| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Le Prime Manovre Fredde E Perturbate
|
in caso di precipitazioni intense e persistenti la neve secondo me, in Appennino, scenderà fino a 8/900 metri grazie alla -30°  occhio alle gelate domenica mattina...
Occhio perché localmente potrebbe scendere anche più in basso.... dai LAM appare anche qualche sacca più fredda a zonzo per l'Appennino nella notte tra Venerdì e Sabato... con una -2°C e una -30°C si potrebbe scendere di almeno altri 100 metri rispetto alle quote indicate da Filippo.
non ho controllato i LAM, dai GM entra una +0° ed una -30°... ovvio che con la -2° cambiano i discorsi 
Giusto... se entrasse una realmente una -2 ed una -30 qualche fiocco fradicio lo fa anche in città..... ma dubito fortemente alla fine è più probabile 0 /-28 e fino a 1000 metri solo acqua. Ripeto in caso di precipitazioni forti qualche fiocco a 900 (cioè in cima al monte si potrebbe anche vedere). 
|
|
Ricca Gubbio [ Gio 10 Nov, 2016 17:59 ]
|
 |
 Re: Le Prime Manovre Fredde E Perturbate
|
Io so' più avanti di voi  e guardo sul lungo.
Da quì possono nascere scenari interessanti....

|
|
gubbiomet [ Gio 10 Nov, 2016 18:09 ]
|
 |
|
Secondo me a Gubbio seppur la -30 a meno di precipitazioni davvero intense sarà difficile vedere la neve sotto i 1000/1200 metri. Quindi forse non escludo nevicate sul Monte Cucco...... sotto tale quota forse mista... almeno per come conosco la mia zona!!! 
Guarda, per la sete di neve che c'ho mi accontento anche di 4 fiocchi fradici a 1000 mt.
Dei tuoi concittadini cari amici sapranno dove portarmi con i fuoristrada se mai! 
Se avete posto mi aggrego a voi molto volentieri 
Ehhhhhhh domani sera non posso ma se vi arrampicate da qualche parte domenica mattina ditemelo che mi aggrego volentieri.
PS: fu così che iniziò, esattamente un anno fa, l'organizzazione per quell'epica giornata a Castelluccio
Che ricordo Leo, non ci credo ancora... C'ho una tristezza infinita se ripenso a quella magnifica giornata!
In ogni caso domenica non credo di andare. Ed anche domani deciderò dopo il 12z se ne varrà veramente la pena!
|
|
Carletto89 [ Gio 10 Nov, 2016 18:26 ]
|
 |
|
|
Con GFS18 nessuna -30.
|
|
enniometeo [ Gio 10 Nov, 2016 22:37 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Le Prime Manovre Fredde E Perturbate
|
Secondo me a Gubbio seppur la -30 a meno di precipitazioni davvero intense sarà difficile vedere la neve sotto i 1000/1200 metri. Quindi forse non escludo nevicate sul Monte Cucco...... sotto tale quota forse mista... almeno per come conosco la mia zona!!! 
Guarda, per la sete di neve che c'ho mi accontento anche di 4 fiocchi fradici a 1000 mt.
Dei tuoi concittadini cari amici sapranno dove portarmi con i fuoristrada se mai! 
Se avete posto mi aggrego a voi molto volentieri 
Ehhhhhhh domani sera non posso ma se vi arrampicate da qualche parte domenica mattina ditemelo che mi aggrego volentieri.
PS: fu così che iniziò, esattamente un anno fa, l'organizzazione per quell'epica giornata a Castelluccio
Che ricordo Leo, non ci credo ancora... C'ho una tristezza infinita se ripenso a quella magnifica giornata!
In ogni caso domenica non credo di andare. Ed anche domani deciderò dopo il 12z se ne varrà veramente la pena!
Che giornata epica...è anche per questo che non lascerò al proprio destino Castelluccio!! Deve tornare prima possibile a risplendere come sempre ha fatto 
|
|
snow4ever [ Gio 10 Nov, 2016 22:53 ]
|
 |
|
Con GFS18 nessuna -30.
Sì, ma nemmeno nel 12z  In ogni caso anche se entrasse una -27 non sarebbe affatto male  Io vedo neve oltre i 1000 sia qui che in Abruzzo, con qualche zona dei Sibillini anche sui 900
Parlo di attecchimento
P.S. A parte se precipitasse forte, non so fino a che quota possano spingersi anche solo i fiocchi
Serata/nottata interessante
Ultima modifica di As_Needed il Gio 10 Nov, 2016 23:15, modificato 1 volta in totale
|
|
As_Needed [ Gio 10 Nov, 2016 23:10 ]
|
 |
|
Con GFS18 nessuna -30.
Sì, ma nemmeno nel 12z  In ogni caso anche se entrasse una -27 non sarebbe affatto male  Io vedo neve oltre i 1000 sia qui che in Abruzzo, con qualche zona dei Sibillini anche sui 900
Parlo di attecchimento
P.S. A parte se precipitasse forte, non so fino a che quota possano spingersi anche solo i fiocchi
Serata/nottata interessante
Da voi potrebbe scedere anche sotto i 1000m  ma qui tutto sopra i 1300-1400m.
|
|
enniometeo [ Gio 10 Nov, 2016 23:22 ]
|
 |
|
Mi piace la - 2° sopra casa mia 
|
|
Frasnow [ Ven 11 Nov, 2016 01:19 ]
|
 |
|
Per GFS 00z domani temperature negative in quota su buona parte del Centro.... un anno fa sta roba ce la sognavamo
Attenzione domattina a possibili gelate, i termometri secondo me scenderanno prossimi o sottozero in molte località specialmente di pianura.
A seguire pare confermata la ripresa zonale con temperature in aumento si ma davvero lieve e limitato ai rilievi perchè al piano secondo me le inversioni lavoreranno bene.
Inoltre riappare stamani il moderato/forte peggioramento di lunedì e martedì in grado di portare nuove piogge su tutti i settori del Centro.
Da metà settimana prossima molto probabilmente si aprirà un periodo di maggiore stasi meteorologica ma dopo quasi 2 mesi di dinamismo una pausa ci sta.... prima dell'inverno ovviamente 
|
|
Poranese457 [ Ven 11 Nov, 2016 07:40 ]
|
 |
|
Per GFS 00z domani temperature negative in quota su buona parte del Centro.... un anno fa sta roba ce la sognavamo
Beh veramente un anno fa, tra una decina di giorni, casa mia si presentava così...

