[MEDIO TERMINE] Ottobre prosegue sotto fresche correnti orientali, Focus 7-15/10/2016
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Ottobre prosegue sotto fresche correnti orientali, Focus 7-15/10/2016
Ad inizio topic scrissi che difficilmente avremmo avuto una fase così complessa e dinamica, senza precipitazioni. Era solo questione di tempo... anzi, considerando le temperature così elevate dei nostri mari, certi fenomeni al momento sono anche sottostimati. ;)
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Ottobre Prosegue Sotto Fresche Correnti Orientali, Focus 7-15/10/2016
E invece stavolta non sono d'accordo.
Molto bella la configurazione barica, molto bello anche il sottomedia prolungato, ma credo che per quanto riguarda "complicazioni" pluviometriche non ci scosteremo troppo da quanto previsto dai GM.
Ho ancora negli occhi la scottatura da LAM di un paio di settimane fa, tanta pioggia, tante allerte per un episodio che definire soddisfacente è forse troppo generoso.
Ovviamente mi rifaccio ad un discorso orticellistico. So benissimo, ahimé, quanti e quali danni abbia fatto in altre regioni italiane :urted:
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E invece stavolta non sono d'accordo.
Molto bella la configurazione barica, molto bello anche il sottomedia prolungato, ma credo che per quanto riguarda "complicazioni" pluviometriche non ci scosteremo troppo da quanto previsto dai GM.
Ho ancora negli occhi la scottatura da LAM di un paio di settimane fa, tanta pioggia, tante allerte per un episodio che definire soddisfacente è forse troppo generoso.
Ovviamente mi rifaccio ad un discorso orticellistico. So benissimo, ahimé, quanti e quali danni abbia fatto in altre regioni italiane :urted:
Titolo: Re: Ottobre Prosegue Sotto Fresche Correnti Orientali, Focus 7-15/10/2016
Per giovedì-venerdì il Perugino vedrà si e no 5mm spalmati in pioggerella debole, detto ieri e lo ribadisco pure oggi, tutto da Todi in giù con questa configurazione ;)
Detto questo, carte e periodo veramente divertente e autunnale :inchino:
Detto questo, carte e periodo veramente divertente e autunnale :inchino:
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Ottobre prosegue sotto fresche correnti orientali, Focus 7-15/10/2016
Altro bel run per pioggia e fresco pure GFS 12z 8))
Con l'ultimo aggiornamento sì... minimo stretto e troppo basso per noi....
Burian Express 94 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con l'ultimo aggiornamento sì... minimo stretto e troppo basso per noi....
Titolo: Re: Ottobre Prosegue Sotto Fresche Correnti Orientali, Focus 7-15/10/2016
Il 18z conferma il 12z più o meno, sarà nowcasting secondo me per capire se veramente sarà tutto per il centro sud ;)
Oltre il primo passaggio il 18z rincalca la dose per il secondo passaggio, con interessanti minimi 8)) Neve sulle Alpi dai 1200 metri ? 8))

Titolo: Re: Ottobre prosegue sotto fresche correnti orientali, Focus 7-15/10/2016
Si. Saranno Pesanti nevicate oltre il Gottardo con quelle cartine.
Titolo: Re: Ottobre prosegue sotto fresche correnti orientali, Focus 7-15/10/2016
Continuano ad esserci carte molto belle anche stamani con Ottobre che pare proseguire all'insegna di fresco e precipitazioni... per chi cercava i trenini di perturbazioni Altantiche un mese fa ( :book: ) consiglio di rifarsi gli occhi stamani 8))
Tra l'altro GFS 00z piazza un botto d'acqua enorme per stanotte/domattina da ste parti, sono curioso di vedere i LAM ma con questi GM prevedo tante belle macchie rosso scuro :| :|
Tra l'altro GFS 00z piazza un botto d'acqua enorme per stanotte/domattina da ste parti, sono curioso di vedere i LAM ma con questi GM prevedo tante belle macchie rosso scuro :| :|
Diciamo che i 10 mm di stamattina ricalcano un po' il mio pensiero. ;) Le portate degli episodi precedenti, per quanto importanti, non erano paragonabili a questo a mio avviso, almeno come dinamica. Non mi aspettavo e non mi aspetto chissà cosa, ma mi aspettavo che anche il semplice ingresso di aria più fredda generasse un po' di instabilità imprevista, e così per ora è stato.
