino, per fare un esempio, dubito si scenderà sotto lo 0° 
Eh ma infatti.... sopra i 1000 metri ho scritto, Polino è a 800 no? Per il resto continuo a pensarla come te, gelate in limitate zone vallive soggette a inversione, nessun pericolo di forti gelate generalizzate, soprattutto nelle zone collinari dove le escludo al 100%.
Per fare un esempio a te vicino, credo che al 100% gelerà a Colfiorito, La Franca andrà intorno allo zero al massimo secondo me e figuriamoci le zone più basse non soggette a inversione. Come al solito insomma.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1967 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#63 Fili Ven 22 Apr, 2016 16:43
Eh ma infatti.... sopra i 1000 metri ho scritto, Polino è a 800 no? Per il resto continuo a pensarla come te, gelate in limitate zone vallive soggette a inversione, nessun pericolo di forti gelate generalizzate, soprattutto nelle zone collinari dove le escludo al 100%.
Per fare un esempio a te vicino, credo che al 100% gelerà a Colfiorito, La Franca andrà intorno allo zero al massimo secondo me e figuriamoci le zone più basse non soggette a inversione. Come al solito insomma.
penso che sotto i 1200m non si avrà alcun periodo prolungato di T<0°, al massimo poche ore. E comunque è ovvio che in montagna le zone oltre i 1000m presentano ancora uno stato vegetativo piuttosto fermo.
Discorso diverso sarà per le valli interne del centro e del nord, dove la T scenderà probabilmente intorno allo 0 a DUE METRI DA TERRA, ma ad altezza terreno, ove sono i germogli, potrebbe scendere ulteriormente in basso.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5596 Punti
-
#64 andrea75 Ven 22 Apr, 2016 16:46
Son giorni che è così. Anzi oggi si son moderati. Ieri entrava la -3 addirittura sull'orvietano. Guarda la carta GFS di ieri che ho postato prima in risposta a Fili. 
Lo so... ma rispetto alle 00Z si è riguadagnato un grado buono... tu stesso dicevi che alla fine sarebbe entrata sì e no una zero, mentre invece dalla -1°C si è tornati alla -2°C.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3873 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#65 zeppelin Ven 22 Apr, 2016 17:02
Son giorni che è così. Anzi oggi si son moderati. Ieri entrava la -3 addirittura sull'orvietano. Guarda la carta GFS di ieri che ho postato prima in risposta a Fili. 
Lo so... ma rispetto alle 00Z si è riguadagnato un grado buono... tu stesso dicevi che alla fine sarebbe entrata sì e no una zero, mentre invece dalla -1°C si è tornati alla -2°C. 
Vedremo cosa entrerà davvero, alla fine quello che mi interessa è la pioggia e mi piacerebbe vedere la neve di nuovo sui nostrimonti.  in ogni caso un'irruzione di tutto rispetto per fine aprile.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1967 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#66 Poranese457 Ven 22 Apr, 2016 17:06
Io so proprio curioso de sapè, se arriverà la -30°C, cosa cavolo combinerà co tutto sto caldo che c'è sti giorni.
Secondo me la grandine a grappoli!!!! (ma anche con una umile -26)
-
- Utente #: 197
-
7386 Punti
-
#67 burjan Ven 22 Apr, 2016 18:54
Affinità-divergenze fra il compagno Togliatti e noi.
Carta quasi fotocopia dell'incubo 1957.
Il vento solo può salvarci.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
141 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#68 giantod Ven 22 Apr, 2016 19:14
Il vento la notte sul 25-26 dovrebbe purtroppo non essere presente...speriamo bene! Ma gli atti 'nn'è 'n belli!!
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
Ultima modifica di giantod il Ven 22 Apr, 2016 19:15, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 157
-
1603 Punti
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#70 enniometeo Ven 22 Apr, 2016 19:50
Buoni gli spaghi! Ancora a 500hPa è tutto da vedere  -2 che si delinea molto bene, vediamo...

Niente male per essere aprile  i miei spaghi mi danno un 85% di neve lunedì sera
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
6019 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#71 As_Needed Ven 22 Apr, 2016 20:09
Buoni gli spaghi! Ancora a 500hPa è tutto da vedere  -2 che si delinea molto bene, vediamo...
Niente male per essere aprile  i miei spaghi mi danno un 85% di neve lunedì sera 
Ancora non scendo in dettagli previsionali perché manca, ma secondo me la vedi al 100%, adesso non so se attaccherà perché come ti ho detto ancora manca e non voglio scendere in dettagli  Poi con quei GPT se precipita forte è neve a tutte le quote  Metti caso siano precipitazioni moderate a come sono ora le carte sarebbe da te: neve a 600/700 metri nel pomeriggio di lunedì a calare nella sera fino a 500/600
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 1789
-
174 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#72 enniometeo Ven 22 Apr, 2016 20:29
Ancora non scendo in dettagli previsionali perché manca, ma secondo me la vedi al 100%, adesso non so se attaccherà perché come ti ho detto ancora manca e non voglio scendere in dettagli  Poi con quei GPT se precipita forte è neve a tutte le quote  Metti caso siano precipitazioni moderate a come sono ora le carte sarebbe da te: neve a 600/700 metri nel pomeriggio di lunedì a calare nella sera fino a 500/600

per le tua zona invece?
Ultima modifica di enniometeo il Ven 22 Apr, 2016 20:29, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
6019 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#73 As_Needed Ven 22 Apr, 2016 20:49

per le tua zona invece?
Per le mie zone con precipitazioni moderate mi aspetto neve sui 700 metri per tutta la giornata di Lunedì  Più in basso invece con precipitazioni intense.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 1789
-
174 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#74 burjan Ven 22 Apr, 2016 20:54
Meteogramma folignate GFS12based del peggioramento.
Chiedo scusa, devo allegare l'immagine, le variabili sono troppe. Si notano alcune cose essenziali.
1) Il settore caldo in arrivo domani, probabilmente con l'aliquota più importante delle precipitazioni.
2) L'instabilià costante per i prossimi due giorni con Li sempre su valori vicinissimi allo zero od anche inferiori.
3) L'aria relativamente fredda in quota in arrivo domenica sera con lo scarto verso il basso a 500 hpa, comunque ben al di sopra dei -30 ipotizzati fino a qualche giorno fa.
4) L'occlusione/stau in arrivo per lunedì con la -1 a 850 hpa e la neve fino alla bassa montagna appenninica
5) Quella maledetta stringa di dati a 78 ore con la fotografia di una gelata che a stasera si annuncia molto brutta, ma ancora con margini di rientro verso un evento meno traumatico.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
Ultima modifica di burjan il Ven 22 Apr, 2016 21:03, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
141 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|