|
|
Cyborg [ Ven 11 Nov, 2016 08:49 ]
|
 |
|
Beh veramente un anno fa, tra una decina di giorni, casa mia si presentava così...
melo ricordo...nevicò solo da te!! 
|
|
nicola74 [ Ven 11 Nov, 2016 08:59 ]
|
 |
|
Si poi Novembre si rifece, dopo una prima parte infernale ci fece divertire non poco.
La prima metà però furono dolori e dolori grossi, ricordo quasi 23°C di massima nella prima settimana 
|
|
Poranese457 [ Ven 11 Nov, 2016 09:06 ]
|
 |
|
Attenzione domattina a possibili gelate, i termometri secondo me scenderanno prossimi o sottozero in molte località specialmente di pianura.
Per le gelate penso che la mattina migliore non sia quella di domani, ma l'alba di Domenica, quando il vento e le nubi non dovrebbero disturbare l'irraggiamento notturno.
|
|
Cyborg [ Ven 11 Nov, 2016 10:16 ]
|
 |
|
Molto diverse le visioni dei LAM... quello su base GFS non vedrebbe le precipitazioni coinvolgere l'Appennino durante la fase fredda:
Di altro avviso il LAM 3 km, che però ancora ha 12 ore di svantaggio nell'aggiornamento:

Ultima modifica di Cyborg il Ven 11 Nov, 2016 10:19, modificato 1 volta in totale
|
|
Cyborg [ Ven 11 Nov, 2016 10:17 ]
|
 |
|
|