Ora chiaramente la componente iniziale andrà a spegnersi, e gli accumuli tenderanno a ricalcare di più quanto previsto dai modelli, ma non è escluso che i fenomeni localmente potrebbero anche essere più intensi del previsto. Vediamo.. ;)
snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Diciamo che i 10 mm di stamattina ricalcano un po' il mio pensiero. ;) Le portate degli episodi precedenti, per quanto importanti, non erano paragonabili a questo a mio avviso, almeno come dinamica. Non mi aspettavo e non mi aspetto chissà cosa, ma mi aspettavo che anche il semplice ingresso di aria più fredda generasse un po' di instabilità imprevista, e così per ora è stato.
Ora chiaramente la componente iniziale andrà a spegnersi, e gli accumuli tenderanno a ricalcare di più quanto previsto dai modelli, ma non è escluso che i fenomeni localmente potrebbero anche essere più intensi del previsto. Vediamo.. ;)
Ultima modifica di menca92 il Gio 06 Ott, 2016 10:08, modificato 1 volta in totale
OT
Il fine settimana prossimo vengo a farmi 3-4 giorni una girata in Svizzera. L'idea probabilmente è di salire per Milano, fare Lucerna-Berna-Ginevra e tornare per il passo del San Bernardo. Sarà aperto si? Chiaramente ho già le gomme 4 stagioni montate e mi porto le catene, in caso di emergenza..
Fine OT
Il LAM Meteotitano dà per l'Umbria accumuli totali nelle 84h compresi tra 60 e 100 mm a tappeto. Ci andrebbe bene la metà...:inchino:
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il fine settimana prossimo vengo a farmi 3-4 giorni una girata in Svizzera. L'idea probabilmente è di salire per Milano, fare Lucerna-Berna-Ginevra e tornare per il passo del San Bernardo. Sarà aperto si? Chiaramente ho già le gomme 4 stagioni montate e mi porto le catene, in caso di emergenza..
Fine OT
Il LAM Meteotitano dà per l'Umbria accumuli totali nelle 84h compresi tra 60 e 100 mm a tappeto. Ci andrebbe bene la metà...:inchino:
Ultima modifica di menca92 il Gio 06 Ott, 2016 10:08, modificato 1 volta in totale
Bello e didattico il satellite oggi, con il nucleo freddo in azione sull'europa centro orientale e la saccatura atlantica, colma di aria umida e instabile, in avvicinamento da Ovest.
Le due differenti saccature andranno ad interagire nelle prossime ore, andando ad approfondire un minimo che, dai nostri mari occidentali, muoverà verso le regioni centro meridionali; portando maltempo anche intenso tra stasera e domani mattina.
Mi aspetto accumuli anche sostanziosi sulla nostra regione. :bye:
Le due differenti saccature andranno ad interagire nelle prossime ore, andando ad approfondire un minimo che, dai nostri mari occidentali, muoverà verso le regioni centro meridionali; portando maltempo anche intenso tra stasera e domani mattina.
Mi aspetto accumuli anche sostanziosi sulla nostra regione. :bye:
Sinceramente per questa sera/notte domani mi aspetto una buona innaffiata generale per tutta l' Umbria diciamo dai 30 ai 70 millimetri a seconda delle zone. Non mi aspetto però grandi sconquassi grandinate o fulminazioni a manetta come scritto da alcuni siti meteo e dal bollettino della protezione civile!! Forse sbaglio io ma non vedo ne grandinate ne precipitazioni da criticità in arrivo!! ;) :mah:
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 Successivo
Pagina 3 di 9